ULTIME AS ROMA – Spunta un altro video dell’incidente sulle scale mobili della stazione Repubblica della metro A. La ripresa stavolta è stata fatta da un ragazzo che si trovava sulla discesa dove è avvenuto lo schianto. Poco prima che la velocità della scala mobile diventi chiaramente folle, si vedono i tifosi tranquilli: non saltano, non ballano. Così come si evince anche dai filmati in mano alla polizia, come ha scritto ieri Il Messaggero. La scala mobile è affollata certo, ma chi è abituato a prendere la metro, sa che si tratta di una situazione non “straordinaria”, ma alquanto consueta durante l’orario di punta o nei giorni dei grandi eventi. I tifosi appena si rendono contro che la velocità sta aumentando a dismisura provano ad aggrapparsi al corrimano, si sentono grida, un giovane abbraccia una ragazza, poi i gradini scavallano, diventano lame taglienti, i russi cadono, l’uno contro l’altro, molti si feriscono, mentre la ripresa continua. Il video è stato pubblicato sulla pagina Facebook “Cska Fans Against Racism” dove si legge: «Ogni giorno appaiono sempre più video che dimostrano il fatto che i fan del Cska non stavano saltando». Il video offre un elemento in più per comprendere la dinamica dell’incidente sul quale sta lavorando la magistratura che indaga non solo per lesioni colpose, ma anche per disastro colposo.
LE INCOGNITE – I tifosi del Cska non hanno mai accettano la versione secondo la quale l’incidente è stato causato dalla loro irruenza, anche se la sindaca Virginia Raggi, qualche ora dopo la tragedia, giunta a piazza della Repubblica, ha dichiarato: «Testimoni sembra abbiano visto saltare e ballare sulla scala mobile». Konstantin, 34 anni, uno dei sopravvissuti, ha assicurato: «Non saltavamo, la scala mobile ha subito un’accelerazione all’improvviso». Ed è proprio su questo punto, sulla folle corsa della scala mobile che restano interrogativi. Primo fra tutti: perché l’impianto frenante non è entrato in funzione e non ha bloccato il meccanismo? Ipotetici salti di numerosi viaggiatori possono essere l’unica causa di un incidente così grave?
LA SICUREZZA – L’Atac subito dopo il dramma che ha provocato 24 feriti, aveva fatto sapere che nell’ultimo mese, la scala aveva subito quattro guasti ma erano «di lieve entità ed erano stati subito riparati». E poi aveva snocciolato dati: «Nei primi nove mesi del 2018 è stato speso il doppio del 2017 per la manutenzione delle scale mobili. La cifra complessiva, quest’anno sfiora i 5 milioni». I tifosi si trovavano a Roma per l’incontro di Champions League. Molti erano ubriachi, ed erano entrati nella stazione con bottiglie di birra in mano, comportamento vietato da Atac, passato inosservato però. Insomma, nessuno li ha fermati: nelle immagini della tragedia si vedono chiaramente a terra bottiglie di alcol. La Questura aveva criticato: «Nessuno dei tifosi ha raggiunto piazzale delle Canestre segnalato come di consueto quale luogo di ritrovo». I tifosi però avevano spiegato: «Sapevamo che i romanisti volevano farci un agguato, per questo giravamo in gruppo e ci siamo ritrovati a piazza della Repubblica per prendere la metro a andare verso lo stadio Olimpico».
(Il Messaggero, L. Bogoglio)


Ennesima figura di merda di un ministro che prima di parlare non accende mai il cervello. Indagini in corso, situazioni confuse, ma lui sa sempre prima a chi scaricare la colpa.
Deve essere davvero emozionante vivere in questa realtà parallela in cui le responsabilità non sono mai tue, ma sempre del più poveraccio o più nero di turno.
hai ragione questo salvini ha proprio rotto, era molto meglio con renzi e la boldrini con loro si che funzionavano alla grande le cose!!!
Luca,
sai che il tuo discorso regge se hai 6 anni, altrimenti no.
Adesso il ministro è Salvini (per quanto si faccia fatica a vedere un ignorante incompetente come lui ministro, è così, ma c’è di peggio in effetti…) e dovrebbe evitare queste uscite alla Barbara D’Urso.
Il passato non esiste più. Oneri e Onori adesso sono suoi.
Se la smettesse di giocare con i social e cominciasse a lavorare saremmo tutti più contenti,
Settimana terrificante x Roma.
INCIDENTI OMICIDI CINGHIALI SPAZZATURA BUCHE TRAFFICO FERMO RESTANDO I CAPITOLI STADIO R OLIMPIADI cosa deve accadere ancora affinché
Una sindaca incompetente si debba dimettere??
Raggi ha toccato il fondo e il punto di non ritorno.
E mo chi lo dice al cozzaro nero che il suo isolo è un pagliaccio?
Salvini pagliaccio
Salvini aveva detto che erano ubriachi,non che saltavano! Infatti nell’ articolo viene confermata questa tesi,con gente che e’ entrata con bottiglie di birra in mano e ubriaca.Salvini non e’ il mio idolo,ne mi appartiene come schieramento politico(anzi) pero’ su certe cose mi trova d’ accordo,e non e’ tutto da censurare quello che dice.
È stata chiaramente una grave carenza di manutenzione, se si stacca la cremagliera nessun blocco può funzionare
Sono fiducioso in una pronta rettifica del legaiolo…
La cosa più tragica di tutta questa faccenda è che adesso qui bisogna aver paura anche di salire sulle scale mobili della metro,ringraziamo tutte le grandi menti illuminate che hanno amministrato questa città e l’hanno ridotta un cesso.
so’ cambiate le giunte ne avemo viste proprio tante e di tutti icolori ,ma resta il problema di fondo , quello di non saper gestire la città neanche nelle manutenzioni ordinarie , di tutti i giorni oggi sciopero dei mezzi , domani chissa’ intanto sulla ns povera città le tv mandano segnali di degrado vedere pineta sacchetti piena de monnezza per le strade a rischio per i cittadini ,me fermo qui poi ognuno de voi che vive in città le puo’ notare ,capitolo pietoso per i cittadini che vivono nelle periferie ,però blocchiamo i lavori utili per le infrastrutture della città
A luca,infatti se si crea la psicosi,adesso prenderanno tutti le scale al centro delle scale mobili. Anche se statisticamente stiamo parlando del nulla,ci sono molti piu’ incidenti con le auto.
Write,
Di Salvini mi interessa il giusto.
Purtroppo è ľ ennesima figura di melma di Roma e di chi la amministra (nonostante i tantissimi fondi governativi) da (almeno) 15 anni.
Ho capito ma se tu per una scarsa manutenzione o manutenzione fatta male;mandi giù una scala mobile è gravissimo di peggio non c’è.
Qui ci sono mezzi dell’atac che mentre camminano prendono fuoco improvvisamente,scale mobili che vanno giù ,gente che prende l’ascensore della metro e resta chiusa dentro fino a che punto di degrado dobbiamo arrivare?
Su certe cose non si può essere superficiali devono funzionare sempre e bene.
“ahi ahi ahi Virginia, questo è il suo Doppio Errore! Deve puntare il dito…”
“Volentieri! (Non so fare altro) Punto il dito contro… i tifosi del CSKA!!!”
Il paradosso di un paese sp@ttanato nel mondo dalla sua capitale che passa per essere la città più bella del mondo (e di fatto lo è stata), roba che neanche in un romanzo visionario, i romani, gli italiani ci sono riusciti, tutti quanti, non solo i mafiosi ed i politici.
eh eh eh..i russi ubbriachi?..eh eh..e le SCALE SUPERMOBILI invece???..eh eh eh..
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.