Le plusvalenze di Pallotta: 436 milioni

59
1178

AS ROMA CALCIOMERCATO – Comprare, rivendere a prezzo più alto, reinvestire su nuovi giocatori cercando al tempo stesso di alzare il livello di competitività. Un “giochino” che alla Roma di Pallotta riesce da anni, grazie al lavoro di Sabatini e ora di Monchi, con obiettivi economici e piazzamenti costanti al vertice del campionato, aspettando di vincere finalmente un trofeo. Intanto gli americani verificano con i numeri che la strategia funziona. Dopo l’ultima cessione di Strootman al Marsiglia, è salito a ben 436 milioni di euro l’ammontare totale delle plusvalenze realizzate dal 2012 a oggi, senza considerare tutti i bonus.

I conti li ha fatti Calcioefinanza basandosi sui bilanci del club e facendo delle stime sugli effetti delle operazioni in uscita realizzate quest’estate. La plusvalenza – differenza tra il prezzo di cessione e il valore residuo a bilancio del giocatore in questione- più alta è stata ottenuta con Alisson: 57 milioni circa a cui se ne potrebbero aggiungere altri 10 se matureranno tutti i bonus.

La Roma si è arricchita col mercato? Il contrario. La cifra di 436 milioni rappresenta circa il 25% dei ricavi e nonostante il fatturato sia in crescita costante tutti i bilanci dell’era americana sono in perdita. E c’è stato bisogno di due aumenti di capitale da 200 milioni complessivi per garantire la continuità aziendale senza abbassare il livello tecnico della rosa.

(Il Tempo)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedente“ON AIR” – AUSTINI: “436 milioni di plusvalenze? Il bilancio è sempre in perdita”, GALOPEIRA: “Da El Shaarawy mi sarei aspettato altre dichiarazioni”, CORSI: “Tifosi come i carbonari, costretti a mettere striscioni di notte”, MELLI: “Paragonare Dzeko e Higuain è come mettere Jovanotti con Sinatra”
Articolo successivoMilan-Roma, l’arbitro è Guida

59 Commenti

  1. Ai tifosi, QUELLI VERI, non importa nulla di tutto questo. Voi mette ‘a soddisfazione de alzà ‘na Supercoppa Italiana?!

    Poi certi soggetti si rabbuiano e si domandano il perché i tifosi romanisti vengono perculati da tre quarti del panorama calcistico. Volete una grande Roma? Dobbiamo seguire la strada di Pallotta. “Roma non fu fatta in un giorno” per i progetti a lungo termine, come indica la stessa parola, ci vuole tempo. Pallotta ci ha regalato una visibilità e un rispetto nel mondo mai toccati e molti lo demonizzano.

  2. Nonostante tutte ste plusvalenze siamo sempre in perdita.. Andiamo sempre in Champions da anni ma sarà che qualcosa non quadra??? Speriamo che fa lo stadio poi vende tutto ad un Magnate unica soluzione è questa

    • te farei torna alla roma del 1970 te saresti strappato i capelli se ancora ce li hai, ancora non avete capito che siete voi che non quadrate , siete voi che siete romanisti per sport non per passione ,che non vivente la roma con quel fuoco dentro ma quando c’è la partita no se gioca tizio o caio o se vendono questo o quello o perchè non ho vinto nulla io in 50 anni di roma ho visto 2 scudetti e qualche coppa italia e decine e decine de 6/10 posti , ma tanto non lo capirete mai , infatti siccome sono stufo di continuare a leggere corbellerie vi auguro e mi auguro una roma migliore , ma ho finito di scrivere e di leggere
      buon proseguimento

    • Vediamo un po’, la butto lì…forse perché i costi di gestione sono comunque troppo elevati rispetto al fatturato complessivo? E magari questo spiega anche perché la Roma non può permettersi di tenere troppo a lungo determinati giocatori, perché già adesso il monte ingaggi fagocita una parte troppo elevata del fatturato. E solo incrementando quest’ultimo fattore si può crescere. E lo stadio di proprietà è una prerogativa irrinunciabile per accelerare il processo e innescare un circolo virtuoso. Ma il nostro problema è Pallotta e non i pagliacci che occupano le sedi istituzionali di questa città…

  3. Venghino venghino siori, tre palle un colpo, fate centro abbattendo Pallotta Monchi Di Francesco. Si vince sempre, non come la ASR di fruttaroli!

  4. Chi ha mai detto che Pallotta si arricchisce? Il punto non è certo questo, se Salah lo vendi a 42 ed oggi vale 200, se Pjanic oggi vale 80 e tu l’hai svenduto con una rescissoria ridicola (per di più scontata), se Marcos vale 60, se svendi Naingolan, se non trattieni i giovani e pensi subito a rivenderli in modo “onnivoro” come in una catena di montaggio, se Alisson lo vendi al minimo e subito, se l’anno prossimo mi vendi Coric a 30 e tra 3 anni vale 150, beh, ecco spiegato uno dei motivi per cui dopo un milione di cessioni e zero tituli siamo punto e a capo. Qui si contesta la strategia perdente, bastava cedere Alisson, prendere un sostituto e Thauvin ed eri 10 volte più forte con lo stesso rapporto cessioni acquisti (+20). “E meno male che er fruttarolo se intascava li sordi”, non…

    • E quindi, caro Dark Dog, sarai certamente in grado di spiegare perché questo signore, se l’intento non è quello di imboscarsi i denari, dovrebbe scientemente adottare quella che tu definisci “strategia perdente”? Vena masochistica strisciante? Non vi rendete conto che tutte le vostre dissertazioni, quando tentano di sostituirsi all’insulto, finiscono inevitabilmente in un vicolo cieco?

    • Aaaaah, Caro Dark Dog.
      Adesso, davanti ai fatti, si cambia versione, eh?! Non è più “Pallotta straccions se venne tutti pe li sordi. Nun je fanno lo stadio e fa cassa!!!”.
      Ora che siete messi davanti all’evidenza che i soldi non se li intasca nessuno, la critica è “se li vende a troppo poco!”?!?!?!?

      Mamma mia che disonestà intellettuale che avete! Sempre che di intelletto si possa parlare.
      Poi:
      Salah ora vale 200? Prima non li valeva. Punto. Considerando il mercato pre-Neymar 52 milioni erano un fortuna per quello che Salah aveva fatto alla Roma. Non fosse andato al Liverpool, squadra che esalta al massimo le sue qualità, probabilmente non sarebbe mai esploso come ha fatto l’anno scorso.
      Pjanic uguale. Ora vale 80 per l’affare Neymar e perché gioca nella Juve, il che…

    • Quando esce un articolo che dice che la roma è la regina delle plusvalenze tutti si incavolano perchè le considerano negative.
      Ora tu ti incavoli perchè non ne fanno abbastanza.

      Come si dice… come fai sbagli…

  5. Profonda ammirazione per Alba un amico e soprattutto uno dei pochi che ha sgamato il perfido gioco di quest’azzecca garbugli di Boston.

    Insieme per fargli mollare l’osso e liberare la Roma da questa vergogna.

    • … azzarolaaa!!! Alba che “sgama” il perfido gioco dell’azzecca garbugli di Boston… il mitico ALBA! praticamente la reincarnazione di Sherlock Holmes… stika…
      Tutto questo detto da Michele l’intenditore, colui che con il Glen Grant in mano sgama sia il colore chiaro che il gusto pulito!
      Che gentaccia ….

  6. E’ di qualche mese fa l’aumento di capitale di circa 98 milioni effettuato da James Pallotta e soci per coprire le spese correnti e garantire la continuita’ aziendale . Ovvio che gli introiti Champions e quelli da sponsor o perlomeno buona parte di essi siano stati utilizzati con una certa parsimonia . Il tutto con sullo sfondo le problematiche che tutti conoscono sul progetto del nuovo Impianto di Tor di Valle per il quale tutti ci auguriamo una ripartenza rapida dell’iter giunto quasi a conclusione entro fine settembre . Sentir parlare alcuni di speculazione o addirittura denaro distratto dalle casse giallorosse e’ la solita leggenda metropolitana smentita dai fatti e per la quale mi auguro che as roma cominci presto a portare qualcuno in tribunale…

    • Robbo1, premesso che hai sempre la mia più sincera ammirazione per l’incessante e sostanzialmente corretta opera di persuasione verso i tifosi miscredenti, però lo dovresti sapere che questi soldi immessi sono praticamente virtuali (seppur garantiti) atteso che mi sembra che ad ogni aumento di capitale corrisponda una, per quanto legittima, ristrutturazione del debito i cui elevati interessi gravano pesantemente sul bilancio complessivo. Sono rimasto a circa 20 milioni l’anno. Personalmente non ho mai ingenuamente sostenuto che Pallotta si imberta direttamente i soldi del mercato ma semplicemente che se le cose dovessero andare bene (magari con questo benedetto Stadio) finirà con il vendersi la Roma guadagnando comunque senza materialmente aver messo un dollaro di tasca.

    • in effetti Robbo è incessante.

      Voi invece siete sporadici e sintetici.
      Quasi non vi si nota.

  7. sono aperte le iscrizioni per conseguire il “patentino da vero romanista”, i primi tre riceveranno le sciarpe giallorosse utilizzate dal presidente in faccende domestiche

    • Ma Alieno è vero che se consegui un determinato punteggio è prevista anche l’assegnazione, nel corso di una solenne cerimonia, della famosa polo “Lacoste” sfoggiata dal presidentissimo nel corso di un incontro con l’emerita Sindaca in Campidoglio e, sempre la stessa, in altre significative occasioni?

    • stai scherzando? Al massimo uno sconto dello 0,01% per la prossima finale di Coppa Italia.
      A proposito, dobbiamo organizzarci per il Circo Massimo…

  8. Grazie per la spiegazione, ma a noi interessa il lato sportivo che recita “centrocampo smembrato”.
    Il subordinato Ramon cura gli interessi del boss James, ovviamente il lato PRO-ECONOMICO è quello che a noi interessa meno, ma il lato PRO-SPORTIVO che riguarda di più noi tifosi chi lo cura?
    Gli interessi di noi tifosi chi li fa?
    Quest’anno OBBLIGATORIA la Coppa Italia ,piazzamento Champions e altra semifinale Champions, se si mancano uno solo tra questi obiettivi la stagione è fallimentare.
    In caso di retrocessione in EL dai gironi Champions la coppa EL è d’obbligo con annessa La Super Coppa Europea. Perchè i Simeoni, i Mourinho, gli Ancelotti si parano il koolo ogni anno con trofei stagionali e noi invece no? Non siamo meno di nessuno…c’è solo la Roma !

    • Se non capisci che senza soldi non esiste nessuna società , di conseguenza nessuna partita, cosa vuoi che ti spieghiamo . Proprio non ti sfiora il pensiero che usano queste questioni per mettere zizzania tra la tifoseria ??????????????????? Chi? società avversarie, giornalisti a loro prezzolati oppure non più prezzolati da noi, quelli che speravano di farlo loro lo stadio e di guadagnarci… MI sembra abbastanza chiaro

  9. È vero! Roma non si fa in un giorno. Quando Pallotta farà mille milioni di euro di plusvalenze allora potremmo sperare di vincere una Coppa Italia… Su, un altro po’ di pazienza…

  10. A Zanna fai il bravo e risparmiate gli insulti che da dietro er pc de casa fanno solo ride. Comunque visto che me fai tenerezza mo te spiego: er pesciarolo sotto casa mia fa come Pallotta, compra un pesce a due, lo rivende a quattro, ma incredibilmente poi non chiude tutto, co quei quattro ce compra du pesci che rivende a otto. Reinveste, come ogni commerciante di cose. E questo Pallotta è, un commerciante, che compra pe vende. Un Presidente invece compra pe vince. Chiara la differenza? E infatti Pallotta ha guadagnato bene senza vince niente, meno de Rosella, che era piena de buffi ma Totti non se lo è venduto. Non ci avevi pensato? Ma forse allora sei te che stai a corto de lobi frontali, non noi. Stammi bene.

    • Quindi in Italia c’è solo un presidente : Agnelli. Gli altri tutti commercianti. A proposito il presidente di prima ha lasciato una pescheria fallita….non più pesce.

    • Ciao Spaten.
      Sono daccordo con te, ma ti do la mia impressione…
      Mi sa che anche gli Agnelli non fanno altro che i loro interessi.

      La storia che i presidenti lo fanno per la gioia dei loro tifosi è una idea da bimbiminkia.

    • Ma infatti Berlusconi, agnelli, Sensi, Viola, Moratti ecc ecc non so mai esistiti. Beati voi, cor vostro posto de lavoro part time e il vostro diploma da geometri, che avete capito tutto. …

    • Ciccio , si hai ragione . Giaco:”Beati voi, cor vostro posto de lavoro part time e il vostro diploma da geometri, che avete capito tutto. …” sei un genio incompreso credi a me.

  11. Io vedo che l’unica squadra che ha i tifosi contro la stessa siamo noi, che ogni cosa non va bene. Io mi chiedo, siamo romanisti, tifiamo una squadra che in 90 anni di storia è riuscita a vincere solo 3 volte e in maniera sporadica senza mai essere in grado di aprire un ciclo. Non abbiamo nessun trofeo europeo che conta. Non potete considerare negativamente 5 anni di pallotta negativamente se negli 85 anni precedenti siamo stati anche peggio. La domanda spontanea è, se come diceva qualcuno “vincere è l’unica cosa che conta” perché non passate a tifare la juventus? O qualche strisciata a caso che sicuramente hanno l albo d oro migliore del nostro. La roma è questa, o la ami o la odi. IO LA AMO

  12. Caro Masetti primo portiere, nella vita ci sono quelli capaci che operano bene e quelli incapaci che spesso non operano bene, ecco la risposta, altre società lo dimostrano, se con 440 milioni di plusvalenze e quasi sempre la Champions sei ancora sotto (senza mantenere Messi e Ronaldo) c’è qualcosa che non va. I giocatori forti formati in casa vanno tenuti perché questo da più valore che venderli, devi essere capace di vendere gli altri.

    • Benissimo, prendo atto che Pallotta, uno a cui affidano fortune per farle fruttare, e con una revenue di circa $20 annui è in realtà un incapace. Mi piacerebbe però che tu andassi oltre quel “c’è qualcosa che non va”, perché immagino che tu l’abbia capito. Io per esempio non l’ho capito, e credo ingenuamente che i costi di gestione siano ancora troppo elevati in rapporto al fatturato. I bilanci della Roma sono pubblici e a disposizione di chiunque voglia leggerli. Vedi qual’è il problema di chi mantiene la vostra posizione? Dover cambiare sempre obiettivo davanti all’evidenza: partiamo da “Pallotta si imbosca i soldi” per finire a “Pallotta è un buono a nulla” …non so se è più esilarante la prima o la seconda!

  13. Allora ricapitoliamo, va tutto bene, siamo forti, abbiamo vinto tantissimo con pallotta. Cioè io vivo in un’altra dimensione? Non è stata sembrata la squadra dopo la prima stagione entusiasmante da quando ci sono gli Yankee? Non siamo presi per i fondelli da tutti perché sono 10 anni che non vinciamo nulla. Mio Dio ed io ho anche contestato Rosella sensi, oggi vedo gli stessi tifosi appecoronati che tifano e basta diventando lo strumento del padrone. Sai che vi dico che non mi interessa nulla della ROMA anni 70, io so che la Roma avrebbe oggi un parco giocatori mostruoso se non fosse per avidità dello Yankee. Che dio fulmini gli inglesi (e americani).FORZA Roma abbasso i cesaroni e i pallotta’s boys

  14. No nome, tu non ami la Roma, tu ami Pallotta. Se amassi la Roma la vorresti vedere vincere, te piagnerebbe er core pensando che pe risparmia tre milioni te sei venduto Salah che t’avrebbe fatto vince la Champion e saresti più cauto nel ricordare la nostra storia, fatta di tre scudetti vinti e dieci rubati da Juve e Inter. Una storia gloriosa, fatta da giocatori tifosi e presidenti, non come adesso de clienti e commercianti. Pure scarsi.

  15. Giaco lascia perde il pesce che ti faccio scuola visto che faccio il pescatore , ma non è questo il punto . Parli di Rosella che si eraa fatta uno stipendio da 1 milone di euri con la società allo sfascio . Fa il bravo che i Buffi lasciati dalla tua amata li ha ripianati l’AMMERECANO . O preferivi fare come il Naples FALLITO , non voglio litigare che mi sono alzato alle 3 . Buona giornata e FORZAROMA

    • Caro Zanna sono costretto a correggerti. Lo stipendio della signora ammontava a 1,1 mln cui si aggiungevano i 400000 euro versati al consorte della stessa, l’esimio Staffoli, per pregiate consulenze di cui nessuno ha mai saputo il contenuto. Quindi 1,5 tondi annui per l’indefessa opera prestata al servizio della Roma. Poi ci sarebbe la storia di Trigoria, venduta e affittata alla Roma che lo straccione ha dovuto ricomprare. Attaccata alla Roma quanto una cozza al suo scoglio per evidenti ragioni di bilancio familiare (lei sì!), non più supportato da aziende decotte. Finirei con lo sporco giochetto della fantomatica offerta araba di 400 mln di euro che ci ha deprivati del passaggio al fondo di Soros. Lasciali rimpiangere i comunicati di Pippo Marra…

  16. A nome in quegli 85 anni abbiamo vinto tre scudi, nove coppe Italia e na super coppa. Non so stati peggio. Io che tifo Roma lo so, ma me sa che te sei poco informato. Senza considerare la decina de scudi rubati tra Juve e Inter. Belle ste nuove generazioni de tifosi, senza storia è senza orgoglio per la nostra storia.

  17. Che spettacoloooo ma trofei quando? Ahhhh mai… E facce n altra plusvalenza a ballo vendete pure manolas e dzeko no? Societa ridicola e perdente . Quest anno vinceremo la focenecup come da copione.. La decima focenecup che spettacoloooo

  18. Zanna e infatti so sicuro che sur pesce sei un fenomeno . Quanto a Rosella ( che comunque ha vinto moooolto più de Pallotta) er padre a voi, tifosi ingrati, che ve dovreste vergogna pe quello che scrivete, ha sacrificato na fortuna. Se Pallotta avesse un decimo della passione che c’aveva lui avremmo no squadtone. Quasi fallita ? Beh pensa che co na squadra quasi fallita la signora ha avuto le palle pe non vende Totti, il che vordi che quella donna aveva più palle de la metà dei pecora tifosi che scrivo qui. Ve meritate la rometta . anzi voi siete l’anima della rometta.

    • Guarda che qui siamo a Roma…per la sceneggiata napoletana devi prende l’A1. Snocciola qui per filo e per segno la fortuna personale sacrificata da Franco Sensi per la Roma, ma numeri però, non fregnacce. Vuoi invece sapere quanto incassato dalla proprietà dell’epoca per il collocamento su l mercato del 29% del pacchetto azionario? 71.500.000 euro, più di 140 mld dell’epoca. Il che vuol dire che i tifosi romanisti hanno finanziato la campagna acquisti che ci ha regalato il 3° scudetto e pure l’anno dopo. E loro sì che hanno fatto sacrifici veri, perché quelle azioni sono presto diventate carta igienica. Ma Franco Sensi me lo ricorderò con riconoscenza comunque. Della figlia ho parlato altrove e una Supercoppa e una CI non valgono il fallimento…o sì per te?

  19. “Plusvalenza sarà!” Citazione adattata ai tempi moderni del coro fatto dal cucs anni 80. Quelle si vere comari isteriche al grido “Viola Dino bagarino”. Caro masetti visto che sei così puntuale vatti a vedere tutti i soldi buttati in consulenze milionarie ai vari amichetti del tuo padrone…poi mi fai sapere

  20. Ma secondo voi… questi stanno qua tutto il giorno tutti i giorni a sparare veleno, per i propri occulti interessi personali si venderebbero la madre… indovinate come si pagano da vivere.
    Chi risponde? Chi vuole indovinare la professione dei subumani? Fatevi avanti.

  21. Io credo che fare il tifo per una squadra non significa poter offendere la dirigenza non significa fare i conti in tasca non significa decidere chi deve giocare non significa accoltellare sparare un tifoso avversario non significa sfogare la propria frustrazione allo stadio non significa tirare sassi ad un pulman non significa tante idiozie tipo lanciare bombe ad una partita..essere tifoso e gioire e soffrire per la propria squadra tifarla e basta! Secondo me poi sarò io quello matto e magari voi i normali scusatemi..ah forza Roma sempre e comunque ciao belli ?

  22. Romoletto, ti cito per la prima e l’ultima volta perché mi hai nominato; prima di darmi del disonesto dal punto di vista intellettuale e di fare il maestrino dovresti intanto rileggerti i miei post, attentamente, perché se li hai letti non li hai capiti (mai detto che Pallotta si intasca i soldi, lo reputo un incompetente nel mondo del calcio, il resto del suo business non m’interessa una fava), secondo dovresti andare a vedere il cumulo di balle che la società che difendi ciecamente ti ha raccontato negli anni, giusto per mettere in chiaro chi è il disonesto. Ti saluto nella speranza di non dover più perdere tempo per parlare del nulla.

    • Eh già, invece Mansur, Khelaifi, Werner, ecc. sono tutti cresciuti a pane e pallone e 433. Per questo ci sono degli amministratori che si muovono all’interno dei paletti economici e degli obiettivi definiti dalla proprietà. Che Pallotta non capisca di calcio penso sia la seconda scoperta più importante nella storia dell’umanità, dopo quella dell’acqua calda…

  23. Napoletano? Masetti io so e sto a Testaccio , non so da quale periferia laziale vieni tu, ma se vede che la passione non sai do sta de casa. Ti lascio con un coro: che frega dei trofei noi faccia le plusvalenze, plusvalenze, plusvalenze…. continua, ma spero pe poco

    • Prendo atto che stai a Testaccio…e questo ti dà delle facoltà cognitive, ma anche extrasensoriali, superiori. Resta il fatto che non mi hai detto come è riuscito Franco Sensi a far crollare il suo impero economico con la Roma. Hai numeri da dare o solo slogan?

  24. …Assioma…allora, siccome pe 85 anni avemo vinto sta ceppa, peri prossimi 85 , sempre quella dovemo vince… giusto?… così so romanistone vero?… non posso sperare de vince?…ah no! … chi vuole vince deve diventare Juventino…ma perchè invece voi che amate bilanci&plusvalenze nun diventte der Sassuolo?…oh bilanci perfetti stadio de proprietà e soprattutto quello che piace a voi, nessuna richiesta de vittorie…
    Daje Roma Daje…

  25. Grande Giaco non ne fa passare una…
    Grande ALIENO, GS, Romano1, Dark Dog, Olandese, ecc…. Grandi tutti.

  26. Masetti guarda che Pallotta tre o quattro anni fa ha dichiarato che prima di prendere la Roma pensava che a calcio si giocasse con le mani, non credo che negli ultimi anni sia diventato un tattico, attacca bene lo specchio dal quale stai precipitando che tra un po’ (come diciamo noi nella mia zona) si “sbalascia” a terra pure lui con gran tripudio di aguzzi cocci (altro che scoperta dell’acqua calda, scoprirai l’acqua ossigenata). Grazie Blouson, ad ottobre penso di tornare in Grecia da dove manco da un po’, divertiti e goditi la vacanza.

    • Ma almeno la cortesia di leggere ciò che scrivo, anche se non piace. Io la briga me la prendo. Ho detto che il proprietario può anche essere digiuno di calcio, come lo sono molti di essi in questo periodo. Oppure pensi che Suning sia più competente di Pallotta? La proprietà detta gli obiettivi, poi ci sono i dirigenti. O pensi che il mercato lo faccia Pallotta?

    • Ti dirò di più, a questo punto meglio che il mercato lo faccia direttamente Pallotta almeno si risparmiano i soldi del grande Mago andaluso.

  27. Quello che dice Dark Dog è sacrosanto. Se la vendita di Dzeko ti da 10 milioni di plusvalenza e la sua permanenza te ne porta il triplo, è da incapaci tentare di venderlo. Se Mahrez costa 50 e l’anno dopo ne vale 80 è da incompetenti non acquistarlo. Se vendi Salah a 42 e dopo un anno vale 5 volte tanto, cambia mestiere.

    Col senno del poi ognuno di noi può giudicare, senza per questo dover essere un imprenditore (riferito a chi ripete a pappagallo “E allora vacce tu”).

  28. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome