ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Lasciando il Bernabeu con uno sguardo che raccontava il risultato anche a chi non lo conoscesse, il direttore spagnolo Monchi si confessava a un cronista spagnolo: «Dobbiamo ancora assimilare il gioco, piano piano». Non c’è modo migliore per raccontarla, la Roma. Che a 14 mesi dall’avvio del programma tecnico non sembra una squadra in costruzione: lo è. La semifinale di un anno fa poteva essere il punto di partenza per trovare una nuova dimensione, ma a Trigoria hanno scelto una strada diversa: 19 calciatori movimentati in una sola estate, 12 acquisti e 7 cessioni. L’altra faccia del “ player trading” ( ossia quel continuo comprare bene e vendere meglio), che ha consentito a Pallotta di sostenere i costi di una squadra competitiva, è che ogni anno si riparte da zero. Chi ha vissuto Trigoria in queste settimane racconta che tutto sembra come 12 mesi fa. Quando Di Francesco si lamentava – a ragione – di una squadra costruita solo all’ultimo minuto.
Quest’anno al contrario gli acquisti sono arrivati presto, ma l’eredità genetica è stata dispersa sul mercato, smarrendo l’identità faticosamente trovata nel campionato scorso. Inevitabile che sotto accusa finisca anche l’allenatore, che da qui al derby del 29 vivrà giorni di apnea: nemmeno la fiducia più cieca è infinita. E fa effetto che a difenderlo pubblicamente sia stato De Rossi, un suo calciatore. Lui, Di Francesco, ha scelto anche strade discusse. Al Bernabeu l’azzardo di Zaniolo – plusvalenza nell’affare Nainggolan che sta stupendo per l’impegno – in campo senza avere un solo minuto con la Roma alle spalle è stato « perché lo merita ma anche per dare un segnale agli altri». L’esordio europeo s’è allora trasformato in una dichiarazione di intenti. Destinatari Kluivert e Karsdorp, in tribuna per scontare il peccato di superbia, come da annuncio della vigilia.
Il problema è che la precarietà trasmessa dal club, per cui nessuno è davvero indispensabile, pare aver contagiato persino il suo profeta. « Andar via? Ho una clausola di rescissione » , rispondeva Monchi stesso a una radio madrilena che gli chiedeva del suo futuro. Come un qualunque giocatore che voglia mettersi sul mercato. Poi però il ds spagnolo era pure il primo a metterci la faccia assumendosi la responsabilità della crisi: « È colpa mia » . Chissà se pensava alle difficoltà incontrate dai nuovi: il più criticato, Olsen, ha evitato il naufragio al Bernabeu, degli altri si sono perse le tracce. Cristante ha guardato da fuori, Nzonzi ha fatto il compitino come gli capita dall’esordio, Pastore non c’era e non è che qualcuno l’abbia rimpianto, a essere onesti. Ma l’argentino, che della campagna estiva doveva essere l’icona, è diventato il simbolo degli equivoci in cui la Roma s’è annodata. Ad esempio: con quale modulo gioca? Finora Di Francesco ne ha impiegati 4 e non ha mai chiuso la partita con quello che aveva scelto all’inizio. E cos’è successo alla difesa, che ha subito 102 tiri in porta dall’inizio della stagione – 30 solo con il Real – per una media di 20 a partita e 10 gol? Un anno fa dopo Roma- Atletico Dzeko lamentò pubblicamente l’eccessiva solitudine e fu rimproverato, ora lo fa in campo. Ma un anno e una semifinale dopo, pare d’essere ancora lì.
(La Repubblica, M. Pinci)


Mi sa che qua si fatica proprio a capire…..
Monchi è in discussione tutti i giorni da 20 anni.
È il destino dei Liberi Professionisti.
Fosse uno Statale o Ministeriale sarebbe diverso
“ao’a dotto’,qua me deve da armeno ddu’settimane ao’,che c’ho sto callo sotto a piede ghe me sssta a ffa’mpazzi….
ao’io so’sssssanco ao’…..”
Come tutti i DS. Questo non significa che non ce ne siano di bravi e di incapaci.
Gli imbecilli sono equamente distribuiti in tutti gli ambiti: politici, professionisti, fruttaroli, ecc. E anche tra i presidenti, gli allenatori o i DS ci sono i bravi e gli incompetenti.
Devi uscire da questo equivoco da fantozzi alla matriciana (“quelli so’ VIP e le cose le sanno, mica come noi poracci che nun capimo gnente”). Ne va della tua dignità.
Tu sei il mio idolo
“gestire un banco di frutta e verdura è più facile che fare il DS”
me la sono rivenduta.
Ci sta ridendo tutta la Costa.
Difficile
Se un fruttarolo compra la frutta al doppio (schick) e la vende alla metà (salah) fallisce.
Monchi l’ha fatto e va in giro a presentare libri autocelebrativi.
Bravi e incapaci ci sono in tutti i settori. Ti svelo un segreto: anche fantozzi, in cuor suo, lo aveva capito.
Assicurati di cambiare nick quando rispondi sotto mentite spoglie ai tuoi post.
Monchi non è in discussione in quanto libero professionista, non mi risulta che lui abbia partita iva, anzi…credo che sia proprio un dipendente, con tanto di clausola rescissoria: quindi la tua brillante “teoria”cade al terzo rigo. Forse sei tu quello che dovrebbe capire qualcosa.
Quanto te dà al mese?
Quattro chiese puntigliosette (abbiate pazienza…).
1) il tema non è tanto che tipo di contratto abbia Monchi, ma quali siano le sue capacità.
2) le quali, ahimè, possono anche essere valutate da noialtri, ma alla fine decide la società.
3) quanto alla mia personale valutazione, se lo ritenessi un incompetente dovrei far lo stesso anche di Spalletta, Garcia, Ranieri… Altri dipendenti che, secondo lo stesso metro, hanno fallito.
4) la dignità è merce troppo preziosa per discuterne su un forum di tifosi.
Io Monchi più lo sento parlare e più mi ricorda l’allenatore del Borgorosso ???.
Buona giornata e sempre forza Roma
Le critiche ci stanno tutte…..
Il dubbio è……
Chi caxxxo ha detto che tu sei il migliore ds del mondo …..
Prade e sabatini…..massacrati….
Uno perché non aveva soldi per il mercato…..
L’altro perché incapace e laziale
Tu invece….sei veramente scarso
Hai venduto la spina dorsale della Roma…..il centrocampo tra i più forti della serie a…..
E ora la colpa è di Eusebio….che prima plasma la squadra…..poi arrivi tu e la smonti…..
Io non comprendo…la motivazione della società di vendere tre pezzi da novanta….quando quest’anno..
Avevi la disponibilità economica di comprare un paio di giocatori con gli attributi….rinforzare la rosa
E puntavi a vincere qualcosa….
Ora secondo te….i giocatori che sono rimasti….vedendo che ogni anno vengono venduti i…
Il pesce puzza dalla testa.
Dopo otto anni di pallotta sto pesce puzza tutto, dalla testa al c..o.
E’ in decomposizione.
e voi continuate a mangiarlo io avevo gia cambiato ristorante 🙂 🙂
Veramente a me me fa schifo, sei te (e non solo…) che te lo magni e dici pure che te piace.
Ristorante de che? Me sa che ‘sto schifo lo rimediate fuori dai ristoranti, ossia nei cassonetti dove ce buttano la roba avanzata annata a male. Forse che proprio nei secchioni dietro alla gnoccheria dei pallottas a boston? Chissà, magari qualche piatto di pesce nel menu c’è.
da retta a me NON STAI BENE 🙂 🙂
Giusto Leo
Si leggono le recensioni su TripAdvisor, e si sceglie un ristorante che tratta pesce fresco.
Ce n’è uno superbo che si chiama “Ristorante Gobbo”
Riusciti nell’intento di far morire l’anno prima che iniziasse, il tifoso della Roma (il più paziente del mondo, altro che le encicliche di Robbo1 e “l’atavica impazienza del Romanista”) è rimasto sconcertato dalle 3 cessioni eccellenti dopo la semifinale e dopo che i mentitori seriali ci avevano detto che non c’era bisogno di vendere; il tifoso si aspettava tutt’altro, ha capito che non c’è più un senso, i titoli non li vinci, Champions o no la squadra è puntualmente depauperata dei suoi gioielli, tradotto…una proprietà di una pochezza disarmante attenta ai network e senza programmazione (no Malcom allora N’zonzi).
E vorrei vedere se n fosse in discussione, cavolo ci ha rovinati per un decennio almeno.
Cioè ha sbagliato tutti gli acquisti tranne due Under e Kluivert (e il Kolarov dello scorso anno che però è stato più lui a voler tornare a Roma) difficele trovare chi abbia fatto peggio di lui, forse nessuno direi.
Cioè la società è una società di pezzentoni ma almeno con i soldi ricavati avrebbe potuto acquistare decisamente meglio di così-
Romanisti a me!
Nonostante la Roma abbia vinto pochino in questi anni,ci ha abituati direi molto bene. Posizioni di vertice, partecipazione alla Champion e lo scorso anno un piazzamento inaspettato per il 99% dei tifosi, senza contare i piazzamenti davanti ai pecorari che da soli valgono una stagione. Ovviamente soffrendo, recriminando per dei Black out che ci avrebbero portato ancora più su l, ma tutto sommato no ci ha reso dei tifosi da terzultimo posto. Le milanesi vuoi o non vuoi stanno piano piano riprendendo terreno e squadre più affamate e allenate dimostrano che il calcio è uno sport non per prime donne mestruate (vedi Florenzi e il suo rinnovo da top Player) ma costante concentrazione per raggiungere un obbiettivo tramite lavoro, aggregazione e convinzione. Pallotta si è rotto er cazzo perché…
Putroppo per noi ha puntato.su giovani calciatori che nn si stanno dimostrando dei campioni. I campioni veri li ha venduti. Ora il povero di fra deve mettere concorrenza. Ma monci ha distrutto una squadra
i Campioni quali sarebbero??? quelli che l altranno apostrofavate come ..” guarda come gioca sarà ancora ubriaco” o “e levatelo che cia na gamba rotta ” questi sarebbero i campioni?? non ho menzionato allison perchè sembra che il problema dei problemi cioè il portiere fa cio che faceva alliso l altranno parare
Ancora!!L’unica cosa che non va e deve cambiare e’PALLOTTA.Della Roma nonna gli interessa.STADIO ePLUS VALENZE!!Quest’anno sarebbe bastato non vendere e non comprare nessuno!Ma senza vendere e senza comprare addio plus valenze di oggi è quelle dell’anno prossimo.
Ma mi sa che stavolta la pacchia è finita. Ok, a gennaio plusvalenzerà di sicuro Dzeko e Manolas, anche perchè magari chiederanno d’essere ceduti per andare in un club con uno straccio d’ambizione. Dopotutto non potevano aspettarsi tutte queste cessioni e una squadra ridotta ai minimi termini. Di quelli presi da monchi chi plusvalenzi mo? Stocaxxo.
Il fatto è che senza i due in questione l’organico è a malapena da metà classifica e senza nemmeno l’abitudine a dover fare i conti in una certa ottica per evitare rischi.
Bene che Monchi abbia fatto varie cazzate sul merrcato ormai mi sembra chiaro ed evidente, così come il fatto che lo spagnolo a parole se ne prende le colpe, bene ma dopo che c’avemo fatto 10 articoli su sta vicenda a me nun me ne frega più un caxxo de quello che dice Monchi e l’altri, vojo i fatti! Come la risolvete sta situazione? Avete chiaro tra le centinaia de statistiche che fate durante il mercato che adesso la Roma sta a giocà de merxa? C’avete in testa la soluzione o continuiamo a di cazzate, ad aspettare e nel mentre sfanculamo l’ennesima stagione di campionato? E la Champions? Sia chiaro che se credete de andà a comprà du pupazzi sul mercato de Gennaio pe fa vedè che intervenite ve sbajate de grosso. O arrivano campioni o lassate propio perde. Vedete de fa funzionà sta…
Vendavamo un Top all’anno, ora 4 in ogni sessione.
Il giocattolo si è rotto i tifosi quelli veri, vogliono altro.
Siamo rimasti con quello che è scritto nel mio nicname, comunque nonostante ciò aspetto l’ottavo in Europa e la Coppa Italia se a qualcuno frega qualcosa di non uscire con Spezia e Torino per prendere i milioncini del quarto posto, salvate almeno la faccia e parateve il koolo come fa Simeone che da ex giocatore fa anche gli interessi sportivi del Club nonostante sia stato mazzoccato anche dal Qarabag in Champions.
Io se dovessimo uscire all’ottavo di Champions o all’ottavo di TIM Cup contro il Genoa o Virtus Entella impazzirei di rabbia !
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.