Una girandola impazzita di scelte e moduli

15
676

NOTIZIE AS ROMA – Rivoluzione. Tecnica e tattica. Perché la partita contro l’Atalanta era stata davvero brutta e, quindi, era impossibile non cambiare, non cercare soluzioni alternative. Difesa a tre, innanzitutto, il fattore K sulle corsie esterne e poi Schick in attacco per tentare di trovare, in compagnia di Dzeko e Pastore, nuove soluzioni per andare a far male al portiere avversario. Conoscendo come ragiona Eusebio Di Francesco, una serie di mosse obbligate, non rinviabili. Scelte, forse, un tantino rischiose come tutte quelle non preparate per tempo e dopo un abbondante lavoro di addestramento. Ma, come detto, rivoluzione impossibile da non fare, come l’esordio di Marcano tra le tre sentinelle davanti a Olsen.

DELUSIONE TATTICA Intervallo. Roma sotto, e non soltanto nel punteggio. Squadra timida, a tratti impacciata, lenta, macchinosa. Improvvisata. Di fronte ad un Milan organizzato in maniera semplice ma efficace. Roma inconsistente davanti, nonostante quei tre, e dietro troppo attaccabile sulle corsie esterne con Karsdorp in difficoltà quasi come Kolarov. Una Roma bruttina assai, troppo impegnata a fare il compitino e, per questo, anche un pochino impaurita. Stranamente impaurita. Domanda: perché? Colpa del modulo dell’ultima ora o degli interpreti? Forse un po’ l’uno e anche un po’ l’altro. Di certo, una Roma deludente. Senza anima. E la domanda, durante la sosta, non poteva che essere una: cambio di modulo o di uomini per tentare di raddrizzare la situazione?

LA SAGRA DELL’ERRORE Fuori Marcano, dentro El Shaarawy e Roma con il 4-2-3-1. Bocciata la difesa a tre, via libera all’ennesimo modulo in due gare e mezzo. Confusione tattica? Come negarlo? Se non altro, con il nuovo (vecchio) sistema, la Roma ritrova un po’ d’ordine, un filo di gioco e trova pure la rete del pareggio con Fazio, in mischia. Roma non scintillante, però. E ancora troppo tenera e vulnerabile in difesa. Il gol subito allo scadere dell’ultimo secondo di recupero è la logica, perfida conclusione di una partita persa per il solito errore di un singolo ma anche per una prestazione complessivamente non sufficiente. Ricca di scelte sbagliate, di valutazioni tecniche esagerate e di tante, troppe cose tatticamente inguardabili e di errori assolutamente evitabili. Roma senza identità. E la cosa, in tutta sincerità, preoccupa più della sconfitta.

(Il Messaggero, M. Ferretti)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteTifosi in rivolta: “Ma quale Scudetto o Coppa dei Campioni. I vostri trofei: plusvalenze e cessioni” (FOTO)
Articolo successivoMea culpa DiFra: “Ho sbagliato io”

15 Commenti

    • Naingoolan…………..e vai Ninja!….primo gol del ninja con la maglia ahimè dell indaa…Pallotta, Monchi,e poi quello stratega di Di Francesco..ve saluta il Ninja! E pure Spalletti e anche Sabatini. Solo,plusvalenze.

  1. Difesa a tre da bocciare,ho visto abbastanza bene santon quando e’ entrato,mi spiace x karsdorp ma non lo vedo ancora pronto per giocare titolare.quindi meglio santon nella difesa a quattro.piu’ che la mancanza di strootman,si e’ sentita quella di florenzi sulla fascia destra,dove avrebbe dato sicuramente piu’ sostanza di karsdorp.attacco da rivedere,e trovare una formula giusta perche’ questo non vede la porta neanche con il binocolo. Spero che dopo la sosta torni perotti,perche’ per il suo gioco e’ indispensabile x questa squadra.

  2. Lista degli equivoci:
    – La rosa è costruita in base al 4-3-3. Non per il 4-2-3-1 o il 3-4-1-2.
    – Nzonzi è il doppione di DDR, mentre non lo era di Strootman. Può giocare soltanto centrale al posto di DDR. Se gioca insieme a DDR nel 4-2-3-1 o 3-4-1-2 la squadra si scolla come ieri e perde compattezza, perché, per caratteristiche, tutti e due si schiacciano sulla difesa e non accorciano verso il trequartista o le punte.
    – Strootman l’hanno messo nella condizione di andarsene. Intoccabile invece DDR (36 anni!).
    – Squadra con enormi limiti di personalità dopo le cessioni, che hanno creato malumori negli ultimi uomini cardine dello spogliatoio: Manolas e Dzeko hanno capito che la società non vuole vincere.
    EDF inizia il suo secondo “primo” anno, ancora più difficile, la squadra…

    • Non è stato un errore comprare N’Zonzi, che avrebbe potuto fare il titolare al posto di De Rossi e far rifiatare Strootman ma vendere quest ultimo senza sostituirlo.
      Penso che su sta cosa siamo tutti d accordo.

  3. … dell’anno scorso è stata smembrata. È il meno responsabile di questa situazione. Si tratta, invece, di precise scelte della società, che ha rinunciato a competere con la Juve in campionato perché le basta la qualificazione in CL. Pessimi segnali.

  4. Esperimento per esperimento io da ignorante avrei messo in campo una formazione diversa e non lo dico ora visto il risultato..Olsen
    Santon manolas fazio pellegrini
    Cristante n’zonzi pellegrini
    Coric pastore
    Dzeko il 4 3 2 1 nel secondo tempo avrei tolto Santon pellegrini per karsdorp e kolarov e n’zonzi per de rossi..

    • Il povero Coric è giovane a va inserito in una squadra che funziona se no lo bruci,è ancora tenero fisicamente e,con Pastore che pressa al massimo per 10 minuti e perde tutti,ma proprio tutti i contrasti, e Pellegrinni e Cristante che si pestano i piedi e non fanno la fase difensiva come mezzo Strotman o Nainggolan prendi le imbarcate

  5. La vendita di Strootman è stata devastante soprattutto psicologicamente ma calma che siamo ancora all’inizio. Anche con il centrocampo a 2 + il trequartista, tra Derossi e Z’Onzi chi corre? Kevin invece sarebbe stato perfetto accanto ad uno dei due perché è più dinamico…..Cmq Secondo me per il 4 3 3 bisogna correre ai ripari ed urge una mezzale forte forte… insisterei ancora con Pastore perchè se lo faceva (e fa) Pjanic, lo puó fsre pure lui ma opterei per HERRERA dall’altro lato che sarebbe perfetto Per tanti motivi (fisici e di esperienza).. tra Cristante e Pellegrini ne può giocare solo uno alla volta invece come cambi del Flaco e del Messicano…

  6. @@@ sfruttiamo la sosta per rimettere in piedi la baracca. Via DiFra (mi dispiace essendo un Difrancescano) ma non pensavo che a Roma, potesse trovare tutte queste difficoltà. Oramai è in confusione ed il cambio continuo del modulo lo dimostra. Ieri suicidio tattico a Milano. 3 4 3! Via Monchi in tronco. Dentro Conte e prendiamo Marchisio per il centrocampo. Porta esperienza ed è ancora un giocatore valido. La vedo dura, tre partite una peggio dell’altra. Senza gioco schemi idee pressing, il solito tram-tram con il pallone che sembra scottare. Da anni giochiamo in orizzontale, lenti come lumache, le porte sono situate verticalmente rispetto al campo. Mi dispiace Eusebio.

  7. I giocatori li abbiamo…sono le idee che mancano…o meglio…ma pastore non può giocare nel 4-2-3-1 scusate? Bisogna per forza provare a mettere shick a destra invece di ammettere che abbiamo buttato 42 milioni? Mirante ( perché olsen non si può guardare), kardrop, manolas, fazio, kolarov, zonzi de rossi, kluivert, under, dzeko? Sarebbe una roma peggiore di quello schifo visto a milano? Ditemi voi….due anni che sperimentiamo, ma cosa sperimentano poi? Mah

  8. Il mio parere prettamente personale, condivisibile o meno, è che in questo marasma l’unica cosa che non avrebbe dovuto esserci è l’indecisione di un allenatore che sembra non sapere dove mettere le mani. Anche la scorsa stagione abbiamo assistito a 4/5 buone partite poi per il resto buio assoluto.

    Ecco, al momento sembra essere ripiombato in quel buio. Continua a sbagliare modulo e formazione come la scorsa stagione, per poi correggere a partita in corso.

    Poi va bene tutto e il contrario di tutto. Il Ninja segna (ok) e cosa avremmo detto della papera di Allison? (annava venduto a quelle cifre) già mi vedo i commenti.

    Bisogna che il Mister, a cui voglio veramente bene, prenda una strada e la porti fino in fondo, senza cambiare ad ogni incrocio. Alla fine si tireranno le somme…

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome