NOTIZIE AS ROMA – Segna e incassa più gol, ha accumulato un ritardo maggiore in campionato mentre in Champions è quasi allo stesso punto. E il centrocampo rivoluzionato ha un’incidenza superiore nella produzione offensiva. Il confronto tra la prima e la seconda Roma targata Monchi-Di Francesco non è affatto impietoso come si prefigurava durante l’avvio di stagione. Tre vittorie nette in una settimana, una raffica di gol, un nuovo modulo dove gli interpreti si sono ritrovati a meraviglia, tanti giovani coinvolti: la svolta è servita.
Ma è solo l’inizio perché, come ha detto Dzeko dopo la tripletta al Viktoria Plzen, «siamo tutti lontani dal nostro massimo». Intanto dopo nove partite ufficiali tra campionato e Champions sono arrivate due vittorie e un pareggio in meno, e una sconfitta in più. Insomma il rendimento è peggiore ma non troppo, con un trend positivo che fa sperare sul lungo periodo.
I gol segnati dai giallorossi di oggi sono 19 contro i 16 dell’inizio della passata stagione, i marcatori diversi sono già 11 e fra questi ci sono Pastore (2 centri), Pellegrini e Cristante. I tanto discussi cambiamenti operati da Monchi nella zona nevralgica del campo stanno portando i frutti sperati dal diesse: i centrocampisti finora hanno realizzato quatto gol e servito tre assist, mentre lo scorso anno il bottino parziale era di una sola rete (di Nainggolan) oltre a quattro assist complessivi.
(Il Tempo, A. Austini)


Diciamo che se l’obiettivo era migliorare la pericolosità offensiva soprattutto dei centrocampisti siamo sulla buona strada. Bisogna però trovare equilibrio e spero basti il cambio modulo. Lo scorso anno si segnava poco è vero ma è anche vero che le vittorie partono da una grande difesa e secondo me abbiamo meno equilibrio dello scorso anno oltre ad un portiere più scarso.
Le dichiarazioni del mister e di alcuni giocatori hanno confermato che il ritiro a Trigoria è stato fondamentale…ciò’ significa che la contestazione ha portato giovamento!! Ottimo ragazzi avanti così!!! Forza Roma
ma la contestazione de che?
Lo striscione pallotta vattene, i fischi contro l’Avellino, Benevento, Bologna e Chievo, i cori andate a lavorare e gli insulti social non ti dicono nulla??? Il ritiro era diventato obbligatorio!
A memoria nun stamo messi bene eh eh
Tutta colpa di michele e del suo “Romanisti a me!” ?
Non credo che bastino tre vittorie con tre squadre di livello inferiore per dire che “La Roma cancella il passato”. Il passato lo cancelli se a fine stagione arrivi: almeno secondo in campionato, almeno ai quarti di coppa italia, almeno in finale di champions league.
“almeno in finale di champions league.” !?!?!?!? Ma dici sul serio! Se arrivi in finale di CL puoi pure arrivare 4a in campionato e uscire subito dalla CI!!! Poi se vinci la CL, si fotta il resto, anche 8va anddrebbe bene tanto in CL ci vai comunque… Il probleme è che la Roma ha i numeri per superare i gironi, ma da li in poi incontrerebbe (quasi) tutte squadre che partirebbero favorite nel doppio confronto. Realisticamente il livello della squadra è superare i gironi di CL, giocarsela per il secondo posto (il primo dipende solo dalla juve, se si inceppa il campionato si può aprire, altrimenti no) arrivando al peggio terza, e in CI passare tutti i turni fino ad incontrare juve, napoli, inter cioè le 3 con cui “si può perdere” perchè o più forti (juve) o comunque al tuo livello.
quarti di coppa italia! Quarti di coppa Italia!! la dobbiamo vincere, ai quarti c’è la juve, questa squadra non deve far paura anzi deve stimolare di più !
Faccio un commento esclusivamente tecnico, non sto rimpiangendo nessuno (anzi, ho sempre sostenuto che, per quanto dolorosa, la cessione del Ninja è stata giustissima).
Ma un centrocampo formato da:
Nzonzi Nainggolan
Pastore
Sarebbe stato un qualcosa di mostruoso..secondo me il nostro centrocampo più forte dall’anno dell’ultimo scudetto.
Ma sono sicuro (e spero) che gli attuali saranno anche meglio.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.