AS ROMA NEWS – È meglio una bella bugia o una brutta verità? Dilemma antico, soprattutto se in ballo ci sono i sentimenti. Totti ha scelto la seconda via, quella della sincerità spietata: «Bisogna essere realisti: la Juventus fa un campionato a parte, è inutile nasconderlo». Il Capitano (resta questo l’aggettivo qualificativo migliore in attesa di conoscere il suo preciso ruolo dirigenziale) ieri per la prima volta ha parlato sulla radio ufficiale della Roma, chissà quanto di sua spontanea volontà. C’era da fare il punto sul brutto avvio della squadra: «È un momento un po’ particolare perché nessuno si sarebbe aspettato questo inizio di stagione – ha ammesso – ma non si possono cercare già i colpevoli. Ci vuole equilibrio. Dopo tre partite non si può giudicare un’annata. Tutti inizialmente vogliono vincere, ma la realtà è che la Juve è fuori concorso. Noi cerchiamo di arrivare tra il 2° e il 4° posto, oltre a passare il turno in Champions. Noi ce la giochiamo con Milan, Inter, Napoli e Lazio. È un secondo campionato».
Rimettere già in fondo all’ultimo cassetto il sogno scudetto è di per sé dura, ma i tifosi sono caduti dalla sedia a sentir nominare una rivale in particolare: «Possibile che abbiamo lo stesso obiettivo stagionale della Lazio?». Difficile da accettare. Così come è complicato immaginare che la richiesta di abbandono anticipatissimo dei sogni di gloria, seppur fatta dall’uomo-bandiera giallorosso, sia riuscita a scaricare di responsabilità le spalle di Di Francesco, accusato di non essere all’altezza della situazione, e di Monchi che ha venduto tre pezzi da 90 quali Alisson, Nainggolan e Strootman. Nel ds i più critici vedono la volontà del presidente Pallotta di badare soltanto ai conti («Ma quale scudetto, ma quale coppa dei campioni, i vostri trofei: plusvalenze e cessioni!», lo striscione apparso in città dopo il ko col Milan).
Totti ha provato a metterci una pezza, riesumando dalla vecchia cassetta degli attrezzi anti-crisi il caro vecchio nemico comune ovvero L’ambiente: «Le chiacchiere da bar dei giornalisti, radio e tanti altri dobbiamo lasciarle fuori da Trigoria. La realtà dei fatti la sappiamo solo noi. Di Francesco è uno dei più forti allenatori italiani, ha grande carattere e non si fa influenzare da nessuno. Sa come uscire da questo tunnel e la squadra deve essere brava a seguire le sue idee. Dobbiamo rimanere vicini al mister. Monchi? Non sono qui a difenderlo: a fine anno si farà un bilancio del suo lavoro, ma dopo tre giornate non si può giudicare». Chissà, forse era meglio una bella bugia.
(Leggo, R. Buffoni)


Ma che razza di articolo sarebbe questo? Ma un giornalista professionista non dovrebbe riportare la cronaca ed essere super partes? Che schifo…
Che falsi che siete ,ma proprio falsie alimentate il malcontento ,sapete lo strapotere della Juve sotto tutti i punti ha detto la verità inoltre nell’intervista fa riferimento che non è un alibi per noi ,ma c’è la dovremmo gioca anche per il secondo terzo e quarto posto
Ancora meglio sarebbe stato se ‘sto tizio di “Leggo” fosse ancora in ferie invece di torturarsi con elucubrazioni evidentemente troppo impegnative
Articolo delirante. Perché questi “giornalisti” devono per forza mettere zizzania e cercare il pretesto per la polemica? Cosa avrà mai detto Totti di così assurdo?
“Forse era meglio una bella bugia…”, Sì, come se non bastassero quelle di proprietà e dirigenza!
Ridicoli. Giornalismo da commedia dell’arte.
Qui arrivano i nodi al pettine, dopo tante bugie e fanfarronate, hanno avuto bisogno di Totti per dire la veritá sugli obbiettivi della Roma. Ma credo che questo i tifosi intelligenti l’avevano giá capito dal primo momento! Tanto manifestare, faremo una grande squadra per vincere il campionato, la champion, dicendo una marea di bugie, per poi vendere alla prima occasione ogni sorta di giocatore per incassare piú denaro possibile. D’atra parte si era anche capito che Pallotta é un business men che lavora con il denaro altrui e che praticamente grazie a Unicredit compró la Roma speculando con denaro fittizio con l’unico scopo di fare lo stadio per poi vendere la societá. Voglio sottolineare, che conosco bene la Spagna e la cittá di Siviglia, quando lessi che volevano contrattare Monchi,…
Tutto ciò è allucinante…
Allora, se monchi o Pallotta parlano di scudetto allora li odiate perché vi illudono, se Totti dice che la Juve fa un campiinato a parte, allora date addosso alla società perché non ha ambizioni.
In sostanza voi esistete per dare addosso alla as Roma qualsiasi cosa si dica, tutto ed il contrario di tutto.
Poi sta storia dei soldi, che ci fa la Roma con i soldi delle cessioni? Non li usa per comprare altri giocatori? Oppure vanno a finire nelle tasche di qualcuno? E come, se il bilancio ad oggi è sempre stato in rosso?
Ma le altre squadre, che hanno vinto negli ultimi 8 anni? A parte la Juve ovviamente…
Niente? E stanno a dare addosso alla Società come voi?
American sturbing, siete tanati da un pezzo, quando chiudono le Radio ve licenzieranno, finalmente.
Addio capitano, hai mollato pure tu. Ma noi no, mai!
Romanisti a me!
ROMANISTI da MICHELE (Rivoluzzione Giallerossa)
Michele, noi non abbiamo mollato, ma è tutta la notte che giramo a vuoto, semo rimasti pure a secco de benza. Trigoria pare sparita (te l’ho detto che stamo cor navigatore de Faciolo, quello te da solo le strade de Tor Pagnotta e del Fosso delle Cornacchiole). Banana se lo so’ bevuto le guardie che l’hanno beccato co’ du’etti de pecorino ciociaro, Tranquillone dorme dietro da ieri mattina, a Cecio j’ha preso la sciòrta è sceso de corsa e se lo semo perso e Braciola smaniava che voleva anna’ a mign@tte, l’ho dovuto riportà sulla Salaria.
Semo rimasti solo io e Tramezzino: sempre duri e puri co’ lo striscione:
“sciarpa in mano
viva l’onore –
via l’Amerecano
via l’ impostore”!!
Firmato: GRUPPO MICHELE
In verità vi dico…uno di voi mi tradirà!
..ottimo articolo, rispecchia il cognome della penna che lo ha scritto!
Le dichiarazioni di Totti…. peggio di cosi’ non poteva. Nessuno sportivo al mondo gareggia per arrivare secondo. Tanto meno uno che negli ultimi anni e’ stato sempre sul podio (as Roma). Quelle su Monchi poi allucinanti. Lo so che non e’ cattivo, ma non e’ all’altezza di parlare….. pensa al gruppo gia’ sfiduciato che gli dici vediamo di arrivare 4…..un disastro
Onore a te mio unico Capitano! Come se dice a Roma….famo ride…e tu l’hai detto. Continuoamo a credere in questa proprieta’perche’l’amore per la Roma e’sconfinato ma ognuno di noi anche se non l’ammettera’ mai sa che con questi personaggi non si va da nessuna parte. FORZA ROMA
“American” veramente lo stanno dicendo da anni che finché non avremo lo stadio non saremo competitivi come la Juve. Minimo 7/8 volte l’anno viene ripetuto
Ancora con la storia dello stadio. Basta stiamo doventando ridicoli e patetici. Mantieni la squadra dello scorso anno e imserisci 3/4 giocatori veri. Poi ditemi se devo aspettare lo stadio per essere competitivo. Parlate con gli slogan ormai e quello dello stadio ormai e’un tormentone.
E questi invece come li chiami se non slogan, privi di qualsiasi tentativo di analisi e approfondimento? “Mantieni la squadra dello scorso anno e inserisci 3/4 giocatori veri”…e grazie ar ca…ci vuole il tuo genio per capirlo! Poi se la cosa sia o meno sostenibile per le attuali potenzialità della società, a te che te frega? Giusto?
aspetta aspetta,
meglio così:
MANTIENI LA SQUADRA DELLO SCORSO ANNO E INSERISCI 4 GIOCATORI COME BALE, MODRIC, GRIEZMAN e MBAPPE-
Non è più carino?
Poi l’anno dopo finisci a giocare con il Latina in serie D, ma che importa?
Tra l’altro, uno doveva mantenere la squadra ma prende 4 titolari, sarei curioso
di capire chi sarebbe poi andato in panchina: Dzeko? Naninggolan? Strootman?
che bello parlare—-
Ha detto solo la verità, levateve le fette de prosciutto dagli occhi! Oltretutto x arrivare tra le prime 4 quest’anno c’è molta più concorrenza.
Le parole di Totti si possono riassumere in due parole: state calmi. Non ha detto arriviamo dietro la Lazio o che la Juve vince sicuro, solo che in un campionato dove vince una sola squadra da così tanto tempo diventa difficile pensare di vincere da un momento all’altro. Vincere aiuta a vincere ed è normale che si inizi il campionato da favoriti se hai vinto il precedente. Nelle parole di Totti non c’è sfiducia, ma solo la richiesta di darci tutti una calmata. A Roma non si vince perché vogliamo tutto e subito per diritto divino. Impariamo ad aspettare (cosa mai fatta nemmeno in questi anni con Pallotta).
Azz…aspettare!?
Sono nove anni che aspettiamo e ancora vieni a dire che ci vuole pazienza?
Pure troppa ce n’è stata, di pazienza nei confronti di pallotta.
Se dopo tutto questo tempo la prospettiva è arpionare il quarto posto, di certo la responsabilità non è mia ma di chi comanda.
E chi comanda? Totti? No. Monchi? No. Pallotta? SI.
Ecco, e se a me va bene così me dovete rompe li colloni tutti i giorni???
Ma tanto oramai è diventato antipatico alla gente Totti qualunque cosa diceva sbagliava.
Se diceva lottiamo per lo scudetto,il solito boro romano è schietto non va bene perché si arrende,farebbe bene a dire basta e andarsene.
Capace pure che presto gli accoleranno colpe che non sono di certo sue.
Il male dell’uomo è il fondamentalismo. Totti monumento ma non condivido il suo pensiero
Quelli che per capire la superiorità della juve doveva aapettare che lo dicesse Totti, non hanno mai toccato un pallone nella loro vita. E appena si sblocca cr7 sarà ancora peggio da digerire.. però ci sono comunque delle favole come quella del leicester sperare
Mi spiace ma non condivido il capitano in questo suo arrendevole atteggiamento. Il Leicester vince due anni fa là premier contro squadre irraggiungibili quindi dipende dal manico e dalla volontà dei giocatori. Così con queste sue dichiarazioni non arriveremo neanche noni. Mi spiace ma da lui non me l’aspettavo. Forza Roma con molta delusione nel cuore.
Dipende dal manico? Aripijamo Ranieri!
Il Capitano si arreso da tempo, Pallotta non molla e rilancia: a gennaio, vende pure Dzeko
personalmente apprezzo le parole del Capitano, il quale in un momento difficile non vende fumo ma prende atto di quella che, al momento attuale, sembra essere la caratura della squadra; non posso infatti dimenticare le dieci vittorie di fila di Garcia, che avevano illuso tutti noi, compreso, immagino, anche Totti, perchè un campionato è fatto di alti e bassi e nulla esclude che, se anche adesso la squadra gioca male, tra qualche tempo inizi a macinare punti e recuperare posizioni, come ha fatto anche la Juve un paio di anni fà, se non vado errato. Ma in questo momento Totti da conoscitore delle dinamiche dei campionati non poteva dire altro, diversamente sarebbe apparso un fanfarone privo di attendibilità
“Diversamente sarebbe apparso come un fanfarone privo di attendibilità”, uno come pallotta e/o monchi, aggiungerei.
Ossia proprietario/presidente di AS Roma e DS sono due fanfaroni privi di attendibilità.
E non fatemi riportare le frasi del mago di siviglia proferite solo un paio di mesi fa, prima che si vendesse pure la zia.
@Ilario ma quale pazienza? Il primo anno avevano preso Luis Enrique per provare a dar vita ad un progetto naufragato per colpa dell’ambiente visto che a Roma una stagione bonus non te la danno. Noi tifosi (mi ci metto pure io va) crediamo che basti una stagione per svoltare. I Sensi per vincere uno scudetto si sono indebitati fino al collo e alla fine Unicredit gli ha imposto la vendita. È questo il bene di una società? Voi per un giorno da leone ne accettate mille da pecora? Alla Juve non sono 8 anno che vincono, ma da un decenni. Il campione l’hanno preso ora (CR7) non prima, Tevez era una stella in fase di caduta libera e Higuain aveva solo in Italia mercato. Dopo tante vittorie alla fine hanno preso il fuoriclasse mondiale (anche se attempato).
continua- E noi pensiamo che tenendo Strootman e Nainggolan (Alisson e Salah se ne sono voluti andare in lidi migliori) si vince tutto? Ma a noi tifosi romanisti manca proprio il contatto con la realtà, questo è il problema. A noi vanno bene solo i proclami per sentirci superiori, per il resto siamo una società e una piazza inferiore alla Juve e alle milanesi. Punto
Il Leicester ha vinto in un campionato dove, cercano di far giocare tutti sullo stesso livello, i piagnistei di Mourinho stanno a dimostrarlo. E poi la vittoria del Leicester corrisponde allo scudetto vinto dal Verona in Italia. Una cosa che si verifica ogni morte di PAPA.
Per vincere in questo calcio o hai tanti mezzi economici (stadio, sponsor, tifosi in tutto il mondo che SPENDONO) o hai mezzi meno potenti e una poderosa botta di cul@.
Ah.. dimenticavo: servono anche gli ARBITRI..
.. o vi siete dimenticati che lo scorso anno la finale di CL è stata decisa a tavolino? Ci pensate ogni tanto a come sarebbe potuta andare la finale Bayern M – Roma?
Calcolate che la semifinale che volevano era Barca-Liverpool e la finale progettata Barca-Real.. Saluti e Forza Roma.
Siiii non cediamo nessuno…DOMANDA: se la juve gia’ forte aggiunge RONALDO,BONUCCI (IMMUNE DA SQUALIFICHE) E EMRE CAN, E’ANCORA PIÙ FORTE SI O NO?
ehh ma bastano 4 acquisti. Siii, e chi vostra grazia BALE? BENZEMA?MESSI? DI MARIA? CAVANI? Oh un euri. .Cavani do’sta? Al Napoli secondo in classifica? Nooo e chi hanno preso? VERDI pensa te. E JORGINO perno del centrocampo? Al Chelsea.Pensa te. nota a margine il NAPOLI non E’PIU preso ad esempio dai mariones Catastrofinhos. ..
Capitano , compra la Roma e manda via questi venditori di fumo.. centomila volte meglio la dichiarazione di Totti che 7 anni di caxxate di pallotta
Perfetto. Aggiungerei che il fumo venduto da questi per otto anni è pure scrauso, è puzzone.
Onore a Francesco Totti.
Si vede che Roma esprime un orientamento grillino … preferisce essere presa in giro che guardare la realtà
Di TOTTI CE NE STA UNO..tutti gli altri son MARIONES
Capitano grazie per aver certificato la verità. Non capisco queste divisioni sul forum. Ammettiamo che bisognava vendere per forza. Sarà… Ma compra chi è funzionale al progetto tecnico dell’allenatore che hai scelto tu, non Michele o il giornalista di Leggo. A Roma si dice parla poco e ficca bene… Monchi si vede che vieni da un’altra parte. Io tifo Roma da sempre e per sempre. A prescindere dai risultati. Ma come tifoso non mi hai rispettato e come cliente mi hai raggirato. Questi sono i fatti
Esatto, il punto è proprio questo, proclami di vittoria non seguiti da alcuna politica per vincere.
Almeno adesso c’è chiarezza……prendiamola così…..
C’e’ stato un momento esattamente alla meta’ di Luglio del 2014 in cui con Conte che si era dato alla macchia ho pensato che virtualmente gli fossimo passati avanti ed ero convinto di averli ormai in pugno. Lo sentivo nell’aria e come me molti altri tifosi romanisti .Poi le operazioni Morata- Iturbe ed Evra-Cole che che nella peggiore delle ipotesi sembravano equivalenti si risolsero in campo completamente a favore dei bianconeri . Quello e’ stato il segnale del non ritorno sportivo . Ormai ho smesso di sognare e sono completamente rassegnato . Attendo solamente la piena funzionalita’ dell’impianto di Tor di Valle …
Con tutto il rispetto che si deve ad una bandiera come lui, non c’era bisogno che ce lo dicesse il capitano che lottiamo per un terzo/quarto posto assieme a quelle squadre (per me terzo o quarto perché anche l’inter ci è superiore). Basta vedere che squadra è stata allestita per rendersene conto. Ma siccome qui esistono tifosi che ancora non se ne rendevano conto ritenendo la campagna acquisti della Roma da scudetto, hanno mandato il meno attaccabile di tutti per spiattellare in faccia ai romanisti una realtà evidente.
Adesso finalmente siamo tutti più tranquilli perché i presunti obiettivi di vittoria da tanti qui sostenuti sono stati ufficialmente smentiti.
Ora, tutti insieme, come abbiamo sempre fatto, sediamoci e speriamo di goderci qualche bella partita dei nostri beniamini.
Vi ricordate quando Garcia disse, e io ero d’accordo con lui, dopo il VERGOGNOSO furto 2-3 a Torino con la Juve:”adesso sono sicuro che vinceremo lo scudetto”? Anche io per quello visto in campo la pensavo uguale. Si è rivelata una maledizione, dopo quella partita ci allontanammo dallo scudetto per le stagioni a seguire…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.