Conferenza DI FRANCESCO: “Strootman voleva andare via, non trattengo nessuno. Il modulo va a farsi friggere se i giocatori non danno tutto. Nzonzi e Karsdorp giocano”

86
1130
Conferenza Stampa di Eusebio Di Francesco (Foto Gino Mancini)

AS ROMA NEWS – Eusebio Di Francesco torna a parlare ai microfoni dei giornalisti nella conferenza stampa alla vigilia di Milan-Roma, terza giornata di campionato che si disputerà venerdì 31 agosto alle ore 20:30. Di seguito le domande e le risposte del tecnico giallorosso sull’impegno che attende i giallorossi:

Come ha trovato la squadra?
Un po’ rammaricati per come è andata la partita, ma anche sollevati per averla ripresa. Alla fine abbiamo rischiato di vincere, ma è un punto guadagnato. Ma da quella partita dobbiamo imparare e migliorare.

Come mai una Roma da due volti?
Un insieme di cose, ma soprattutto perchè davanti avevamo una squadra più brillante di testa e di gambe. Non me l’aspettavo. Non ho visto i miei brillantissimi, paradossalmente abbiamo corso quanto loro ma peggio e con poca qualità.

Che titolo le piacerebbe ascoltare subito dopo Milan-Roma?
“Grande risposta”.

Ha deciso il sistema di gioco? Giocherà a quattro dietro?
Questa cosa del sistema piace a tutti, ma il sistema va a farsi friggere quando all’interno i giocatori non mettono dentro cattiveria, concentrazione e massima applicazione nel gioco di squadra, le caratteristiche più importanti che un calciatore deve avere per giocare ad alti livelli. E questo è quello che non è avvenuto nel primo tempo.

Nzonzi e Karsdorp hanno i 90 minuti nelle gambe? 
Con molte probabilità saranno titolari, non so se li hanno. Loro due potrebbero essere della partita dall’inizio.

E’ possibile vedere Schick accanto a Dzeko? 
Non ce l’hai mai visto l’anno scorso? Però se ognuno di voi si lega ad un calciatore… Schick è un calciatore forte, con determinate caratteristiche. Può giocare dall’inizio o subentrare. Ha avuto due-tre palle gol importanti l’altro giorno, può determinare anche a partita in corso. Posso cambiare sistema di gioco sì.

I giocatori che hanno fatto il Mondiale hanno un problema di fatica?
Obiettivamente l’Atalanta ha evidenziato quanto dici. Non solo Fazio e Kolarov sono stati poco brillanti, anche Manolas nel primo tempo non sembrava il giocatore che conosciamo. Un po’ di ritardo c’è stato, sono giocatori per noi importanti. Mi preoccuperei se fossero già al massimo, non mi aspettavo una prestazione del genere da parte dell’Atalanta.

Può aver influito la partenza di Strootman sulla testa dei giocatori? 
Io dentro al gruppo non ne ho sentito nemmeno parlare, lui aveva il desiderio di cambiare e di fare una nuova esperienza. Io quando dico che viene prima la Roma intendo che voglio giocatori che hanno il desiderio di indossare la maglia. Quando hai giocatori di grande professionalità li prende con grande considerazione. Se uno ha il desiderio di cambiare, io non trattengo nessuno.

Come mai c’è questa grande delusione nell’approccio della prima gara all’Olimpico? 
Ma c’erano motivazioni, non sono tutti robot. Se noi andiamo a guardare la partita ho sostituito due ragazzi che sono un patrimonio della Roma e della Nazionale. Avrei dovuto cambiare tutta la linea difensiva. Ho fatto delle scelte, togliendo qualcosa a due ragazzi che vanno tutelati. Siamo solo alla seconda giornata, stiamo facendo un processo all’annata. E’ prematuro. Io ho sbagliato a dare quel pugno, non lo dovevo fare e non riaccadrà più. Ero nervoso e arrabbiato perché non siamo riusciti ad esprimere le nostre potenzialità. Io devo trovare soluzioni, mi auguro di trovare quelle giuste.

La tournée ha influito sulla preparazione della Roma? 
Ti può togliere qualcosa, ma noi siamo stati fortunati potendo lavorare anche bene. Forse ci è mancata qualche partita in più. Non è da poco il fatto che loro avevano fatto tante partite, Gasperini ha ruotato tanti giocatori. Sapevo che sarebbe stata una partita dura dal punto di vista fisico, siamo rimasti tutti sorpresi, noi ed io. Pastore ha fatto un gol magnifico, ci doveva dare qualcosa in più, ma paradossalmente dal punto di vista della testa ce l’ha tolto.

Di che cosa sono figli secondo lei i cori contro la società che si sono sentiti sul 3-1? 
Questa domanda la devi fare ai tifosi, non la devi fare a me. Non saranno contenti di alcune situazioni. L’anno scorso la situazione era un pochino peggio, oggi abbiamo 4 punti. E’ normale che questo ambiente è fatto di processi e situazioni. A volte bisogna parlare con concetto e con criterio, non bisogna essere faziosi, c’è bisogno di equilibrio. Devo tutelare la squadra e cercare di portare la Roma il più in alto possibile. Ci si scorda facilmente di quello che si fa. Dobbiamo dimostrare sempre qualcosina in più, il tempo dirà quello che sarà il nostro futuro. Karsdorp è pronto e può giocare dall’inizio.

C’è un ragionamento tattico in corso su possibili cambiamenti. E’ una rosa da 433 questa o ci sta ripensando? 
Questa è una rosa che può giocare con tanti sistemi di gioco, avere giocatori che possono giocare in diversi ruoli è un vantaggio. Il fatto del cambiamento può passare per una forma di debolezza, ma secondo me è intelligenza. Io faccio questo lavoro e devo capire, trovando le soluzioni. Se qualcosa non va cerco di modificarla, per me è un segnale di intelligenza e non di debolezza. Quando hai lavorato in un modo e non raccogli o cambi qualcosa nella testa degli altri o cambi qualcosa tu. Dipende sempre dal risultato il cambiamento. Cosa mi avreste detto prima della partita col Barcellona? Passavo per pazzo, poi mi avete dato del fenomeno. Chi non osa non sbaglia mai. Io mi prendo le mie responsabilità. Nel bene o nel male. Anzi, solo nel male…

Nzonzi e De Rossi possono giocare insieme?
I due possono coesistere, lo avevo già detto e lo hanno dimostrato. Il fatto delle pressioni e del pressing: riguardatevi il gol che abbiamo preso quando Zapata ha rubato palla a Manolas. E’ stata fatta una pressione ottima in quella situazione, il difensore loro l’ha buttata in fallo laterale e Kostas era messo benissimo, invece ci abbiamo preso gol. Non tutte le aggressioni sono state fatte male, è la veemenza dell’aggressione. E’ mancata cattiveria agonistica, un’anima vera quando devi andare a fare la guerra.

Fine

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMilan-Roma, l’arbitro è Guida
Articolo successivoMILAN-ROMA, i convocati di Di Francesco: out Perotti, Florenzi e Mirante

86 Commenti

  1. Cattiveria,concentrazione,e massima applicazione,chi gliele deve dare,io? Evidentemente queste qualita’, difrancesco non le sa trasmettere.prova con conte a non concentrarti o non metterci cattiveria e applicazione e poi vedrai! Comunque non sono cose da poco quelle che mancano!

    • fregnacce… conte è come tutti gli altri

      tutti maghi quando sono fuori, tutti incapaci quando sono qui…

    • Per quello l’anno scorso ne ha preso 6 da noi e sono usciti subito dalla CL,
      oltre a non qualificarsi per quest’anno,
      e Conte è finito esonerato.
      Perchè con lui non te lo puoi permettere!!
      Pensa se se lo potevano permettere….

      Ma lo fate apposta a dire ‘ste cavolate?

  2. Mi lascia un po’ perplesso il fatto che sei rimasto sorpreso dall’atalanta, quando era noto dalle partita che aveva già disputato che era avanti con la preparazione

    • Ha detto che è rimasto sorpreso da TANTA differenza, non dalla differenza di brillantezza.
      Va anche detto che loro nel secondo tempo sono scoppiati.

  3. Grande Di Francesco.
    Disamina puntuale, onesta, realista, intelligente.
    Condivido ogni lettera, ogni virgola di questo discorso.

  4. Che pupazzo aziendalista. Se chiami Strootman ( dopo aver comperato N’Zonzi , Pastore, Coric, Cristante) e gli dici che non ha più il posto da titolare ( con le dovute conseguenze) un giocatore che tra l altro è stato due anni fermo cosa dovrebbe fare ? Le dichiarazioni di Strootman sono state lapalissiane, non mi è mai sembrato un ipocrita. Tu caro DIFRA anche dal lato umano stai diventando una chiavica.

    • Tu eri li mentre Di Franccesco parlava con Strootman?
      Chi é il pupazzo?
      Tu.

    • Cominciano le vili bordate personali dei soliti noti: Garcia era un maniscalco (in realtà era andato sui coxoni perchè si batteva una pischella che la maggior parte di loro neanche si sogna sul cellulare), Spalletti da grande condottiero (“amo quest’uomo” l’ho letto più volte su queste pagine), che aveva riportato l’ordine a Trigoria contro i “topolini”, era diventato un fabbro, poi traditore e “piccolo uomo”. Adesso Difra, responsabile di una sassuolizzazione che ha maciullato Chelsea e Barca, che ora diventa una “chiavica” (ma come caxxo ti permetti).
      Ma ce l’hai uno specchio a casa?

    • Quindi stai sottolineando con disprezzo l’aziendalismo che ha portato a Roma 4 calciatori, di cui uno campione del mondo…. Ma mi era sembrato di capire che ci si lamenti soprattutto delle vendite. Mo’ manco più gli acquisti vanno bene? Qual è l’aziendalismo corretto? Tenere tutti quelli simpatici, i “core de Roma”, etc etc sperando che invecchiando migliorino come il vino e che ci facciano finalmente vincere qualcosa? Cosa che nessuno di loro ha contribuito a fare finora?

    • Di Francesco è persona equilibrata, seria, competente e sincera. Se dice che Strootman aveva il desiderio di cambiare è così, punto.
      Il discorso del posto da titolare garantito non regge: dal primo giorno del suo insediamento il mister ha sempre ribadito che NESSUNO ha il posto garantito e che l’obiettivo della Roma è avere 22 titolari almeno per alzare l’asticella sia in allenamento che in partita. CHIUNQUE non è d’accordo con questa filosofia se ne può andare senza rimpianti.

      p.s. interessante la premessa: ora comprare giocatori è un problema? Quindi ha sbagliato Monchi a comprare giocatori nel reparto che lo scorso anno ha destato i maggiori dubbi? Ma meno male che ha preso Nzonzi e Pastore, che hanno subito mostrato quel quid che lo scorso anno è sempre mancato. Forza Roma!

    • A parte tutto, non è tanto chiaro perchè DiFra non avrebbe potuto dire a Strootman che non aveva più il posto da titolare. È lui l’allenatore, o sbaglio ?

  5. ma come, non era stato venduto controvoglia Strootman? non si era detto che Difra doveva subire a denti stretti la voglia di smantellamento della società e in particolare di Monchi?

    ma che ci hanno raccontato fino ad ora?

    Questi se ne vogliono andare, e poi vanno a piagne davanti alle telecamere frignando “m’hanno venduto”, perché tanto ci sono i boccalones che li credono sulla parola.

    Pure Pjanic ha pianto, cioè quello che ha pagato una clausola rescissoria, ha avuto il coraggio di lamentarsi.

    Tanto ci sono i cretini che ci credono.

    E il fango sulla Roma e chi la gestisce è sempre costante.

    Non esistono più bandiere, esistono solo quelli che vogliono indossare la maglia, sennò, via.

    C’è solo la Roma, il resto è solo contorno alla meglio, verminaio alla peggio.

    • La juve non ha pagato la clausola per Pjanic, ma ha trovato un accordo con la Roma che convenisse ad entrambe,la Roma ha ottenuto qualcosa in più e la Juve ha ottenuto la rateizzazione. La cessione di Pjanic ha accontentato tutti:la Roma che doveva reperire 30 mln entro il 30 Giugno(senza quel limite temporale avrebbe potuto tentare una cessione all’estero)e,quella di Pjanic era la cessione più conveniente sia perchè garantiva la maggiore plusvalenza,sia perchè avrebbe,altrimenti dovuto rinnovare e la Roma non poteva offrire un contratto più alto,il giocatore che è andato a guadagnare di più e a vincere,la Juve che aveva bisogno proprio di quel giocatore,indeboliva una delle squadre subito dietro di lei ed era il regista che costava meno.Che i giocatori forti della Roma vogliano andare…

    • non è assolutamente vero, parli di cose che non conosci.

      alla Roma non sono arrivati più soldi della clausola, prima cosa, seconda cosa fammi capire: la clausola la può pagare solo il giocatore, quindi seppure fosse vero come dici tu, come avrebbe fatto la Juve a mettere alle strette la Roma ed accettare un accordo senza la volontà del giocatore?

      Semmai è il contrario di quello che dici, il giocatore ha rinunciato a 6 milioni di clausola per far risparmiare la juve che altrimenti ne avrebbe dovuti pagare 38.

      Le tue sono le solite voci di chi stravolge la realtà con la menzogna, conosciamo bene le fonti.

      Ricorda che una società quotata in borsa non può mentire, vediti il comunicato ufficiale di Pjanic e vedi se è diverso dagli altri, basta cambiare una parola.

    • Quei soldi Pjanic li avrebbe dovuti avere dalla Roma,ma li ha ottenuti dalla Juve sotto forma di stipendio,La Juve non ha messo alle strette nessuno ed ho scritto che l’affare ha fatto contenti tutti ed ho spiegato i motivi,ripeto che la Juve non ha pagato la clausola e non lo invento io,ci sono i comunicati della Juve non contestati dalla Roma .

    • Forse non lo sai, ma quando c’è una clausola di quel tipo, non è la società cui il giocatore si trasferisce che paga la clausola, bensì il giocatore stesso che si svincola pagando la clausola che è una sorta di penale concordata per rescissione anticipata del contratto.

      Che poi al giocatore materialmente quei soldi glieli dia, tutti o a rate, la società in cui si trasferisce, non sono affari che riguardano il cedente.

      Se poi, considerato questo, le società e il giocatore si accordano per semplificare la transazione in modo che sia più semplice e lineare, depositando un normale contratto in lega, sono affari esclusivamente loro.

      Di fatto resta la volontà del giocatore Pjanic di avvalersi della clausola e andare alla Juve.

      Punto.

    • Scusate ma state parlando di lana caprina.
      Pjanic non ha usato la clausola? tecnicamente vero ma è “arrivata” la raccomandata in Società.
      Pjanic doveva portare 38 milioni e la roma ne girava 8.
      alla fine ci si è messi d’accordo per 32 senza nessuna rateizzazione.
      I 2 comunicati parlano chiaro e a dicembre 17 non avevamo crediti verso la juve

    • non è un punto di merito. Quest’anno l’aria sembrava essere cambiata a sentire De Rossi,ma,evidentemente, si sbagiava

    • Esatto… Vanno prese per le molle le dichiarazioni di Strootman e Di Francesco. Credo che il primo sarebbe rimasto volentieri, ma il secondo l’ha ritenuto sacrificabile, dunque emarginandolo dal progetto; naturale che a questo punto Strootman abbia preferito cambiare aria. La storia delle “nuove sfide dopo cinque anni” va letta in questa chiave.
      Può starci tutto, sia chiaro, tranne la tempistica: rinunciare a Strootman (il secondo centrocampista titolare ad esser ceduto) a tre giorni dalla seconda partita? Mah.

  6. Un Di Francesco nervoso e determinato come mai prima risponde in modo perentorio a ogn accenno di dietrologia.
    Lui è sempre una persona seria e chiede equilibrio. Che è quello che grossomodo chiedono tutti quelli che fanno parte della Roma da 40 anni a questa parte.
    Ma le radio e il tifo venefico uccideranno pure lui.

  7. Mister ma qualche partita dell’Atalanta te le sei viste prima? Te lo dovevamo dire noi che partono sistematicamente a mille per poi stancarsi al secondo tempo? Ti dovevi adeguare, e dai ca**o

    • Come s’è visto con il Frosinone:
      primo tempo 1-0, secondo 4-0, ma perchè erano stanchi.
      Con l’Haifa all’andata, 2-1 e 4-1.
      O al ritorno, entrambi i gol nel secondo tempo.

      Però in effetti a Sarajevo , 5-0 il primo tempo, solo 3 gol distrutti dai crampi nel secondo tempo.

      Che EDF alleni in serie A e voi no è davvero un complotto dei poteri forti….

    • À esperto di calcio, stai parlando di squadre pizzaefichi, fai confronti più adeguati per favore

    • ah, quindi non parli di quest’anno (non ci sono altre quadre).
      L’anno passato?
      Più gol segnati nel secondo tempo,
      meno gol subiti nel secondo tempo,
      più punti fatti nel secondo tempo.

      Ma forse tu che sei esperto parli del 1986, chiedo venia, non sono adeguato.

    • Ma cavoli è normale che una squadra che gioca di contropiede trova difese sguarnite pronte ad esser bucate! L’atalanta mette l’agonismo al primo tempo e l’attesa al secondo. Cmq l’esperto di calcio rimani te che tiri fuori i numeri.

    • Non sono un contestatore di Difra, che trovo essere un buon allenatore.
      Ma ben sapendo che al momento attuale l’Atalanta corre il doppio, non puoi schierare un centrocampo a 3 contro i 5 loro. La palla non la vedi mai. Inoltre Zapata portava Manolas in giro per il campo aprendo varchi a Rigoni e soci. Dopo il primo goal doveva correre ai ripari. Aggiungiamoci che ancora non ha trovato le posizioni ai giocatori in campo (Pastore ala nun se po’ vede’).
      Diciamo che stavolta ha toppato, sperando che la prossima sia più scaltro e reattivo.

    • infatti con l’atalanta ha segnato e con il torino quando lo hanno messo ala ha quasi segnato.
      Per me Pastore sulla carta può stare dove vuole, che poi dove stare lo trov lui.
      anche perchè il 433 in campo diventa tutto quello che vuoi anche un 82 se serve.
      Pare che i giocatori in campo si possano muovere………
      non giocamo a biliardino.

    • Bastava dire NO, come Perotti o come Gonalons in Inghilterra, come Peres al Torino, e via dicendo.
      Anche Capello disse mai alla Juve….

    • Credere alle parole di uno sconosciuto (strootman) rispetto ad un altro sconosciuto (di Francesco) è solo da persone in malafede.
      Sai parente di Giancarlo Lotti.

    • in quel “se mi vogliono resto”.era implicito devo essere centrale nel vostro progetto e cè da pareggiare l’offerta d’ingaggio del marsiglia.. ho voluto bene a kevin ma se avesse veramente voluto avrebbe potuto benissimo fare come Edin..

    • Io credo alle parole di Ramon ” nessuno è incedibile” ma chi glielo dice che stanno finendo le plusvalenze di Sabatini e che mo tocca alle sue? Se faremo 2 risate quando finirà di cedere Dzeko manolas El Sharawy e Perotti…

  8. Lo sapete che vi dico? Tutti possono sbagliare vedi Liverpool-Roma, ma l’anima dei giocatori deve esserci in ogni partita, come quella dei tifosi che gridano Forza Roma Sempre.

  9. quindi mo col modulo a 2 mediani non si hanno ricambi necessari, visto che come mediani bassi ne hanno solo 2 presi per il 433?
    Il mercato è stato costruito per il 433 o il 4231?
    secondo me più per il secondo visto che Ramon ha accattato 2 trequartisti pastore e Coric, e a sto punto Shick dove giocherebbe?
    Io credo che il subordinato Ramon e l’allenatore non si parlano durante il mercato …

    • Ergo se vendi 2 mezz’ale e compri 2 trequartisti ( pastore e Coric) si presuppone che si giocherà col trequartista dietro la punta…
      Vabbè ma questi secondo me manco parlano, Ramon vende a chi offre di più e compra a sfascio le miglior offerte sul mercato altro che 2 ricambi per ruolo, perchè mo con quei 2 mediani i ricambi non ci sono, e l’assenza delle mezz’ale dimostra che non hai manco ricambi in quella zoan del campo ( cristante pellegrini e chi? Pastore NON è MEZZ’ALA )
      Cioè lo capirebbe anche mio nonno che segue il baseball e i cavalli

    • Compra a sfascio dai mercatini dell’usato, dev’essere per quello che il Barcellona gli frega gli acquisti all’ultimo minuto.

  10. Dopo il disastroso primo tempo con l’Atalanta, a mente fredda, una valutazione.
    Una qualsiasi altra Roma degli ultimi 20 anni, non avrebbe MAI RIMONTATO.
    Vediamola positivamente.
    E se venerdi si vince, chiuso il discorso.

  11. Strootman fino a 10 giorni prima ha detto che voleva assolutamente rimanere a Roma ,che aveva rinnovato per rimanere e voleva rimanere a meno che non lo avessero venduto,dopo aver giocato la prima da titolare,evidentemente,deve essersi spaventato,perchè non aveva ancora realizzato che quest’anno avrebbe avuto la terribile concorrenza di super campioni con cui lui non avrebbe mai potuto competere!”Dichiarazioni sgradevoli da parte di Monchi e anche Di Francesco e,dato che i compagni conoscono la verità,quelle del tecnico possono essere delle dichiarazioni boomerang! Pellegrini e Cristante vanno valorizzati,ricordo le pressioni inopportune di Pallotta sul minutaggio di Pellegrini a più riprese e,conoscendo molto bene il metodo Money ball ,sa che il miglior modo è vendergli il titolare!

  12. Un mister Eusebio Di Francesco come al solito molto chiaro e puntuale che si presenta con la giusta dose di umilta’ ma anche di fiducia alla gara di domani sera . Impeccabile la puntualizzazione sulla vicenda Strootman e alla quale tutti nessuno escluso ci dobbiamo attenere . Probabili inoltre delle variazioni tattiche…

  13. Un mister che stimo profondamente riconosce gli errori cerca le soluzioni e ti dice che i cambiamenti sono segno di intelligenza. Se c’è una cosa che riconosco a difra è essere spontaneo e genuino anche su strootman. È chiaro che kevin con l’arrivo di altri giocatori si sentisse fuori. A lui piace essere leader in un spogliatoio e mi dispiace profondamente!

  14. Ma Dark, può darsi pure che sia vero, d’altra parte Difra è anche costretto a impiegare i vari Cristante, Pellegrini, Coric, altrimenti a giugno Monchi con chi “plusvalenza” e gioca al “Mercante in fiera”, con Santon? Olsen? Marcano? fermo restando che Luca Pellegrini e Kluivert li gestisce Raiola e assai relativamente Monchi.

  15. Che EDF sia un po’ nervoso è evidente. Il primo tempo all’ Olimpico con l’Atalanta è stato veramente terribile; però il secondo tempo ha sistemato le cose (tanto che speravo nella vittoria). Adesso però basta con le chiacchiere e facciamo prestazione e risultato a Milano. Forza Roma! (e speriamo in un sorteggio positivo).

  16. Come si fa a criticare Difra per quello che dice: sono tutte cose sensate, pienamente condivisibili, logiche e di buon senso. Spesso accalorate ed appassionate, segno di una persona che crede fermamente in ciò che afferma. A me piace. Se lunedì i giocatori in campo avessero avuto il suo cuore saremo qui a parlare di altre cose. Difra=orgoglio romanista. Forza Roma Sempre

  17. Allora ricapitoliamo, va tutto bene, siamo forti, abbiamo vinto tantissimo con pallotta. Cioè io vivo in un’altra dimensione? Non è stata sembrata la squadra dopo la prima stagione entusiasmante da quando ci sono gli Yankee? Non siamo presi per i fondelli da tutti perché sono 10 anni che non vinciamo nulla. Mio Dio ed io ho anche contestato Rosella sensi, oggi vedo gli stessi tifosi appecoronati che tifano e basta diventando lo strumento del padrone. Sai che vi dico che non mi interessa nulla della ROMA anni 70, io so che la Roma avrebbe oggi un parco giocatori mostruoso se non fosse per avidità dello Yankee. Che dio fulmini gli inglesi (e americani).FORZA Roma abbasso i cesaroni e i pallotta’s boys

    • non avresti un parco giocatori mostruoso, saresti rimasto con Bojan, Lamela, il terzino che non ne azzeccava una. Tutta gente che dove è fa la riserva, nella migliore delle ipotesi.

  18. Faceva più bella figura a dire non parlò di chi non fa più parte della Roma.
    A sto voleva andar via ormai non ci crede più nessuno.

  19. È normale che EDF dica che fosse strootman a volersene andare, mica può dire altro, che sia vero o no, queste sono le dichiarazioni che il mister deve fare. Avere due mediani davanti alla difesa o un mediano, secondo me, è una scelta in funzione del modulo avversario: contro il 343 atalantino, come diceva giustamente il faraone, eri sempre in ritardo col pressing, passare a due in mediana ha aiutato a coprire meglio gli spazi in campo e quindi a essere migliori nel pressing. Non si può giocare con lo stesso modulo contro chiunque, in certi casi bisogna cambiare, x fortuna contro l’Atalanta nel secondo tempo, si è aggiustato il risultato.

  20. Certo Romano1, Monika condivido, la trattativa c’era da un mese e mezzo, lui ha lanciato un messaggio alla società, “se mi volete resto alle attuali condizioni contrattuali”, la Roma ovviamente voleva venderlo (figuriamoci quelle sanguisughe), lui non si è sentito piu’ centrale nel progetto, ha capito che aria tira a Roma, che questa società comunque non vincera’mai un tubo ed alla fine è andato a guadagnare di più da un allenatore che lo valorizza, ha fatto esattamente ciò che avrei fatto io (magari la moglie voleva andare via a differenza di quella di Dzeko). Il boy scout Di Francesco è mosso col mouse dall’alto, conta zero ciò che dice. Società ridicola, via da Roma.

    • Beato te che sai tutto per filo e per segno….che hai tutte ‘ste certezze!!!
      Come ti invidio!!!

    • “Società ridicola, via da Roma.”
      Tu sai che non serve a nulla ripeterlo? Che non ti ascolta nessuno? Come a nessuno di noi?
      Bene, mi compiaccio.
      A parte questo, chi verrebbe?
      Ancora la storiella del piccolo imprenditore locale senza pretese con cui galleggiare a metà classifica?
      Anche fosse, ma perchè non vincere nulla (e non andare neanche in CL) con questi nuovi sarebbe bello, mentre arrivare tra le prime 3 con questi qui no?
      Ma lasciamo stare pure questo (—),
      chi sarebbe questo imprenditore?
      Qualche nome?

    • Scusami DD, ma stai dicendo cose senza una logica. Ma che significa “se mi volete rimango alle stesse condizioni attuali” ? Ha firmato un rinnovo lo scorso anno, nessuno gli ha chiesto di abbassarsi l ingaggio. E non voglio neanche credere (avendo stima della persona) che lui abbia usato l offerta più ricca dell OM per chiedere un ritocco. Poi sta cosa che qui non avrebbe vinto un tubo e invece a Marsiglia si, è piuttosto opinabile. Ma che ha fatto l OM per dare questa impressione ? Una finale di EL ? Ma è stato un exploit di un anno, come la semifinale della Roma. Non è sicuro che ciò si ripeta. Non era più centrale nel progetto ? Non voglio pensare che kevin avesse la pretesa di giocare 50 partite. Nessuno le regge fisicamente. Ma mo’ è colpa della società se compra Nzonzi e Cristante ?

  21. Ma chi lo dice che nel 4231 accanto addr o zonzi non possa giocare sia cristante che pellegrini ? state a senti quel cojone de Renga? ??? che un pallone nn sa cosa sia. Quanti tifosi con la data di nascita COVERCIANO!!!

    • Hai pienamente ragione, un conto è essere l’unico mediano davanti alla difesa, e questo lo possono fare solo DDR e zonzi. Un altro discorso è se sono due i mediani, di fianco a quello di ruolo ci può giocare tranquillamente pellegrini, cristante e direi anche Florenzi. Poi ritengo che se metti pastore o schich vertice alto, magari opti per zonzi e DDR dietro, se invece come vertice alto hai una mezzala, opti per mediano e mezzala e mediano dietro

  22. Al di là del riferimento alla guerra, mai opportuno, specie se chiedi equilibrio,
    mi sembra un DiFra in forma. Sa che ha un gruppo potenzialmente forte e
    che può dare belle soddisfazioni.
    Dispiace sentire che Kevin abbia chiesto di andare, ma lo capisco.
    Ci sono il suo amico Garcia e 4,5 milioni di ragioni… tuttavia sono deluso, da vecchio romantico.
    L’idea dell’allenatore sembra quella di creare a centrocampo un argine resistente per consentire al primo violino Pastore di esprimersi senza dimenticare la corsa e mettere palle per Dzeko e inventare aperture e corridoi per le giovani frecce.
    Il problema sembra essere la difesa che da una parte risente della debolezza di carattere a centrocampo, dove servono polmoni e palle, e in parte dorme di suo,,,Kolarov compreso.
    L…

  23. A me personalmente non è piaciuta la risposta del mister su schick.
    E’ vero che lo abbiamo visto giocare insieme a dzeko lo scorso anno, ma non nel suo ruolo.
    sfruttare al meglio le caratteristiche dei giocatori è compito del mister e onestamente anche Pastore da intermedio non sembra sfruttato al massimo, cosi come naingollan lo scorso anno.
    Probabilmente con un 4 3 1 2 sfrutteremmo al meglio il miglio tridente possibile ossia Pastore dietro a Dzeko e Schick. In mancanza di una delle due punte invece il miglior modulo mi sembra il 4 2 3 1 con under e kluivert sugli esterni.
    il 4 3 3 invece mi sembra penalizzi molto pastore che gioca fuori ruolo e schick che non gioca proprio.
    In ogni caso Forza Roma e felice di sbagliarmi.

    • Schick come ruolo principale è la riserva di Dzeko. Che ci vuole ed è importantissima, visto che giocheremo una marea di partite e che Dzeko non potrà giocarle tutte al massimo.

      Poi può subentrare anche in altri ruoli, ma è un altro discorso. Per me si farà dalle 30 partite in su.

    • allora:
      uno è Totti, che infatti sta lì e forse è più importante di prima,
      il secondo è sceszny o come si scrive che non è mai stato della Roma,
      Peres mi pare che non godesse dei favori dei tifosi,
      Allison in quella squadra giocava solo le Coppe, e sappiamo come è andata.
      quindi di fatto gli unici venduti sono naingoolan e strootman, ai quali siamo tutti affezionati, ma che magari non erano visti come adatti al nuovo corso.

  24. È strano che tutti i giocatori della Roma vogliono andare via mentre quelli del Napoli, dell’Inter, della Juve vogliono tutti rimanere… Veramente strano…

  25. Strootman non era più centrale nel progetto Roma.
    Quando la società compra Coric, Nzonzi, Cristante, tiene in prima squadra Zaniolo, conferma De Rossi, Pellegrini e nel ruolo di mezzala possono giocare Pastore, Florenzi e pure Perotti, sai che non solo il posto dovrai sudartelo (e per Kevin questo non è mai stato un problema) ma anche che passerai comunque parecchio tempo in panchina.
    Necessariamente.
    Anche perché è interesse della Roma comunque valorizzare i suoi giocatori.

    Quindi ha ascoltato le proposte di Garcia. Buone economicamente e come progetto.
    E la società ha considerato un buon affare la sua cessione.

    Tenere tutti non si può. Far giocare tutti sempre nemmeno.
    La rosa era troppo ampia e lo sapevamo tutti.

    Sono polemiche strumentali.
    Come sempre.

  26. E finitela basta qui non è chiara una cosa la Roma è guidata da un incompetente. MA vi siete fatti una domanda? Ma è possibile che a questo dopo un anno in conferenza gli fanno le stesse domande sul modulo? Ma è possibile Che questo presuntuoso ancora non abbia trovato un modulo per i giocatori che ha a disposizione.Non mi parlate di cessioni che anche l’anno scorso era un manicomio.Pastore mezzala e poi esterno alto l’ha visto solo lui.Ma forse qui mi sa che non era il ninja che si ubriaca

  27. Mafia Capitale SPA voleva la sua bella fetta di torta, e non avendola presa ha lanciato una grande campagna mediatica contro la Roma, adesso vuole tutta la torta…. dovremo abituarci agli attacchi di troll pagati e tifosi facilmente manipolabili…

  28. tra le perle più interessanti e recenti di questo sito, è giusto segnalare le seguenti:
    1 Strootman non era più titolare (con 3 competizioni, nell’attuale logica di un ricambio continuo, questa affermazione è totalmente obsoleta)
    2 è andato a guadagnare di più (facile immaginare un club – fuori dalla Champions – che propone di dimezzargli lo stipendio pur di farlo traslocare da Roma…).
    Spero che se ne aggiungano altre

    • ciao alieno io non condivido quasi nulla (quasi) della tua valutazione sulla Roma società ma vorrei chiederti: se tu avessi ragione e chissà magari ce l’ hai pure, a cosa dovrebbe portare tutta questa contestazione e questo continuo spalamento di letame sulla società? Non capisco il fine del decantato risveglio del tifo giallorosso… dobbiamo o possiamo cacciare Pallotta? Qui o tifi o non tifi, tanto che odi o meno con ragione o no questa società non cambia niente. E a proposito di risveglio del tifo vorrei dirti che anche se bollati come cesaroni bamboccioni abbiamo capito tranquillamente che la Roma antepone l’ aspetto finanziario a quello sportivo. Solo che ce chi pensa che in autofinanziamento sia normale una certa gestione dei giocatori e chi come te no…

    • vedi MARCO, nella vita ho incontrato gente con gli attributi (pochissimi) e senza (i restanti).
      Ogni tanto bisogna sbattere i pugni sul tavolo ed alzare la voce (con chi ha l’arroganza del potere) per non camminare a 90 gradi. E’ il mio carattere e ringrazio di averlo in dote.
      Devi sapere che l’estate scorsa, quando battezzai i primi commenti qui sopra, se avessi scritto ciò che hai appena pubblicato (riconoscere che per l’ASR l’aspetto finanziario scavalca quello sportivo) mi avrebbero:
      1 rovesciato decine di pollici versi
      2 etichettato come infiltrato “laziale”, “demente”, “nullafacente”… nella migliore delle ipotesi.
      L’autofinanziamento è applicato da tutti, ma qui si tratta di smembramento patologico basato esclusivamente sulla MENZOGNA, come i pezzenti più meschini

    • ti do io la terza perla…strootman se andato perché la Roma non riteneva piu di trattenerlo e lui voleva giocare di più per rimettersi in carreggiata visto che ha giocato male lo scorso anno. 28 o 29 anni (non ricordo bene) con tre operazioni pesanti e un anno disgraziato alle spalle come qualita di gioco, forse era una buona occasione per tutti per realizzare quello che vi fa sentire male: una bella plusvalenza prima che il suo valore arrivasse quasi a zero visto che presumibilmente avrebbe stampato le natiche sulla panchina parecchie volte.. In realtà a dirla tutta anche a me e a molti altri che se ne fanno una ragione, sarebbe piaciuto averlo quest’anno e anche quello prossimo.

  29. Il punto alla fine è che quando non si vince qualsiasi allenatore viene massacarto, cosa che si legge in tanti commenti. A me non sembra un allenatore che non sa quel che vuole, anzi va dritto per la sua strada e tuttavia in corsa è in grado di modificare la squadra. Infatti sono convinto che l’80% degli allenatori avrebbe perso la partita con l’Atalanta, e lui la stava invece per ribaltare. Non arrivi in una semifinale di Champions solo per fortuna, lasciate perdere la stampa che parla senza un minimo di conoscenza tecnica ma solo per fare titoli ad effetto. Abbiamo un ottimo allenatore, diamo il tempo, se poi la squadra a febbraio sarà ancora senza gioco e a metà classifica allora si contesta. Ma al momento Di Francesco ha solo ottenuto ottimi risultati e questo è incontrovertibile…

  30. Ma vi siete resi conto che in due anni Monchi gli ha sfasciato mezza squadra, non gli ha preso l’esterno alto destro mancino e soprattutto non gli ha attrezzato una squadra per il suo 4.3.3? L’incompetente non è Di Francesco (lui è solo un chierichetto di parrocchia ma un bravo allenatore e persona seria), il vero incompetente è il pompato Monchi, una delusione colossale, non ultimo nella sua comunicazione che fa acqua da tutte le parti. Per come sostengono gli addetti che capiscono di calcio molto più di me Strootman sarebbe stato imprescindibile durante l’anno nel suo 433 ma purtroppo l’hanno silurato.

  31. Bene vedo ancora fuffa su eusebio e continuo a pensare che molti si fanno condizionare dai giornalai prendendo per oro colato tt. Non vi nascondo che ho la curiosità di sentire le parole di strootman dopo quelle di Eusebio perché tt vorremmo conoscere La verità, perché a me fa male la perdita di Kevin e molto, ma capisco anche che la verità è nel mezzo e che le parti alla fine abbiano trovato un accordo. Io so di certo una cosa per conoscenza diretta: Lorenzo Pellegrini è venuto ribadendo che non voleva fare sempre il panchinaro e forse kevin sentiva che forse non avrebbe potuto più essere il leader? Pensiamoci su..un po’ le verità sono tante e non sempre sono quelle che vogliamo vedere noi per partito preso. Credo che a volte un fatto avvenga per contingenza di fattori. Credo in kevin…

  32. Anche secondo me molti giocatori non lo hanno in simpatia, ma sono solo supposizioni che non contano nulla.

    Piuttosto a me sembra che in questa conferenza abbia avuto un po’ più di umiltà del solito, difendendo pure chi ha giocato male, prendendosi delle responsabilità e non dicendo la solita menata “È mancata qualità”.

    Sta facendo esperienza. Un altro anno e ce famo na bella plusvalenza.

  33. Ma basta……avete rotto i cabasissi. Ce la fate a capire che la Roma ha avuto 28 milioni di motivi per vendere Strootman, e lui ne ha avuti 4,5 milioni per andarsene?
    Ce la fate o avete bisogno di un disegnino? Non avete piu 5 anni

  34. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome