AS ROMA NEWS – Alla fine non si vive di solo 4-3-3. Anche perché il dinamismo di un modulo sfocia in altri sistemi di gioco: i calciatori non sono immobili, una banalità , ma è giusto ricordarla. Non si vive di solo 4-3-3 e Di Francesco (operato ieri per la frattura del quinto metacarpo della mano sinistra, dopo il pugno sulla panchina) lo ha dimostrato lo scorso anno, cambiando in svariate occasioni. Il 4-2-3-1 (modulo anti Milan) è l’alternativa (il 4-2-4 è l’opzione della disperazione, come il 3-3-4 dell’altra sera), perché la Roma in rosa ha adeguati calciatori di fascia e altri che possono ricoprire il ruolo di trequartista puro. Sugli esterni ci sono (a destra) Under, Kluivert e Schick, a sinistra El Shaarawy, Perotti e lo stesso Kluivert.
E se vogliamo su questa fascia, Di Francesco ha provato e/o sperimentato anche Coric e Pastore. Ma qui siamo all’alternativa dell’alternativa. Sulla trequarti, come l’altra sera con l’Atalanta, può giocare (con caratteristiche diverse) Pastore, Cristante e Schick (che ora sembra il più in palla), ruolo che ha anche ricoperto nella Sampdoria, e Coric (più Zaniolo). Il problema, semmai, è nelle riserve di De Rossi e Nzonzi, perché ad occhio e croce sarebbero loro i due centrali titolari nel 4-2-3-1: Cristante e Pellegrini non sono adattissimi a giocare così bassi. Tra i due si adatterebbe più l’ex atalantino, mentre Lorenzo ha sempre fatto la mezz’ala. Tutto si studia e si impara, ma diciamo che con Bryan e Lorenzo non siamo nella specificità del ruolo.
RIVOLUZIONE – La vera rivoluzione tecnico-culturale è passare alla difesa a tre. E tra l’altro non sarebbe nemmeno un inedito, visto che è apparsa miracolosamente nella notte di Roma-Barcellona. I difensori a disposizione sono giusti per stare a tre, perché ci sono due mancini (Marcano e Jesus), due che possono giocare indifferentemente a destra e al centro (Manolas e Fazio), più all’occorrenza il giovane Bianda. Sulle fasce, a destra Karsdorp, Florenzi (e Santon), a sinistra Kolarov (buono anche per fare il centrale di sinistra) e Luca Pellegrini (più Santon). In mezzo tornano utili, oltre naturalmente a De Rossi e Nzonzi, anche i vari Cristante e Pellegrini. Le soluzioni offensive adottata nella famosa sera col Barça (Dzeko, Nainggolan e Schick) possono attualizzarsi con la presenza dietro Edin di Pastore e Schick, oppure di Cristante. O ancora: il ceco al posto di Dzeko, oppure Under nei due trequartisti, ipotesi che può riguardare anche Perotti, Kluivert ed El Shaarawy. Insomma, ce n’è, poi chiamiamolo 3-4-3 o 3-4-1-2 o 3-4-2-1. Alla fine qualcuno si dovrà un po’ adattare e Strootman comunque non c’è. Questo è sicuro.
(Il Messaggero, A. Angeloni)


Potremmo sempre usare il famosa modulo del mitico Oronzo Canà il 5-5-5
Antico, ora va di moda il modulo “a farfalla”
Il 4231 a mio parere darebbe più equilibrio. Nel primo sculetti giocavano de Rossi e il Peck, il quale non mi sembra fosse un incontrista. Non so chi oggi potrebbe fare le funzioni di Pizarro, per caratteristiche
Il 433: questo modulo che vuole solo l’allenatore. Prima Pijanic, poi Gerson, poi Nainggolan. Tutti giocatori che non rientravano in questo schema. Quest’anno ci siamo trovati con DeRossi , Strootman, Gonalons, Nzonzi, Pellegrini, Nainggolan, Cristante, Coric, Pastore, Zaniolo. Troppi centrocampisti. Adattabili e adattati a mezz’ala erano Strootman e Nainggolan. Abbiamo ceduto Nainggolan, Gonalons , Strootman. . In realtà le mezz’ali rimaste sono solo tre: Pellegrini, Cristante, Zaniolo. Tre pischelli. DeRossi , , Nzonzi, mediani. Coric, Pastore trequartisti. Poi girala come vuoi. Non ci sono più gli uomini per fare il 433 e nemmeno quelli per il 4231, sei contato comunque li metti
Per la il 4231 sono d’accordo che non hai gli uomini ma per il 433 assolutamente sì. Pensi che nzonzi o coric non possano fare le mezz’ali, si parla di giocare 10 metri più avanti. La verità è che sono stato fatto acquisti e cessioni per avere il 433 e il campo dice che giocano meglio col 4231, non avessero svenduto strootman ora potresti farlo tranquillamente avendo la riserva perfetta per stare davanti alla difesa.
Il primo tempo con l’Atalanta dovevamo restare più robusti a centrocampo facendo il 442 per poi magari passare al 433 nel secondo tempo, ma tanto sappiamo per DiFra il 442 è arabo
o si prende un allenatore che fa giocare la squadra a prescindere dai moduli, oppure si prendono giocatori con le caratteristiche precise per il ruolo e gli equilibri del modulo.
Tutto il resto non funziona. non è una questione di fantasia, ma di equilibri in campo.
In sede di mercato hanno costruito una squadra per il 433 riempienda di mezzali ed ora si passa al 4231 con Cristante e Pellegrini in panchina e senza riserve per DDR e Nzonzi? Bella lungimiranza!
Credo invece che si continuerà col 433 e che il 4231 lo vedremo al più soltanto in situazioni di svantaggio. Piuttosto, con una squadra giovane ci sarà da ricostruire dei punti di riferimento di carattere in campo e nello spogliatoio. Non sarà facile. Quanto ci mancherà Strootman… È assurdo.
Sì sta facendo un polverone inutile..cristante e pellegrini sono perfetti per il 433 con de rossi o n’zonzi in mediana..il problema è che cristante e pellegrini non hanno tanta brillantezza ora è non hanno mai giocato insieme diamo tempo a questi ragazzi..anche Zonzi non ha i 90 minuti nelle gambe e non ha fatto neanche la preparazione completa perciò aspettiamo e giudichiamo alla fine
se ci sbrighiamo c’è Yaya Tourè svincolato….
per quale modulo di gioco è stata costruita la squadra ?cristante è il doppione di pellegrini e abbiamo visto che insieme a centrocampo non possono giocare.pastore è un rifinitare quindi non adatto al 4-3-3 che vuole fare difra.per quel poco che si è visto veramente Zonzi è più forte di strootman non penso.oggi abbiamo un centrocampo privo di incontristi e la mancanza di filtro si è vista lunedi.io penso che Schik sia un grande giocatore ma non gli viene data la possibilità di esprimersi al meglio.
I moduli contano poco se arrivi sempre secondo sul pallone e non sei determinato , purtroppo mi sembra che rispecchi le insicurezze del buon Eusebio
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.