ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Il capitano giallorosso Daniele De Rossi ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano “Il Romanista” nella quale si racconta a cuore aperto. Questo uno stralcio delle parole del centrocampista che troverete in versione integrale sulle pagine del giornale dedicato alla Roma:
«Lo sai che vuol dire essere una bandiera della Roma? Significa una responsabilità enorme che ti porti sempre addosso. Significa che non hai scelta. Che quando in passato ho avuto offerte o quando stavamo sull’orlo del fallimento o quando le cose non andavano, quando ti chiama semplicemente qualcuno non sei tu che rispondi, perché tu, io sono della Roma nel senso di proprietà della Roma, “dei” tifosi della Roma. Io Daniele De Rossi sono di proprietà dei tifosi della Roma».
Ma lo sgarro è sulla guancia destra o sulla sinistra?
«Scegli tu quale preferisci».
Ti sei pentito di aver parlato di maiali col microfono?
«Non mi pentirò mai di aver difeso un compagno di squadra o un allenatore o un dirigente se se lo merita. Non potrei mai pentirmi di difendere la Roma».
[…]
Troppi nuovi? Troppe cessioni? C’è un legame da trovare?
«Il legame va bene, sono tanti, ma si integrano bene. Questo è un gruppo sano, aiuta i giocatori nuovi, li abbraccia e li accoglie in maniera spontanea e positiva. Fosse per me terrei sempre tutti i compagni di squadra, anche perché mi affeziono e quando un compagno va via mi dispiace. Poi ci sono idee del mister, del presidente, del direttore e bisogna mettere tutto insieme. Io queste cose non le posso sapere, forse neanche le devo sapere. Ma so che il gruppo c’è, che questi arrivati sono forti, che la squadra è forte».
[…]
Si dice che Olsen sia insicuro.
«E si dice male. Io vedo un portiere che sta facendo il suo, non vedo una carenza in porta. La foto dell’abbraccio è una foto normale, è la foto della prima di campionato, non è legata a doverlo difendere. Olsen mi sembra Strootman che quando è arrivato ci teneva a parlare italiano perché ci teneva a parlare con noi».
[…]
Durante Roma-Liverpool ti è capitato di pensare a Agostino Di Bartolomei?
«La storia di Agostino Di Bartolomei col Liverpool si lega a tante altre cose, a cose delicate. È un capitano che non ho vissuto da tifoso ma è quello a cui mi sono attaccato di più dopo. Quando ero grande. La famosa fascetta personalizzata non è nient’altro che un tentativo di fare una cosa semplice e sobria come ce l’aveva lui: una fascetta semplice e bianca sulla maglietta della Roma. Quando mi è stato proposto di metterci chissà cosa, ho voluto solo quello. Se non avessi tirato la fascia ai tifosi nessuno se ne sarebbe accorto, sono due anni che c’è scritto: “Sei tu l’unica mia sposa…”. (Pausa) Io volevo chiamare mio figlio Agostino. Ma mi ero giocato il jolly col nome della prima figlia e quindi l’accordo era che il nome doveva sceglierlo mia moglie. Ho abbozzato, ma mi piace il nome. Io l’avrei chiamato Agostino De Rossi. Forse sarebbe stato troppo».
[…]
In serata, quando purtroppo è giunta la triste notizia della morte della Signora Maria Sensi, Daniele De Rossi ha voluto aggiungere un pensiero all’intervista rilasciata nella giornata di venerdì. «È una notizia che mi ha riempito il cuore di tristezza – ha detto il Capitano dellla Roma – Maria Sensi mi ha visto crescere a Trigoria e negli anni non ha mai smesso di farmi sentire il suo affetto e il suo supporto, da vera tifosa quale era. Mando un grande abbraccio a Rosella e alle sue sorelle».
Fonte: Il Romanista (T. Cagnucci)


Agostino un grande romanista, una persona seria….amava la Roma con tutto se stesso. Bravo Daniele.
Di Bartolomei : la storia
Falcao : il mito
Totti : la leggenda
De Rossi : il capitano
Forza Roma !
Carlo
Totti e DDR vanno oltre ogni analisi: sono la Roma e basta.
Giusto i criptojuventini possono criticarli: fate outing e fora de ball!!!!
Forza Roma.
Per Noi sei un fratello…..quello che ci abbraccia dopo un gol sulla vetrata della Sud! Ave Capitano, sempre con Te!
Caro Zenone, in quel caso De Rossi fece piú che bene, visto come era stato trattato Dzeko dai tifosi nel primo anno. A me, che Dzeko l’ho sostenuto anche quando inizialmente non ingranava, Capitan De Rossi gasò immensamente in quell’occasione. Smaschero i tifosi, tipo quelli che a gennaio erano contenti di farci plusvalenza perché “Monchi sa quello che fa, la cessione è sacrosanta, è vecchio!!!” Salvo poi osannarlo quando a suon di gol ci ha mandato in semifinale di champions.
Immenso De Rossi. Grande
Gloria a agostino di bartolomei,l’ unico vero indimenticabile capitano della storia giallorossa!
C’è stato pure un altro capitano. Mi sembra si chiamasse Francesco. Te lo sei già dimenticato?
Tecnicamente parlando non c’è storia… Totti è stato un fenomeno vero. Credo però si riferisse allo spessore dell’uomo e alle qualità di leadership, dove Ago è stato l’indiscusso numero uno. Fossero vissuti nella stessa epoca, il capitano sarebbe stato sempre Ago, e il primo a riconoscerlo sarebbe stato Totti..
Agostino è morto tragicamente ed è stato mitizzato, giustamente, ma oltre il suo contenuto di soli quattro anni da capitano che è forse meno della metà di quello di Francesco, anche come giocatore.
Le lacrime proprio… i tifosi, la difesa del compagno, Agostino…
Un altro passo… speriamo rimanga come dirigente…. speriamo….
Un giocatore immenso , ha ricevuto moltissimo in termini economici e ha dato molto meno in campo per motivi non inerenti al mondo del calcio. Completo sotto ogni punto di vista era un’altro che avrebbe dovuto esprimersi in un contesto diverso da quello della capitale, gli avrebbe permesso di vincere tantissimo e di evitare diversi momenti spiacevoli. È un capitano.
Mi piacerebbe solamente sapere il motivo del pollice giù messo da qualche fenomenale trollatore sul primo post che riguardava L’immenso Agostino Di Bartolomei.
Saluti e rispetti.
E noi siamo orgogliosi e fiero di averti come capitano. In questa intervista come sempre ci prendi per mano e indichi la via per placare il mare in burrasca.È bastato dire Strootmann per capire quanto è serio e professionale Olsen,ci ha detto di Di Bartolomei,ci ha detto che la squadra è forte nonostante tutto. Ora tutti a tifare la Roma e basta, si guarda avanti.Grande,unico,romanista capitano!
Grande daniele!! Stupende parole piene di significato e amore per la maglia che onori. Sul campo purtroppo non sei stato piu lo stesso di anni fa e spesso ti ho criticato, però devo ammettere che ultimamente mi sto ricredendo e mi accorgo che stai in qualche modo prendendo l’eredita’ di totti. Il tuo peso finalmente si sente, si sente la tua figura.. Daje danieli’
DDR…INNAMORATO PAZZO DELLA MAGICA
Possiamo criticarlo per una giocata fatta più o meno bene, una partita storta o fatta alla grande, ma DANIELE, D.D.R. è dopo Ago, IL CAPITANO, Francesco era immenso nella sua classe e tecnica, ma DANIELE incarna il tifoso della Roma. PUNTO. A quei maiali che lo attaccano perché hanno da fargli scontare favori non avuti, posso solo dire…siete voi i veri mercenari! Dite di essere tifosi della Roma ma in realtà venderesti vostra madre per i vostri porci comodi. Onore al fratello DDR
Bravissimo Cristian, e ricordo anche molti commenti qui dentro di gente che ora fa finta di osannarlo, ma prima gliene diceva peste e corna. “Ha solo rubato lo stipendio, è un ubriacone, non è il mio capitano, è rozzo, ha spennato la Roma”….. poi quando fa comodo, allora tutti sul carro, ma vedrai al primo sbaglio quante gliene diranno.
L’ultimo di una dinastia di grandissimi Capitani. DDR non si tocca.
Grande Daniele, Agostino era il capitano di una Roma che ha fatto la storia.
FORZA ROMA
Grande Daniele, uomo e capitano vero.
Daniele unico!
Romanista come pochi!
Tu e Francesco per sempre nella storia di Roma.
Tu che metti dislike, quanto ti fai schifo da 1 a 10?
Curva sud..
Hai dato la definizione perfetta.
Daniele e’ un fratello
Sono della generazione di Francesco e Daniele .
Totti è stato quello che mi ha reso orgoglioso ovunque di essere tifoso della Roma.
Derossi,la voce di un capitano che chiunque vorrebbe avere .
Schietto,sincero,pulito,fiero e pieno di amore per ciò che rappresenta.
Daje Roma Daje.
…dimenticavo:
Per chi non apprezza e mette i pollici verdi,
Ci sono sempre le repliche di Forum su rete 4.
Daje Roma Dajeeeeeee
In futuro lo vedo come un grandissimo allenatore ,della Roma naturalmente.
Con la sua parlantina sarebbe capace di convincere persino Schick di essere un fenomeno e giocare di conseguenza. In sala stampa,poi,spopolerebbe,cosa non secondaria,anzi, perchè i grandi allenatori sono prima di tutto grandi comunicatori.
A quelli che dicono da anni che è un Lentone o che lo hanno insultato pochi giorni fa per la foto con la birra in mano, dico semplicemente : vi sbagliate.
Solo la Roma vanta tali Capitani. FORZAROMA
Se per un momento dimentichiamo i valori tecnici io dico che è un capitano perfino superiore a Totti.
Mi dispiace solo che a differenza di Ago e Francesco difficilmente potrà legare il suo nome a uno scudetto. L’avrebbe di certo meritato.
Può piacere o meno! Ma ROMANISTA VERO!!!
Grande DDR!!! È di questo che abbiamo bisogno in questo momento: orgoglio di appartenenza, passione, compattezza. Un capitano deve unire, guidare, aiutare a superare le tempeste, incoraggiare, accettare le critiche, combattere in prima linea.
Sono fiero di Te Daniele
Inoltre, volevo sottolineare la sua grandezza ogni volta che ci ha dovuto mettere la faccia, sia con la Roma, sia in nazionale. Fuori dal campo mai una parola fuori posto, sempre educato ed onesto, mai trovato scuse o giustificazioni, ha sempre espresso i concetti in modo intelligente, dimostrandosi un vero leader e un grande conoscitore di calcio. Uomo intelligente e competente, mi auguro con tutto il cuore di vederlo diventare allenatore un giorno. In campo a volte ha pagato qualche errore dovuto alla foga agonistica, ma si è sempre assunto la responsabilità dei suoi sbagli da vero Uomo.
grazie Daniele ns fratello lupacchiotto ,trasmetti ad alessandro Florenzi e agli romani e non questo senso di appartenenza alla ROMA ,
DDR ultras… immenso
Lupetto,e di tutta la montagna di mer@a,che gli si e’ rovesciata addosso dopo genoa – roma dello scorso anno,ne vogliamo parlare? Basta andarsi a rileggere i post,se qualcuno trova difficolta’ lo aiuto io!
26 novembre 2017,andatevi a rileggere i post dopo genoa – roma 1-1, su de rossi si va dalla frustigazione al plotone d’ esecuzione! Alla faccia della coerenza cpme al solito!
Stefano 66,per me di bartolomei e’ stato il piu’ grande capitano della roma,aveva le pa@@e che totti non ha mai avuto negllo spogliatoio!
Come tifoso romanista sono orgoglioso che questo atleta abbia indossato a vita la maglia giallorossa , Un campione ma soprattutto un uomo dagli alti contenuti morali….
Che saresti pronto a scaricare se facesse un qualsiasi appunto alla società, Come hai fatto con tutti gli altri usando degli appellativi sgradevoli.
Il solito che con l’ onestà intellettuale ci gioca a nascondino.
Caro Fabianone lei pare avere un’attrazione fatale verso le polemiche anche quando non se ne sentirebbe il bisogno. Non mi piace citarmi ma sono costretto a ricordarle che sono sempre stato tra i pochissimi utenti a difendere Daniele De Rossi dalle infamanti accuse di gran parte della tifoseria abilmente pilotata da alcuni media capitolini che in questi anni non hanno fatto altro che rovesciargli addosso letame . Se un giorno egli si mettesse contro la Societa’ ne stigmatizzerei il comportamento ma sono certo che non accadra’…
Lui è di proprietà dei tifosi,ma se non gli avessero dato sei milioni netti l’anno vedi come si andava a farsi fottere questa proprietà dei tifosi.
Grande oratore come avvocato non avrebbe perso una causa.
Che stupidaggini! Così come Totti, quando legittimamente trattò per lungo tempo un rinnovo con Sensi. Però, dopo ogni contratto firmato, non è mai andato a battere cassa fino alla scadenza. Come invece hanno fatto altri che vengono rimpianti ogni giorno e dipinti come grandi romanisti. Di certo DDR non è mai andato a cercare il consenso di gente così…
” lo vedo un portiere che sta facendo il suo” non è che ne abbia lodato le qualità tecniche.
Scusa Luca il giusto, se non ti piace il consumismo, il vile mercato, gli stipendi dei calciatori, il mondo degli sponsor e dei diritti televisivi, se al contrario ami i poeti crepuscolari, la teoria della liberazione dal lavoro, l’infinito oltre la siepe, beh, perché non lasci stare il calcio, oh delicato filosofo, e sposi le bocce in riva all’oceano il volto baciato da soavi saline brezze?
Caro Luca anni fa avrebbe preso ben di più. Chiunque può sbagliare ma lui sempre col sangue giallo rosso nelle vene.vero tifoso e capitano. E lo dimostra anche il ricordo ad Ago(e non in modo paracul)
ridicolo mettere in discussione i compensi di DDR. Se la Roma (per ovvi motivi), ha un tetto ingaggi, molti si incazzano pretendendo onesti giocatori (professionisti mai stati con la Roma dentro, valore aggiunto che fa la differenza) alla faccia di quello che prendono. gli stessi che non avrebbero voluto riconoscergli i soldi che ha preso, però… quelli che volevano Vrsaljco al posto di Flore (30 denari?!), che per me non c’è paragone. DDR ha preso il giusto, che è ancora uno dei migliori centrocampisti del mondo. Aldilà del cuore che aggiunge al suo lavoro. E la Roma, quando pensa sia il caso, conosce eccezioni alla regola. Mi ha fatto infuriare col Genoa… ma è proprio perché è Romano, sbruffone, caput mundi… me lo tengo anche a vena saltata. Nessuno è perfetto, sai che noia!
L’anno scorso ho sognato di vederti alzare la coppa con la maglia di Agostino.
Sarebbe stata la pace con la storia maledetta che ci portiamo dietro…
semplicemente EMOZIONANTE. Grande Daniele
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.