AS ROMA NOTIZIE – Se c’era un punto (che sembrava) fermo nella Roma di Eusebio Di Francesco, quello era il 4-3-3. Era e non è, perché la prestazione quantomeno confusa contro l’Atalanta ha tolto al tecnico qualche certezza. La controprova è arrivata nel secondo tempo del match di lunedì sera, in cui la Roma è prima ripartita con uno «spallettiano» 4-2-3-1, con Nzonzi e De Rossi davanti alla difesa e Pastore alle spalle di Dzeko, e poi, dopo l’uscita di Florenzi, è passata alla difesa a tre.
È naturale, quindi, alla vigilia della trasferta per Milano, domandarsi quali saranno gli uomini e il modulo nella sfida di domani sera al Milan di Rino Gattuso. Si ripartirà dal 4-3-3, si riprenderà dal 4-2-3-1 o addirittura dalla difesa a tre? Quanti minuti ha nelle gambe Nzonzi? Sarà Karsdorp, provato ieri in allenamento, il vice Florenzi?
Domande che saranno poste oggi in conferenza a Di Francesco – di solito è sempre molto disponibile ma non è detto che stavolta risponda -, che a Torino in parte e con l’Atalanta in maniera più evidente ha dovuto fare delle retromarce abbastanza clamorose, come nel caso dell’utilizzo di Pastore, provato per tutto il campionato da mezzala e poi spostato prima esterno d’attacco e poi trequartista, rispetto alle idee di partenza. [..]
Fonte: Corriere della Sera


Squadra in ritiro dal primo giorno al completo,ancora nn si sa come farla giocare, io divento matto
Pallotta non perdere tempo, caccia subito Eusebio e affida la squadra a Conte. Monchi, che ha un contratto troppo pesante, purtroppo non se ne andrà mai
Non mi spiego questa fissa del nostro mister del suo modulo.
Ok, sicuramente anche la dirigenza ha le sue colpe, perché ha preso giocatori che sono essenziali nell’11 iniziale, ma non “congeniali” al 4-3-3.
Il motivo principale è, secondo me, perché Monchi ha preso parte dei giocatori più perché si è presentata l’opportunità di prenderli a prezzi convenienti, vedi Pastore.
Ma ormai questa è la rosa che ha (almeno l’11 più forte, perché i calciatori per fare il 4-3-3 li ha, come Cristante, Pellegrini e Coric, ma questi non sono (almeno al momento) al livello dei “titolari”).
Si deve adeguare a questa rosa, almeno fino a gennaio..poi dentro Herrera e Ziyech, e facesse ciò che vuole a quel punto.
Non ctedo che a Di Frsncesco i dubbi siano venuti cosi’all’improvviso. Ricordiamoci che ci ha portato in semifinale di Champion s. Bastava poco per migliorare la squadra. Invece no si riparte dall’ennesima rivoluzione(affascinante?). Quindi mi sembra banale e riduttivo ricondurre il tutto ai dubbi di Di Francesco, mettiamoci anche una certa “isteria”ossessiva compulsiva da calciomercato di questa dirigenza. Forza Eusebio.
Eh caro Stef73 “Nulla di nuovo sul fronte romanista”.. Al primo risultato negativo figlio di una prestazione invero modesta, subito a sparare sull’allenatore che avrà pure i suoi limiti (tra i quali soprattutto l’aziendalismo sfrenato) ma al quale,come al solito,in ossequio all’unico grande amore societario “la plusvalenza”, hanno smembrato la rosa movimentando 11/12 elementi. E’ cosa nota da Enriquetto a Zeman, passando per Garcia e Spalletti il gioco è sempre lo stesso. Se si arriva alle soglie di una finale Champion è merito esclusivo di Pallotta e Monchi (questo poi chissà cosa c’entra!) se si pareggia con l’Atalanta è colpa solo di Difra e non della consueta, sempre più stravagante, girandola di mercato finalizzata ad agguantare più soldi possibile e oltre le giuste…
il dubbio del modulo non c’è DF ha detto,dopo la partita contro l’atalanta, che una partita sbagliata non gli farà cambiare idea sul suo modo di giocare ne servono tante sbagliate, poi vedrà se cambiare…
Di francesco purtroppo ha lo stesso difetto di zeman,non studia mai le squadre avversarie.lui ha quel tipo di gioco e lo porta avanti alla morte, infischiandosene di chi ha di fronte!magari cambiando gli interpreti.ma quando poi gli interpreti sono troppi va in tilt! In un certo senso c’ e un po’ di presunzione in quello che fa’, ma nel calcio spesso la presunzione si paga!
O forse con i giocatori ancora imballati il 433 risulta troppo dispendioso, riprenderà il discorso quando la condizione atletica sarà migliore
Mi raccomando Difra che te rimane solo na mano, non sbagliare formazione.
pur di giustificare l’ennesima, scellerata rivoluzione tecnica… è già iniziato il tiro al piccione nei confronti dell’allenatore.
Forse ora qualcuno si renderà conto di quanto è stato devastante privarsi di Strootman, il cui peso specifico andava ben oltre le “pagelle” dei suoi detrattori.
O, forse, confido troppo nell’intelligenza umana
Sempre sostenuto quanto fosse importante per gli equilibri e guidare il pressing,una coltellata quando meno te la aspetti,ma,così,l’allenatore sarà costretto a valorizzare altri giocatori!(per me si valorizzano giocando accanto a giocatori forti ed esperti),ma hai visto il film “Money ball”,l'”L’arte di vincere” in Italiano? Un amico aveva fatto riferimento a questo metodo in tempi non sospetti,vedendo come agiva la Roma,poi ne ha parlato apertamente Pallotta,peccato il calcio non sia il baseball!
non c’è problema, MONIKA… prova a leggere gli altri commenti, il capro espiatorio è già stato scelto. Un allenatore impegna tutta la settimana per preparare la formazione ed il giorno della partita gli vendono uno come Strootman.
Ma di cosa vogliamo parlare?
L’unica cosa che imputo al tecnico è di non aver fatto esperimenti nel precampionato,cosa che mi aveva sorpreso viste le sue dichiarazioni alla fine della scorsa stagione. La Roma ha scelto un allenatore che sapeva benissimo che tipo di gioco proponesse,lo stesso ha detto chiaramente come amava far giocare la squadra,quindi,se a campionato in corso,dopo una rivoluzione,non ha gli interpreti per il suo gioco,che può piacere o meno,o per schierare la squadra con il modulo che predilige,la colpa non è sua! Mi sembra che la squadra si senta più a suo agio con la difesa a 3 che,tra l’altro risolverebbe qualche problema in più,ma,comunque,come la giri,con un modulo verrebbero penalizzati alcuni giocatori,con un altro non avresti le alternative giuste in caso di assenze o di sostituzioni…
Cacciato al più presto e solo un mediocre presuntuoso, integralista se facessimo esprimere i giocatori al meglio per le loro caratteristiche saremmo un ottima squadra ma no il caro Eusebio è tarato come un mulo quella sa e quello applica.
È un vero disastro, riesce a far giocare tutto fuori ruolo. Lo scorso anno ha penalizzato tutti, tranne Allison che gli ha salvato il posto ( i portieri si esaltano quando sono impegnati). Non amo Spalletti ( mai voluto alla Roma) ma bisogna dire che le sue battaglie (Emerson, JJ, Dzeko etc) le ha portate a termine e tutti i giocatori ( sto parlando di campionato) hanno avuto un ottimo rendimento . Con Difra è stato un disastro totale ( parlo sempre di campionato non considero la parentesi fortunata di Cl) in termini di rendimento e gioco e quest’ anno ennesima solfa, perlomeno in queste sue prime partite ( non considero il precampionato). I suoi cambi sono frutto di disperazione tattica, poi se si riesce a recuperare la chiamano intuizione ( vedi Kluivert con il Torino, ridicolo).
Ora nel mirino c’è DF ma è l’allenatore al posto giusto, a uno come Conte sarebbe impossibile smontare la squadra tutti gli anni, Conte è un allenatore che punta a vincere e come trova la quadratura della squadra va avanti con quella con l’aggiunta di elementi che ritiene giusti per migliorare. I gestori che ci sono ora hanno dimostrato che non hanno nessun interesse a costruire una squadra per vincere ma solo per movimentare capitali, visto che come si trova una certa intelaiatura puntualmente la squadra viene smontata tutti gli anni, per questo allenatori di un certo spessore non sono compatibili almeno fino a che ci sarà questo tipo di programmazione.
Finora ha vinto solo una che ha già tracciato un solco con e altre,io mi accontenterei,almeno, anche della rima parte della tua frase: costruire una squadra!!!!!
penso che Eusebio farà giocare quelli che gli danno più affidamento in base agli allenamenti svolti e nella comprensione del gioco che vuole il resto fantasy dei giornalisti FORZA ROMA
Finora ha vinto solo una che ha già tracciato un solco con e altre,io mi accontenterei,almeno, anche della rima parte della tua frase: costruire una squadra!!!!!
nonostante ci siano state cessioni che personalmente non condivido, conrinuo a credere nel presidente, che senso avrebbe prendere monchi( uno dei più ricercati in europa) pagargli tanto di stipendio? se voleva comprare x guadagnare poteva virare sul ds dell’udinese per esempio, quindi i cadi sono 2: o ci si rimbocca le maniche gino a quando lo stadio sarà costruito,oppure sa gia che lo stadio non si farà e quindi inizia a fare i suoi calcoli, ma finchè c’è speranza io continuo a credere nella mia squadra, e quando dico squadra intendo anche persone, giocatori staff giardiniere… tutti! forza roma sempre!
Riky, perchè è stato preso Monchi? intanto per imbonire i tifosi con il grande nome (riuscito in pieno su molti) in virtù dei trascorsi ma,soprattutto, perchè ritenuto in grado (evidentemente più di Sabatini) di condurre ancor meglio le famose nozze con i fichi secchi.
Romano, Monchi è il classico intervento per prolungare la prospettiva. Leggendo dentro il curriculum di Monchi, tolte le EL che in termini di merito penso che vadano spartite con Emery e con la società tutta , non penso abbia fatto meglio di Sabatini . Le sue scoperte, tolto forse Alves per il resto tutti giocatori che alla fine si solo rivelati dei mezzi Bluff per chi li ha comprati ( da bacca a navas e poi rakitic , medel Kondombja.. etc). I Reyes, Sergio Ramos gente del Vivaio ( Ramos non c entra niente con lui ) . Sabatini può annoverare colpi che vanno da Pastore a Gattuso e poi Pianic , Benatia, Allison , Paredes e via dicendo. Di fatto entrambi sanno fare solo MKT di trading e non sanno allestire una squadre di livello e trattare giocatori importanti ( vedi Malcom e maherez).
Nome, però una sostanziale differenza c’è: Sabatini, anche a costo di sbagliare ma più spesso prendendoci in pieno) quando voleva un giocatore,in estate o a gennaio, LO PRENDEVA, nonostante la concorrenza, e non si faceva sbeffeggiare: Vedi Alisson, Nainggolan,Strootman, Salah,Dzeko e anche Iturbe e Gerson (che poi vedremo se è proprio una bufala).
Il 433 questo anno è duro da fare bisogna cercare altre vie.
Secondo me, non si tratta di modulo, la squadra deve adattarsi a tutti i tipi di gioco. Non è il 443 o 4321 o 4231 che cambia le carte in tavola, ma la mentalita’, la voglia di vincere, la fisicita’. Credo che la triste storia di kevin abbia infuenzato gli umori dei giocatori. Ma dobbiamo guardare avanti le battaglie si vincono uniti quanto tutti danno tutto in campo. detto questo opterei per un 4231: fazio in panca che lo vedo stanco spazio a marcano, manolas, kolarov, farsdorp, ddr pastore, kluivert lo sposterei a destra (rende di piu’) sacrificando under almeno per un primo tempo, a sinistr ho dubbi su el sha sia per la sua continua e costante intermittenza sia perchè va a affrontare il milan, davanti zdeko.
Fichi secchi fino alla cessione…poi fenomeni senza i quali non è più possibile giocare a pallone. O una o l’altra…
Siamo nell’ottavo anno USA e questa stagione mi sembra particolarmente critica: un altro passo indietro (dopo il terzo posto) sarebbe incomprensibile. Purtroppo, al momento, non sembriamo avere troppe certezze e molti punti di riferimento, spero che la situazione si ribalti a breve. Vediamo di vincere a Milano, che è meglio.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.