ULTIME AS ROMA – Quando si iniziano a vedere le crepe, vuol dire che qualcosa che non va c’è. Dietro l’altalena di risultati della Roma c’è un po’ di questo logorio, che al momento non dà la sensazione di crollare, ma fa da sottofondo alle prestazioni sbagliate e al nervosismo del Dzeko di turno che se la prende con una zolla dell’Olimpico.
In questo contesto si collocano le dichiarazioni di Di Francesco, quasi uno sfogo con cui torna a battere su quegli “atteggiamenti giusti” che spesso mancano ai suoi giocatori: “Alcuni – l’esempio del tecnico – arrivano dalla nazionale, prendiamo i tre ’99 Zaniolo, Kluivert e Pellegrini, e stanno 2 giorni a preparare la partita, cosa che si dovrebbe fare dalla settimana prima, anche dal punto di vista mentale. Il giovane passa da prestazioni meno buone a una preparazione sbagliata per diventare un buon giocatore, noi però siamo la Roma, qui non ti puoi permettere passi falsi. Chi non regge questo atteggiamento alla lunga è out, con me non giocherà più”.
L’ammonizione arriva a fatto compiuto, protagonisti proprio tre giovani: Under (e non Kluivert), Luca Pellegrini e Zaniolo (quest’ultimi rischiano la tribuna stasera) si sono presentati con un paio di minuti di ritardo alla riunione tecnica pre-Spal, Di Francesco si è arrabbiato, ma non al punto da escluderli dalla gara, anche se i primi due sono stati sostituiti e l’altro è rimasto in panchina. Più intransigente fu Luis Enrique quando mandò De Rossi in tribuna a Bergamo, nel febbralo del 2012: “Non era pronto”, spiegò. I dettagli fanno la differenza. Di Francesco non ha optato per la punizione esemplare, che ha usato in passato con Karsdorp e Nainggolan, stavolta ha scelto di evidenziare le carenze dei baby giallorossi mentre gli sedeva accanto Fazio, “uno a cui non devo insegnare niente su come si prepara una partita” e infatti su quella sedia non vorrebbe neanche stare perché preferirebbe andare in palestra ad allenarsi.
Chi vive Trigoria tutti i giorni, come Monchi, conosce la situazione a 360° e coglie le difficoltà di uno spogliatoio in cui convivono senatori e giovanissimi che peccano in maturità, e ci mancherebbe. Pallotta si fida del suo giudizio e non ha chiamato i rinforzi a Boston per un consiglio, anzi: Baldini è andato negli Usa per comunicare al presidente che non collaborerà più per via della questione Totti. “Non ho parlato dell’allenatore con Baldini, Monchi, Baldissoni o Zecca dopo la partita. Sono menzogne”, il tweet del patron americano che non sposta di un millimetro la visione del futuro di Di Francesco: resta alla Roma, il giudizio del ds, colui che decide con piena operatività è irremovibile. Fino a prova contraria.
(Il Tempo, E. Menghi)


Diciamo la verità, Difra è schizofrenico perché è in confusione totale. Non ha fiducia neanche in se stesso. Prendiamo il caso shick , zaniolo e Coric ( li ultimi 2 li ho visti mezz ora) , a mio parere sono ottimi giocatori, magari in grado di farti fare il famoso salto di qualità , non puoi fargli fare una mezza partita e poi rimetterli in panchina. Shick, ad esempio va fatto giocare con continuità, pazienza se Dzeko si dovrà accomodare per qualche partita se ne farà una ragione. Se non dai fiducia a questi giovani non crei alternativa ma hai tutta gente scaglionata. Devi fargli capire che stanno per diventare titolari impegnandosi . Shick va fatto sbloccare e non lo fai certo facendogli fare una partita per poi rimetterlo in panca.
Credo che ci sia un errore di fondo. I giocatori da te citati, sono acerbi, 2 su 3 stranieri, quindi hanno bisogno di un ulteriore periodo di ambientamento in italia e serie A – vedi under.
L’errore è stato strategico: non puoi pensare che dei bambini – parliamo di giocatori di 19 anni molti dei quali neopatentati o prossimi al diploma – possano reggere una pressione così grande, prendersi la roma sulle spalle e portarla alle vittorie promesse da questa proprietà?
Questi giocatori, possono andare bene in un contesto rodato di campioni, e non ne sono sicuro neanche al 100%. I ragazzini devono crescere. EDF ti dice che i giovani sbagliano e qui non puoi permetterti passi falsi. Tradotto: la roma non si può permettere una rosa così giovane, se vuole avere ambizioni.
si alessandro, pero’magari un ambiente tritacarne dove sei pippa senza aver manco toccato un pallone o dopo uno stop sbagliato non aiuta i giovani a maturare, non aiuta chi deve trovare un po di fiducia a ritrovarla e non aiuta a ritrovare serenita’ laddove ce gia aria di burrasca perche i risultati stentano. la critica e’ sempre giusta, il linciaggio da chi ti dovrebbe supportare e’ un esercizio stucchevole e controproducente.
forza roma sempre
Si ma non sono stato io a dire che avevamo colmato il gap con la juventus, ma Monchi.
La Roma non deve far giocare i giovani…se vuoi vincere scudetto o champiions, non la vinci con gli under 21 o la primavera.
Ti posso dire che mi sono preso gli insulti di tutti, quando dicevo che Cristante, Pastore e Marcano non erano adeguati alla Roma e alle sue ambizioni. Risultato: in due anni, abbiamo indebolito la rosa e ce la prendiamo con l’allenatore.
ecco. proprio a questo tipo di situazioni mi firerisco: ognuno ha il diritto di avere una propria opinione ma ti chiedo: porta a qualcosa di buono giudicare un calciatore prima ancora che abbia colpito una palla? o al primo errore…e’ una pippa. molti di voi dicono: la roma deve crescere, presidente inadeguato, ds idem, calciatori mezze pippe… ma noi tifosi invece siamo perfetti? magari un ambiente piu coeso e conciliante aiuterebbe alla causa? magari le critiche pacate arrivano meglio al segno, aspettare, che so, febbraio prima di crocifiggere?
forza roma sempre
Ormai la Roma è una sorta di club virtuale gestito da lontano. Boston, Londra, ecc. Ma alzate il culo e venite a Trigiria a parlare e spronare i giocatori, a far vedere che se le cose vanno male c’è qualcuno che si incazza di brutto e te lo viene a dire di persona non con un disappunto digitale da chissà dove.
Il calcio è uno sport di contatto ma se questo contatto manca già di base nella vita di un club ma di che parliamo?
Povera banda senza maestro
Io sono uno di quelli che sparisce quando perdiamo…perché ci sto male e non voglio commentare certe prestazioni strane e tutto il contorno di polemiche che ne segue. Sono preoccupato seriamente per questa partita e il ciclo che segue. Sono un fan di Eusebio ma non approvo questo mettere in piazza cose interne allo spogliatoio. In certi momenti della stagione sarebbe meglio stare zitti e lavorare…dalla dirigenza al magazziniere. E tapparsi le orecchie per non sentire tutti i corvi e le cassandre. Forza Roma. Sempre.
La penso come te.
Stessa cosa per me.
Dopo una sconfitta, ma anche un pareggio con squadre più deboli, sto talmente male che non voglio parlare con nessuno.
Finchè non mi passa la rabbia voglio evitare di pensare, di dire o di scrivere.
E concordo anche che, in queste situazioni, la migliore cosa da fare sia lavorare duramente ed in silenzio.
Forza LUPI!!!
Monchi “inamovibile” è il principale responsabile di questo disastro stagionale.
Non è stato in grado di migliorare la rosa, anzi è l’unico caso al mondo di DS che con un grande budget e con un tesoretto venuto dalle cessioni è riuscito a peggiorare la squadra. A questo punto temo per il disastro che combinerà a Febbraio. Ad oggi è un fallimento e fossi nel presidente lo licenzierei in tronco a fine stagione.
Avevamo una squadra incompleta ma con le basi per diventare forte… l’ha martoriata e rinforzata con giocatori comprati a caso e non utili al gioco che aveva in mente l’allenatore. Detestavo Sabatini per il suo modo di fare mercato, ma Monchi è riuscito a farmelo rimpiangere. Per me è un disastro di direttore sportivo e di gran lunga il peggiore mai visto a Roma.
C’era una buona squadra….bastava aggiungere tre giocatori di alto livello per completarla….poi potevi comprare tutti i giovani di questo mondo per farli maturare….
Ma venne lo spagnolo….
Invidioso del suo predecessore…
Decise di rivoluzionare la base..
Dimenticando …che l’unica rivoluzionare da fare …era con se stesso….gli è riuscita male…
Però.
I tifosi della Roma spariscono quando le cose vanno male è ovvio
Invece quando le cose vanno bene sono i tifosi della Lazio a sparire
È ovvio anche questo
Sono 10 anni che non si vince un trofeo. Qui ci si esalta per 5 partite di fila. Ai tifosi della Roma dovrebbero fare un monumento. 7 anni 6 allenatori ma di che vogliamo parlare?
veramente sono 90 anni che non si vince, perche quello che si e’ raccolto in confronto al tempo e’ veramente poca roba. il bologna e’ piu titolato di noi. quello che e’cambiato da quando ce pallotta e’ che almeno come piazzamenti e coppe siamo piu presenti. presenti non vincenti. non capisco questo rimarcare le non vittorie della gestione pallotta come se avesse invertito un trend che prima ci portava vittorie e trofei e ora no.
forza roma sempre
L’hai detto , giusto . Ma ci vorrebbe solo un po’ più di equilibrio. Vivo a 600 km da Roma e vedo l’ambiente sempre squilibrato. Se uno segna diventa un super campione , se uno sbaglia é peggio di una pippa. Il calciomercato è così ugualmente, abbiamo comprato un sedicenne meglio di Messi….. abbiamo venduto uno scarpa, tanto non è buono a niente…..invece dovremmo essere più regolari in tutto, giornalisti , radio ecc. …..forza Roma sempre.
Personalmente credo che anche il mister sia in totale confusione. E lo dimostra quando accampa scuse assurde, quando tira fuori cose che dovrebbero rimanere nello spogliatoio, quando non difende più i suoi e anzi li attacca, quando in campo mette i giocatori a caso e fuori ruolo, e infine nella gestione dei giovani. Tu non puoi far esordire un ragazzino come Zaniolo in una partita di CL, contro una squadra come il Real Madrid, al Santiago Bernabeu, e poi non fargli più vedere il campo neanche per un minuto. Sa di bocciatura, e così lo uccidi.
Forza Roma, sempre
Il mister sbaglia a non punire chi sbaglia perché dichiarare che ha giocatori che non si comportano bene e poi li fa giocare per necessità così perdi il rispetto. Perdere per perdere io faccio giocare un primavera ma non chi manca di rispetto alla Roma! Le regole se ci sono vanno rispettate punto!
Concordo,anzichè lamentarsi ed accusare in pubblico,avrebbe potuto lasciarli fuori Sabato.Baldini:purchè se ne parli!Sarebbe volato fino a Boston per comunicare a Pallotta che non parteciperà più alle riunioni a causa di Totti che ai summit non partecipa,niente più consigli! Poi possiamo meravigliarci di non avere una squadra normale?
La Roma è una società anarchica.
Chi si alza prima la mattina COMANDA.
DiFra non capisce un CAXXO E LO HA DIMOSTRATO IN TSNTE OCCASIONI.
Se fossero presenti da tempo li avrebbero presi a Calci in CULO A TUTTI.
Compreso il Direttore di Roma Channel è il suo fido Sancio pancia.
Oggi vinceremo, anzi dobbiamo vincere, poi ci sarà Napoli Roma, che succederà se dovessimo perdere? Di fra dirà ” per fortuna c_e un altra partita subito per rifarci?”
Io di una cosa accuso monchi ed è quella di non aver preso un allenatore adatto Eusebio è un bravo allenatore ma non è adatto a gestire queste pressioni e squadre di alta classifica e questo succede ogni volta che la Roma va sotto lui mette dentro 4 punte e tutti gli altri attaccanti chr ha senza logica inoltre quando in rosa si.hanno dei giocatori caratterialmente particolare lui non riesce a gestirli anzi li sputtana e poi a fine anno li fa vendere ad oggi non credo che siaun problema di giocatori perché per battere le squadre che abbiamo incontrato a parte il real non servivano 11 fuori classe ma serve purtroppo un allenatore adatto.
baldini interista o juventino .. faccia de c@@@o !
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.