AS ROMA NEWS – La Roma torna al Bernabeu e torna al Bernabeu il dirigente Francesco Totti. “Colui che fece il gran rifiuto” rubando le parole a Dante Alighieri, l’unico calciatore ad aver detto no al Real Madrid.
La sua è stata una scelta d’amore. E oggi, lavorando a stretto contatto con il DS Monchi e Eusebio Di Francesco sa che la Roma ha le carte in regola per scendere in campo tranquilla, serena, consapevole della propria forza. La prima gara della Champions League partendo “da dove siamo arrivati lo scorso anno”, parola di Francesco Totti.
Riparte la Champions League, la competizione per club più affascinante di tutte.
La Champions League, è sicuramente la più importante competizione per club. Ci sono squadre blasonate, molto competitive, squadre che hanno fior fiore di campioni. Partecipare a questa competizione è la massima aspirazione per ogni giocatore.
Con quali ambizioni inizia la Champions League della Roma, soprattutto dopo quanto fatto lo scorso anno in Europa?
La Champions della Roma inizia con la speranza di ripartire dove siamo arrivati lo scorso anno. È l’augurio che ci facciamo noi della Roma e soprattutto se lo fanno tutti i tifosi giallorossi. Sappiamo che non è semplice ripetersi in competizioni di questo calibro, ma cercheremo di arrivare lontano e di portare la Roma in Europa più in alto possibile.
Era presente al sorteggio di Montecarlo. A distanza di qualche giorno, a mente fredda, come guidica il girone della Roma?
Sulla carta è meno difficile rispetto a quello dello scorso anno, ma poi in campo è tutta un’altra storia. Sappiamo bene che la Roma le partite sulla carta un po’ più semplici non sempre le gioca ad altissimi livelli, quando invece si trova in partite più complicate si trasforma, perciò dobbiamo entrare in campo con un unico obiettivo, qualificarci agli ottavi.
Qual è il suo giudizio dei nostri avversari?
Il sorteggio lo si può giudicare buono, ma allo stesso tempo anche negativo. Se togliamo il Real Madrid, le altre due Viktoria Plzen e CSKA sono due squadre molto competitive. Se sono arrivate in Champions vuol dire che sono forti. E quando incontri squadre forti può uscire qualunque risultato.
La partita d’esordio, almeno sulla carta, sarà la più complicata. Che gara si aspetta al Bernabeu?
Sulla carta potrebbe essere la più difficile, sono i campioni d’Europa, a Madrid, in uno stadio un po’ particolare, differente da tutti gli altri stadi. Affrontandola nella prima gara del girone potremmo riuscire a giocare una grande partita, sicuramente la squadra ci proverà, perché abbiamo l’organico per fare bella figura, anche se davanti abbiamo dei marziani.
Il Bernabeu fa più paura o crea più stimoli?
È uno stadio può incutere timore, ma che può essere al contempo da stimolo.
Non capita spesso di giocare a Madrid e quando accade cerchi sempre di fare bella figura.
Totti e il Bernabeu, un legame forte, che ha scandito momenti importanti della sua carriera. Cosa ricordi del 30 ottobre del 2002?
In quello stadio ricordo cose belle, ma anche momenti brutti. Però sono più i ricordi belli in questi venticinque anni di carriera. Nel 2002 il primo gol a Madrid con una vittoria, per 1-0. Uno dei ricordi più belli della mia carriera. Dopo tantissimi anni una squadra italiana era tornata a vincere al Bernabeu, con un mio gol. Per me è stata una doppia soddisfazione. In quel momento però pensavo più alla squadra che a me stesso.
Nel 2016, tutto lo stadio le tributò una standing ovation.
Quando entrai a pochi minuti dalla fine tutto lo stadio si alzò in piedi. È stato il coronamento alla mia carriera. Per me è stato un giorno memorabile, indimenticabile. In quel rettangolo di gioco ne hanno visti di campioni, ne sono passati tanti e tanti giocatori ci sono tutt’ora. Vedere tutta la gente in piedi che mi applaudiva, non me lo aspettavo. Per questo li ringrazierò infinitamente perché ogni volta che ho giocato al Bernabeu mi hanno sempre trattato con i guanti bianchi, in tutto e per tutto.
A distanza di tempo, può raccontarci come andarono le cose con il Real Madrid? È vero che tra i vari tentativi di portarla in Spagna, le inviarono una maglia del Real con il suo nome?
C’è stato un momento nella mia carriera, dal 2004 in poi, nel quale hanno cercato di portarmi a Madrid in tutti i modi. Mi mandarono la maglia del Real con 10 Totti per “aiutarmi” a passare con loro.
Il Presidente non posso dire che mi chiamasse spesso e volentieri, ma ha provato in tutti i modi di entrare in contatto con me. In quel momento ero abbastanza titubante, ero con un piede di qua e uno a Madrid. Ero molto indeciso… Poi però l’amore ha prevalso su tutto.
L’amore per la maglia, per questa città, per questa gente… per tutti quelli che mi hanno aiutato in questi venticinque anni ad indossare la fascia di capitano con una sola maglia.
Le è capitato di incontrare negli ultimi tempi il presidente Florentino Perez, cosa le ha detto?
Mi è capitato spesso di rincontrarlo, anche l’ultima volta ai sorteggi a Montecarlo. Mi saluta sempre con affetto e gratitudine. Però ogni volta mi fa la stessa battuta, perché sono stato l’unico giocatore che non è riuscito a portare al Real, e lui non se ne è mai fatto una ragione. Nell’ultima partita che ho giocato contro di loro ha voluto una maglia autografata con la scritta “unico giocatore che ha detto no al Real Madrid”.
Oggi che Real incontra la Roma? È una squadra diversa rispetto allo scorso anno, è cambiato l’allenatore ed è partito Ronaldo.
La Roma incontra un’altra squadra rispetto a quella dello scorso anno, per modo di dire. È andato via il pezzo pregiato, Cristiano Ronaldo. Ha cambiato l’allenatore, ma nonostante il cambio di due pedine non penso che troveremo un Real Madrid ridimensionato, anzi.
Troveremo una squadra sempre difficile da battere, difficile da affrontare. Noi cercheremo di sfruttare ogni minima occasione per metterli in difficoltà.
Nell’organico attuale c’è Modric che ha sempre detto che lei è il suo idolo. Crede possa vincere il pallone d’oro?
Quest’anno penso abbia buone possibilità di vincerlo… ancora se ancora non ho capito come si vince: bisogna vincere un trofeo oppure perché sei più forte come giocatore, sono due cose ben differenti.
Negli ultimi quindici anni Ronaldo e Messi sono stati extraterresti… quelli che fanno parte di un’altra categoria.
Modric è un fuoriclasse, extraterrestre anche lui, ha vinto tanto e fatto un grande mondiale.
Ha buone possibilità di vincere, anche se penso che alla fine vincerà Ronaldo.
Se dovesse assegnarlo lei, invece?
Lo darei a Modric, anche per cambiare e credo sarebbero contenti anche Ronaldo e Messi.
Se potesse, quale calciatore toglierebbe a Lopetegui?
Se potessi ne toglierei tanti, non un giocatore in particolare… Io farei giocare tutti, sono giocatori che fanno divertire e di calciatori così più ce ne sono e meglio è.
Cosa consigla di fare e di non fare alla squadra?
Se dovessi dare un consiglio alla Roma, le direi di affrontare il Real con serenità, con lo spirito giusto.
Con la serenità di essere una squadra competitiva, certo affronti la squadra top della competizione, però anche loro ogni volta che ci incontrano, riusciamo a metterli in difficoltà. Hanno quei piccoli problemi in attacco, difesa e centrocampo e dobbiamo riuscire a sfruttarli al massimo.
Insomma, dobbiamo andare al Bernabeu con la serenità e la tranquillità di essere una squadra forte.
(AS Roma Match Program , F. Viola)


Il fatto che si sia giocato 24 ore dopo di loro nel caldo delle 12.30 pm con una umidità pari a 90% non si dice niente?
Dov’era la dirigenza quando è stata presa questa decisione?
Lo sanno che Manolas dve fronteggiare il 100metrista Gallese e stava con la lingua fuori già mezz’ora dopo il primo tempo?
Se sento a fine partita: “la squadra era stanca” penso che qualcuno debba lasciare la poltrona, incompetenti e affaristi che non siete altro!
Capitano con tutta la stima che ho per te,da giocatore non da dirigente, sarebbe stato meglio se te ne fossi andato a fare il preparatore dei giovani. Almeno avresti avuto l occasione di allenare qualche talento, visto che di calcio ci capisci più di Monchi Pallotta e Baldissoni, ma da dirigente Haimè non ci siamo proprio…
Mamma mia che paxxe! Ma la smettiamo di lamentarci sempre???? Godiamoci sta partita e tifiamo col cuore la Magica Roma!!!
Come tifoso ho diritto di sapere perchè abbiamo 24 ore in meno di riposo rispetto al Real, e invece Inter e napoli hanno giocato di domenica e il PSG addirittura di venerdì…
*sabato, me fai pure sbaia a scrive lol
Scusa,
ma che discorso è???
Napoli e Inter hanno giocato Sabato perchè giocano martedì,
noi e i Gobbi Domenica perchè giochiamo Mercoledì.
Il Real ha giocato Sabato perchè giocava fuori.
e su.
Pur di attaccare la società ci si attacca a tutto, siete ridicoli. La Rube ha giocato dopo di noi… e allora?
Ma per favore si prenda le responsabilità quell inetto Spagnolo e Baldini. Mandando Francesco è chiaro che vogliono pararsi il koolo
Si caro Totti.. Ricordo quando l abbiamo messi in difficoltà..anzi… Vincemmo… 0 1.. Tu segnasti.. C era anche Batistuta Tommasi del vecchio cafu candela e tanti altri… Io c ero… Stavo lì.. Che gioia.. C era però anche un altro presidente…..!!! Per carità… L anno scorso battemmo il barca!! Ora però vediamo se senza Allison naingolaan è strootman sarà la stessa cosa.. Poi però considerato che il mago monchi ha vinto 80 Europa League forse sarebbe meglio arrivare terzi nel girone.. Chissà se ce la fa vince pure a noi…
Magari. Ma i trofei si vincono con le difese forti, se non sei il Barcellona di qualche hanno fa.
Capitano mio capitano!!!
Sarà che amo Roma sarà che so matto ma il Real si può battere. Abbiamo bisogno di fiducia nei nostri mezzi ( che a mio modesto parere abbiamo) e di un Dfr con la testa e schema giusto. Noi ci fomentiamo con le grandi!!!
Daje Roma
Totti unisciti alla protesta,
dimettiti e inizia anche tu a contestare questa proprietà altrimenti sarai considerato come uno di loro.
A te la scelta.
Romanisti a me!
Aahhahahahahah. Metti la testa nel frigorifero.
Totti dovrebbe rinunciare a fa parte della ASROMA mettendosi in saccoccia 30.000 €uro al mese e viaggiare in 1ma Classe per cosa?
Per sposare la Causa Persa di qualche migliaio di giocherelloni che giocano a fare i Barricaderos dai terminali di casa?
Seeeeeeeeee Seeeeeeeeee……
Nel mondo delle fiabe
il giorno che i romanisti verranno da te e’ per menarti
Godiamoci?
Amilcare ma che stai a dì, io già c ho l incubi…
A Pasqui’! Ma che te la guardi a fa si te devi senti’ male…. Invece apriamo er cxlo perché sur trespolo ce staranno in tanti….
Naturalmente volevo dire vincevamo 0.1. Perché poi la partita Fini. 1.1.no mi correggo sennò qualcuno qui me da del laziale!!!
Tranquillo. Con questo commento ti sei identificato.
Manco le basi (cit.)
Quanto tempo Liverpool e Juventus hanno impiegato per diventare favoriti in Italia, Inghilterra , Europa ? E anche loro hanno fatto le loro belle plusvalenze ( Pogba, Vidal, Suarez, Coutinho .. potrei continuare con altri nomi). L’unico “errore” della Roma ( penso sia per carenza di progetto) è stato la scelta dell’allenatore. La juve prese Conte su scelta precisa di Andrea Agnelli (un presidente vero) che lo preferì ai vari Spalletti , Hiddings pochettino etc. Da lui comincio la grande ascesa della Juve ( all epoca i fatturati erano la metà e i debiti il doppio). La stessa scelta di Klop segna l avvio dell ascesa del Liverpool, squadra dimenticata nelle grandi manifestazioni internazionali. Questo per dire che non si fanno le nozze con i fichi secchi, ditelo a Pallotta.
Aspetta che mo’ je telefono…
Eh, agnelli sì che è un vero presidente… complimenti. Meglio un anno da lupi che cento da Agnelli.
…circa 100 anni…
La grande ascesa di Conte iniziò grazie ad una palla entrata di un metro dentro la porta di Buffon e non vista dall arbitro. Quindi grazie a un furto ai danni del Milan.
Klopp in tre anni al Liverpool non ha ancora vinto una mazza, nonostante spenda tutti gli anni uno sproposito. In Europa ci è andato vicino (una finale di EL e una di CL, entrambe perse) ma, come siete sempre soliti ripetere voi, i secondi posti non se mettono in bacheca. Almeno quelli della Roma, poi magari quelli de klopp valgono de più. Non lo so.
Temperino, state osannando Difra è Pallotta perché abbiamo fatto una semifinale di champions e Klop che da quando è al Liverpool ha fatto 3 finali è una semifinale, è favorito per la vittoria in premier insieme al city, ci ha fatto tremare di paura di incontrarli di nuovo in CL e stai pure a chiacchierà Stiamo meglio noi dei tifosi del Liverpool. Io farei a cambio immediatamente con le aspettative , Con l allenatore, presidente e squadra. Ma fatela finita a paragonarvi con squadre che sono di un altro livello. Fanno il tifo per incontraci nei gironi di CL. Tifosi con la vostra mentalità mediocre non porteranno mai questa società a vincere qualcosa.
Io non osanno proprio nessuno. Semplicemente faccio il tifo per la squadra che amo e per coloro che ne fanno parte. Anche se non mi stanno simpatici. E soprattutto, NON FAREI MAI A CAMBIO CON NESSUN ALTRA SQUADRA, manco se me dicessi che non vedrò più un trofeo fino alla fine dei miei giorni. A te piace il Liverpool, perché è tra i favoriti a vincere qualcosa ? Odi la Roma perché non soddisfa le tue “aspettative” ? Va bene, ne prendo atto e mi dispiace per te. Poi però, te e quelli come te, fate na cosa…prendete le vostre aspettative e le vostre frustrazioni e annatevene aff…ulo tutti insieme a tifa’ Liverpool o chi ve pare a voi. Ma che ce state a fa in mezzo a dei tifosi perdenti, che tifano una squadra perdente ? Bohhh !!!
Per Nome
“tifosi con la vostra mentalità mediocre”…
Ops… un’altra offesa rivolta agli utenti di questo sito (è già la terza in due giorni).
Quindi, Nome,
chi è che offende su internet nascondendosi dietro ad un nick?
E chi è che facendo così non è credibile?
Ah, certo…
tu, invece, qui su internet, ci metti nome, cognome, indirizzo, data di nascita, telefono e gruppo sanguigno.
Come dici, scusa?
Ci metti pure la faccia e noi siamo incapaci di vederla?
Ma non è affatto colpa tua… ci si è solo dimenticati di registrarti all’Anagrafe quando sei nato.
Cmq si.. È vero.. Godiamoci questo real Madrid roma.. Anche perché io parto domani mattina per Madrid Co tre amichetti miei e c ho voja de svagamme un po’…che non si sa mai… La palla è tonda. L importate è non fa figure de merxa!!!
Domanda..ma ogni tanto scopare? Lavorate? Uscite di casa? Fate la spesa ?cucinate? Ma che cazzo fate nella vita che state sempre a criticare la Roma boh..
Musica per i miei orecchi
Caro Nico, potresti porre la stessa domanda a coloro che passano la giornata ad insultare chi critica ed a difendere sta società di pagliacci. Pensa che loro manco la partita si vedono pur di stare qui a sparare boiate
E certo me devo giustifica con uno che se chiama Pallotta il grande… Io de partite allo stadio da 20 anni ne avrò viste 500.. Trasferte che neanche te lo immagini.. Piamo per culo i laziali e poi ve state a scanna tutto il giorno per chi poi?? Guarda che Pallotta o non Pallotta tifamo sempre e solo Na squadra è?? State a guarda chi dice Na cosa chi ne dice n artra.. Chi sbaja a scrive e chi non la pensa come voi!! Io so 20 anni che vado allo stadio e non me m hai capitato di litigare o vedere litigare per un pensiero sulla Roma.. Semmai per cose personali riguardante altro.. Sembra de sta in politica. Se parla de bilancio de società ma si è persa completamente la fede verso la Roma.. Tifamo Roma tutti insieme e cerchiamo di essere obiettivi la dove dovremmo esserlo. Per il resto…
…giusto basta figuraccie (vedi Atalanta B, Milan, Chievo) corsa e UMILTÀ xchè la semifinale è passata da 6 mesi ed era un altra squadra. Giocatori SVEGLIA!
Totti come dirigente purtroppo deve ovviamente dire cose gradite e non scomode a mr pallotta e cmq all operato del cassiere di siviglia…caro Totti ormai sono lontanissimi i tempi in cui chiedevi i campioni per poter vincere. Col Bostoniano sai perfettamente anche tu che non abbiamo speranze
Forse è solo diventato adulto…
pallotta si e’ in@azzato perche’ se continua cosi a gennaio non sa chi @azzo vende….
In campana che il problema è più tuo che suo…Se non ci sono entrate si tagliano i costi…
Le premesse dicono che sarà dura, ma io non posso fare a meno di essere ottimista, è più forte di me, ho il cuore giallorosso.
FORZA ROMA
Max su questo hai ragione.. Preferisco avecce come presidente er barbone de monti tiburtino e non agnelli.. Sono lo schifo più assoluto.. Sempre e solo Juve merxa.
Almeno su questo. Poi se arriva il mega imprenditore con i petrodollari e la compra ben venga, ma oggi l’unico è Pallotta e finché c’è lui viva Pallotta. Se poi arriva er barbone dei tiburtini tifo anche per lui. Qui a qualcuno sfugge che concretamente la Roma è una società e non un ente astratto.
Basta a vendere fumo agli occhi , Francè per favore non te ce mette pure Te !
Ma cosa altro dobbiamo sopportare, dopo l’ennesima rimonta, le umiliazioni degli ultimi anni, la coppa italia, accettare di vendere tutti i migliori perchè non si possono rifiutare certe offerte, il valzer degli allenatori, cantare vinceremo il tricolore dopo un 7-1 in casa.
Basta, almeno stateve zitti tutti.
Scusate lo sfogo .
Io sono della ROMA.
Ancora parla questo dopo che ha smobilitato la squadra alla seconda di campionato…. ma nemmeno al torneo sotto casa una squadra si e’ arresa prima di competere….. per me Totti e’ un grosso problema
Intanto al Tiburtino feudo giallorosso non ci sono barboni ma semmai il Direttivo dei Boys…..tanto per essere chiari…..dopodichè siamo tifosi della Roma TUTTI e non si fanno classifiche su chi è più tifoso solo perchè si criticano le scelte societarie. Siamo in un momento delicato, siamo vicini alla Nostra Squadra anche con rabbia e ferocia ma restiamo uniti e fottiamocene dei Malati Criptati Disturbati Fans del Ristoratore di Boston e tifiamo solo Lei….la Nostra Amata ROMA! Forza Roma sempre ovunque e comunque! Avanti Curva Sud! W il Tiburtino e i BOYS…..Le Furie Giallorosse!
Ti ricordo che gli stipendi li paga il Ristoratore di Boston, che se fosse stato per i fanfaroni del Webbe manco mia Zia zoppa in porta potevamo permetterci.
Michele,ce lo vedi totti in curva a strillare ” pallotta,pallotta sei un gran fio de na mign@@tta” Io penso che tu ti sei bevuto il cerv@llo!
Concordo con te curvasudforteromana.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.