Cristante-Nzonzi, nasce il centrocampo 2.0 della Roma

26
1035

ULTIME AS ROMA De Rossi non se ne abbia a male, ma il centrocampo visto ieri sera ha del promettente. La coppia centrale formata da Cristante e Nzonzi ha dato segnali incoraggianti, anche grazie al grande lavoro fatto da Pellegrini che non restava mai fermo, ma si intercambiava sia col primo che col secondo, non dando mai punti di riferimento agli avversari.

Di fatto la coppia di centrali era quella formata dall’esperto nazionale francese e dal giovane azzurro. Una coppia ben assortita, che unisce centimetri, sostanza e qualità al reparto. Nzonzi, con il suo passo cadenzato, è sempre al posto giusto e al momento giusto. All’occhio poco allenato può sembrare lento, ma da un colosso come lui non era lecito attendersi rapidità: in realtà il francese è sempre nel vivo dell’azione, catalizza palloni e si fa sentire, eccome, anche nel gioco aereo.

Prezioso anche il lavoro di Cristante, una scoperta nel ruolo di centrale puro: ha saputo utilizzare il suo fisico al meglio, andando a recuperare diversi palloni. Il suo piede educato ha fatto il resto, regalando anche un paio di passaggi illuminanti. Dinamico, l’ex Atalanta ha saputo muoversi con sapienza in campo andando spesso a provare l’inserimento offensivo con i tempi giusti.

Nasce quindi un nuovo centrocampo 2.0 con la coppia di centrali formata da Nzonzi e Cristante, con Pellegrini vertice più alto? Sicuramente sì, almeno per il momento, dato che De Rossi e Pastore non giocheranno nemmeno a Empoli. In terra toscana avremo una prima controprova su quanto visto di buono ieri sera. E capiremo se quello di ieri è stata davvero l’inizio di una nuova Roma.

F. Turacciolo – Giallorossi.net

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedente“ON AIR” – CATALANI: “Pellegrini simbolo della rinascita, mi ricorda Falcao in piccolo”, ROSSI: “Under diventerà un crack del calcio mondiale”, LO MONACO: “Nessuno parla più di Strootman e Conte”, PRUZZO: “Aspetto conferme per capire se questa Roma funziona”
Articolo successivoCSKA MOSCA-ROMA, info biglietti: settore ospiti a 14 euro

26 Commenti

  1. Ah certo certo come no…sicuro, appena sceglieranno uno stop tutti i malati di bile PRETENDERANNO LA FUCILAZIONE.. 3/10/2018

  2. Ragazzi come lo vedete n zonzi? Non so.. Ma perche fa quei passagetti a un metro? E poi? A me sembrano troppi 4 milioni Di ingaggio… Non saprei ma non mi convince.. Poi magari tra qualche partita diventera Falcao boh

    • Io dico che in Europa gente con esperienza internazionale come Nzonzi, Dzeko e Kolarov sono IMPRESCINDIBILI , da quel punto di vista dei “passaggetti” potrebbe migliorare ma non scordiamo che viene anche da un Mondiale , che anche se ha giocato poco, porta via fatiche per allenamenti e tensione emotiva, viaggi ecc. Entrerà in condizione, e già lo si vede quando ci mette il fisico, la stazza a centrocampo, e su palle inattive in area…io mi sarei immaginato un centrocampo così + Strootman come jolly sarebbe stato insormontabile…spero Eusebio li adatterà tutti in ogni modo!

    • Se ti aspetti giocate spettacolari non è quello il giocatore. Se ci fai caso si fa trovare sempre libero, ha una grande intelligenza tattica e non perde un contrasto. Il suo lavoro lo sa fare bene, a livello di condizione ovviamente deve ancora migliorare.

    • “Ma perche fa quei passagetti a un metro?”, perchè NON butta palloni inutilmente, perchè non sta ancora al 100% fisicamente e si gestisce (come Kolarov) perchè quello è un ruolo in cui le prime 2 cose da guardare sono: dove si mette quando gli avversari hanno palla per impedire loro l’azione, dove si mette quando i compagni hanno palla per dar loro la soluzione “facile” per non perdere palla. Questo DEVE fare un mediano nel 4-2-3-1 e nel 4-3-3, la differenza dei 2 moduli è che nel 4-3-3 i 2 intermedi fanno sia il trequartista che il mediano, mentre nel 4-2-3-1 uno fa il trequartista e l’altro (ieri Cristante) il mediano/centrocampista. Questo fa Nzonzi, questo fa De Rossi. Il “regista” è quello che sta tra le linee (trequartista, ieri Pellegrini). La Roma NON gioca col regista…

    • E soprattutto è grosso, mai come ieri sera quando aveva palla lui (palla a terra) non ho visto i centrocampisti avversari provare un contrasto o un tackle.

  3. Trovo giusto lodare chi vadi bene
    Però me lo concedete un piccolo plauso a Kolarov? Ieri altra buona prestazione
    Non dimentichiamoci che stà giocando con una frattura non indifferente.
    Il che non mi sembra cosa da poco.
    Visto l’impegno mostrato sul campo, fosse per me gli darei un 8 in pagella solo per questo motivo!
    Forza Magica!

  4. Nzonzi è forte, sta entrando in forma. Ovviamente non è uno scattista. Cristante lasciatelo tranquillo e dimostrerà il suo valore. Prendessimo herrera il nostro centrocampo sarà fortissimo. Ricordiamoci che con tante partite non possono giocare sempre gli stessi

    • Due esempi del mercato fallimentare di monchi, vero Miche’?

      L’unica speranza dello sbiadito è che monchi se ne vada, lo hanno dipinto come uno che non ci capisce niente, insultato e fischiato da gente che di calcio ne capisce quanto un macaco capisce di alta finanza, e mo, ve piacciono pure?

      E voi complici dei laziesi e strisciati nel portare avanti le loro speranze di prevalsa e nell’aver avvelenato i pozzi per farci toppare il derby.

      Senza riuscirci come del resto tutti i loro inutili tentativi di intaccare la società.

      A derby perso sono spariti i critici, mo tutti gli acquisti di monchi diventano boni.

      Che ridicoli, veramente.

    • Adelmo, ieri sera un ******* ribadiva che monchi se ne doveva andare, a maggior ragione adesso che la Roma si dimostrava forte, perché, se è forte così figurati quanto era forte se non avesse venduto nainggolan e strootman.

      Che gli vuoi dire a uno cosi?
      Lo compatisci.

      Poi però pensi che vota… e allora speri in darwin

  5. Io ieri ho rivisto il centrocampo della Roma, e la linea difensiva alta, aggredire il portatore di palla avversario in 3, riguadagnare quasi tutte le seconde palle, e, in più… cosa che non vedevo lo scorso anno, dialogare a un tocco sullo stretto non dando punti di riferimento agli avversari, portare pochissimo palla e cercare quasi sempre l’imbucata e la verticalizzazione.

    Da questo sono scaturite azioni pregevoli, anche oltre i gol, con qualche salvataggio in extremis dei centrali cechi.

    Su Nzonzi ho già detto che trovo incredibile che ci sia chi non ha colto l’importanza del lavoro che ha fatto ieri sera.

    Difficile però giocare bene se i compagni non si fanno trovare sulle linee di passaggio, se non si smarcano, se non tengono le distanze.

  6. io sarei molto cauto ,ieri l’avversario della roma era imdecente ,praticamente i difensori erano immobili ,una squadra assolutamente scarsa che verrebbe presa a pallate anche da una squadra di serie c italiana ,quindi aapettiamo dei test piu’ impegnativi a cominciare dall’empoli ,certo swmbrano esserci sei miglioramenti ma va sempre considerato l’avversario!!!

    • Ieri il Viktoria ha fatto più di quanto fatto dal Chievo, la differenza è stata al 100% la Roma.
      Il Chievo aveva ballato tanto e ci siamo mangiati i gol e poi ci siamo addormentati, preso l’eurogol sono andati tutti nel panico… Ieri invece non abbiamo dato possibilità al Viktoria di rientrare, come facevano un azione subito il ritmo riaumentava e gli toglievi la voglia di attaccare, cioè quello che non si è fatto col Chievo.

    • abbastanza indecente da star vincendo 2-0 col cska (e poi pareggiarci) che ha battuto il real che ha battuto noi che al mercato mio padre comprò.

      da quanto guardi calcio?

      ancora non ha capito che facile è quello che facile fai?

  7. Ieri cristante mi ha impressionato anche per la tenacia con cui giocava, secondo me come mediano rende più che da trequartista perchè in realtà non è mai stato trequartista, all’atalante è stata un invezione ma realmente era snaturato in quel contesto, con il suo fisico il mediano è il ruolo più adatto. Nzonzi ha una dote calcistica che ben pochi hanno e bisogna riconoscerlo, il fatto che lui giochi SEMPRE a massimo due tocchi che sia per una giocata facile o difficile è veramente notevole, al 100% può diventare un colosso del nostro centrocampo. speriamo bene!

  8. Sono convinto che ancora non abbiamo visto neanche il 50-60% del potenziale di questa squadra.

    Basti pensare che ieri mancavano dei nostri giocatori fondamentali, e altri erano acciaccati.

    E per gennaio, secondo me arriverà anche un grande colpo.

  9. Ieri si è vista la mancanza di ddr, rallenta il gioco, fa falli e caxxate e giochiamo sempre con uno in meno a centrocampo perchè staziona al limite dell’area, finendo per arretrare.

    • Et voilà….già finita la luna di miele con DDR !!

      Solo fino a 10 gg fà, veniva lodato perchè UNICO baluardo alla deriva romanista….adesso già è ridiventato un problema.

      Spesso faccio fatica a seguire il tifo romanista, volubile come pochi altri.

  10. Quando sbaglio sbaglio (su Santon per esempio, o sull’esonero di EDF),
    ma riporto il mio commento postato qui dopo Roma-Milan

    “soprattutto io non capisco come si possa non vedere che abbiamo una squadra perfetta per il 4231! Cristante e Pellegrini come mezzale non si trovano (ancora?), ma secondo me Cristante potrebbe tranquillamente giocare come mediano accanto a DDR o Nzonzi (forse anche Coric?) e Pellegrini vorrei vederlo trequartista, in alternanza con Pastore che in quel ruolo può rendere sicuramente di più. Potrebbe esplodere come fece Perrotta al cambio ruolo, perchè come mezzala non è neanche da Sassuolo… E c’è sempre Zaniolo, come Luca Pellegrini che potrebbe far rifiatare Kolarov ogni tanto”.

    Ecco, stavolta non sbagliavo toh!

  11. Per avere un centrocampo più dinamico, Ho sempre detto che tra Zonzi e DDR ne deve giocare solo uno e lo riconfermo.
    Mi è piaciuto il centrocampo di ieri sera ma quando tornerà Pastore, Pellegrini dove gioca? Secondo Pastore potrebbe giocare e pure bene anche accanto a Zonzi (o Derossi), come fa Pjanic nella Juve, alternandosi con Pellegrini negli inserimenti se no anche il contrario potrebbe funzionare anche se Pellegrini è eccezionale negli inserimenti

  12. Vabbè…ieri tutti e tre eccellenti…le geometrie, i tempi e la posizione di Nzonzi, la presenza di Cristante, l’intraprendenza e la qualità di Pellegrini…

    Tenendo conto della consistenza dell’avversario, lavoriamo, forse stiamo imboccando la strada…

  13. sembra che finalmente stia iniziando il processo di amalgamazione, purtroppo la falsa partenza sarà un grave macigno da dover recuperare sperando in passi falsi di chi sta avanti ma anche e soprattutto che la squadra continui a giocare cosi anche quando arriveranno squadre più toste, perchè è vero che in CL non ti regala niente nessuno ma non tener conto del valore delle 3 squadre appena incontrate potrebbe esser controproducente, già con il Bologna abbiamo visto che solo i nomi sulla carta non bastano…
    curioso come fino ad una settimana fà non era colpa de Monchi mentre adesso invece è merito di Monchi… secondo me il più grande merito è di DiFra che ha tenuto duro e incredibilmente è riuscito in un miniritiro a far scoccare la scintilla a molti calciatori…

  14. L’equilibrio di una squadra, è avere sempre i giocatori nel loro spazio di competenza, sia in fase di attacco che di difesa, questo pennellone lo fa perfettamente, e comunque fa correre la palla,farà anche dei passaggi corti, ma non perde mai la palla, a me piace

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome