Le cinque spine che sgonfiano la Roma

32
895

AS ROMA NEWS – Alla luce della peggior partenza dal 2012, l’onesta autocritica di Eusebio Di Francesco ha rubato i riflettori, anche se il tecnico è difeso a spada tratta dal club. [..] Il primo nodo da sciogliere è relativo alla preparazione. Quest’anno Vizoco e Fanchini, con la benedizione del tecnico, hanno deciso di cambiarla per evitare il calo accusato a gennaio. Il problema è che la squadra ora appare in crisi, cosa che si ripercuote anche sull’aspetto psicologico. [..]

Per ovviare alle difficoltà, il tecnico ha accantonato il prediletto 4-3-3 per puntare sul 4-2-3-1 nei secondi tempi e, contro il Milan, addirittura sul 3-4-1-2 in avvio, che però ha anestetizzato l’attacco senza blindare la difesa. C’è il rischio che questo «tourbillon» mandi un po’ in confusione i meno esperti, mentre i «mondiali» De Rossi e Nzonzi paiono troppo simili per convivere a regime. [..] In difesa, tra gli imputati c’è anche il portiere Olsen. In realtà ha parato anche parecchio, ma esteticamente è poco efficace, coi piedi deve migliorare e, soprattutto, pare non dare sicurezze ad un reparto in cui totem come Manolas, Fazio e Kolarov paiono ancora molto indietro. Logico che una rosa extralarge come quella attuale, in 270 minuti abbia messo qualcuno ai margini. Un rapido giro tra gli «entourage» fa venire fuori cose tutto sommato scontate.

Gli azzurri Pellegrini e Cristante, penalizzati dai cambi modulo, hanno giocato meno di quello che si aspettavano. Anche il baby Zaniolo è arrivato in Nazionale e di sicuro gli piacerà avere spazio. Se in difesa Juan Jesus non è mai sceso in campo, in attacco Perotti è sì infortunato, ma ha capito come al momento dovrà rincorrere per guadagnarsi un posto. In prospettiva, poi, anche Kluivert non vorrà fare solo tappezzeria. Capitolo più delicato quello che riguarda Dzeko e Schick. Anche dal fronte milanista si racconta come il bosniaco abbia avuto discussioni accese sia col tecnico che con i compagni. Niente di particolarmente grave, ma è sintomo di un nervosismo che non fa bene. Logico, poi, che quando le cose non funzionano si tiri in ballo un mercato poderoso sia in entrata sia in uscita. [..]

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteStriscioni, radio e social bollenti: ora tutti nel mirino della critica
Articolo successivoRoma: numeri da paura

32 Commenti

  1. Bene. Visti i commenti dei noi tifosi, questo articolo completa il quadro. Le milanesi, messe come noi se non peggio, oggi sono considerate da lotta per lo scudetto. Nei confronti della Roma mai una mezza misura di valutazione. Mai abbandonare la fede. Comunque sempre forza ASR

  2. Semplifichiamo: due “caposaldi” come Kolarov (per di più reduce da un mondiale giocato “a tutta”) e De Rossi avevano già lo scorso campionato una “età limite” e perciò andavano comprate delle credibili alternative indipendentemente da qualsiasi altro problema tecnico da risolvere.

    Dzeko, grande giocatore ma sempre caratterizzato da fasi di black out, a sua volta è entrato nell’età che per una prima punta è di inevitabile discesa.

    Analogamente per Fazio, centrale di “pensiero” e non di reattività e velocità: l’alternativa andava prevista. Non con delle terze scelte abborracciate.

    In più si presenta dallo scorso campionato il problema di un vero regista da 433 e di un esterno destro di peso (anche per far crescere Under, leggerino).

    Le chiacchiere stanno a zero…

  3. Le milanesi sembrano leggermente in crescita rispetto alla prima partita, hanno soldi per fare mercato e hanno la stampa dalla loro parte. Noi stiamo evidentemente regredendo sul piano dei risultati ma soprattutto del gioco. Per anni le abbiamo surclassate in classific; il nostro obiettivo era avvicinare la Juve più che difenderci da Milan e Inter!

  4. Quello che proprio non va è la psiche della Roma, non solo dei giocatori o della dirigenza, ma di tutto l’ambiente, tifosi in primis. Se giocando male abbiamo fatto comunque quattro punti bene, ora speriamo di migliorare e di conquistare più punti. E se non va bene? Pazienza, si cambiano i colpevoli (o presunti tali) e si prova a rimediare dall’anno prossimo. Questo psicodramma che parte già dall’estate con un paio di cessioni e si ripresenta ad ogni pareggio o sconfitta è patetico…per essere grandi bisogna essere forti, soprattutto di fronte alle sconfitte.

    • Caro Genesio 89 lei giustamente parla di psicodramma per la prima partita persa in trasferta del 2018 perche’ in altre situazioni ci si sarebbe riso sopra . Io sono un po’ piu’ malizioso e penso che tutti questi attacchi abbiano modalita’ politiche . As roma da’ fastidio a tanti e ancor piu’ lo fara’ con il nuovo impianto di Tor di Valle . Tutti i poteri forti della Citta’ con il supporto di alcuni servi sciocchi dell’etere si sono scatenati nell’ultimo disperato tentativo di sotterrare per sempre la ns. Societa’ . L’avvento di Starwood che subentra a Parnasi significhera’ la pietra tombale e fine del loro potere ricattatorio . Mi aspettavo infatti e l’avevo gia’ detto piu’ volte come con il proseguire del progetto sarebbero aumentate le azioni di disturbo di questi…

    • Forse Sig. Robbo dovreste interrogarvi sul perché molti utenti che sostenevano e sostengono questa proprietà sono improvvisamente diventati critici verso l’operato di questo DS.
      Invece di pensare a poteri forti, servi sciocchi, scie chimiche …… non vi assale mai il dubbio che in questo momento il mercato della Roma sia gestito in maniera inadeguata, quasi scriteriata? Io ragiono con la mia testa. Non mi è mai piaciuta la contrapposizione tra Guelfi e Ghibellini che si è creata qua dentro e che ha obnubilato le capacità critiche di molti.
      E non ho bisogno di vedere come andrà a finire la stagione per arrivare alla conclusione che in questo mercato lo spagnolo ha preso dei rischi da giocatore d’azzardo invece di gestire la Roma con la saggezza del buon padre di famiglia.

  5. Quoto pienamente Genesio. Sembra che ci piace martellarci i co….. Ni in continuazione. Se qualcuno ricorda anche dopo la partita con il Barcellona c erano commenti del tipi: Si però… Alla andata però.. . Personalmente sono tifoso ma mi guardo anche intorno. Come si dice a Roma: morto un papa se ne fa un altro.

  6. Dite quello che volete ma ieri guardando il ninja che segnava uno dei suoi classici gol di prepotenza con la maglia dell’Inda mi ha messo un magone che levate.

  7. Alcuni attendevano con esaspera ansia una partenza sbagliata. Invece di fare sempre processi..guerre Sante..inquisizioni, qualche volta ricordarsi che siamo tifosi della Roma non i suoi assassini non sarebbe sbagliato.
    Dopo tre giornate buttare via tutto..societa’ allenatore..giocatori..tutto..da bruciare.
    Ma stare vicino alla squadra e farle sentire che l’amiamo..ci vogliamo provare una volta!!?? Io ci credo, e so che usciremo da sta storia anche troppo enfatizzata.
    Io tifoso della ROMA da una vita ( abbastanza lunga ) ricordo molto bene quando ci chiamavano: Rometta!!
    Non era bello..credetemi.
    Ma non siamo piu’ quelli..e allora crediamoci..e basta con ste cattiverie, ci pensano gia’ gli altri, ci dobbiamo pure mettere noi? Grazie Roma sempre!

  8. Giusto, dovevano scrive, dopo queste prime tre partite, dopo quanto visto, che siamo da scudetto oltre che tra i più accreditati per la Champion. Che la difesa è solida, l’attacco brillante ed il centrocampo roccioso. E che il tecnico è deciso e senza un dubbio dopo uno strepitoso calciomercato secondo solo alla giuve…

    • Ritengo sia giusto evidenziare le cose che non vanno e criticare se queste sono costruttive e in buona fede sempre considerando che siamo alla terza di campionato. Purtroppo però non vedo nulla di costruttivo, e ne ho letti molti, nel dire: Pallotta vattene, Monchi hai fallito, Di Francesco incompetente, Olsen è na pippa ecc. e allora comincio a pensare anch’io che il problema sia soltanto politico considerando che sono gli stessi che usavano gli stessi termini lo scorso anno per poi non parlare più una volta raggiunta la semifinale di CL. Solo e sempre Forza Roma.

  9. Appunto Sig. Giaco..dopo tre partite..Come dire diamo tutti definitivamente dei cretini e possiamo andare a giocare a curling in Val d’Aosta. Un po’ prestino per dare tutto per scontato, non le pare?
    Un po’ di pazienza mai..

  10. Io noto due cose. La prima è che un mercato ai limiti della follia di Monchi ha creato enormi problemi a tutta la squadra e all’allenatore.
    La seconda cosa è che sono uscite fuori le iene a avventarsi su quello che ancora non è un cadavere.
    Le due cose non devono necessariamente andare di pari passo, anzi da tifosi sarebbe meglio tifare e basta, pur mantenendo un livello critico che non sia distruttivo.

    • La penso esattamente come te, datzebao. L’astio verso la società sta prevalendo sull’amore per la squadra. E questo è gravissimo, perché così facendo si travolge tutto e tutti, colpevoli e non.

  11. Genesio89 è 15 anni che possiamo scrivere sempre quello che hai scritto , ma quando ti accorgi che forse stava nascendo una buona squadra con leder dentro e fuori campo (Alison,Strootman e Naingonal) che inserendo giovani promettenti potevi ambire a qualcosa NON SI PUÒ SEMPRE STARE ZITTI E DIRE CHE comunque TIFO ROMA…..I tifosi pagano biglietti abbonamenti e assistono impotenti xo quando vedendo robe assurde come successe qua POSSONO E DEVONO URLARE allo scempio Xe qua stiamo tornando indietro dopo 5 anni che piano piano si stava costruendo un bel gruppo.PS X me uno come Conte se contattato adesso nn so se viene.

  12. Salve.A mio avviso è che se una squadra vive di equilibri, noi siamo abilissimi a toglierglieli.Il reparto più importante (il centrocampo) è passato dal 2013 con Naingollan-Pjanic-Strootman e De Rossi a vedere la dipartita di Pjanic sostituito da Paredes e poi venduto pure lui (per Gonalons).E in un anno solo a perdere due puntelli come Strootman e Naingollan (con De Rossi che ormai va per il 35). Secondo me la follia è stata cambiare due giocatori (importanti) nello stesso reparto confidando che i sostituti fossero pronti subito. Poi fare una preparazione con un giocatore venduto a mercato chiuso è stata la seconda follia.Si tratta ora di ricreare tutti gli equilibri e i meccanismi.E per questo ci vuole tempo: come quando criticavamo Sabatini che comperava giocatori gli ultimi 10 giorni..

  13. @YR ci chiamavano rometta perché era facile rubarci gli scudetti come le caramelle ad un bambino,questi del nord sono sempre stati nemici fasulli, infatti anche fra Milan e Inter non c’è rivalita solo una parvenza,apparenza l, mentre continuavano a vincere ad alternanza fra quelle 3.Siamo noi che continuiamo a scannarci come polli contro lazio e napoli vincendo poco o niente.
    Ma le cose cambieranno, fidatevi, quest’anno se rimaniamo uniti, vinceremo un trofeo. FORZA GRANDE E MAGICA ROMA CITTA ETERNA.

  14. La spina è una sola ed e’ grossa non capisco questa velocita’ del cambio di modulo….. mi chiedo se cambia così velocemente e’ perche Non ci crede nemmeno lui? Se così fosse la cosa mi preoccupa.

  15. A me mi ha fatto arrabiare il primo gol con la marcatura di Marcano che guarda la palla invece di Kessie. Io ho fatto lo stopper per una vita in Belgio e mi ricordo che gli allenatori ti strillavano se facevi simili errori ma già nei giovanili. Insomma è possibile che un giocatore esperto non pensa a voltarsi su una simile fase? Un occhio alla palla l’altro a l’uomo è attenta a la linea difensiva. Punto.

  16. La società è la mandataria di un mercato fatto che fa venire i brividi!
    Abbiamo ceduto dei players affermati e forti per prendere giocatori di dubbio valore ed efficacia.
    Io del mercato in entrata salvo solo Kluivert e Zaniolo che hanno potenzialità e talento.
    Il resto è robaccia.

    Monchi hai fallito.

    Romanisti a me!

  17. Sono felicemente sorpreso. Una serie di commenti, anche con diverse vedute, fatti in maniera amichevole e senza offendersi tra tifosi della ASR. Speriamo che qualcuno non ci appelli come tifosi da poltrona e TV. Sempre Forza ASR

  18. @QuoVadis

    A me è sembrata colpa piu di Di Francesco… come mai a difendere su rodriguez c’era Fazio?! Fazio si è girato quando la palla era già partita, è stato bruciato da quel FULMINE di rodriguez…ma daai una formazione sperimentale senza organizzazione e approssimazione sui dettagli,approccio da amichevole proprio, come con l’Atalanta, Di Francescoooo sveglia!
    Se sono stanchi o fuori forma falli CHIUDERE e contropiede che le abbiamo vinte tutte giocando cosi! So sicuro che con Conte ci leveremmo tante soddisfazioni in campionato!

  19. Segna anche Barella. Basta aver giocato con la ASR o essere stato accostato in fase di mercato alla ASR che di diventa goleador. Chi manca all appello ancora? Ridiamo sopra che i problemi sono altri.

  20. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome