Gasp, Di Fra e pochi altri credono nei giovani Under 23 italiani

1
526

AS ROMA NOTIZIE – Non è un campionato per giovani. E non da oggi. L’allarme lanciato da Roberto Mancini risuona ancora forte e chiaro, e ancora non abbastanza. «In questo avvio di stagione abbiamo toccato il picco più basso: mai sono stati schierati così pochi italiani in Serie A», ha urlato il c.t. dell’Italia. Il problema è che la situazione si trascina ormai da anni. Abbiamo analizzato gli ultimi cinque campionati di Serie A (con appendice alla stagione in scorso) per andare a vedere quanti Under 23 italiani hanno fatto giocare gli attuali allenatori delle venti squadre. (…)

«Serve coraggio», ha detto ancora Mancini. E di certo non è mancato a Gian Piero Gasperini, che avrà dormito poco quella notte prima di Atalanta-Napoli di due anni fa, prima di far giocare dall’inizio i pressoché debuttanti Caldara, Gagliardini e Petagna. Giocandosi tutto. Coraggio, appunto. Già sperimentato prima di poter attingere alla fruttuosa serra di Zingonia: al Genoa aveva già dato partite a Perin, Sampirisi, Bertolacci, Sturaro, Izzo, Mandragora (debuttante da titolare a 17 anni nella vittoria a sorpresa contro la Juventus( …). In cinque stagioni, Gasperini ha assegnato 347 maglie ai suoi Under. (…) Si «salvano» Eusebio Di Francesco e Sinisa Mihajlovic.

L’attuale tecnico della Roma ha potuto sperimentare, con successo, nel laboratorio di Sassuolo, poi alla Roma si è portato dietro Lorenzo Pellegrini. (…) Torino, Roma e Inter hanno vinto gli ultimi quattro campionati Primavera: eppure Spalletti e Mazzarri sono indietrissimo nella classifica dell’utilizzo dei giovani. Pioli se la cava con l’oro-Chiesa e il collaudato Benassi. E gli altri big? Sarri, dopo l’audacia coi giovani a Empoli, si è fermato a Napoli, Allegri ha centellinato i suoi. L’alibi del «dover vincere» regge? Mica tanto: Kimmich, Asensio, Foden, Saul Niguez, per fare qualche esempio, sono tutti entrati da giovanissimi in squadre di primissimo piano. (…)

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMonchi, in mano il poker di rinnovi
Articolo successivoGerson: “Voglio dare tutto per la Fiorentina. La Roma? Non la guardo”

1 commento

  1. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome