Dal 2021 tornano 3 coppe europee, via libera dai club

4
575

ULTIME NOTIZIE – Il calcio europeo avrà una terza coppa, dopo Champions ed Europa League. Lo ha confermato ieri a Spalato Andrea Agnelli, all’assmeblea dell’Eca, la lega dei club europei: «Andando incontro alla richiesta di aumentare i partecipanti alle competizioni Uefa ci è sembrato che l’opzione migliore sia quella di creare una nuova coppa a 32 squadre» .

L’Europa ha avuto tre competizioni per club fino al 1999, quando fu abolita la Coppa delle Coppe, nata nel 1960. La prima vincitrice fu la Fiorentina di Hidegkuti, l’ultima la Lazio di Eriksson.  La nuova idea è quella di allargare a 96 il numero di club iscritti alle competizioni Uefa (oggi sono 80) e di creare tre tornei, ciascuno da 32 partecipanti. Con i nuovi format la Champions rimarrebbe invariata, mentre le squadre impegnate in Europa League scenderebbero da 48 a 32. Da definire i criteri di accesso alla terza coppa.

«Questa decisione è dettata dalla necessità di migliorare il valore complessivo dei singoli tornei» , ha aggiunto Agnelli, presidente dell’Eca dal 2017. I club hanno dato il via libera, la palla passa all’Uefa: la decisione finale attesa entro la fine di quest’anno. Il nuovo formato, una volta approvato, entrerà in vigore a partire dalla stagione 2021- 2022, quando saranno ridiscussi i nuovi diritti televisivi.

(La Repubblica, G. Mecca)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDel Piero: “La Roma può diventare il Liverpool italiano. Il mercato di Monchi è stato molto interessante”
Articolo successivoIl nuovo stadio resta senza “tutor”

4 Commenti

  1. Mondiali a 66 squadre, Europei a 44, 700 gironi eliminatori da 12 (passano le prime 10, le ultime 2 fanno lo spareggio con la vincente euroasiatica, che a sua volta ha spareggiato con quella della Lega alaskiana e la CONCACAZ), CL che iniziano il giorno stesso della finale dell’edizione precedente, partite tutti i giorni, anche alle 10.30 di mattina, e poi la National League (ancora non ho capito che c@zzo è), che da accesso alle fasi preliminari delle Olimpiadi e anche di X Factor, un torneo europeo con inserite le “europeissime” repubbliche transcaucasiche (così tanto perchè mancano le squadre), con scontri epocali fra una mista Germania-Francia contro il terribile Turkmenitirghighitataristan, trasmessi in mondovisione la Vigilia, con Bergomi camuffato da Santa Claus.

  2. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome