ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Prendersela con Di Francesco non aiuta a capire fino in fondo i problemi della Roma. Il tecnico si è già preso la responsabilità dello scempio visto nel primo tempo di San Siro («Modulo 3-4-1-2 sbagliato, colpa mia»), ma forse è proprio questo uno dei motivi perché non piace a parte della tifoseria e della critica. Di Francesco non è un “santone” ma “l’allenatore della porta accanto”. Nelle dichiarazioni e nelle scelte non fa mai il fenomeno, si fa capire facilmente sia a parole sia con i fatti. Attorno a lui non c’è alcun alone di mistero: Di Francesco è questo, prendere o lasciare.
Un conto però è l’allarme sacrosanto suonato dopo Roma-Atalanta e dopo Milan-Roma; un conto è il catastrofismo di chi tira già le somme della stagione. Se l’anno scorso Samp-Roma non fosse stata rimandata per allerta meteo e se, giocando, fosse finita come nel recupero di gennaio (1-1), la Roma dopo tre gare avrebbe avuto 4 punti: gli stessi di oggi. C’è tutto il tempo per rimediare, quindi, anche perché a Di Francesco la società non ha chiesto lo scudetto. Del resto Monchi cedendo Alisson, Nainggolan e Strootman e acquistando tanti talenti “under 21” ha fatto capire come il club percorra sentieri di crescita diversi dalle autostrade che portano dritte al titolo.
Fra tanti talenti presi, poi, non c’è l’esterno alto di destra di piede mancino chiesto da Di Francesco. Malcom è sfumato come sappiamo, soffiato in extremis dal Barcellona, ma non è arrivato nemmeno Berardi voluto a gran voce dal tecnico. Non può essere un accusa per Di Francesco quella di tentare di fare il bene della Roma, cercando la quadra tattica che faccia esplodere Schick e Pastore: pezzi pregiati difficilissimi da posizionare sulla scacchiera giallorossa. Confermare il terzo posto, raggiungere almeno le semifinali di coppa Italia e, visto il girone (Real, Cska e Viktoria Plzen), toccare ancora una volta gli ottavi di Champions: questo è un traguardo a portata di questa Roma, che Di Francesco può ancora raggiungere agevolmente.
(Leggo, R. Buffoni)


RIFLESSIONE.
Io sono sempre più convinto di una cosa, al netto di tutti gli insulti e le accuse di incapacità.
Monchi non è un DS da squadra che lotta in Champions.
Monchi è un DS da Europa League.
Lo dico senza voler passare per profeta con la verità in tasca, ma il “metodo Monchi” non vedo come possa funzionare ad altissimi livelli.
Mi spiego meglio: il suo metodo è semplicemente il player trading portato all’estremo, la convinzione che ogni giocatore abbia un prezzo e di avere le capacità per sostituire adeguatamente qualunque partenza.
SEGUE.
Questo non saprei dirlo.
Posso dirti che il DS della Roma, dovrebbe essere come la società: una via di mezzo tra un grande DS (quello che scopre i campioni) e un DS talent scout.
Il profilo ideale era Pradé. Ricordate July a 2 milioni d’euro? Si andavano a prendere giocatori che magari non rientravano più nei progetti dei top club, e qualche giovane di belle speranze (tipo Menez, Vucinic). La Roma era competitiva.
Non si può chiedere a questa proprietà una campagna acquisti stile PSG dello scorso anno, ma qualcosa di meglio di questo fatto fino ad oggi, sì.
Questo, oltre a sbagliare 8/10 della campagna acquisti, è pure decisamente arrogante.
Lo aspetto ancora a giocare in porta, visto che disse che se la Roma avesse ceduto Alisson, avrebbe giocato lui in porta.
Qui nasce il primo problema: se vendi, significa che c’è qualcuno che da te compra.
E se vendi tanti titolari significa che altre squadre vengono da te per rinforzarsi.
Quante “big” rinforzano OGNI ANNO le “rivali” in Europa come noi? Nessuno.
Al Siviglia questo poteva anche andare bene, tanto mica competeva in Champions contro le squadre a cui vendeva e in campionato non aveva alcuna ambizione ma alla Roma no.
SEGUE.
Problema 2: “l’importante non è vendere (bene), l’importante è comprare bene” cit.
Olsen, Pastore, Cristante non valgono mezzo dei giocatori che hanno sostituito.
Under non vale Salah, anche se ha fatto vedere qualcosa di buono.
Luca Pellegrini e Santon in due non valgono mezzo Emerson Palmieri
Shick e Karsdorp sono fisicamente fragili.
Defrel e Gonalons non sono giocatori da grande squadra.
Moreno non pervenuto, Marcano lo sta seguendo.
E via così.
Alcuni non sono brutti giocatori, semplicemente al momento non sono validi sostituti dei partenti.
E forse non lo saranno mai.
Sono giocatori da Siviglia, da Fiorentina, da Atalanta.
Sono giocatori da Europa League.
SEGUE
Problema 3: vendere bene.
Monchi sarà anche convinto che è meno importante del comprare, ma i soldi presi in un club che non naviga nell’oro fanno la differenza.
Alisson doveva restare a meno di offerte pari o superiori a 100m.
Ora uno dirà: “ma chi vuoi che spenda 100m per un portiere dai”.
Ma poi abbiamo visto a quanto è andato Kepa al Chelsea.
Alisson non vale 20m in più Kepa?
62 mln sono bruscolini per un club di Premier, ancora meno per uno come il Liverpool che è nella top 5 dei fatturati.
E anche Strootman lo hai venduto per una buona cifra ma i soldi non scendono in campo.
A mio avviso il danno che hai provocato con la sua cessione (in termini di personalità e leadership) è superiore alla plusvalenza incassata.
Strootman inoltre era l’uomo giusto per il 4-2-3-1, perchè poteva farti anche da mediano.
E adesso che ne abbiamo bisogno, ci sono due mediani contati da 65 anni in due.
giustissimo….serve un allenatore che strilla e non accetta le decisioni della società….la squadra la deve fare l’allenatore e il ds gli deve stare dietro…qui è il contrario e adatti i giocatori a quello che vuoi fare il più delle volte facendoli passare per SEGHE….non lo sono se compri er pepe lo devi usare per la carbonara…non per aglio e olio…NON PUO’ FUNZIONARE COSI’…ieri defrel mi ha lasciato a bocca aperta, strotman nun ne parlamo naiggolan ha rovesciato l’inter de allison manco parlo…stiamo a far passare schik per una pippa … attenzione a sto punto serve CONTE…me so rotto le balle de tutti quelli che decidono.
Giustissimo tutto quello che hai scritto, però mi permetto di aggiungere che oltre a non essere un DS adatto ad una big, c’è chiaramente un problema che parte dall’alto.
Se la Roma spende sul mercato circa 140 ml
e ne incassa dalla cessioni circa 160 ml (attivo +20)
Dove sono andati a finire i quasi 100 milioni della Champions dello scorso anno ? (introito mai avuto prima)
Dove sono i 10 ml all’anno di Qatar Airways ?
Dove sono i 3,5 all’anno di Hyundai ?
Dove sono i soldi derivanti dall’abbattimento ingaggi ? (quasi -10ml all’anno rispetto a 3 anni fà)
Qui non è solo Monchi che sbaglia…..qui i soldi cominciano ad essere “trattenuti”
Ce li abbiamo avuti sempre noi i fenomeni (finti) , Monchi e’ uno di questi .
Io penso che le bugie e e le assurdità che ha detto e fatto questo spagnolo non le ha mai fatte nessun altro DS della storia della Roma .
“Rudiger rimane al 100%” , sta dietro a Mahrez tre mesi poi prende Schick che e’ tutto tranne che un esterno , vende Dzeko contro la volontà di Dzeko , prende Malcom e si fa umiliare da una società di straccioni come il Bordeaux facendosi obbligare a mettere uno pseudo annuncio sul web in cui scrive che ha acquistato malcom .
Io vorrei sapere quale agenzia pubblicitaria ti ha fatto tutta questa pubblicità facendoti addirittura passare per il DS migliore D Europa , quando i fatti parlano chiaro , sei un mediocre
Bravo. Ora ti dico la mia
1) a Torino abbiamo fatto la classica vittoria da grande squadra, si tipo quelle che faceva la juve di Conte per esempio.
2) con l’ATALANTA abbiamo pagato nel primo tempo la freschezza e la velocità del bergafiaschi, che avevano iniziato un mese prima la preparazione. Come sono calati nel secondo tempo li abbiamo presi a pallonate. Creando oltre ai due gol altre 5 palle gol nitide, non sfruttate per incapacità, disattenzione e pure una buona dose di cu*o degli avversari
3) col Milan siamo stati penalizzati da un calendario da veri POR*I segue….
@Stefano, purtroppo é la verità.
Direi che ho fiducia in Marciano, ha fatto buoni anticipi, ha giocato in uno schema provato pochissimo con compagni nuovi, e il gol di Kessie é più imputabile a Kolarov che si addormenta.
Continua..perché qualcuno mi deve spiegare il motivo per cui, dopo aver giocato lunedì sera, ci hanno fatto giocare il venerdì col Milan,che tra l’altro aveva pure due giorni in più di riposo o allenamenti fate voi. Per quale ca*&o di motivo? Venerdì poteva giocare tranquillamente TORINO -SPAL E NOI ieri sera. E poi comunque abbiamo perso a 30 secondi dalla fine per un errore individuale una gara che poteva finire tranquillamente 1-1.
4) se Defrel non e’da grande squadra mi spieghi come ha fatto ieri sera a fare 2 gol, portando strisciando per il campo il GRANDE KUOLLIBALLINO che tiene la clausola rescissoria di 200 mln? Ah può succedere……succede succede che i NAPULE che so 4 anni che giocano sempre gli stessi (?) PERDE 3-0 succede…
sono d’accordo con te, la squadra se non viene “demoralizzata” dalle critiche insensate della stampa e dei tifosi,c’è! quello che manca semmai è un po di condizione atletica, forse per una preparazione approssimativa? non voglio crederlo, voglio pensare che questa partenza diesel è per avere condizione atletica migliore quando le partite per il campionato e coppa diventeranno più impegnative e ravvicinate. Vorrei lanciare un appello ai veri tifosi romani e romanisti, non facciamo i soliti disfattisti i soliti piagnucoloni diamo il nostro contributo alla squadra per un senso di forza e di compattezza.Come? sicuramente non con critiche senza senso, ma con un solo grido nato dalla passione giallo rossa che sa riempire un stadio intero F O R Z A R O M…
Pallotta cacciali entrambi!
Ballotta cacciate da solo e risolviamo
Giovani talenti? Tutto da dimostrare, l’unico è kluivert che può giocare tranquillamente a dx solo Df è fissato col piede sx, cristante miglior centrocampista dell’Atalanta è scomparso con gli schemi assurdi dell’allenatore. Monchi è un presuntuoso testardo che vuole fare il fenomeno vende il miglior portiere che abbiamo mai avuto, 70 mln e lo rimpiazza con uno da 10 mln, come se gli altri so scemi , c’è un abisso, prende marcano bravo nei contrasti ma lento nella corsa, risultato, la difesa alta ci ammazza, doveva comprare un difensore da 30 mln veloce e tecnico, invece il nulla. Calciomercato targato Monchi dimensione vertice serie-a voto 3
Campagna acquisti della Roma assolutamente deficitaria. …su Cristante per me è una grande pippa, con Gasperini pure Gagliardini sembrava un fenomeno. …l’unico acquisto buono è stato Nzonzi…Olsen è un portiere da squadre di centro classifica…Kluivert, Coric, Zaniolo ecc. buone prospettive per il futuro…Santon è uno scarto dell’Inda..e poi Pastore…è evidente che non lo ha chiesto l’allenatore ma è stato il nome per fare contenta la piazza e far dimenticare le cessioni del ninja, di Allison e di Kevin. Ciò premesso abbiamo un bravo allenatore che sta cercando di mettere le pezze ad una campagna acquisti allucinante. Io credo che noi, essendo una squadra molto fisica cresceremo alla distanza edal 2′ al 4′ posto arriveremo. ..il primo è già assegnato alla Rubentus
Articolo molto chiaro: EDF paga le cazzate di Monchi, commissionate a sua volta da Pallotta. Monchi ci teneva a far bella figura col suo presidente, introitando più soldi possibili. Il patrimonio tecnico viene visto solo in funzione di quello economico. Non credo che questo castello di carte regga a lungo
Io sono tifoso della magica e stato lì a soffrire e gioire anche se dovessimo lottare per la salvezza, ma il punto è un altro, se la Roma per blasone, grandezza, e potenzialità non potesse competere me ne farei una ragione, ma penso che la Roma abbia la possibilità di fare un mercato improntato sul rafforzamento con grandi giocatori uniti a giovani di prospettiva che la farebbero competere con i grandi, però il mercato è finalizzato si, hai giovani, ma soprattutto alle scommesse di giocatori affermati ma che sono scommesse, questo è il problema
Concordo con quanto scritto nell’articolo di Buffoni e ho fatto la stessa riflessione di Gaetano in merito alla scelta di far giocare Milan-Roma di venerdì (dopo che i nostri avevano giocato il lunedì), ma il vero problema è che sul mercato non sono stati presi giocatori nei ruoli scoperti e DiFra si trova a mettere toppe su toppe. Non serviva cambiare così tanto la squadra ma fare degli aggiustamenti dove serviva. In merito al calcio giocato, per quello che ho visto io, dico che 1. pur vincendo a Torino non hai entusiasmato, 2. sei stato preso a pallonate in casa dall’Atalanta B e 3. contro un modesto Milan hai subito ben 27 tiri mentre te a Donnarumma, a parte qualche uscita sulle palle alte, non gli hai fatto fare una parata.
Forza Roma, sempre
Leggo tt riflessioni giuste in particolare quella di gaetano di sarno sull’ultimo punto non mi fai giocare dopo 4gg un calendario che ci sfavorisce. Tutte le cose che leggo sono vere forse ma soprattutto sono punto di vista apprezzabili e su cui si dovrebbe riflettere. Per me, per come ho visto il suicido di venerdi’ sono tutti colpevoli. Siamo alla terza di campionato però è nulla è perduto. Chi parla di conte sa benissimo che a roma atalanta era allo stadio. Ma perché distruggere tt quello che di fra ha fatto? Diamogli fiducia almeno per altre partite. Non è un incompetente chi ti porta in semifinale. Forza roma sempre!!!!
Ancora con le giustificaazioni! Dopo 10 minuti che hai vistp che il pressing difensivo era scoordinato per carenza di condizione non hai un piano B? Cosa aspetti la goleada come a Liverpool?
Difra Impara A CHIUDERTI e contropiede!
Lo spettacolo lascialo al Napoli, ce serve un trofeo!!!
Poi ti offendi se ti chiamo lacrima… ma se devi rosicare in questo modo, non commentare che fai più bella figura… il responsabile , mettiti in testa una volta per tutte, ha un solo nome.
…sentieri di crescita con gli u21 destinati a future plusvalenze…una ruota che gira e che non portera mai da nessuna parte….come è da quando è arrivato Pallotta. Dice piu caxxxte Pallotta di un politico….e alcuni ancora ci credono
Percorso di crescita nel senso che una volta svezzati vengono ceduti
Quindi il team per vincere non si forma mai
Una buffonata che cmq ha il tempo contato
Purtroppo dobbiamo accettare non senza indignazione le parole di Pallotta, quando qualche anno fa disse che “non si possono centrare obiettivi senza lo stadio”, e le ultime parole di Baldissoni di qualche giorno fa quando disse: “Cessioni? Non si può pensare di comprare senza vendere”. Io da tifoso continuo a vedere le partite senza esaltarmi quando si vince.
Cosenza romanista.
Pensa quanto può contare questo allenatore….mha distrutta una squadra che doveva essere solo rinforzata….complimenti mister
Ho condiviso le cessioni di Naingollan , Peres e Strootman seppur motivi diversi….
Detto questo voglio fare alcune considerazioni:
1) I giocatori che prendi o debbono essere adatti al modulo di gioco che vuole attuare l’allenatore oppure debbono essere disposti a sacrificarsi e a dare il loro meglio per la squadra ( Vedi Mandzukic nella juve).per cui con il 433 Pastore si adatta o non gioca;
2) nelle prime due partite tra i pochi che hanno meritato la sufficienza piena ci sono Under e Kluivert….giochiamo con il milan e non vengono schierati…Mah !!!
3) e’ palese che i brevilinei in questo momento siano più pronti… perchè Coric non gioca ?
4) Pur non impazzendo per Pellegrini…..vogliamo farlo giocare 4/5 partite per poter vedere veramente di che pasta e fatto ?
5) e…
Vorrei puntare su questa formazione:
Olsen
Karsdorp Manolas J.Jesus L.Pellegrini
L.Pellegrini NZonzi Cristante
Under Dzeko/Shick Kluiver
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.