I conti? Pessimismo strategico e prospettive da record

89
784

ULTIME AS ROMA – La Roma che ha appena approvato nel Cda un bilancio “da laurea” – 250 milioni di fatturato, depurato dalle plusvalenze: record della storia del club – nel “business plan” per la stagione in corso ha zavorrato le proprie ali. Non è questione di sfiducia e neppure di scaramanzia, ma potremmo dire di serietà.

Così la dirigenza, nel pianificare i ricavi ha ipotizzato una eliminazione dalla Champions nel girone di qualificazione e lo scivolamento in Europa League, dove la simulazione è quella di superare due turni (sedicesimi e ottavi) per poi uscire. Ovvio che la Roma pensi a ben altro cammino. In fondo grazie alla scorsa stagione sono arrivati in cassa 98,5 milioni dalla cavalcata Champions che, a dispetto della prudenza, può ripetersi.

Al netto della doverosa prudenza, comunque, la dirigenza ha già posto le basi per battere un nuovo record di fatturato a giugno prossimo. Motivo? Semplice. Solo nell’attuale bilancio saranno inseriti i 62,5 milioni della cessione di Alisson (più 10 di bonus) e i 25 milioni (più 3 di bonus) di Strootman. Ma non basta. Entreranno a regime anche gli 11 milioni a stagione proveniente dal nuovo «main sponsor» Qatar Airways, gli 8,5 dal «back sponsor» rappresentato dalla Hyundai e i 5 portati in dote dalla Betway.

Fonte: Gazzetta dello Sport (M. Cecchini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLa Roma dei Pellegrini, gli ultimi due prodotti della cantera giallorossa
Articolo successivo“ON AIR” – GALOPEIRA: “Dzeko svogliato, comincio a credere che lo faccia di proposito”, AUSTINI: “Passo indietro della Roma”, PRUZZO: “Giallorossi a dir poco sottotono, mi aspetto ben altro”, CORSI: “C’è una freddezza inusuale per una città come questa”

89 Commenti

  1. Io sempre da becero tifoso ignorante,analfabeta, rozzo,incapace,stolto,antico,”antiromanista”….vorrei vincere almeno una Coppa Italia. Chiedo troppo? Che ne pensano questi nuovi tifosi contabili esperti im alta finanza e movimenti bancari? Quelli come me purtroppo sono rimasti al campo, al pallone,agli scarpini….

    • Io penso che se vinceremo qualcosa quest’anno, tu cascherai dal pero, non saprai spiegarti come abbiamo fatto.

      Noi lo sapremo. Questa è la differenza.

      Verrai a festeggiare con noi ancora incredulo, e mentre noi saremo stati coerenti tifando la squadra senza se e senza ma, tu starai lì con la bava alla bocca, ma non per la goduria, bensì perché sarà ciò che resta degli sputi contro la Roma che hai versato ogni santo giorno.

      Purtroppo tu non sei l’unico. La figura che descrivi, cioè il rozzo, ignorante, incapace, stolto, analfabeta, é rappresentato dalle istituzioni che governano questo paese, e ahimè, non solo.

      Questa figura è al potere nel mondo e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

      Continua a vivere la schizofrenia della marionetta, che te devo di.

    • Stef73, sarà perché sono più “antico” di te ma capisco bene ciò che vuoi dire. Tuttavia, non si può continuare a far finta di non vedere che la strada maestra per raggiungere la competitività sportiva, permanente e di livello internazionale, passa attraverso la solidità finanziaria della società. In questo senso, ben vengano sponsor, stadio e quant’altro serve allo scopo primario che, fai bene ad evidenziarlo, è la vittoria sul campo.
      Tutto ciò, ai nostalgici di un calcio che non c’è più (come me, te e molti altri) può non piacere; ma tant’è. Verrebbe da dire: o si beve questa minestra… Un saluto più giallorosso che mai.

    • Stef ha ragione da vendere. Il tifoso non si deve occupare dei conti. Se vado dal commercialista, lui mi dirà che il mio conguaglio fiscale sarà x o y, non mi dirà che in base al mio credito d’imposta 2017, detratti i redditi a tassazione separata, avrò una compensazione con le fatture…ecc. oppure il mio consulente bancario mi dirà che ho un attivo o un passivo di euro x consigliandomi di cambiare investimenti ( o meno), non mi obbligherà a fare l’abbonamento al sole 24 ore.
      Nel calcio invece siamo diventati tutti esperti di bilanci, di plusvalenze, di fatturati…
      cosa c’è di appassionante in questo…manco fossimo tutti Alan Friedman

    • il tifoso deve tifare.

      e mi sembra che stiate facendo tutto tranne che tifare.

      Questa è la premessa.

      Poi se qualcuno vuole andare più a fondo e capire il dietro le quinte, capire some si arriva a certi risultati, lo faccia, ma solo se è in grado di farlo, altrimenti aprire la bocca solo per emanare fiatella,è meglio per tutti se la tiene chiusa.

      Ovviamente, ognuno è libero di dire ciò che vuole, io dico solo cosa sarebbe meglio per la collettività, secondo la mia modesta opinione.

    • Chico, non sono affatto esperto in materia finanziaria, anzi, tendenzialmente lo trovo argomento noioso. Tuttavia, da profano, se gli esperti comunicassero che i dati economico-finanziari dello Stato Italiano sono positivi, sarei contento. Non vedo perché non dovrebbe valere lo stesso elementare principio per l’AS Roma. Poi è chiaro che dallo Stato mi aspetterei più servizi, meno tasse, ecc. e dalla Roma più vittorie. Tutto qui. Su cosa la pensiamo diversamente?

    • Semplicemente che se la Roma è in salute loro non sono contenti.

      È dannatamente semplice.

      Come giustamente dici tu, un profano di questa materia, se ama la Roma e legge qualcosa di positivo su quanto fatto dalla Roma stessa, non può che esserne felice.

      Se non lo sono, allora c’è qualcosa che non va, e io ho perso da tempo la speranza che siano solo imbecilli.

      C’è una malafede che nasconde ben altro, del resto sappiamo bene che questa proprietà ha pestato i piedi a mafia capitale, al palazzinaro supremo, ed infine alle strisciate.

      Questi lavorano per loro, oramai si vede cosa succede nei social, stanno distruggendo la democrazia con le fake news, che oramai vengono considerate più vere della verità.

      A forza di urlare che la Roma fa schifo la gente si convince.

    • Kawasaki, quello che voglio dire è che mi sembra assurdo che oggi, per poter criticare una partita, piuttosto che un acquisto sbagliato oppure una cessione dolorosa…sia necessario essere esperti di analisi economico-finanziaria. Questi sono articoli che dovrebbero comparire su giornali economici a libera fruizione di chi è interessato tipo il prossimo ministro dell’economia Adelmo, oppure il futuro Ragioniere Generale dello Stato Robbo1.
      Io sono un misero fruitore di uno spettacolo sportivo che una volta era alimentato dalla passione. Mi disperai per la cessione di Di Bartolomei al Milan, idem di Ancelotti qualche anno dopo. Non mi ricordo un solo tifoso che fece discorsi di cifre e opportunità. Eppure anche all’epoca si comprava coi soldi…

    • Se in un anno i dati di bilancio dello Stato fossero positivi, i rapporti col PIL decisamente migliorati, ma per riuscirci in quell’anno ti sei dovuto svendere il patrimonio demaniale che non avrai mai più, o che per abbattere il debito hai dovuto distruggere gli investimenti e di conseguenza il PIL generando di contro una disoccupazione al 30%, potrai mai ritenerti contento?
      Se tu fossi un disoccupato permanente della Grecia, saresti contento dei dati di bilancio del tuo paese?
      Il rapporto con il calcio è molto pertinente con situazione dello Stato, solo il debito, quindi gli investimenti portano Reddito a uno Stato, è un’equazione keynesiana.
      Le plusvalenze nel calcio sono le svendite del patrimonio dello Stato, il debito dello stesso è l’investimento nel tenere un Alisson. Sic.

    • John Maynard Keynes si starà rivoltando sulla tomba per le baggianate che sente mischiate al suo nome, da nome.

      le plusvalenze non sono altro che l’unica fonte di finanziamento del mercato insieme al fatturato.

      è tanto semplice ed uno che conosce Keynes non solo per averlo sentito nominare ste cose le dovrebbe capire, se non le capisce allora o c’è malafede o c’è una patologia oscura e precoce nella corteccia pre-frontale.

    • con la coppa italia non vai da nessuna parte. Il calcio e cambiato non e piu quello di una volta, personalmente delle finanze del mio club mi interessa il giusto, perche se non sono buoni ci va di mezzo la Roma. Facile dire che non interessa, non sono soldi tuoi.
      Una volta poteva bastare vincere la coppa italia, oggi non vale nulla, se la vinci e non vai in champions e una tragedia. E la coppa italia la vinci se la juve non la vuole, altrimenti non si fa niente.

    • Marco infatti hai ragione, a che serve vincere la coppa Italia? È solo un trofeo, noi li schifiamo, del resto, ve? Ma che la giocano a fare mi chiedo sta competizione? Siamo talmente spocchiosi da schifare una coppa nazionale perché “ non porta soldi”… cioè ma vi leggete? Vi sentite? I brividi proprio…. mentalità perdente dilagante proprio, e poi ci stupiamo se non vinciamo niente da una decade

    • cioe per te vincere vuol dire la coppa italia che vale una mitropa cup?
      Da tifoso ho visto vincere la Roma Sette coppe Italia, una in piu una in meno ormai ho capito che e una coppa inferiore.
      Vincere vuol dire scudetto non coppe senza lustro.
      Parli di mentalita perdente, allora il grande milan di sacchi aveva sta mentalita perdente? perche la coppa italia manco veniva calcolata da quel milan e mandava in campo le riserve delle riserve.

    • Puoi fregartene della coppa Italia se vinci trofei maggiori (hai citato il Milan di Sacchi). Se non vinci nemmeno il trofeo birra Moretti ed esulti per i piazzamenti e per il fatturato…ben venga la coppa Italia

    • quel milan era durante la stagione che schifava la coppa italia, non dopo avere vinto scudetto/champions. E non poteva sapere come sarebbe finita la stagione, Ma la coppa italia non la volevano manco giocare.
      Gente come te che vuol vincere sta coppa non lo vuole perche e un bene per la Roma, ma per vantarsi con i burini, “anche noi abbiamo vinto la coppa”

    • Marco a me i tuoi commenti fanno tristezza. Cioè, ma hai visto la bacheca del Milan? Quelli snobbavano pure il campionato, ma vincevano le coppe campioni, di certo non festeggiavano i piazzamenti o le plusvalenze. Come mai la Juve la vuole vincere sempre st’inutile coppa Italia? Quindi secondo il tuo geniale ragionamento, che diavolo ce ne frega di vincere i trofei, tanto li dovremmo utilizzare solo per vantarci coi burini! Hai ragione, meglio non vincere nulla e festeggiare i piazzamenti. Del resto nessuna squadra al mondo gioca per vincere, ma solo per festeggiare i bilanci a fine anno. Che pena….

  2. Per essere fonte GdS è stato abbastanza chiaro, si parte da una base di 112 milioni bonus esclusi da mettere nel prossimo bilancio.
    E se verrà dato il via libera allo stadio le cose andranno ancora meglio.
    FORZA ROMA (dolce sarà la primavera giallorossa – cit. Bernardini)

  3. Ah no, in questa settimana i conti del club..la prossima il mercato..tutto mentre il Milan prende 7 o 8 fuoriclasse dopo Cazzidis a 7milioni l’anno, l’Inter dice no a 230milioni x Icardi, la Juve acquista il Barcellona come società satellite…

  4. Un articolo stranamente impeccabile visto il panorama dei media nazionali . Il fatto che la ns. Societa’ lavori sempre in funzione della peggiore delle ipotesi sportive e’ segno di grande serieta’ amministrativa . La roulette russa finanziaria legata ai risultati del campo la lasciamo volentieri in dote ad altri club…

    • di sicuro meglio di te, che scrivi che cerezo era piu forte di falcao! ma stai zitto che fai meno brutte figure

    • Veramente il soggetto è famoso anche per aver sentenziato che Paredes – udite udite – è meglio di Falcao.
      Secondo te, perchè è obbligato a viaggiare in incognito?

  5. Nel bilancio di previsione dell’annata 2018-19, si parla esplicitamente di SERIETA’ e non di buffonate,come quelle apparse nei bilanci di previsione di alcune blasonate società del Nord.
    Purtroppo la serietà e la professionalità manageriale fanno a pugni con la mentalità paesana e rusticana dei Piagnoni ,aggrappati all’idea Der Trofeo., incapaci di comprendere che i tempi dei presidenti accrocconi sono finiti per sempre.

  6. La Roma ha bisogno di più stabilità come squadra. Non si può ogni anno rifare mezza squadra. Va bene cedere a proposte irrinunciabili ma ci deve essere uno zoccolo duro sempre a cui aggrapparsi. E la base di questo zoccolo deve essere il mister. Non possiamo cambiare ogni 2 anni. Serve continuità! Così la Juve vince (oltre che con 200 mln di fatturato in più).

    • No Claudio devi invertire la cosa, la juve può scegliere di più come cambiare (perchè i dati dicono che cambia più della Roma) perchè ha un fatturato DOPPIO rispetto alla Roma, sta tutto qui, la Roma, al momento, non può avere in rosa 4 giocatori a 4,5M la juve, CR7 a parte, ne ha diversi a 7M annui. Continuità… la continuità la hai se quando 4 giocatori ti chiedono laumento puoi darlo a tutti e 4 facilmente, ma se sei costretto a scegliere allora è “difficile ” fare continuità! Comuque la parte positiva è che OGGI ci permettiamo stipendi che 5 anni fa non potevamo, il tutto senza “ridimensionare la rosa”. Finchè la differenza di stipendio con le grandi d’Europa è più del 50%, non puoi trattenere tutti!

    • Erik, il tuo commento si smentisce da solo. Hai ragione, serve CONTINUITÀ. E non c’entra niente con gli stipendi, quella la ottieni non smantellando la squadra ogni dannato anno, vendendo con intelligenza e comprando gente più forte o quantomeno funzionale al gioco del MISTER, mantenendo l’ossatura di giocatori forti e costruirci la squadra intorno. Ecco, così ottieni la continuità, così fai come la juve, non con gli stipendi. Alisson chiedeva 4/5 milioni l’anno? Benissimo, se hai ambizioni glieli dai, per farlo bastava evitare di dare 4,5 milioni a Pastore, non credi? Bisogna saperli spendere i soldi, del resto. Radja e Kevin non hanno chiesto l’aumento quest’anno, eppure sono stati cacciati. E i sostituti prendono pure di piú, ma non sono oggettivamente piú forti o funzionali.

  7. Cioè fateme capì…..
    Stamo a di che Jimmy è uno coi controcazzi ??
    Che la societa oggi è praticamente risanata ??
    Che se facessimo un artro anno da paura in champions, con gli sponsor e cedendo due vecchietti abbiamo ancora margine per fare un altro buon mercato ??
    Mbeh scusate so scemo io ??
    O na ventina di utenti non hanno manco fatto gli esami della 5 elementare ??
    Esiste solo l as Roma

    • Se faremo un’altra annata in CL come quella dell’anno scorso, continueranno comunque a venderci i giocatori forti, a interrompere per l’ennesima volta il progetto tecnico, perdere ancora punti nelle competizioni perché “eh, dobbiamo far ambientare i nuovi acquisti e trovare il giusto sistema di gioco per farli giocare”, e ti ritrovi a fine settembre a 10 punti dalla prima e lo scudetto già bello che andato…. con che spirito un tifoso dovrebbe guardare il campionato, dimmi un po’? Eh si eh, nel caso lo avessi dimenticato, noi siamo TIFOSI, non commercialisti, guardiamo le partite, non le riunioni dei commercialisti. Per cosa gongolate poi? Il bilancio a posto? Wow, era a posto pure a giugno, eppure c’hanno venduto mezza squadra… boh, stiamo a dieci punti dalla prima eh, buongiorno

  8. A me di articoli di finanza e bilancio non me ne può fregar di meno.
    Siamo l’unica tifoseria al mondo cui vengono propinati questi “pezzi”; peggio, l’unica che ci discute sopra.
    Pallotta & co. ciò vogliono, spacciare per successi le semestrali e vedere presunti tifosi esultare per questo; dei risultati sportivi, in società, non importa nulla e infatti non vengono perseguiti.
    L’aspetto contabile e finanziario è roba di cui debbono occuparsi tutte le dirigenze, ma di certo non diviene l’unica ragione di vita e discussione per i rispettivi sostenitori. Lo fanno in silenzio.
    Dunque, caro cecchini, a quanto hai scritto da tifoso aggiungerei un bel sticaxxi.
    Discuterò un tuo articolo quando esso commenterà un successo dell’AS Roma in una competizione, ossia mai finchè ci sarà…

    • Caro Ilario quelli che lei ritiene erroneamente aspetti secondari in realta’ sono basilari . Nel 2018 fatturati e vittorie vanno ormai a braccetto e per rendersene conto basta guardare ai connotati economici di coloro che vincono in continuazione . Adesso e’ impossibile disgiungere l’aspetto finanziario da quello sportivo . Non siamo piu’ nel calcio degli anni 80 in cui bastava una buona amministrazione e delle grandi idee tattiche per portare a casa scudetti. Per vincere adesso si vede investire nel marketing diversificare i ricavi e avere un’impianto privato altrimenti non c’e’ futuro a grandi livelli . Per questo motivo quelle che le appaiono adesso solo fredde cifre sono quelle che rivelano le ambizioni e le possibilita’ di vittoria del ns. Club…

    • nessuno ricorda il Verona dello scudetto e la fine che ha fatto per essere andato ampiamente oltre le sue possibilità?
      o la stessa famiglia Sensi, le cui disgrazie hanno comunque coinvolto anche la società e, dunque, la squadra?
      Non c’è continuità senza solidità, occorre fare un passo alla volta.
      Per cui … pazienza ancora per un po’! poi arriverà quel che deve arrivare.
      Forza Roma!!!!!

    • Robbo, credo di averlo scritto decine di volte, senza aver mai ricevuto risposte: si, i bilanci sono importanti (così importanti solo da noi vedo, visto che altre società trovano modi di aggirarli e fare comunque quel che vogliono senza svendersi la squadra) ma ti domando: serve avere il bilancio del Real Madrid per vincere qualcosa? Continuo a portarvi l’esempio dell’Atletico, che attuava piú o meno la nostra politica ma che, a differenza nostra, l’affianca ad una grandissima ambizione, beh, con un fatturato di 160 milioni nel 2014 ha vinto La Liga contro squadre che fatturano il quadruplo e ha raggiunto una finale di CL. Come hanno fatto? Eppure da quello che dite pare che si possa vincere qualcosa solo con i bilanci a posto e il fatturato del Barcellona. Attendo risposta.

    • Ila’, se questo non te interessa, i trofei non arrivano e i piazzamenti te fanno schifo…ma allora perché ce propini 10 commenti al giorno su ogni articolo ? Fai quello che hai detto, aspetta il giorno che vinceremo pe di’ qualcosa. Dici che non vinceremo mai ? Vabbè, allora se salutiamo adesso. Non ci mancherai

  9. Articolo della gazzetta a firma cecchini che elogia la roma è merce rara….
    comunque contiene delle inesattezze.
    lo sponsor Hyundai verserà la cifra di 8,5 milioni in 3 anni, quindi per il prossimo anno la quota sarà inferiore ai 3 milioni.
    a fronte del ricavo dalle cessioni di becker & strootman ci sono le uscite per l’acquisto di olesen e zonzi (il delta al momento dice che la roma ha un attivo di 52,5 milioni per l’anno in corso oltre a 5,5 milioni teorici per eventuali premi).

  10. Parliamo di calcio? Sii?
    Classifiche a confronto dopo le prime 8 giornate di campionato
    Juve 24 punti ( + 5)
    Napoli 18 punti ( -6)
    Inter 16 punti ( – 6)
    Lazio 15 punti ( – 4)
    Roma 14 punti ( -2)
    Milan 12 punti ( =) ma una gara in meno
    Come funziona fatemi capire che io non capisco…voglio capire…neee
    EHHH LE ALTRE STANNO FACENN MEGLIO DI NOI…

    • Io vedo solo che stiamo a 10 punti dalla prima a Ottobre. Cosa c’e da festeggià, Gaetà?

    • la corsa la devi fare verso la prima in campionato non verso le altre…oggi siamo a meno 10 dalla juve…
      questa è la realtà!!!!

    • La juve che fattura più di noi, ha un valore della rosa più alto del nostro, fa più plusvalenze di noi, cambia più titolari di noi nell’ultimo quinquennio, però a voi ste cose non interessano quando si parla di tutto ciò nella Roma, anzi le trasformate in notizie negative, basta vedere le vostre lamentele qui dentro.

      Poi quando vi chiedete perché la Juve vince (a parte i latrocini continui) dite “perché è più forte”.

      Ma la domanda è, perché secondo voi è più forte? Caso? Coincidenza?

      Oppure perché che ne so, ha piovuto il giorno prima dell’ultimo scudetto, o perché c’è stata un’attività insolita di stelle cadenti la notte prima?

      Per voi succede tutto per caso.

      A voi ste cose non interessano, però la vostra dotta opinione ce la mettete sempre.

    • Adelmo, la Juve VINCE, noi no, le vittorie portano prestigio. Vince perché sa programmare a lungo termine, difficilmente fa errori di mercato e perché a tutti, appena mettono piedi lì dentro, je dicono che devono giocare per vincere, non per partecipare o accontentarsi di quel che arriva una volta ogni tanto. Nel 2011 c’avevano na squadra che valeva la metà del Milan di allora, venivano da 5 anni di settimi posti dopo essere saliti dalla B. Dopo 10 anni guarda dove sono, grazie alla programmazione. Ma cosa vuoi paragonare, dimmi? Aò non rispondi? Come mai l’Atletico nel 2014, con 165 ml di fatturato (un quarto di quello di real e barca) ha vinto una liga e raggiunto una finale di CL? Come mai hanno vinto un EL nel 2012? Eppure il fatturato era bassissimo eh. Attendo ansioso una risposta

    • aridaje con l’atletico… sta in spagna!!!!

      non so se te l’hanno detto ma noi siamo in Italia.

      In Spagna, ma tu non puoi saperlo, il problema della liga è proprio il grandissimo divario che c’è tra barca e real da una parte e il resto dall’altra, parlo di incassi, diritti tv ecc.

      poi? so 3 giorni che meni co sto atletico, hai altri esempi? si certo il grasshoppers.

      sei mitico.

      la juve vince? e perché?

      parli di programmazione a lungo termine, e che vuol dire per te? non è per caso quello che sta facendo la roma? no? e in cosa differisce?

      senza contare che c’è lo stadio di mezzo e qualche decina di milioni di tifosi in più e qualche milione di lamentosi in meno.

      mo le finali di CL contano e le semifinali no, sei ancora più mitico.

    • Adelmo, che l’Atletico stia in Spagna cosa dovrebbe giustificare? Che risposta é? Hai detto bene, ha vinto una liga in mezzo ai mostri sacri, o per caso in Spagna funziona in modo diverso? Come te lo spieghi? E del Monaco non possiamo parlare perché sta in Francia, dell’Atletico non si può parlare perché sta in Spagna, di Napoli e Lazio non si può parlare perché altrimenti sono laziale, della Juve non si può parlare perché c’ha il fatturato doppio. Ma che giustificazioni ridicole sono? La programmazione a lungo termine non prevede di smontare la squadra ogni anno, ma di dare continuità soprattutto al progetto sportivo. La roma lo fa? No, difatti non vince mai. La Juve so 7 anni che si mette in tasca trofei e hanno preso il migliore al mondo. E noi a guardare, come sempre.

  11. il titolo dell’articolo è intrigante, vorrei aggiungere alcune considerazioni, la a.s. roma da quando è in mano alla neep ha sempre chiuso il bilancio in negativo. la somma aggregata totale è di circa 190 milioni voce negativa che viene però “coperta” dal valore patrimoniale della rosa dei calciatori che è passato dai 30 milioni dell’utimo anno della dott. Sensi ai circa 250 milioni attuali.
    la relazione tra le 2 voci è molto stretta per via della dinamicità del valore della rosa che è soggetta,ogni anno, a svalutazioni che incidono in maniera sensibile sul bilancio della roma.
    per esempio in linea teorica il bilancio appena pubblicato senza le svalutazioni sarebbe in positivo.

  12. Io credo che quando un DS spende la gran parte del budget per giocatori che hanno già dato il meglio nella loro carriera ed hanno ingaggi pesanti (NZonzi, Marcano, Pastore, Mirante) non si possa accusare la società di non voler perseguire risultati sportivi.
    Piuttosto le domande da fare sono:

    1) se la via scelta da Monchi (rivoluzionare invece di puntellare) sia quella giusta
    2) se Monchi ha acquistato e ceduto bene o se invece, come penso, si poteva fare molto meglio

    • Vegemite finalmente, hai colto esattamente il punto. Quello che molti non capiscono, è che il problema non è pallotta (comprensibilissima la sua politica) ma l’operato di monchi. Questo in un anno solare ha speso 200 milioni sul mercato, per ritrovarci già a ottobre a -10 dalla capolista in campionato. Ha distrutto l’ossatura della squadra che andava solo puntellata, mettendo dentro giocatori inutili per il modulo del mister e gente che ha già fatto il suo tempo. Parliamo poi di Dzeko, insostituibile per la Roma, venduto a gennaio? O manolas? Parliamo di pastore, giocatore acciaccatissimo a cui diamo oltre 4 milioni l’anno? Si può dire, senza esssre chiamati laziali, che il mercato è stato fatto a c***o di cane e solo per pura presunzione? Questo mi sembra palesemente oggettivo eh

    • Ciao Lupetto.
      Io ho una posizione che qualcuno qui definirebbe da Pallotta’s boys, nel senso che sostengo questa proprietà e non cambierei Pallotta con nessun Presidente della serie A.
      Le mie critiche sono solo verso l’operato di un DS che ha gestito il mercato non con il buonsenso del buon Padre di Famiglia ma con l’attitudine del giocatore d’azzardo.

    • Vegemite, ma Pallotta non lo critico troppo nemmeno io, se non per la poca a,vizio e che trasmette a.la squadra, alcune scelte sbagliate nella selezione dei dirigenti quale affidarsi e alcune uscite stupide che ha fatto. Le mie critiche nascono dalla cessione di Radja (ma già dal tentativo di vendere Dzeko) e sono rivolte principalmente ad un ds spocchioso che per ora ha messo solo in difficolta tecnico e squadra, anziché rinforzare una formazione molto forte, arrivata in semifinale di champions. Evidentemente non gli andava proprio giù che quel traguardo lo avessimo raggiunto con i giocatori di Sabatini

    • Sarà palesemente oggettivo quando e se arriveremo quinti, fuori ai gironi di CL, e non avremo almeno centrato la semifinale di TIM Cup dove dovremmo presumibilmente vedercela con la Juve. Fino a quel momento il “palesemente oggettivo” lo vedi solo tu e qualche altro preveggente.

    • Eh caro Masetti, è oggettivo che il lavoro del ds abbia messo in difficolta tecnico, giocatori e addirittura presidente…. non so se hai notato, ma stiamo a -10 dalla prima in classifica a ottobre, questo perché sia giocatori che tecnico hanno risentito di alcune scellerate scelte di mercato. Vogliamo negare pure l’evidenza adesso? Giocatori che velatamente e pubblicamente lo hanno fatto capire tra le righe, non solo fuori dal campo ma pure dentro. Daje su, ringraziamo Di Francesco che è riuscito a metterci una pezza, snaturando la sua filosofia per il bene della squadra

  13. Ora Stop con le chiacchiere, i soldi ci sono e vanno investiti a Dicembre.
    Con il nuovo Modulo, se a questa squadra ci aggiungi HERRERA (perfetto anche come intermedio nel centrocampo a 3) e un esterno dx (mancino) TOP, potremo toglierci delle belle soddisfazioni.

  14. io sarei felicissimo di vedere i ragazzi mettere le mani almeno sulla Coppa Italia, altro che storie.
    mi auguro (non ci credo) che la società al prossimo mercato si tenga stretti i giocatori migliori: la continuità di cui parlano molti utenti è per me fondamentale. Del resto non mi sembra che la rosa sia stata “rivoluzionata” neanche quest’anno. I titolari andati via dall’anno scorso sono 3, non 8 (perché 8? vedevo un altra Roma?)
    aldilà delle chiacchiere che ciascun mercante deve fare per far bene il suo mestiere, so che nessuno è incedibile… e che la Roma non può e non vuole ancora pagare stipendi oltre i 4,5 milioni più bonus
    non possiamo avere tutti “Florenzi” che rinunciano a 1,5 annuali circa nell’ultimo contratto importante per stare a Roma…

    • Alisson, salah, Radja, Kevin, rudigher, Palmieri, questi erano 6 titolari, aldilà del loro valore. A cui aggiungere Manolas e Dzeko, rimasti solo perché hanno rifiutato il trasferimento, già deciso dal ds. Ti rendi conto di cosa avrebbe comportato la cessione di Dzeko a gennaio? Ecco, pensaci. Boh, dimmi te quale altra squadra a definirsi big agisce in questo modo. Non ti sei rivoluzionato? Mah, hai venduto, solo nell’ultima sessione, 3 titolari top mettendo in crisi tutti. Boh, in porta avevi il miglior portiere al mondo e mo c’hai olsen,10 gol presi in 7 giornate di campionato. La Roma NON VUOLE pagare stipendi alti, perché i soldi per dare l’aumento ad Alisson c’hanno detto che non li avevamo, ma poi vanno a dare oltre 4 milioni ad un giocatore fracico come pastore. Boh, dimmi te

    • che malafede, Alisson non sarebbe rimasto manco se gli davi 8mln, lo voleva il liverpool, una delle squadre piu famose al mondo che gioca nel migliore campionato la premier league. Cosa restava a fare in un campionato mediocre dove dopo manco 10 partite e gia finito.

    • 1) Geko. La cessione di Edin a gennaio (che personalmente scongiuravo) avrebbe comportato il simultaneo acquisto di Giroud, come confermato dallo stesso francese qualche giorno dopo.

      2) Alisson. Il brasiliano avrebbe creato problemi anche se avesse rinnovato a cifre più alte di quella che la Roma poteva permettersi.

      3) Strategie. Certe mosse non sono fatte a caso, ma capisco che è più facile pensare che la Roma sia in mano a un gruppo di scemi, che riflettere un pochino.

    • Si Adelmo, Giroud sarebbe arrivato così come sono arrivati Mahrez e Malcom. Anche loro avevano confermato la trattativa, no? Poi tu che sei un luminare, dovresti sapere che Giroud, non fa assolutamente il lavoro in campo che fa Dzeko. Vedo che la memoria fa cilecca, visto che lo stesso Di Francesco si era pubblicamente risentito di questa operazione. Ma forse tu eri in vacanza in quel periodo.
      2) hai la palla di vetro per dire che Alisson avrebbe fatto ugualmente storie? Intanto proponi il rinnovo a 5 milioni, poi vediamo che succede. Non è stato fatto, perché pensavano di tenersi il miglior portiere al mondo a un milione l’anno e dicendogli di giocare per partecipare.
      3) Ste strategie di cui parli, non le hanno capite manco di Francesco, i giocatori e pallotta. Saremo tutti scemi?

    • Sono Amedeo, non ti sbagliare “Lupetto” (proprio tu, poi).

      Giroud sarebbe arrivato come sono arrivati Kolarov, Klujvert, Nzonzi e altri, e Di Francesco se lo sarebbe fatto bastare, stanne certo.
      Su Alisson, da come parli, si vede benissimo che i brasiliani non li conosci, anche se segui la Roma da tempo.

      Poi, sul fatto che la Roma non segua strategie ben precise, ti lascio volentieri il dubbio. A me sembra, invece, che i dirigenti sappiamo benissimo come si gestisce una società.

    • lupetto …lupetto tu sei un leoncino da tastiera . vorrei vederti davanti a pastore e dirgli che è fracico. non devi scriverlo ma devi andare a trigoria .

    • Nome14 non saprei, ma di sicuro so che è difficile mangiare i lupi se il cane da pastore passa piú tempo in infermeria che a fare il suo lavoro

    • SPQR, gia l’altro giorno volevi fare il professore e sei stato smentito dai fatti, e sei sparito, come è solito fare chi non sa reggere un confronto se non con le battutine strafottenti da ragazzino. Complimenti per la povertà di contenuti. Se avessi la possibilità di poter parlare con Pastore, glielo direi tranquillamente in faccia…. del resto, è la verità è lo sa bene pure lui.

  15. Radja per me andava ceduto.
    Kevin secondo me si è fatto portar via dai soldi del Marsiglia uniti alla volontà di fare spazio ai nuovi a centrocampo…
    Alisson sta bene dove sta… tutta la vita Olsen in porta, che pari il parabile, e la rosa larghissima attuale… Vincere partite con 5 o più giocatori importanti fuori squadra è tanta roba… dopo la Juve la rosa migliore è la nostra.
    Pastore è un fuoriclasse. E ve ne accorgerete quando aprirà le partite chiuse che in Italia sono una marea… ho dato due mesi alla Roma per riportarsi alle spalle dei bianconeri, magari succede anche prima…
    I tifosi non sono tenuti a sapere di finanza. Ma devono almeno capire la realtà attuale…
    altre squadre ignorano il FFP? non ci può riguardare, SE sono ladri prima o poi verrà fuori…

    • Assolutamente d’accordo. Questa cosa che molti utenti auspicano un raggiro del FPF mi fa cascare le braccia. Se gli altri rubano allora sono autorizzato a farlo anche io… e se non lo faccio non sono onesto, ma stupido.
      Un chiaro spaccato della società italica.

  16. …premesso che manca una vita (non considero gennaio dove al limite si deve perfezionare quel che già c’è) ma al prossimo mercato chiederei al DS solo qualche movimento davvero importante…
    un esterno dx di piede opposto perché Di Fra lo meriterebbe e che xazzo!
    a centrocampo tutta la vita Barella (giocatore sempre sano, stipendio alla portata del range attuale e futuro, molto giovane, un Radja tecnicamente più forte)
    magari un centrale di difesa veloce (alla Mina, l’ideale)
    Quest’anno mi basta che Schick metta dentro il primo pallone e poi… EDF dovrebbe farlo giocare in uno schema con 2 attaccanti accanto a Dzeko…
    Karsdorp rivalutato e spedito con Astrid dove vuole.
    Defrel non è giocatore da Roma…

  17. Cioè, fatemi capire. Se in questi 8 anni – facciamo pure dieci, è lo stesso – avessimo navigato costantemente tra il 7 e il 12 posto ma fossimo riusciti a vincere la prestigiosissima Coppa Italia, voi sareste più soddisfatti? No, così per dire.

    • El Greco io più che altro mi stupisco di come una squadra che si definisce big, non sia riuscita a mettere nulla in bacheca nonostante i proclami trionfali e nonostante la crescita economica fatta. L’unica squadra in Europa, definita big,con la bacheca vuota da una decade. Questa è la domanda che ti devi porre. Tra vent’anni i trofei rimangono ancora in bacheca, i piazzamenti non se li ricorda nessuno. Saluti

    • Bacheca delle italiane negli ultimi 10 anni: Scudetto juventus 7, milan 1, inter 1
      CI: inter 2, napoli 2, lazio 1, juve 4. (Roma 2 finali perse contro inter e lazio).
      Non cito la Supercoppa perchè ovviamente è un “trofeo aggiuntivo”.
      In europa l’inter ha vinto la CL edizione 2009-10, unico trofeo italiano internazionale in questi 10 anni (a cui seguono come risultati migliori 2 finali della juve e la semifinale della Roma).

    • Eh Erik, e ci voleva il fatturato del Real Madrid per vincere pure noi una coppa Italia in dieci anni? Come vedi, chi piú chi meno, qualcosa in tasca, in una decade, se la sono messa tutti, tranne noi. Ma che scherzi, è normale non vincere niente, non c’abbiamo il fatturato!

  18. Per sapere se possiamo vincere la coppa italia dobbiamo misurarci con la juve, per vedere se possiamo batterli almeno nello scontro diretto.

    Perché fare più punti di loro nell’arco del campionato è difficile. Specie se parti a handicap (ma anche partendo a record poi ci hanno ripreso e superato).
    Attualmente sono fra le primissime squadre d’europa. Forse la prima.
    E per vincere la coppa italia prima o poi loro li trovi sul cammino.

    Questo da un valore oggettivo anche superiore al solito alla coppetta, perché per vincerla devi battere loro.

    Ma questo dimostra pure quanto è stupido dire “almeno la coppa italia ” … già svalutandola in partenza… come se fosse facile.

    • Nome14, sarai d’accordo con me però, che non esiste manco snobbarla facendoci umiliare da Spezia e a Torino eh…. quello significa che è la società stessa a non dargli importanza, ed è gravissimo proprio perché è l’unico trofeo che possiamo ambire a vincere concretamente.

  19. Se il bilancio va considerato solo per la gestione operativa alisson e strootman vanno esclusi
    Considerando le plusvalenze quest’anno allora
    stiamo a 320 milioni…cecchini ci prova a fare il competente ma poi mischia patate e carciofi

  20. Io la vedo molto semplice.
    Talune mosse della società mi hanno lasciato perplesso. Tuttavia, proprio perché conosco i miei limiti nella gestione di una S.p.a. (tant’è che nessuno mi ha ancora chiamato a far da ceo), tendo ad assecondare la strategia dell'”aspettare e vedere”.

    Se bollassi Tizio di incompetenza, il mio sarebbe comunque il giudizio di un incompetente. Cerco di non dimenticarlo ?

    • Bisognerebbe capire se sei un normale in mezzo ai fenomeni…o semplicemente un adulto in mezzo ai ragazzini…

      Ardua scelta 😮

    • Grande pillola di saggezza che condivido in pieno. Qui invece non si contano i novelli Otelma che già hanno dato sentenze di cassazione ad ottobre. E se saranno smentiti dai fatti, subito pronti a rivendicare come si sarebbe fatto ancora meglio se si fosse agito altrimenti. Oppure spariscono e basta…

    • Prevedono il futuro, dunque sanno già la Roma come arriverà a fine campionato.

      Oddio, è per questo che schiumano rabbia? Devo preoccuparmi?

      In ogni caso, se sanno già tutto, che gusto ci trovano a tifare?

      E in ogni caso, il Newcastle si salverà? Val la pena di scommetterci su 10 euri?

  21. Lupetto, io il Barcellona lo ricorderò per sempre, di tante finali di Coppa Italia ho perso completamente la memoria, anche se fanno bella mostra in bacheca. Che ti devo dire? Certi trofei non mi emozionano. Se poi non abbiamo vinto nulla è perché evidentemente non siamo una big, e quindi perché far tanto i sofisticati? D’altronde, la Magica non è mai stata una big: è per questo che la tifo!

  22. ElGreco, bravissimo. Basta essere onesti con i tifosi, non siamo una big. Spacciarci per tali ci rende solo ridicoli. Ti ricordo che ad alzare le aspettative non siamo stati noi tifosi, abituati da una vita a vincere poco, ma la società stessa…. avessero volato basso, forse anche noi non ci saremmo illusi tanto.

  23. L’affanno di certi tifosi sedicenti di serie A nel venerare a tutti i costi ogni scelta di questa società cozza con il mantra del gioco del calcio: vincere (o almeno provarci, quantomeno ogni 6/7 anni se no datti al cinema). Tutte le società cedono ma le cessioni devono avere limite e senso, questa società ha spesso fatto cessioni ed acquisti senza senso. Trattare la cessione di Dzeko a gennaio è ignobile, punto. Goroud vale meno del dito mignolo di Dzeko. PS: scusate l’ignoranza ma se uno anziché chiamarsi Nome si chiama Pasqualino o Vincenzo non è anonimo ugualmente, ma perché qui la gente scrive di regola il cognome? Ma non vi siete stancati di parlare di certe amenità?

    • Sulla cessione di Dzeko per la verità circola anche un’altra versione, che è arrivata un’offerta, non è stata ritenuta congrua, fine. Vera? Falsa? Non ho elementi per decidere.

      Qualcuno che mette pure il cognome c’è, tipo il buon Stefano Maria. La differenza, caro DD, è che se non ti “firmi” automaticamente il tuo commento è attribuito a “Nome”. È accaduto anche a me per errore. Qui di “Nome” ce ne sono parecchi, e si confondono fra di loro. Le amenità che scrivo, invece, me le puoi attribuire tutte e non sarò in grado di negare. Rinfacciabili saecula saeculorum.

  24. cioè.. la ASRoma incanala 4 belle e meritate vittorie e il giorno dopo l’argomento più commentato sono le plusvalenze??? è proprio cambiato il tifo… oramai sui social il tifosocommercialista ha surclassato il tifosopassionale distraendo continuamente l’attenzione dal calcio giocato e parlato..
    CeSoloLaRoma!!!

    • Ovvio GS, qua i “veri” tifosi hanno candidamente ammesso che di vincere non gliene frega niente, meglio che lo facciano gli altri. L’importante è avere il bilancio sempre a posto e festeggiare ogni plusvalenza come se i soldi in tasca entrassero a noi. Ambizione sportiva? E che roba è? Coppa Italia? Che schifo, che ci dobbiamo fare, meglio non mettere in bacheca nulla. Poi scherzi, se la vinciamo ci serve solo per vantarci coi burini! Perché ambire alle stelle quando puoi vegetare nella mediocrità? Rimango basito a leggerli

  25. Ragazzi lunga vita a Pallotta x ciò che sta facendo!e ben vengano stadio introiti più alti e quant’altro!però non è vero che il proprietario non incide sulle vittorie!incide eccome!i 30 milioni anzi 50 con i contributi a Ronaldo glieli da la famiglia Agnelli attraverso la Fiat Ferrari ecc.xche la Juve da sola non era in grado di sostenerlo!il fpf si può aggirare con vari stratagemmi vedi psg. Avere un proprietario ricco incide eccome!detto questo meglio Pallotta di Lotito.

  26. Che stress era meglio NINJA 4 ( ops) ..ora la decade. De PAPPONIS ha vinto 2 coppe Italia ed e’ presidente pappone dal 2005, e’partito dalla serieC1, gli hanno trovato LAVEZZI e Gargano due perfetti sconosciuti con cui ha fatto baba’di plusvalenze. Fatte pure con RUIZ,FIDELEF POI con Cavani e poi HIGUAIN e tutto sto giro di soldi, 2 coppette. Pero’ dopo 2 retrocessioni in B.Sei anni in B.un fallimento e 2 anni in C1. ..cioe’allarga la decade 1990-2012 , 22 anni di niente pero’a coppa italia…

  27. Novità interessanti per una nuova partnership la Nel Group di interessa di video-‘informazione , si occuperà di tutto il settore giovanile , femminile,AS ROMA,a livello internazionale ,un settore che vi mancava anche a livello TV ,forse addio a Sky ,Mediaset Rai

  28. Indicaci la via mio Signore. …la notte mai più scenderà. .resta con noi non ci lasciar per le vie del mondo SIGNOR…

  29. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome