Di Francesco riparte dalle sue certezze

17
615

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Ripartire dalle certezze, per i giovani ci sarà tempo. Di Francesco sa bene che non è questo il momento di concedersi esperimenti e ulteriori passi falsi, e per questo contro il Chievo si affiderà ai veterani di questa squadra, a partire dal rientrante Perotti.

La sconfitta col Milan ha di fatto aperto la prima crisi stagionale in casa Roma, con l’ambiente che ribolle rimettendo in discussione tutto, dall’allenatore al suo direttore sportivo. Di Francesco sa bene che l’unica medicina per placare i bollenti spiriti è la vittoria. E per tornare ad esultare, l’allenatore è intenzionato a ripartire dai suoi capisaldi: il 4-3-3 in primis.

Bocciato l’esperimento della difesa a tre, che potrà essere riproposto solo in situazioni particolari. E’ invece ripercorribile la strada del 4-2-3-1 vista nel secondo tempo di Roma-Atalanta che aveva dato risultati soddisfacenti. Contro il Chievo poi il mister riavrà a disposizione Florenzi e Perotti, entrambi pronti a riprendersi i propri ruoli. L’argentino ha vissuto un avvio di stagione tribolato, ma resta uno dei punti fermi sulla corsia sinistra d’attacco della Roma. E Pastore? Ripartirà da dove aveva cominciato: nel ruolo di mezzala. D’altronde era stato comprato per giocare lì. Con Nzonzi che, con due settimane di lavoro in più sulle spalle, è pronto a garantire quella copertura in mezzo al campo di cui il Flaco ha estremo bisogno.

Redazione GR.net – F. Turacciolo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCassano direttore sportivo, anzi no. Il barese ci ripensa: “Posso ancora fare la differenza da calciatore”
Articolo successivoOperazione Rinascimento: niente rito abbreviato per Parnasi, Lanzalone e gli altri 25 indagati

17 Commenti

  1. Appena arrivato alla guida dell’Italia, e con un El Shaarawy, in quel momento, in grande spolvero, ecco le parole dell’ex ct:
    Ventura: “El Shaarawy? Con il 352 sarà difficile trovare spazio per lui”
    Di Francesco è un uomo estremamente intelligente, al contrario di Ventura, e non riesco perciò capire questo accanimento verso un modulo e non tentare di sfruttare al massimo le qualità degli uomini.
    Nel 433, la mezzala DEVE essere un giocatore di movimento con propensione alla corsa e alla copertura.
    Pastore, sublime per qualità, non ha le caratteristiche sopra riportate.
    Spero possa decidere di sfruttare le qualità degli uomini, facendoli rendere nel proprio ruolo naturale e non ingabbiandoli in schemi infruttuosi (Torino, Atalanta e Milan) credo lo abbiano dimostrato a sufficienza.

    • Proprio questo è il motivo della contestazione in atto nei confronti di Di Francesco.

      O fa sto benedetto 4-3-3, facendo giocare 1/3 della rosa fuori dai loro ruoli ruoli naturali.

      O fa moduli assurdi, in cui forse solo Olsen gioca nel suo ruolo naturale.

      Va bene che Monchi ha preso giocatori molto duttili, ma non puoi estremizzare il concetto facendo giocare PERENNEMENTE buona parte dell’11 titolare in modo adattato.

      E se Monchi non ha proprio seguito le sue direttive, Di Francesco si mettesse l’anima in pace e cambi modulo almeno fino a gennaio.

  2. Dire le sue certezze ,e’ una parola grossa! Per il 4-2-3-1 visto nel secondo tempo con l’ atalanta,e’ abbastanza fuorviante,primo perche’ l’ atalanta si era rintanata all’ indietro e stava un po’ sulle gambe,secondo perche’ potevano segnare di rimessa anche il secondo tempo,anzi ho rivisto la partita e ci hanno graziato altre 3/ 4 volte! Non dimentichiamo che stavano con le riserve! Se lo schema di difrancesco e’ il 4-3-3 lo pratichi senza andare a cercare,altre soluzioni o esperimenti che in questo momento non c’ e il tempo di fare!

  3. Avessero l’entusiasmo di Zaniolo si impegnerebbero di più.Assomigliano all’ascensore di un palazzo che una volta sale e l’altra scende!

  4. Riparti pure Eusebio, ma non oso immaginare quando risfasceranno anche la. Difesa cos altro possa inventarsi questo allenatore.
    Purtroppo Eusebio non ha la facoltà di farsi sentire contro questa società, la stessa facoltà che non ha Totti da dirigente. Il coltello dalla parte del manico ce l ha Ramon che è riuscito a non mandare in rosso l azienda con vari tagli. A Pallotta va bene così, a noi tifosi no…

  5. Credo che in questo momento sia doveroso ripartire dal 433. Primo perché è l’unico modulo con cui si è lavorato in estate, secondo per non svilire i tanti esterni in rosa. Il rebus è ovviamente il centrocampo. La condizione di Pastore ne consiglia un utilizzo a partita in corso. Col recupero di Karsdorp non mi sembra una bestemmia l’idea di riportare Florenzi al ruolo di interno. Un terzetto con lui, Nzonzi e Cristante mi sembra ben assortito. Dzeko o Schick, senza equivoci, e due esterni a scelta. Il tutto condito da corsa, aggressività e sacrificio. Altrimenti restano pensieri privi di senso. Prima noi e poi io… anzi, ancora noi…

  6. 270 minuti giocati (male). Vero.
    Per troppi depressi siamo già fuori dalla Champion’s League. Per moltissimi siamo già fuori pure dall’Europa League. Molti altri già ci vedono in zona retrocessione e qualche Cassandra già vede la B.
    Dico io: mancano 3150 minuti, 35 trentottesimi di campionato.
    Un po’ di pazienza…

  7. 433
    Pastore in tribuna (tu compri ciò che non serve e io non lo faccio giocare) Schick in panchina (come sopra)
    Di Francesco fuori gli attributi!!! E forza Roma sempre e comunque

  8. La Roma deve ripartire dalle certezze e da quantomdi buono ha fatto lo scorso anno ma attenzione dovrà valutare di non avere più un giocatore a centrocampo Mi riferisco a
    Radja feroce nel fare la prima fase di pressing quando,la squadra avversaria imposta la propria azione e dovendo in questo caso abituare Pastore ad un compito Cher no e per lui congeniale o sacrificarlo con altri più duttili alla causa, diversamente credo che queste certezze si trasformeranno in dubbi che porteranno inevitabilmente a cambiare e ad attendere un adattamento che speriamo sia veloce.

  9. D’accordo con Pastore in panca non ha il passo da mezzala nel 433 sarebbe stato meglio se volevi qualità kovacic che nel Chelsea sarri usa in quel ruolo.Mi sembra ceduto agli inglesi in prestito…

  10. Il futuro di EDF SI deciderà al derby il prossimo 29 settembre , se perdiamo salta, c’è solo la nostra amata Roma ♥️?.

  11. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome