Conferenza FLORENZI: “Il mio ruolo preferito è il terzino. Dobbiamo dare di più, serve continuità”

15
830

AS ROMA NEWS – Non solo Di Francesco protagonista oggi in conferenza stampa. Anche Alessandro Florenzi sarà presente a Trigoria per rispondere alle domande dei cronisti sull’impegno di domani sera, quando la Roma affronterà il Viktoria Plzen per la seconda giornata del girone di Champions. Ecco le sue dichiarazioni:

Come ti sei trovato nel nuovo-vecchio ruolo? 
Io mi trovo bene in campo, quando sono in campo sono felice. Sono a disposizione del mister.

Interviene Di Francesco: “Il ruolo di Florenzi lo può solo dire lui”.
Florenzi: “E’ il terzino”.
Di Francesco: “Lui può fare questo e l’altro, è solo un vantaggio per me averlo a disposizione”.

In Champions che percorso ti aspetti?
Cercheremo di replicarlo, ma sarà difficile. La partita di domani è importante, è la prima in casa e vogliamo fare bella figura.

Con De Rossi ci chiedevamo se fosse passata la nottata. La crisi è alle spalle? 
La penso come Daniele. Voglio che questa Roma dia di più. Dobbiamo far si che questo momento sia alle spalle e dobbiamo dare un segnale di continuità.

Tra Bologna e il derby che cosa è scattato nella vostra testa? Quanto hanno influito il ritiro e il cambio modulo? 
Parte tutto dalla testa, se la testa dà l’input giusto puoi anche non dormire la notte e fare la miglior partita. Dovevamo rimetterci le idee a posto, siamo sulla buona strada per questo.

Che giudizio dai a Santon? 
E’ arrivato con qualche critica di troppo per l’uomo che conosco io, siamo molto legati io e Davide, anche quando lui era a Milano. Sono felice che sia venuto qui a Roma. Non do giudizi su di me e quindi non li do nemmeno sui miei compagni, ma penso che sia sotto gli occhi di tutti che sia stato uno dei migliori in campo. Spero aiuti la Roma a vincere che è quello che importa a tutti.

Domani probabilmente scenderai in campo con la fascia da capitano. Senti il senso di appartenenza?
Io sarò orgoglioso, ogni volta che lo farò, di portare questa fascia e i colori della Roma. Devo mangiare tante patate per essere come i miei due predecessori, stavo per dire amici che mi piace di più, è un orgoglio portare la fascia ma il capitano è Daniele De Rossi. Speriamo che giochi tante partite perché è fondamentale dentro e fuori dal campo.

Totti nel suo libro ha detto che nello spogliatoio si parla in inglese. Può essere un freno per l’ambientamento di alcuni calciatori? 
Quest’anno ci sono tanti italiani rispetto agli altri anni. Si parla italiano, per il poco che so paro inglese con chi parla inglese. Faccio del mio meglio anche se non sono bravo come Daniele, lui è il più predisposto perché parla l’inglese come l’italiano. Io ho imparato a dire esterno o interno in turco. Dobbiamo aiutarci tutti, è quello che ho cercato di fare io. Stanno tutti imparando bene l’italiano.

Sei pronto a giocare a sinistra? 
Non lo so, tanto voi tra qualche ora saprete la formazione prima di me.

Fine

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDe Rossi, troppo forte la gioia al gol di Kolarov: ecco la sua reazione (VIDEO!)
Articolo successivoConferenza DI FRANCESCO: “Dzeko me lo tengo stretto, va coccolato. Kluivert potrebbe giocare, Santon un esempio”

15 Commenti

  1. Visto Santon,ormai il ruolo di terzino titolare sembra assegnato,finalmente dopo tanto tempo!florenzi o esterno alto o terzino in assenza di Davide!

  2. Florenzi terzino fa più danni della grandine, ora che abbiamo trovato la quadra nn dobbiamo cambiare, ma purtroppo credo che tornerà terzino pur di giocare, cn lui terzino qualsiasi avversario ha vita facile, Santon tutta la vita. Forza Roma

    • Giallo rosso è proibito criticare, sei un laziale. Scusa ma il concetto è quello se vuoi prendere consensi. Certi personaggi sono di una tristezza infinita, molto probabilmente a casa non si sentono apprezzati. Il forum li aiuta da un punto di vista psicologico altrimenti non me lo spiego.

  3. vorrei ricordare il cross perfetto che fa florenzi nel primo gol col chievo (elsharawi)
    tanto per dirne UNO

    e vorrei invitare a riflettere sull’importanza di avere in rosa un giocatore che, ANCHE DURANTE LA PARTITA, senza sostituzioni, ti consente di spostarlo in ruoli diversi.

    ovviamente ha dei limiti fisici, come terzino, cui supplisce in parte col senso della posizione, ma io uno come Florenzi me lo tengo stretto sempre.

    e sembra la pensino così anche tutti gli allenatori che ha avuto, nella Roma e in Nazionale.

    quindi, detrattori,
    fatevela una domanda.

    • Penso che potresti anche metterlo in porta ma poi bisogna vedere con quali risultati. Hai ricordato un cross in 6 partite, mi sembra un po’ pochino. Personalmente non mi dispiace specie per l impegno ma nel gioco specie a terzino mi da ansia. Potrei ricordarti una marea di partite, anche in coppa con squadre minori, massacrati sulla sua fascia da sconosciuti. All ala sta giocando in alternativa a Under perché Monchi non ha comprato Malcom. Per carità meglio avercelo. Detto questo se gioca male perché non dirlo ? Quando farà una buona gara verrà elogiato.

    • Prima del derby ho scritto che avrei voluto vederlo in campo come mezzala, confermando Santon.
      Per me un terzino deve avere quella fisicità.
      Detto questo quando l’ho visto esterno, nella prima parte della partita non mi è piaciuto e l’ho scritto.
      Non difendo un giocatore “a prescindere”. Se non gioca bene lo vedo.
      Ma vedo pure quando magari un esterno si fa tutta la fase difensiva e per questo perde lucidità davanti.
      E nemmeno mi dimentico quando fa qualcosa fatta bene.
      Ho ricordato il cross perché quello mi ricordavo in utlimo, non è che tengo le statistiche di Florenzi.

      Ma insomma, mi da fastidio chi ne coglie solo gli aspetti negativi. Perché è ingiusto.

  4. Forse Bome sei proprio tu un filo Florenzi.
    La mia critica che ritengo costruttiva, vuole far capire a questo personaggio che guadagna la modica cifra di 3 milioni di euro NETTI, che purtroppo non è un gran giocatore.

  5. ragazzi che vi posso dire… se uno che è sempre stato titolare indiscusso in Nazionale e nella Roma (chiunque sia il mister delle due squadre, mica suo fratello…) non vi piace…
    non sa fare i cross? Questa deve essere una leggenda locale dentro il Gra… ho visto partite quest’anno dove i cross migliori erano tutti suoi, e in campo c’erano Kolarov e Under, Fazio e De Rossi…
    tatticamente in una squadra è oro colato per come si può spostare per tutta la fascia
    i 3 milioni che prende sarebbero tranquillamente 4 e molto, più bonus, in molte altre squadre oggi stesso…
    è pure romanista
    a me non dispiacerebbe una Roma di “undici Florenzi”

    • aggiungerei che può giocare anche esterno sinistro (in nazionale lo fa).

      Florenzi ha la caratteristica di provare comunque la giocata, anche difficile.
      Per questo, quando l’azzecca fa gol fantastici o cross di prima intenzione rubando tempo di gioco, e quando non l’azzecca magari la spara alle stelle sbagliando grossolanamente.

      Comunque meglio di quei giocatori che per non sbagliare non incidono. Aspettano di aver controllato (e nel frattempo l’avversario ti chiude le linee di passaggio) per darla (necessariamente) dietro.

      Il problema non è sbagliare, il problema è sapere quando puoi prenderti il rischio di sbagliare e quando no.

      Florenzi non è un fuoriclasse, ma è molto spesso molto utile e a volte determinante. E infatti gioca sempre.

  6. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome