NOTIZIE ROMA CALCIO – C’è un’unica certezza: la squadra di Roma-Barcellona non esiste più. Nel gioco, negli uomini, nella spina dorsale. Perché metà di quel gruppo di big che l’ha trascinata – Alisson, Nainggolan, Strootman – è partito. Le loro «imbruttite», l’esperienza, la leadership non torneranno più. Un errore averli ceduti? Forse. Ma ancor più sbagliato sarebbe passare le prossime trentaquattro giornate di campionato […] a piangere il lutto. […]
Ma nessuno – i giocatori più esperti così come i ragazzi – ha quelle caratteristiche calcistiche e di personalità. Per questo motivo siamo a un bivio: si può insistere con una squadra ibrida fatta di quel che resta dei senatori – visibilmente intristiti, a tratti stanchi, a volte rassegnati.[…] Oppure si può tentare la rivoluzione: hai investito sui giovani e allora tocca ai giovani. Con la loro sfrontatezza (finché dura), con l’inesperienza ma pure con l’entusiasmo.
Se Dzeko è stanco, gioca Schick. Se cambi mezzala, entra Zaniolo. Se Kolarov arranca, tocca a Luca Pellegrini. Se le ali si afflosciano, a Kluivert. Tutti insieme? Anche, se serve. Le prenderai? Le prenderanno? Possibile. La prima volta. Forse pure quella dopo. […] Di Francesco lo ha saputo fare da maestro, prima di arrivare qui. […] Comunque vada, non farà mai più male di un pareggio contro il Chievo che ti ha messo alle corde con una sola arma: l’inerzia.
Fonte: Corriere della Sera (P. Di Caro)


D’accordo con l’articolo..
Rivoglio una società che ci restituisca quel sogno che una volta chiamavamo Roma.
Romanisti a me!
I ceduti di quest’anno me li piango ma a questo punto sono d’accordo di fare largo a Zaniolo, Coric e company purché non si sentano più da parte della società balle del tipo “questa squadra è stata costruita per essere competitiva su tutti i fronti”. Ciò che oggi il tifoso odia di questa società sono le continue balle.
parla per te.
io adoro le balle.
Se un idraulico mi dice
“ti riparo la cisterna entro domani”,e poi non si fa vedere per 2 mesi,io divento un suo fan accanito.
Cit.
“Gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero”
Giulio Cesare, De bello gallico
Esattamente il mio pensiero.
Eusebio sia consequenziale al mercato avallato.
Inutile affannarsi per mettere assieme i cocci.
Bisogna rischiare con i giovani.
Da un lato é logico, da un altro significa ridursi ad essere nei fatti un atalanta o un udinese e non é giusto qui a Roma. Nessuno chiede Messi o simili ma svezzare i ragazzini in blocco lo fai in provincia.
giovani o non giovani l’equivoco è nei ruoli.la squadra è strutturata male i numeri contano poco.perchè un allenatore che ama il 433 e tre trequartisti (coric, pastore, zaniolo) due mezz’ali due (cristante e pellegrini) due centrali (derossi e nzonzi) ma che razza di centrocamp ci fai se di tutti questi (coric, pastore, zaniolo, pellegrini, cristante), nessuno è capace in copertura?
se poi schieri tre punte con due ali, ma dove vogliamo andare, per andare dove vogliamo andare? con questa combriccola di kamikaze non c’è Alisson che tenga… l’anno scorso gli arrivavano tre tiri a partita, ora siamo sempre sulla ventina, di cui molti in area piccola. purtroppo la cessione di Strootman e è stata strategica x far giocare i nuovi, ma non c’è nessuno con le sue caratteristiche.
Ma sì sassuolizziamoci! Trasformiamo definitivamente la Roma in un vivaio per le grandi squadre!So’ sordi e so’soddisfazioni!
Molto facile l’inno ai giovani, riempie bene le pagine dei giornali ma poi la realtà racconta cose diverse.
Lavoro facile quello del giornalista sempre pronto a disconoscere le proprie tesi quando la realtà le boccia. La realtà è un giudice severo che il giornalista non pratica ed è abile ad eludere.
L’allenatore paga le sue scelte dopo due ore che le ha fatte subendo il tribunale del campo che è senza appello.
Bene bene. se giochiamo con Fuzato,Karsdorp, Bianda,Cargnelutti, Pellegrini
Pellegrini, Cristante, Zaniolo, Under,Kluivert,Coric, possiamo mettere in panca De rossi senior e fare plusvalenza con l’allenatore.
D’accordo in linea di principio,il fatto è che un conto è inserire i giovani in un contesto che funziona,un altro è inserirli in un insieme di giocatori che non sono una squadra e,per di più,hanno caratteristiche simili ,Zaniolo,Coric e aggiungo Riccardi,sono centrocampisti-trequartisti offensivi da mettere accanto ad altri centrocampisti che coprono poco e male
Di Francesco ,al Sassuolo,ha fatto crescere e valorizzato giovani (la Roma l’ha scelto per questo),ma ricordo che molti di quei giovani erano Italiani o,comunque,già con esperienza nel calcio Italiano,perciò,per quanto acerbi giocatori che non erano completamente digiuni o non abituati alla tattica e a recepire i suoi dettami,ha mai formato un calciatore da zero?
questo è un pensiero molto sensato, che va sostenuto dal vero tifoso, non da quello “occasionale”, da quello che si aggrega quando le cose vanno bene.
Io rivoglio Eusebio a Sassuolo.
#SOLOCONTEQTRIGORIA
Ma con il chievo non era la partita ideale per inserire Luca Pellegrini che è veramente una bella promessa al posto di Kolarov, Schick al posto di Dzeko, kluivert nel suo ruolo puro a sinistra…? Sempre sempre Forza Roma
Condivido ogni singola virgola! Bravo!
Può anche essere una soluzione……ma il problema è che manca una linea ben precisa perché manca una società seria. Questo è il problema principale.
Manca qualcuno che abbia il coraggio di dirci come stanno realmente le cose e che non possiamo tenere i big e quindi dobbiamo affidarci ad allenatori emergenti e calciatori giovani promesse.
Invece si fa esattamente così ma non dicendo nulla, facendo finta che possiamo permetterci di competere con le grandi. Così poi le aspettative sono sbagliate.
La realtà è diversa ma non lo si dice…..si fanno le campagne abbonamenti “vendendo” ai tifosi una squadra che durante l’estate viene smantellata, rasentando la truffa.
Il tifoso giallorosso ne ha passate tante…..e solo x questo merita rispetto…..poi è pronto a tifare pure le pippe…..
Mah, se sostituisci giocatori forti con altri meno forti, difficile che il risultato migliori. E poi, non oso immaginare le reazioni.
C’è gente che ha insultato spalletti per un anno per la storia del primo tempo di gerson con la juve. Figuriamoci se ci facevamo rimontare dal chievo con Zaniolo e Luca P.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.