Ci mancava solo il segreto di Stadio

49
723

AS ROMA NEWS – Un «bollino blu» da quasi 30mila euro di costo, pagati con fondi pubblici, e che, per di più, sarà coperto da un segreto impenetrabile. Questo è il contratto con cui il Campidoglio ha affidato al Politecnico di Torino il compito di analizzare gli studi sul traffico del progetto Stadio della Roma di Tor di Valle. Già leggere l’oggetto dell’incarico strappa un sorriso: più che una due diligence al Comune serve un timbro di un prestigioso ateneo che assolva l’Amministrazione Raggi dal «delitto» di aver stravolto, per ragioni politiche, la viabilità del progetto solo per poter giungere, cancellando opere pubbliche, a eliminan le famose e contestate Torri di Libeskind.

«La verifica – si legge nel contratto – deve essere comprensiva dell’analisi dei metodi adottati» da Eurnova su indicazione del Campidoglio che, tramite Roma Servizi per la Mobilità, ha fornito ai tecnici di Parnasi il software, i parametri di calcolo del traffico e anche quali simulazioni effettuare. L’analisi dovrà riguardare «la viabilità stradale, pedonale e ferroviaria» per valutare la Giorni A disposizione del Politecnico di Torino: 90 per stilare una prima relazione e poi altri 30 per redarre quella definitiva da inviare al Comune di Roma «congruenza fra l’offerta di trasporto e la domanda stimata sia in termini di traffico che di qualità del servizio». Ma non si dovrà «focalizzare su aspetti tecnici ma funzionali e non prevede simulazioni di traffico sulla rete di trasporto».

Non solo. Addirittura viene specificato a chiare lettere: «Si escludono analisi comparative di sorta con altre soluzioni, anche se eventualmente più innovative e connesse a oneri di spesa differenti rispetto al progetto in valutazione». Insomma, un banale «bollino blu» per limitarsi a dire che quanto già fatto, e solo ed esclusivamente quanto già fatto, è bello. Anzi, bellissimo. Ma è all’articolo 9 del contratto che si rimane sbalorditi: il Campidoglio sarà, di fatto, l’unico titolato a decidere se e cosa divulgare dei risultati. Si legge, infatti che il Politecnico è tenuto a «osservare il segreto nei confronti si qualsiasi persona non coinvolta nel contratto». Inoltre, non solo non potrà «duplicare, copiare, riprodurre, registrare con qualunque mezzo, in tutto o in parte, file, atti, documenti, elenchi, note, disegni, schemi, corrispondenza o ogni altro materiale» ma addirittura sarà tenuto «a restituire e distruggere qualunque file» al termine del contratto o alla risoluzione dello stesso. A memoria dei più vecchi funzionari del Campidoglio, tornano alla mente due altre volte in cui un contratto con un ente terzo ha avuto queste stringenti clausole di segretezza.

La prima, quando si scelse l’advisor per valutare il valore della Centrale del Latte nell’ambito della transazione con Parmalat e la seconda quando venne condotta un’indagine sulla potenziale presenza di nichel nell’acqua. Ma, mentre Parmalat è azienda quotata in Borsa e occorreva scongiurare il rischio di aggiotaggio e di insider trading e per l’indagine sul nichel era necessario evitare il panico collettivo, qui, anche ai funzionari più smaliziati, questa segretezza appare piuttosto forzata. E fa tornare alla mente il caso del sindaco, Virginia Raggi, che chiese – e ottenne – dall’Avvocatura capitolina un parere secretato proprio sullo Stadio. Ma lì, il rapporto avvocato/cliente vincola alla riservatezza e doveva essere il cliente, il Sindaco, a render noto il contenuto del parere. Cosa mai avvenuta nonostante i consiglieri comunali abbiano più volte tentato di averlo.

Questo nuovo «timbro» costerà 29mila e 600 euro (più Iva): 8.800 verranno dati come anticipo non appena il Politecnico abbia esaminato il progetto. Il resto, 20.720 euro sarà corrisposto a saldo. Il contratto ha una durata complessiva di tre mesi: nelle prime tre settimane dalla firma il Politecnico deve leggere le carte, poi nei primi due mesi (ecco le date annunciate dalla Raggi qualche giorno fa) deve inviare «una relazione sintetica» e, infine, entro la scadenza dei tremi mesi deve consegnare la redazione finale. Insomma, la fu «casa di vetro della trasparenza» sbandierata dai 5Stelle si sta rivelando per una finzione retorica: del resto, ancora ieri, la determina del Dipartimento Mobilità (753 del 21 settembre) su questa analisi non è ancora stata pubblicata.

(Il Tempo, F. Magliaro)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDirigenti a rapporto da Pallotta: vertice per sostituire Parnasi
Articolo successivoAnche la Roma su Piatek

49 Commenti

  1. Caspiterina, si nota subito come sia tutto coperto dalla massima segretezza, stile Area 51 insomma. Come si sarà introdotto Magliaro nell’inaccessibile fortezza per venire in possesso di questi scottanti documenti?
    Non può non suscitare ilarità e tenerezza il riferimento all’obbligo di distruggere ogni file nell’era del digitale e delle copie infinite. Sembra di essere in un remake della Pantera Rosa…

  2. Siamo proprio un Paese dalla una mentalità vecchia ed autolesionista…

    Contrariamente a quanto a molti piace pensare, la Democrazia non è una tradizione Nazionale né tantomeno un eredità del Mondo Romano (il quale al massimo è stato una Repubblica ma mai una Democrazia).

    La Democrazia l’abbiamo introdotta dopo la guerra, a modello del mondo anglosassone (il quale si è ispirato ad un breve periodo della storia Greca). E nei paesi che abbiamo preso ad esempio le Agenzie dello Stato hanno il diritto di tenere segreto quello che vogliono per quanto tempo vogliono. Nell’interesse generale che a volte consiste semplicemente nel sopire le polemiche.

  3. Complimenti al direttore de Il Tempo, per aver deciso di copiare lo stile da “quotidiano d’opinione” di Libero Quotidiano. Le differenze però restano marcate: Feltri ha dichiarato di bere un amaro di sera. Questi servi di noto presunto ultimo re della Capitale, invece, scrivono usando il fiasco di Tavernello al posto delle dita.

  4. Finita,
    ma stanotte ho sognato che vincevano il quarto scudetto all’ultima giornata di campionato.
    E i miei sogni solitamente si avverano.
    Chissà.

    Risorgimento Romanista!

    • gia sono stato richiamato più volte pur’io…
      il vero tifoso romanista non può sognare un Trofeo o un fuoriclasse stile Benzema… oltre a commercialista il tifoso deve essere estremamente realista rinunciando ai sogni e desideri…

    • Invece per il vero Marione’s boy, annualmente pubblicano giochini su console, smartphone e computer, coi quali alzare a raffica, in modalità mitraglia, tutte le gobbe’n faccia che vuoi.

    • le visioni cadono come fulmini sull’accampamento quando i musi pallidi spargono tempesta.
      Le voci ancora sane possono permettersi di sognare in silenzio, protette dagli stolti col rito della sacra pipa… mentre lo spirito dello speculatore affamato si perde sopra tende invisibili.
      La stella della verità non è mai cadente, il percorso è segnato

    • a miché
      sai che ridere se va come dici tu? pallotta da pezzente passa all olimpo dei presidenti romanisti, per direttissima senza passare dal via
      il giorno dopo vende perche giustamente s’e’ rotto le balle di tutto questo circo e voi catastrofhinos a coprire il nuovo propietario di turno di merd@ perché non é come pallotta che lui si, c’ha fatto vincere….
      iuhaiuahiuahaiuahaiuhaiuahaiuhaiauha
      iuahiuahaiuhaiauhaiuahiuahaiuaha
      mai svoltato il pomeriggio assonnato miché grazie
      forza roma sempre

  5. Ma Magliaro è credibile se scrive ciò che ci piace ed è un buffone se scrive quello che non ci piace? A me sembra che sia il giornalista meglio informato sullo stadio e sull’iter burocratico,poi,le opinioni si possono condividere o meno.Che ci sia un nodo viabilità da quando è stato modificato il progetto,tagliando opere pubbliche è cosa nota,ricordo che proprio su questo punto si era incagliata la conferenza dei servizi,sbloccata dall’intervento dell’allora ministro dello sport,Lotti che aveva assicurato l’intervento dello Stato che avrebbe utilizzato risorse già stanziate per la Capitale,ma,chiaramente questo non poteva essere ufficializzato altrimenti sai le polemiche! Ora vengono usati i miei soldi,visto che pago le tasse,per dire che gli esiti degli studi siano esatti,continua

    • Il particolare più esilarante e sconcertante allo stesso tempo, è che si paghi un soggetto terzo per certificare ciò che avrebbero dovuto fare i committenti. I quali sono eletti e pagati proprio per assolvere tali mansioni. Ne consegue che se il Politecnico non approvasse il piano, questi signori si vedrebbero certificare la loro indeguatezza. Che, per quanto mi riguarda, non necessita del bollino del Politecnico per essere comprovata…

    • il fatto è che il 90% delle marionette sono pure pentadementi, quindi ogni articolo che va contro il verbo del sacro blog è eresia.

      Magliaro è free lance e scrive per il tempo, non il messagggero, ha dimostrato piu’ volte di essere molto informato sullo stadio.

      qui la vergogna è che hanno iniziato con lo streaming ed ora censurano tutto in perfetto stile bulgaro.

      senza il ponte di traiano la viabilità è compromessa, non si scappa da qui.

      e chi lo ha eliminato? i grullini, perché ufficialmente non serve, così come non serviva la gronda a genova, così come era una favoletta il fatto che il ponte morandi fosse a rischio crollo ecc.

      in realtà hanno deturpato un progetto perché si erano esposti contro le torri .

      ci estingueremo per un virus?

      no per la loro idiozia.

    • Adelmo ieri ho notato che dopo che ti ho chiesto cosa scrivo di tanto lazziale sei scomparso… non vorrei che come l’altra volta perdessi troppo tempo arrivando a cercare miei post scritti 5/6 anni fa su un’altro forum, e siccome rispetto sempre chi lavora (anche se non condivido) ti dò una mano e scrivo “8 anni 0 Trofei”…

    • Si infatti, sono sparito perché mi hai colto in castagna, mica perché avevo da fare ?

      E stanotte non ci ho dormito dai rimorsi ?

      Magari ti potrà sembrare che non ti calcolo proprio, tranne poche eccezioni, ma ti assicuro che è una tua opinione ?

      Poi per carità, pure a te capita di avere ragione qualche volta.

      Riguardo al dire cose laziali.

      Tutti i laziali che conosco parlano della Roma nella persona del presidente, dirigenti e giocatori esattamente nello stesso modo in cui lo fai tu e i tuoi amicucci.

      Coincidenza però.

      L’altra coincidenza è che un se un laziale viene qui e parla male della Roma, prende un botto di pollici versi.

      Voi invece quando parlate prendete un botto di pollici versi, tranne lo spollicione per sentirsi apprezzato (da se stesso).

    • veramente sei te che ieri hai risposto in 2 miei post dove non eri minimamente mensionato, proprio perchè non ti calcolo veramente, mentre se mi si accollano delle falsità devo per forza (alcune volte, se mi va) smascherarle, con i fatti… ad es. non sò se c’hai dormito però non mi hai ancora risposto dandomi un tua liberissima interpretazione e non un’esempio di un post mio da lazziale… il resto sono solo arrampicamenti sugli specchi di chi cerca di cambiare argomento, ad esempio che ‘entrano i pollici versi??? io ne sarei cosi interessato solo se me ne venisse qualcosa in cambio…

    • veramente gli arrampicamenti sugli specchi di chi cerca di cambiare argomento sono i tuoi visto che non hai parlato minimamente dell’articolo sullo stadio.

      invece sei subito partito in quarta rispondendo all’ennesimo mio commento in cui non ti calcolo, perché ti senti abbandonato visto che non ti ho calcolato manco ieri.

      quindi sei te off topic, e tra l’altro mi copi pure le risposte rigirandole a me, qui oltre che tanta confusione c’è proprio una seria difficoltà ad argomentare.

    • per quanto rigurda il ponte di traiano ho una opinione diversa.
      ll ponte nel progetto “marino” doveva collegare la zona stadio con l’autostrada roma-fiumicino in entrambe le direzioni.
      l’utilità maggiore era sicuramente quella di ingresso verso la città tramite il ponte della magliana e secondariamente tramite via della magliana.
      ma la viabilità della zona prevede la messa in opera del ponte dei congressi, che modificherà la viabilità della zona in modo radicale. la viabilità circolare che ne consegue prevede la percorrenza verso sud dell’intero ponte della magliana.
      alla iuce di questo credo che l’importanza e la necessità del ponte di traiano diventa marginale se non superflua.

    • ti dico ciò che penso, il ponte dei congressi rischia di essere fatto dopo lo stadio, ed è troppo indietro, o troppo avanti se veniamo dall’altra parte.

      c’è il rischio che la via del mare si intasi di brutto, il ponte di traiano bypassa via del mare e ostiense.

      a me personalmente un ponte in piu’, tra laltro pagato da privati non mi avrebbe fatto schifo. ci rinunciamo per cosa?

      per un quartiere dormitorio come parco leonardo (fatto da caltagirone in una oasi naturalistica, dov’era italia nostra?) posso capire, abbiamo dato. ma per le torri? all’estero fanno a gara per farle, e qui trattiamo libeskind come fosse un palazzinaro?

      ci avrebbero LAVORATO 10.000 persone, ma a noi il lavoro fa schifo, noi abbiamo votato la decrescita felice, che presto diverrà infelice.

    • Non solo, ma la tanto decantata riduzione delle cubature si traduce in una maggiore occupazione di suolo pubblico per l’area commerciale, da 12 a 20 ettari! Il tutto per una stupida guerra ideologica contro le torri di Libeskind, che sarebbero state ubicate a circa 13 km dal centro della città, senza alcun impatto sullo skyline di quest’ultimo. Gli accoliti stellati dovrebbero spiegare come intendono una possibile, sostenibile, espansione della città, se non in altezza, a prescindere dallo stadio della Roma.

  6. …ma gli studi sono esatti,le criticità contestate erano che gli studi fossero insufficienti e le simulazioni solo parziali,secondo quanto scrive e non da ieri Magliaro,non è mai stata fatta una simulazione,ad esempio,sui flussi di traffico in un giorno feriale in concomitanza con una partita di Champions League. Prima il ponte di Traiano e la complanare erano fondamentali ed ora non servono più? Lo stadio dovrebbe vivere 7 giorni su 7 e il business park,a meno che,tutti gli edifici rimangano inutili e sfitti dovrebbe aumentare i flussi di traffico 7 giorni su 7 indipendentemente dallo stadio

  7. Monika, rimarrá tutto sfitto, come le centinaia di costruzioni vuote in giro per Roma. Non so con quale criterio si pensi ad un miglioramento economico a Roma quando tutto il mondo occidentale, anche piú avanzato di noi, é in una profonda crisi economica. Parlando di utilitá andava fatto solo lo stadio e non altre costruzioni.

    • Ok mi hai convinto.

      Ti affido la costruzione dello stadio, puoi iniziare oggi. Non si farà altro.

      Ti costerà 500 milioni più o meno, e poi lo affitti alla Roma, a 2 milioni l’anno.

      Fra 250 anni i tuoi pronipoti cominceranno a guadagnarci.

      Ah, non lo vuoi fare più?

      E perché dovrebbero gli altri? Per buttare soldi e far contento te?

      Sai cosa significa convenienza economica?

      Per fare uno stadio devi rientrare nell’investimento costruendo edifici commerciali, da usare 7 giorni su 7.

      Ricordo che parliamo di terreno privato, e di soldi privati.

      L’interesse pubblico velocizza la cosa, ma prevede una compensazione, facendo opere per i cittadini, come ponti, parchi ecc.

      Se fai solo lo stadio poi i ponti li fa il comune con i nostri soldi?

      Sei bravo…

    • Ma esci dal GRA per diana, Solo questo paese sta in una crisi nera, non solo per colpa dei governi che abbiamo avuto e di quello attuale. Il problema di questo paese sono i suoi cittadini, gente che non vuole lavorare, dove tutto e dovuto a loro ma senza dovere fare la loro parte.

      Le altre costruzioni servono per finanziare lo stadio, ma da tipico Italiano pensi che dovrebbe essere un regalo gratis, senza un ritorno per chi fa il progetto. E stai tranquillo un progetto serio come questo non rimane sfitto altrimenti Starwood manco perde tempo in questo progetto, pero capisco il ragionamento chi e abituato a progetti di imprenditori italiani vede tutto nero.

  8. Leggendo tra le righe dell’articolo: sullo stadio, altri 120 giorni (4 mesi) senza un nulla di fatto.
    Comunque la si pensi sullo stadio, il Comune continuano a traccheggiare. Difficile dire se e quando arriveremo a un punto. In un senso o nell’altro.

  9. Ora ci deve essere il diritto di segretezza quando lo studio sarà terminato deve essere reso pubblico per due motivi;1) viene pagato con soldi pubblici e vanno giustificati x essere messi a bilancio.2) Qualunque sia il risultato l’analisi sará alla base di una decisione del Consiglio e come tale deve essere pubbica altrimenti non potrebbe giustificare nessuna mossa del comune.
    3) In generale le due diligence sono segrete fino alla conclusione delle stesse.u
    Non ci rimane che aspettare.

  10. E te credo…
    Sai a figura de merda che fanno, se il politecnico conferma la bontà del progetto e di conseguenza sti pentadeficienti, si sputtanano seduta stante…

    Perché non son bastati gli ingegneri ,archistyle,designer,ecc. per la stesura di questo Splendido progetto ? No eh !?!??

    Adesso la verifica, devesse tutta “secretata” ….
    però i 30mila euri , quelli no !!! non so secretati …… che so a corredo? ?

    Secondo me ,questi non so manco deficienti….. so deppiu’ !!!

    ps. Bentrovati e… Abbracci Giallorossi, come sempre. ….

    • Ma tanto si sono messi in una situazione che faranno una figura di mexxa in ogni caso.
      Se il politecnico dice che i dati sono stati taroccati, chi doveva controllare o ha preso la mazzetta oppure non è in grado di ricoprire quel ruolo.
      onestà onestà

  11. un vero spasso st’inquisitori…
    quando alle loro bugie e falsità chiedi una prova ti dicono che sei off topic tentando ulteriormente di rimescolare le carte, dopo i pollici le risposte copiate (verrebbe da chiede che significa ma non vorrei creare ulteriore caos)…
    sull’argomento stadio non conoscendo bene i retroscena (cioè hanno portato un furgone de carte e disegni, dubito che qualcuno di noi possa sapere il 10% di quello che cè scritto o disegnato) preferisco non intromettermi sparando numeri a caso (anche se a caso non sono) fuori contesto come il costo di 500ml o i 2ml l’anno d’affitto, mentre sulla realizzazione tocca sperare che si faccia non solo per la squadra ma anche perchè una odierna cessione della ASRoma comporta oltre 200ml de buffi con sta GS…

    • allora non sai manco leggere, ti ho risposto bene e chiaro, hai le stesse argomentazioni dei laziali, e basta andare a ieri o l’altro ieri, non c’è bisogno di tornare indietro negli anni, per me è già tanto se mantengo memoria di qualche tuo messaggio, figurati se posso dedicarti del tempo per cercare le tue perle. tanto immagino saranno la fotocopia di quelle attuali.

      piuttosto, dicci tu cosa hai detto di romanista ultimamente.

      non vedo l’ora che trasmettano report sulla juve, così capiremo il perché della crociata delle marionette contro la roma, visto che queste cose la roma non le fa piu’ da quando ci sono gli americani.

      mi riferisco a chi nella juve si arricchisce con i biglietti regalati dalla società.

    • dai su… basta… che annoiamo l’altri… scrivo quotidianamente qualche post, ieri e oggi qualcuno in più, e non sei riuscito a trovare 1 post di quello che m’accolli, cè poco da giracce intorno… cmq come già ho scritto, a voi inquisitori vi lascio dire tutte le bugie e falsità che volete, purchè non me l’accollate a me perchè poi devo sbugiardarvi con i fatti… saluti
      ps dopo i pollici, le rispote copiate, adesso la Rubentus… tutto per non ammettere come ha fatto Flaco di essersi sbajato, anche se lui stando in buonafede lo può ammettere

  12. Ma quindi c è ancora gente che pensa che magliaro sia una persona credibile? Ma nessuno legge tra le righe una leggggggerissima acredine di questo giornalista verso l amministraziine 5 stella? Nooooo…sarà il 500 esimo articolo di baggianate che leggo di questo individuo. Baaah

    • Noto che a fronte di tanti pallottaboys generosamente stipendiati dal nostro munifico presidente, i seguaci grullini possono permettersi solamente un poveraccio costretto a fare gli straordinari tra i vari forum ove si osa mettere in discussione l’operato della setta. Presidente Pallotta, la prego, liberi uno di noi per fare una mano al povero Arsenio…

  13. Hai ragione Masetti il caro Lupin, almeno con questo nick, interviene solo a fini propagandistici salva grillini. Vediamo cosa combinerà la sig.ra Raggi con la questione Stadio dopo aver distrutto il progetto precedente (esente da qualsiasi vizio procedurale e soprattutto giudiziario); in fondo non si dimentichi nessuno che è Lei,la sua Giunta, i suoi assessori e i suoi tecnici ad aver avallato e deliberato il nuovo progetto definendolo entusiasticamente “fatto bene”. Fatto bene? speriamo per noi e anche per Lei e per il suo fantastico Movimento che a Roma, come palesemente dimostrato dalle recenti amministrative in 2 grandi municipi(cacciati via), ridotto ormai a pochi seguaci. Anche nelle ultime regionali strabattuti sia da destra che da sinistra. Ci vogliono fatti non proclami.

  14. Un’amministrazione che non ha risorse per realizzare opere pubbliche avrebbe dovuto cogliere al volo l’opportunità offerta dallo stadio, “barattando” l’approvazione del progetto con l’accollo sui privati delle spese per le infrastrutture. È la regola per ogni piano di lottizzazione.
    Il primo progetto, quello con le torri, era di gran lunga migliore, ma è stato stravolto per ragioni”ideologiche”, di “identità” del M5S che è la stessa forza politica del no alle Olimpiadi a Roma perché non sapremmo gestirle… salvo poi avallare quelle invernali di Milano-Cortina-Torino, anzi, Torino no.

    • Un’ Amministrazione che non abbia le risorse per realizzare opere pubbliche è tipica dei paesi sottosviluppati. Si accompagna quasi sempre a scarsa professionalità degli uffici tecnici e porta inevitabilmente a conseguenze nefaste.

      Da un lato l’altissimo rischio di corruzione con conseguenti permessi a favore di speculazioni dannose per la città.

      E dall’altro il rischio di intralcio in quanto la snellezza delle procedure, tipica delle economie attive, è sostituita dalla lungaggine burocratica, tipica delle economie stagnanti. E l’unico potere reale conservato è quello di veto…

  15. Masetti nn intervengo da nessun altra parte…cmq una voce fuori dal coro di pecore c è sempre… ma nel merito. Nn vi sembra un tantino di parte questo articolo? Nn è che se va contro quelli che odiate allora è accettabile. Leggetelo cercando di capire le intenzioni di chi lo scrive.
    strappa un sorriso…
    Io sarò di parte ma almeno nn scrivo sul un giornale nazionale e poi io vedo quello che succede a roma e approfondisco ma dai vostri commenti noto una superficialità sull argomento politico che fa rabbrividire. Quest amm ha i suoi difetti ma getta le basi per arrivare a fine mandato e farvi cambiare idea. Atac 600 bus nuovi entro il 2021 ama differenziata al 70% con chip strade mai visto tutti sti lavori e stadio: se va in porto.
    la cosa bella è che arivamo dal nulla cosmico 20ennale

  16. Lupin, ci vorrebbero molto più degli 800 caratteri a disposizione per una risposta articolata. Questo è un forum per tifosi della Roma, quindi mi limito alla questione stadio. I 5S erano contrari in toto, inutile divagare. Costretti a fare parziale marcia indietro per timore delle sacrosante cause di risarcimento che sarebbero piovute su di loro, hanno comunque voluto dare un contentino alla base, castrando un progetto che, quello sì, era fatto bene, a prescindere dal colore della giunta, cosa che mi interessa il giusto. A quest’ora lo stadio sarebbe già in costruzione, invece che fermo ad attendere che siano dissipati dubbi creati dal progetto “fatto bene”.

  17. All inizio avevano delle perplessità sullo stadio.
    Poi l hanno voluto creare visto la loro connotazione green dimezzando i mc. Adesso vista l inchiesta vogliono capire se ci sono stati giudizi diciamo da parte dei tecnici diciamo così pilotati. Nn vedo cosa ci sia di strano. Ma che dovrebbero fa?

    • Sì, hanno dimezzato i mc e raddoppiato i mq, che sono l’unica cosa che conta! Altro che connotazione green…tu chiami perplessità ciò che era invece un ostracismo cieco, come dimostrato dalla nomina di quell’asino di Berdini all’urbanistica. Solo le prime minacce di cause per danni hanno evitato tout court che lo stadio facesse la fine del progetto olimpiadi. Quello che sta accadendo adesso con la burla del Politecnico di Torino nulla ha a che fare con l’inchiesta, ma solo con lo stravolgimento del progetto precedente. È lodevole il tuo sforzo, ma vano, temo..l

    • Dai dici cose che nn sono oggettive. La nomina di berdini nn era legata allo stadio come del resto le olimpiadi…olimpiadi che nn hanno voluto fare per nn avere sul capo altri buffi visto la mole che avevano ereditato (13 mld).
      Sulla causa per danni è una tua illazione senza nessun riferimento con la realtà.
      In ultimo…la richiesta al politecnico di torino è legata in tutto e per tutto all inchiesta…lil cambiamento del progetto nn c entra niente visto che si stava per chiudere la conferenza dei servizi e tutto stava andando liscio e in comune accordo con l as roma.
      Se il politecnico da ragione alla raggi tutte le vostre fandonie saranno spazzate via. Fa bene a voler essere sicura della bonta del progetto.

  18. Certo Berdini, quello del “i privati l’hanno presa sui denti”, era stato messo lì come segnale di buona volontà! Così come è chiaro che la Roma avrebbe accettato di buon grado di vedersi stracciare da questa giunta una delibera arrivata dopo aver seguito l’iter previsto da una legge dello stato e aver speso una sessantina di mln in pratiche preliminari. Così come è ben noto che il Politecnico dovrebbe dare un parere sulla bontà delle simulazioni eseguite sulla viabilità, nodo emerso subito dopo lo “stadio 2.0” e ribadito in conferenza dei servizi, quando l’inchiesta era di là da venire. Questi non sono elementi oggettivi?

  19. Nn sono oggettivi. Berdini è stato mandato via proprio per la sua testardagine ed idiozia. La roma avrebbe si fatto causa al comune ma questo nn vuol dire che sia stato deciso per il si allo stadio a causa della possibile richiesta risarcitoria dell AS.
    Per quanto riguarda il politecnico è si vero che la richiesta è stata fatta per capire se i riscontri del comune sono stati fatti nel rispetto delle leggi o se sono state taroccate da qualche tecnico oliato dal parnasi…anche qui nn c è oggettività. La richiesta è conseguenza dell inchiesta visto che nn sarebbe stata fatta se nn fossero uscite intercettazioni che mettevano il dubbio nell amministrazione.
    Vedremo cosa succederà. Speramo che tutto vada liscio…sempre forza Roma!

  20. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome