Quando i giocatori vanno oltre il gioco

8
657

AS ROMA NEWS – Sostengono i teorici, quelli bravi che scrivono libri e poi vanno a parlarne in tv, che il gioco del calcio è dinamico. E che, quindi, è sbagliato discutere di moduli. Di numeri. Conta l’interpretazione; conta come si sta in campo, non dove si sta in campo. Ok, va bene, ma conta anche (soprattutto) chi sta in campo. Ecco perché non bisogna mai prescindere da chi gioca per discutere di gioco. La sensazione che nella Roma, talvolta, qualcuno che meritava di andare in campo sia rimasto in panchina non è così campata in aria. Non tanto per un pallino dell’allenatore quanto per il rispetto del modulo. Ma i moduli si possono modificare. O adattare alle caratteristiche di chi non merita di restare a guardare. Sono dinamici, o no?

TENTATIVO OBBLIGATORIO – Sotto questo aspetto, sono mesi che – non solo nella Capitale – c’è un ampio movimento di opinione che vorrebbe vedere in campo Schick. Il ceco, che continua a vivacchiare ai margini della titolarità, appare più una risorsa in corso d’opera che un’opportunità su cui investire. E la faccenda non fa bene a lui e, probabilmente, non fa bene neppure alla Roma. Per dirla in termini più spicci, Schick non può continuare ad essere soltanto un’alternativa a Dzeko. Il fatto è che, in nome del Modulo, non si è mai cercato con continuità e convinzione di provare a farli coesistere.

Patrik è un attaccante centrale, non un esterno: è evidente che, per vederlo al fianco di Edin, occorrerebbe disegnare una Roma dinamicamente portata a supportarli. Sulla carta, non appare così complicato, ma se ancora non si è provveduto a trasformare la teoria in pratica un motivo fondato deve per forza esserci. Ma Schick, che in questo periodo, appare uno dei più svegli del gruppo, meriterebbe una, due, tre occasioni, meriterebbe continuità per provare a dimostrare che nella Roma ci può stare.

(Il Messaggero, M. Ferretti)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAntonioli: “Olsen buon portiere, ma paga Alisson”
Articolo successivoStrootman “sacrificato” al posto di Dzeko o Manolas

8 Commenti

  1. Partite non giocate titolari da Schick: 2. Si scrive un articolo polemico sulla necessità di far giocare un giocatore, che l’anno scorso non era in forma, dopo appena die giornate, senza ragionare che se con l’Atalanta far giocare insieme Pellegrini, Cristante e Pastore (sulla carta cosa normale) ha portato a perdita di equilibri, far giocare Dzecko e Schick insieme, con la squadra che ancora deve carburare, rischia ora di essere un errore. Ma l’importante è la polemica, non la notizia.
    p.s. Sono il primo a volerli vedere coesistere con un trequartista alle spalle, ma forse ora non è il momento, e non sempre sarà possibile.

  2. A rompe il c… a Di Francesco… come hanno rotto il c a spalletti, a garcia, a l.enrique a andreazzoli … tutti fatti passare come scemi totali, incapaci, insultati, scacciati come appestati.

    E lo stesso per molti giocatori. Pippe che non potevano giocare a pallone (tranne poi indignarsi quando venivano venduti, rivalutati… come palmieri, rudiger…lo stesso dzeko cui è stato detto di tutto…)

    Solo qui per 30 minuti fatti male, probabilmente perché qualche giocatore non è proprio in forma e soprattutto perché qualcuno ci stava poco con la testa… per cose di mercato sue o perché toccato dalla partenza di uno che nel gruppo contava e pure parecchio si mette tutto in discussione, si paventano cacciate o dimissioni di allenatore, i giocatori diventano pippe mezze monche…

    • il mercato diventa un fallimento, il modulo deve essere rivisto, metà squadra è da rifondare… eccetera.

      Contro l’Atalanta sono andate a pallino 2-3 cose sbagliate insieme.
      Giocatori ancora fuori condizione: fazio, kolarov.
      Giocatori deconcentrati: manolas, dzeko (magari per il mercato? la partenza di un amico?)
      Rilassatezza da avversari panchinari e da un gol al 2° minuto.
      Risultato: per 30 minuti ci hanno rotto il c…

      Poi potevamo fargli 5 gol.
      Abbiamo pareggiato. Ok. rosichiamo. Abbiamo visto mezzora imbarazzante.

      Ma non si può mettere in discussione TUTTO per mezzora!!

      Ma che è… l’accademia del melodramma?

    • quando riusciremo a non avere più le mezz’ora di amnesia, diventeremo una grande squadra che lotta per qualcosa di serio!
      l’anno scorso ci siamo autoesculsi dal campionato perdendo o pareggiando con le le squadre di seconda fascia. Non siamo andati in finale di champions perchè a Liverpool abbiamo regalato 30 minuti al liverpool.
      Fino a quando non sapremo essere la ROMA per 95 minuti a partita, continueremo a lottare per un posto in champions, se va bene!!!

    • è iniziata semplicemente la campagna di destabilizzazione da parte di certa stampa, che per un motivo o per altro, vuole affossare la AS Roma. Il solito ritornello, ma se ci pensiamo bene,oltre le critiche per certo non del tutto insensate, la Roma contro l’Atalanta nel secondo tempo ha dato una prova di forza e di carattere notevole e che fa ben sperare per il futuro. Checche se ne dica la trattativa per la vendita di strootman non è iniziata venerdi e neanche giovedi, quindi tutti sapevano giocatori compresi soprattutto strootman visto che prima di parlare con la roma avevano trovato l’accordo con lui e che accordo! Ormai mi sembra ben chiaro, la Roma non trattiene a forza nessuno, chi rimane deve farlo con il sorriso sulle labbra ed accettare le direttive dell’allenatore,massimo…

  3. ricordatevi che il padrone del Messaggero è Caltagirone, quindi aspettatevi anche di peggio dal menzognero, sono anni che lo fa’

  4. Soltanto ieri Ferretti “scriveva” tutto serio e accusando la Roma di doversi vergognare, con Pastore che ha segnato in posizione da trequartista (all’alba della partita!), non voluta da EDF (ignorando elegantemente che lo stesso Florenzi mi sembra abbia segnato da centroavanti..) e tutta una serie di amenità…
    Oggi, in totale controtendenza e a sottolineare che lui, quindi, non è tra quelli bravi a parlare di calcio, pontifica su concetti di gioco che sorpassano i moduli.
    Chi non gioca forse dovrebbe giocare? si chiede lo scienziato… da sempre nel calcio al 90esimo se non hai vinto incominciano i casini. Tutto il resto è bar. E Ferretti si metta in testa che la Magica ha 2 squadre titolari. Problemi?

  5. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome