Di Francesco: “Rosa sopravvalutata, io non so più quale modulo usare”

26
759

NOTIZIE ROMA CALCIO – Dead Man Walking, aspettando un colpo di scena. Un miracolo: vittoria con Frosinone e derby stravinto. Possibile? Mah. 1) La squadra si deve svegliare. 2) Il tecnico ha bisogno de La Soluzione non di una soluzione. Altrimenti, il condannato muore. Nel film di Di Francesco, gli attori sono sopravvalutati e il regista non riesce a valorizzarli. La pellicola è sbiadita, non si può guardare. Colpa del regista e anche della produzione. «L’allenatore finisce sempre sulla graticola, i risultati mi danno torto. Io sono tra i responsabili. Ma non mollo. Combatto, non mollo», le parole di Eusebio. Che non molla ma barcolla, eccome.

A Boston tuonano disgusto, a Trigoria cominciano i pentimenti, l’allenatore forse ha fatto capire – al netto dei suoi errori – che la rosa a disposizione è un tantinello sopravvalutata. «Guardando i risultati, direi di sì. Mi fa rabbia pensare che non sia riuscito a trasmettere certe idee. E’ arrivato il momento di cambiare: i numeri sono schiaccianti, devo fare delle scelte e non posso più sbagliare. Non so più che modulo adottare. Devo cercare gli uomini giusti più che il sistema di gioco giusto». Gli uomini sono quelli, non c’è un mercato aperto a settembre-ottobre solo per la Roma.

ESPERIMENTI DI TROPPO – Tanti cambi, svariati moduli. La squadra è bollita. «Certi meccanismi non riusciamo a interpretarli come vorrei e per quello io provo a cambiare spesso, non posso rimanere fermo. Se non scatta in ognuno di noi qualcosa in più dentro si fa fatica, tanto vale aspettare sotto la traversa il gol ma non è la mia filosofia di calcio. Ci vuole fuoco». La sensazione è che i calciatori vadano un po’ per conto loro: la Roma della passata stagione è evaporata. «Ma al di là dei pensieri dei calciatori e, dei rapporti con l’allenatore, c’è una maglia da difendere. Dov’è finita la specificità dei ruoli? Nella ripresa ho rimesso tutti nelle loro posizioni, e cosa è cambiato? Ci sono stati miglioramenti? Ve lo dico io: no». E si ritorno al solito discorso, ovvero gli atteggiamenti. «Se non vinciamo i contrasti, non vinciamo l’uno contro uno. Il fuoco, manca il fuoco. E c’è poca solidità difensiva per questo facciamo figuracce».

(Il Messaggero, A. Angeloni)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteUn gruppo malato, mal costruito e mal guidato
Articolo successivoPallotta: «Sono disgustato» Baldini pensa al post DiFra

26 Commenti

  1. E invece no, è proprio un problema di modulo e di gioco. Che poi siano signorine isteriche è altrettanto vero ma sei tu che dovevi metterli in riga dall’inizio…

    • “Rosa sopravvalutata, io non so più quale modulo usare”. Purtroppo è una rosa che con il tuo di modulo, non c’entra un c@@@o. ma con Monchi in che lingua vi parlate, se vi parlate?

    • Povero Di Francesco, la squadra dello scorso anno e’ evaporata a causa di cessioni eccellenti, acquisti penosi e molti veterani impresentabili per la maggiore eta’ e la mancanza di forma e di convinzione.
      Lui non si dimettera’ mai perche’ , a parte il suo lauto ingaggio, non se la sente di abbandonare la nave che affonda.
      Per la sua salute mentale sarebbe bene che lo esonerasse la Societa’ tanto non ci rimetterebbe piu’ di tanto.
      Di Francesco e’ bravo, un’altra squadra la trova e la Societa’ si liberera’ dell’ingaggio.
      Il problema e’ trovare un sostituto valido che si possa anche permettere di non essere aziendalista.
      E poi trovare un DS adatto al calcio italiano. Da noi la filosofia di quello spagnolo non funziona (vedi Luis Enrique e Monchi).

  2. Rosa sopravvalutata può essere ma basta e avanza per battere Atalanta Chievo e Bologna …caro mister spieghi perché dopo 3 mesi di lavoro non corriamo e lo staff dei preparatori lo ha scelto lei per Tutta l’estate lei ha detto che le decisioni le scelte effettuate erano in perfetta sintonia con Monchi …dunque sul mercato sono stati spesi 160 milioni di euro per vedere 11 cadaveri in campo

    • E’ stato il suo errore principale, avallare una campagna acquisti senza senso. Hai venduto giocatori veri e ti sei preso gente bollita (Pastore, Santon ecc.) e pischelli senza esperienza (giocare in Italia è dura per tutti). Purtroppo è l’ennesimo allenatore che se ne va. La girandola senza senso continua…

  3. Ma dai? C’è poca solidità difensiva? E questo dopo aver venduto due tra i centrocampisti più solidi e tecnici esistenti ed il più forte portiere del mondo? Ma come mai tra gli esperti da bar de sta pagina più o meno la metà lo prevedeva mentre a te manco un dubbio è venuto? Ecco, Difra, questo è il vero mistero, non che prendiamo tanti goal …quello appunto se sapeva.

  4. Ma perché tu hai un modulo?…perché tu insegni calcio? Ma quando si faceva mercato tu dive stavi?Hai avallato cessioni che erano quelle che ti hanno salvato lo scorso anno …ma davvero è così ipocrita il calcio?

  5. Ovviamente leggendo l’articolo Di Francesco non ha detto quello che era virgolettato, ma resta l’ammissione disarmante di non sapere più cosa fare.
    Ha chiaramente perso il controllo, io in attesa di individuare il sostituto affiderei la squadra a De Rossi senior.
    FORZA ROMA

  6. Sono d’accordo con Max e Ranieri. Il primo colpevole è Difra che troppo taciuto. Il secondo Monchi che ha troppo fatto e disfatto. Il terzo Pallotta che ha non di rado parlato fuori posto o mentito. Ma si possono esonerare solo i primi due. Cominciamo purtroppo da Eusebio, che rimane una brava persona, ma non si può illudere di recuperare. Anche se per miracolo vincessimo ora sia in coppa Italia sia al derby, i problemi si ripresenterebbero dubito dopo o poco dopo. Mi sembra che le cose purtroppo stiano proprio così.

  7. Alla base c’è l’incapacità di vedere, da parte di tutti, allenatore e DS presidente che il tipo di gioco che vuole EDF non è idoneo ai giocatori a disposizione. Bene fai pressing alto con Fazio Marcano e jj vuol dire andare contro alle sue caratteristiche, Se avevi un portiere che
    giocava con i piedi al limite dell’area e prendi uno forte tra i pali poi non puoi pensare che faccia il libero aggiunto, se vuoi giocare con il 433 e prendi tre trequartisti, ma dove andiamo? se poi ti vendi all’ultimo momento l’unico mediano/mezzala che rompe il gioco e dà ordine tattico in campo… ma questa squadra per chi è stata costruita? Visti gli acquisti EDF doveva andare via subito.

  8. Non per difendere la società, che peraltro ha le sue colpe, ma la rosa sarebbe sopravvalutata per cosa? D’accordo che quelli che abbiamo non bastano per battere il Rea, molto probabilmente neanche per pareggiare con la Rubentus, ma non bastano a battere il Chievo?, il Bologna? l’Atalanta? Ma dai!!! Per Piacere! Primo fuori le p@lle, secondo correre e terzo vediamo di giocare semplice senza inventare genialate, altrimenti EDF a casa e un gestore di gruppo più che un allenatore, forse Ranieri farebbe di nuovo al caso nostro. La situazione mi sembra più o meno uguale ad allora….

  9. Te lo dico io Eusé
    4-3-3: Greco S.; Bouah, Cargnelutti, Bianda, Semeraro; Greco J., Pezzella, Riccardi; Cangiano, Bucri, D’Orazio.
    Magari facciamo più bella figura….

  10. La Roma della passata stagione è evaporata? Perchè, che Roma era quella? Faceva pena uguale.
    Direi pure che è normale che non cambia niente se i giocatori li metti nei loro ruoli mezz’ora al mese.
    Poi, che dire… “non so che modulo adottare”. Ciliegina.

    • Verissimo. La vera sopravvalutazione è stata la champions. E’ stata aver pensato che un gol in contropiede con lo shaktar in casa e due partite con due grandi in difficoltà (chelsea e barcellona) fossero “una stagione”. La Roma fa schifo quest’anno come lo facevo l’anno scorso. Si è solo perse tre pezze che mettevano toppa. Ma il tifoso è un innamorato che vede la sua amorosa bellissima che se è un wc, e si sveglia solo quando la trova al letto col macellaio.
      E allora benvenuti sulla terra e se avete un po’ di tempo rileggetevi tutti i messaggi che avete scritto da giugno ad agosto su un terzino che doveva esplodere, sul fatto che 70 milioni non si possono rifiutare, sul buon pastore, su strootman e ninja finiti, e altre amenità sconvolgenti. Ci sarebbe da ridere. Ma adesso non è…

  11. L’unico ” modulo” da usare con questi giocatori Ignobili è quello che si compila in Banca e fa bloccare i bonifici di pagamento dei Vitalizi da parte dell’As Roma.

    • Magari facendo precedere il tutto dalla disdetta di Sky e dal non andare allo stadio, visto che la società non è meno responsabile delle fighette in questione, avendole per altro scelte al posto di quelli che fumavano ed erano tatuati…

  12. Rosa sopravvalutata? E da chi?
    Non solo da chi l’ha “costruita” (capirete il virgolettato…) ma anche da chi ha avallato ogni cessione tacendo senza alcuna dignità.
    Tu hai abbandonato i giocatori che hanno raggiunto la semifinale di CL, quelli s’aspettavano che tu avresti difeso il gruppo dalle rapaci intenzioni di pallotta chiedendo piuttosto di consolidarlo mentre tu ti sei accucciato ai piedi del padrone, hai preso l’osso che t’ha lanciato e hai rinunciato a emettere anche un flebile latrato mentre pallotta e il monco facevano carne di porco di quella squadra.
    Hai perso rispetto ed è quello che ti meriti come lo merita ogni essere umano privo di spina dorsale.
    Tempo qualche giorno e il padrone di caccerà pure per ingaggiare il prossimo celenterato (come te).

  13. Scarica sempre le colpe sui giocatori cosa che fenomeni come Guardiola, mou, wenger, Allegri ed Ancelotti non fanno mai assumendosele sempre in prima persona.
    Un allenatore che oltre il 4 3 3 non sa fare variazioni tattiche, per di più il suo modulo preferito genera gol fatti con il contagocce da 15 mesi.
    Vive per la serata magica con il Barcellona,merito dei giocatori e basta, e per il girone superato in Champions dove il miracolo dei due pareggi del qarabag con l. A. Madrid ci hanno consegnato il lasciapassare. Nei confronti diretti contro gli uomini di simeone infatti siamo stati presi puntualmente a pallonate per 2 volte (nel primo santo Alisson).
    A proposito, il portiere conta poco o nulla per qualcuno ma il Liverpool è primo in classifica…noi no!

  14. 433 bisogna correre. Ieri sembravano dei morti nessuno davanti fa movimento lotta ecc. Io credo che il modulo giusto per questi giocatori sia giocare 442 o 4312 ma i moduli se non ti sbatti sono solo numeri e basta.

  15. Senza alcuna pretesa di saperne più degli addetti ai lavori, mi piacerebbe vedere la Roma
    schierata con un 4312
    con, visto che Olsen non è un portiere che gioca da “libero”, De Rossi (Nzonzi) che in fase di impostazione si abbassa ad altezza dei centrali, cosa che gli è più congeniale.
    Olsen
    Karsdorp, Manolas, Fazio, Santon (kolarov è irriconoscibile)
    Florenzi De Rossi Pellegrini
    Pastore (Cristante, Coric)
    e due fra Dzeko Schick Kluivert Under

    Baricentro più indietro di 10/15 metri .
    Più coperti, che non rischi le solite ripartenze per cui un Santander sembra CR7, e più spazi davanti per le verticalizzazioni, visto che Under e Kluivert sono giocatori da spazi aperti.

    Ma, ovviamente, comunque devi correre e muoverti da squadra.

  16. Mourinho e Guardiola non hanno mai “scaricato” colpe sui giocatori? Ma che scherzate?…
    le critiche e le idee ci stanno tutte. Ma non esiste dire eresie del genere… documentatevi prima di dare fiato a queste storie… non siete minimamente credibili.

  17. ribadisco un concetto se servono Alisson Ninja e strootman per battere Chievo Bologna e la primavera dell’Atalanta allora a 50 anni suonati non ho capito nulla di calcio ..lo ha detto anche De Rossi menzionando …Guardiola…
    E inaccettabile prendere 2 punti contro ste 3 squadre con il nostro parco giocatori.

  18. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome