ULTIME AS ROMA – Potremmo metterla anche così. Prendete il centrocampo che ha a disposizione Eusebio Di Francesco. La distanza spazio-temporale che passa da Berlino 2006 a Mosca 2018, infatti, per l’allenatore può diventare poco più di un dettaglio. Fuori Daniele De Rossi (eroe del Mondiale di Germania di 12 anni fa) e dentro Steven Nzonzi (incoronato in Russia nel luglio scorso).
Un privilegio per una Roma alla ricerca della terza vittoria di fila – contro il Viktoria Plzen –, quella che potrebbe significare l’uscita definitiva dalla crisi. (…). Dipenderà anche da Nzonzi. Da come prenderà in mano il centrocampo, dando forse una interpretazione più dinamica anche rispetto allo stesso De Rossi, ieri tra l’altro sottoposto a una risonanza magnetica presso la clinica Villa Stuart per i suoi cronici problemi al ginocchio. Morale: niente di grave, ma ovviamente vista l’età (35 anni) la sua gestione sarà fondamentale.
Così, detto che il capitano tornerà disponibile dopo la sosta, motivo in più per responsabilizzare il gigante francese, (…). Può unire alla fisicità imponente anche tecnica e corsa. Un dato su tutti: è il calciatore della Roma che in media finora ha percorso più chilometri (10,965). Certo, non si tratta di scatti in profondità, quelli che possono fare Under, El Shaarawy o Kluivert, ma di un podismo ragionato, fatto anche di pressioni «alte», proprio come quelle che chiede Di Francesco (…). «L’impiego di Nzonzi può essere fondamentale per l’equilibrio generale che sto cercando – dice l’allenatore –. Steven è in grande crescita. (…)». Il rodaggio, perciò, può dirsi terminato. (…).
Fonte: Gazzetta dello Sport


Com’era Nzonzi ? Un palo,una statua in mezzo al campo….adesso si scopre che è quello che corre di più e che stasera guiderà la squadra contro il Viktoria.
Caspita,i Sapientoni non ne azzeccano una che fosse una,neanche per sbaglio…
Conosco gente che fa 12 km al giorno a 7.2 e gente che ne fa 10 a 11.5 . Se per te quello che ne fa 12 di km è quello che corre di più allora va bene.
Col pallone ai piedi e un occhio al gioco e agli avversari è un’altra cosa, genio.
I giuggioloni che conosci te che fanno jogging col cornetto in bocca, il cellulare pronto per inviare e ricevere il quotidiano buongiorno dalla strappona di turno e l’auricolare acceso per ascoltare Gigi D’Alessio, lasciali perdere.
Qui de giuggiolone c’è stai solo tu che a 18 anni invece di andare a donne stavi fori a Trigoria ad aspettare Toninho Cerezo.. non stai bene te l ho sempre detto.. i giuggioloni come me danno da mangiare a quelli come te, ricordatelo.
Ecco perchè sono magro come un’acciuga.
Se aspetto te.
Di donne, poi, non parlo. A quello ci pensi benissimo tu, perchè ne sono certo che tu sia uno abituato a parlarne tutto il santo giorno.
A me, invece, piace parlare con le donne.
Ciao Giuggiola.
Buongiorno professo’…professo’hanno scritto che corre di più, cioe’che fa più km non che corre più veloce..professo ‘…
Fulmine, la mia tartaruga è due volte più veloce di Nzonzì (Rallentì).
Pensa Zonzi e’pure più veloce di me….ultimamente ci metto più tempo per arrivare al divano..se ZONZI non corre vuol dire che sabato abbiamo vinto giocando ad un meno a centrocampo ah già ci sta pure De Rossi detto o pascolatore..ma allora comm amm fatto a vince? ( mancano punti e virgole, e ma io song ignorante..professo’mittincell tu per favore.)
Forza nzonzi continua la tua crescita. Sei forte. Volevate che 1 col suo fisico entrasse in forma in 10 giorni?
Se Nzonzi è lesto e veloce la realtà aumentata è una certezza. Posso anche accettare che il commento non sia gradito ma per il collega di Sarno amm vint pecche i pecorari erano paralizzati. Non certo per la proverbiale velocità del campione del mondo, io non lho proprio vist.
Corrucciato. Nzonzi quando passeggia ( correre è un eufemismo) lo fa con un occhio alla curva, un occhio al pallone, un occhio all avversario, un occhio verso l altro occhio ( è strabico) .. ma la domanda è nzonzi quanti occhi ha ?. Ah.. sto forum è uno spasso..
l’articolo è chiaro nel dirlo ma già lo sapevamo… Nzonzi non è uno scattista alla Elsha, ma uno che ha senso della posizione, anticipo e velocità di pensiero che a centrocampo vanno più che bene. E ci sta che a fine partita abbia fatto più Km perché è uno regolare per 90 minuti…
Gente come Under e Kluyvert “beve molta più benzina e fa meno chilometri” ovvio. Hanno un ruolo e compiti diversi in campo, appunto
se a calcio bastasse correre per giocare bene avrebbero preso Bolt, visto che oltretutto lui avrebbe tanto voluto.
@Nome14 Ma se nel calcio bastasse NON correre allora basterebbe prendere Cassano e si sarebbe risolto! Quanto è RIDICOLO semplificare… oggi parlavo con un collega di Allan… per me al momento, il più forte centrocampista del campionato italiano, anche per distacco, indicato da miei 2 amici juventini (purtroppo) ma esperti di calcio come il migliore dei 22 di juve-napoli… eppure lui diceva che era scarso, che il napoli ha perso per colpa sua, che aveva perso tutti i contrasti (ma statistiche alla mano è falso). Ripeto la diferenza tra il “capire di calcio” perchè si ha studiato e si sa COME vedere una partita e il solo “parlarne” (come purtroppo fanno anche molti professionisti della carta stampata) è UN ABISSO! Nzonzi è un centrocampista completo che SEMBRA lento, ma non lo è!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.