NOTIZIE AS ROMA – Il lavoro di Di Francesco per riaccendere la Roma, più che tattico, sarà psicologico. Lo ha spiegato ai calciatori, nel breve discorso fatto al gruppo per guardare oltre la sconfitta di Milano e soprattutto per archiviare la sosta che ha passato senza metà della rosa. Da ex giocatore di questa squadra e quindi da buon conoscitore dell’ambiente, ha consigliato ai giocatori di non dar ascolto alle chiacchiere e ad altro.
La Roma, insomma, non deve ricominciare da zero. Nè tornare al passato. Di Francesco, probabilmente, se avesse la possibilità di rigiocare la partita con il Milan, non rifarebbe la difesa a 3. Domenica contro il Chievo, ecco che i giallorossi ripartiranno dal via. Dal 4-3-3 che, senza Pastore (infortunato) e Strootman (ceduto), non potrà essere quello del primo turno di campionato, vittoria in trasferta contro il Torino. Ma Eusebio crede in quel sistema di gioco. Con De Rossi o Nzonzi nel ruolo di play, con Cristante e Pellegrini da intermedi, anche se li ha sostituiti, in coppia, proprio nell’intervallo della gara contro l’Atalanta. La carta che il tecnico è pronto a giocarsi è Zaniolo. E’ lui il 1° cambio, più di Coric, cosiderato al momento più bravo da esterno alto a sinistra.
L’idea di queste ore è, invece, sul ruolo di Nzonzi. Eusebio, per non abbandonare il 4-3-3, è pronto a schierare il centrocampista da mezzala. E, pur sapendo di perdere qualcosa negli inserimenti, l’allenatore è convinto di acquistare solidità , aggressività e gamba. E personalità . Provato sul centro sinistra con De Rossi e Cristante o Pellegrini. Per il resto, andrà sul classico.
(Il Messaggero, U. Trani)


Da mezz’ala proprio non lo vedo..ma, soprattutto Coric esterno alto è una gran puttxnata..o mezz’ala o regista, sia a 2 che a tre…
Coric nel suo club precedente ha fatto a volte addirittura il falso “nueve” come fabregas con la Spagna e Perotti il primo anno con la Roma. Nelle amichevoli estive è stato sempre provato alto. Ora si può fare tutto ed il contrario di tutto ma dopo gli esperimenti schick e pastore forse è ora di piantarla è schierare semplicemente i giocatori nel loro ruolo naturale.
Coric a due poi al momento fa un pochino ridere, non è che perché è stato detto che ha le movenze di modric allora vuol dire che è modric; mi sembra che Pruzzo lo abbia descritto come un ljajic tanto per intenderci…metteresti ljajic regista in un centrocampo a 2? Mossa coraggiosa quantomeno.
Coric non è uno sprovveduto.
Gioca da tanti anni nella massima serie Croata e ha giocato da titolare gare di CL.
Ha giocato nella maggior parte dei casi in ruoli di centrocampo o da trequartista.
Io francamente da mediano accanto ad uno NZonzi lo proverei prima o poi.
Potrebbe anche essere il suo ruolo.
Sprovveduto è una parola tua, da parte mia non c’ è stato nessun giudizio sul giocatore che tra l’altro ho visto in campo solo nelle amichevoli ed una volta contro la Juve in Champions tempo fa.
Ha sempre svolto compiti offensivi, di certo non è un regista alla Pirlo o alla modric come lo si vuole far passare.
Poi se vogliamo dire che pure Pirlo nasceva trequartista ok…ma non è da tutti riciclarsi in meglio in altri ruoli…Schick e Pastore ne sono la riprova.
Purtroppo il 4 3 3 è rigido come schema ed incasella i giocatori, specie i trequartisti possono trovare difficoltà di collocazione.
Di Francesco a parte che contro il Barcellona (miracolo) ogni volta che ha provato un altro schema ha fatto fatica a dire poco.
Zonzì da mezzala è come dire Di Bartolomei centravanti!
E’ più lento di pastore, come fa a giocare mezzala?
Il grande equivoco di questa campagna acquisti…il centrocampo.
Non ha una logica. Zero.
Ma si, sperimentiamo . Magari potremmo inserire Olsen centravanti, Dzeko difensore centrale e Under davanti alla difesa, hai visto mai………
invece credere a quello che dice imbriachella trani…..
Schick preso per fare ala dx ma è centravanti.
Defrel seconda punta preso per fare ala dx.
Gerson centrocampista usato per fare ala dx.
Kluiver ala sinistra usato ala dx.
Coric preso come centrocampista ma visto come ala.
Pastore trequartista ma usato i a centrocampo o ala sx.
Elsha da ala sx spesso usato ala dx.
N”Zonzi ora preso per sostituire de Rossi ora mezz’ala.
Florenzi nato mezzala adattato o terzino o ala dx.
Ci chiediamo perché non vinciamo?
Magari se c’eravamo tenuti salah non ci servivano 10 adattati ad ala dx?
Ma con che criterio si comprano i giocatori? Plusvalenze?
Si una gran confusione tattica dell’allenatore, un provare e riprovare per far valere i suoi schemi e non per esaltare una squadra con le caratteristiche dei giocatori.
la qualità media degli articoli giornalistici è mediamente adeguata a quella dei commentatori sui social dei suddetti articoli giornalistici.
della serie: chi si somiglia si piglia.
La chiave per ritrovare l’equilibrio perduto in un 4-3-3 è spostare Florenzi a centrocampo con De Rossi e Pellegrini a completare il reparto. In tutto il precampionato e nelle ultime tre partite abbiamo visto come il centrocampo sia imbambolato, lento e senza un pressing strutturato. Florenzi ha le caratteristiche per dare quel dinamismo che ci manca e più di tutti nella rosa può sostituire Nainggolan.
Hai ragione, ma in questo momento Karsdorp non è in grado di assicurare lo stesso lavoro di florenzi sulla fascia destra: stiamo parlando di un adattato (florenzi) che è meglio del presunto titolare (karsdorp). Questo la dice lunga sulle scelte di questo DS.
Aggiungo: il vero problema è decidere se rimanere più scoperto a destra o a centrocampo.
Di base sono d’accordo con la tua tesi, Florenzi alto a centrocampo. Quantità , ma soprattutto tantissima qualità . Pochi centimetri, ma Alessandro, per me, è un Fenomeno.
Facciamolo giocare in porta!!
Ennesima minchiata del pescarese.
#CONTEATRIGORIAPRIMADELBERNABEU
Non date retta a sto troll
Visto che siamo in tema di rinnegati, non vorrei che ora alle prime difficoltà Eusebio rinnegasse una campagna acquisti fatta a braccetto con Monchi. Si è deciso di puntare su mezzali dotate di maggiore fantasia e capacità realizzative?
Allora si insista su questa strada.
Nzonzi o DDR vertice basso e in mancanza di Pastore, due tra Pellegrini, Cristante, Coric e Zaniolo come mezzali.
Basta esperimenti ..due giocatori per ruolo, faccia giocare i più in forma anche se giovani e poi ..vinca il migliore.. che siamo noi!! (giornalai riferite)
Ma Nzonzi ha il passo per giocare mezzala? Se veramente Di Francesco dovesse schierarlo in quel ruolo,allora,sbugiarderebbe la campagna acquisti e tutta la sua preparazione in cui ha insistito sulla coppia di interni Pastore,Cristante.Avrebbe dovuto opporsi alla cessione di Strootman se, Pellegrini e Cristante non sono per lui una coppia di interni ben assortita e i più offensivi Zaniolo o Coric devono giocare accanto ad un giocatore di sostanza! 2 sono le cose o Di Francesco è stato in totale disaccordo con le mosse di Monchi,o,sulla carta,ha immaginato una Roma,che,poi,non ha trovato risposta alla prova del campo,anche se,questa ipotesi mi sembra strana,visto che molti di noi avevano già espresso dubbi sull’assortimento e gli equilibri in un centrocampo così concepito e ha avuto 2 mesi…
Gianpaolo, Allegri, Gasperini più di Conte e il problema come per incanto si risolverebbe.
La cosa bella è che neanche il centrocampo ddr nzonzi è proponibile… lento e si pestano i piedi. nzonzi è un mediano, coric una mezza’ala offensiva. Ma è mai possibile che non si riescano a mantenere i loro ruoli?
Comunque Coric il giorno della presentazione ha detto che il suo ruolo è il trequartista o la punta esterna, non so perché tanti continuino a pensare che sia un regista
Troll troll trollalero trolla trolla fino a sera trolleggia e porta CONTE A PASSEGGIO..
Ci sono giocatori di una mediocrità disarmante, penso a un Gattuso, ma che consci dei propri limiti hanno sempre buttato in campo l’anima ed hanno fatto carriere eccezionali.
La mia domanda é sono i vari pellegrini e cristante consci dei propri limiti?
Sono giocatori “viziati”. Il compito di un DS dovrebbe essere proprio quello di valutare l’impatto i ntermini di grinta dei vari giocatori. Ormai il calcio è quasi tutto sciabola e poco fioretto. Il fioretto te lo puoi permettere in un trequartista in un faro del centrocampo. Il resto è fisico grinta tigna caparbietà . Tutte caratteristiche che Pellegrini (per me grossa delusione) e Cristante (lo conosco ancora poco però come giocatore) non hanno.
Manca però alla Roma anche una figura “tosta” che metta in riga questi giocatori viziati: sicuramente questa figura no nera sabatini che non aveva neanche il coraggio di entrare negli spogliatoi. Non è sicuramente Morgan-bet o Balzaretti….Chi penso io? Ci vuole uno ignorante e tosto tipo Giovanni Cervone in spogliatoio e Zibì sulla…
Ed ecco che ci risiamo….pur di dare un senso ai prima 42 milioni di shick ed ai quasi 30 di zonzi ed i 25 di pastore…dobbiamo snaturare una squadra e farli giocare in ruoli non loro…ecco come stiamo messi. Ma ci vuole tanto ad ammettere un errore oppure ad aspettare che si adattino e nel frattempo facciamo giocare i nostri giocatori nei loro ruoli naturali? Io non lo so veramente….nn ho parole quando sento poi coric alto a sinistra con kluivert seduto in panchina. Mi sento male veramente che faccia qualcosa qualcuno ed obbligatelo a schierare una squadra con un senso per cortesia!!!
Questo continua ad evidenziare la grande confusione di questo calcio mercato con la cappellata finale di Strootman al Marsiglia.
Cioè Z’Onzi che va 2 allora deve fare la mezzala e quindi capitan 35 anni Derossi passare da giocatore di contorno a punto fisso per l’intera stagione….. Che dire, siete da prendere a pugni in faccia……………
Aspettando la collocazione di Pastore, un centrocampo con Z’Onzi Stroootman e uno tra Pellegrini o Cristante vi faceva schifo????????
Nzonzi non è una mezzala e Coric non è un esterno! In questo modo si rischia di creare confusione nella squadra, dove molti giocatori si vedrebbero schierati fuori ruolo. Mi auguro che l’articolo di Trani non trovi conferme, perchè sarebbe, a parer mio, la riprova che Di fra sia in confusione totale!
Poche scuse.
Col Chievo l’obiettivo è vincere perchè poi subiremo la sudditanza psicologica e arbitrale in settimana col Real e la vedo dura. Non sarà una passeggiata di salute.
Ragazzi se mettono Nzonzi nel ruolo di mezzala sarà per non rischiare di bruciare Pellegrini o qualcun altro dei giovani, praticamente Nzonzi farà quello che ha fatto Strootman la prima partita e come lui sarà prestato al ruolo che farà al meglio delle sue possibilità mettendoci tanta esperienza. È chiaro che Strootman abbia visto un suo doppione con l’acquisto del francese, soprattutto in questo ruolo. Speriamo Pellegrini possa entrare nella ripresa e fare un gran gol, ci meritiamo tutti di piu
Francesco, nzonzi non centra nulla con strootman… purtroppo, facendo cosi, si rischia di bruciare nzonzi, cioè lo esponi a rischi di fare brutte prestazioni poiche interpreta un ruolo mai fatto in carriera. Cosi facendo la gente lo giudicherà per quello. POI C’è sempre il COME interpreti il ruolo: se io faccio la mezz’ala, anche di contenimento ha ruoli completamente opposti al mediano, cosi come la mezz’ala offensiva è completamente diversa dal trequartista. COme il mediano dal regista, son cose diverse.
Eppure al di là che Nzonzi é alto na cifra e chiaramente imparagonabile io lo vedo un incontrista puliscipalloni mediano come Strootman, o comunque quelli che si somigliavano di più prima in squadra, a me piacciono entrambi
Non è mezzala Nzonzi.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.