ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Un risentimento muscolare al flessore ferma Florenzi. Da Trigoria, però, trapela un cauto ottimismo. Ieri è rimasto a riposo e probabilmente oggi lavorerà a parte, ma Di Francesco è intenzionato a convocarlo,convinto di poterlo recuperare.
Nelle prove tattiche, Juan Jesus al posto di Fazio, apparso in difficoltà anche contro il Cska. Intanto a Trigoria, rispondendo alle domande dei piccoli azionisti sul bilancio chiuso (e approvato ieri a larga maggioranza dall’Assemblea dei soci) lo scorso 30 giugno, il dg Baldissoni ha annunciato come il club abbia: «tutto l’interesse a partecipare con una squadra B al campionato di Lega Pro. Non lo abbiamo fatto da subito a causa di un’incertezza regolamentare e quindi abbiamo ritenuto opportuno aspettare l’anno prossimo per aderire e poterci preparare in maniera adeguata».
(Il Messaggero, S. Carina)


Fazio forse in difficoltà con il CSKA, Jesus da inizio carriera…… Comunque, le difficoltà che vengono imputate a Fazio sono nell’ordine di un paio l’anno, gente come Bonucci o Romagnoli le hanno 3/4 volte a partita, ma quei due bidoni sono considerati grandi giocatori, Fazio un normale giocatore. Ecco il problema di ROMA, di molti suoi tifosi e della stampa romana. Un pò quello che succede con Dzeko a paragone con sopravvalutati come Icardi, Immobile, Belotti e, pur essendo lui un grande giocatore, Higuain.
Fazio è un ottimo giocatore ma probabilmente il mister ha voluto provare jesus perchè pensa che magari la sua velocità possa meglio contrastare insigne o mertens. del resto Monchi avrebbe dovuto comprare un centrale forte e veloce che sappia giocare con i piedi ma a preso un ragazzino come Bianda e Marcano. di questi comunque meglio Fazio
Non credo proprio che Bonucci abbia avuto un avvio di stagione così disastroso. Comunqhe Fazio è da mettere in panchina e basta, deve capire che non ha il posto assicurato e lavorare per tornare l’enorme difensore che era lo scorso anno, manolas sta giocando per due…. Purtroppo data una campagna acquisti in fase difensiva pressoché ridicola ci troviamo con Jesus che è una vergogna per il calcio e Marcano che per non giocare con DiFra deve essere proprio una pippa. JJ dentro che almeno dai un segnale a Fazio e se per gennaio non si è ripreso di deve intervenire con un centrale di difesa affidabile.
La Roma viene da una stagione dove con 28 reti prese (0,7 a partita) ha avuto la seconda miglior difesa della A dopo la Juve con sole 24 reti prese. Ora, al netto della pur importante partenza di Alisson e di giocatori a loro avviso secondari (Peres…) non ha ritenuto in sede di mercato la difesa il reparto dove concentrare le attenzioni. Ma ha voluto intervenire sull’attacco, solo quinto, nonostante la squadra di EDF sia sulla carta a trazione anteriore… attacco che sulla carta con l’arrivo di Kluivert, la crescita di Under, Pellegrini, un centrocampista come Cristante da doppia cifra, una maggiore concretezza di Elsha, e sopratutto l’innesto di Pastore visto come chiave per aprire situazioni bloccate, si è pensato a mio avviso non ingiustamente di aver migliorato non poco…
… mercato che universalmente nelle valutazioni dei “tecnici” e degli addetti ai lavori, ma anche degli “uomini della strada”, è stato ritenuto probabilmente il migliore della A, con applausi conseguenti al DS spagnolo. Purtroppo l’inizio della stagione non si è rivelato conseguente alle premesse iniziali. Non è arrivato l’esterno che pure era stato acquistato da Monchi, Malcom (un signor acquisto essendo di fatto giocatore col miglior rendimento offensivo tolti i mostri del suo ruolo alla Bale, Neymar e Mbappe) l’ha fatta inaspettatamente fuori dal vaso, Pastore non ha raggiunto ad oggi la continuità fisica, la squadra ha perso partite che comunque andavano vinte ad occhi chiusi. Non è riuscita a limitare i danni che ad inizio stagione ci sono per qualunque big, perdendo partite…
A mio parere, è un’analisi impeccabile.
L’unica cosa che Monchi doveva fare (secondo la mia opinione pari al nulla) era prendere un altro centrocampista al posto di Strootman, e non esiste la questione del tempo, perché un’operazione di tale valore economico era sicuramente programmata, anche prima della chiusura del mercato.
La cessione dell’olandese è stata sacrosanta, anzi (infatti sta facendo pena anche in Ligue 1), ma un sostituto lo dovevi prendere.
Se le cose restano così, a gennaio sarà fondamentale prendere almeno un centrocampista alla Strootman e un difensore centrale quantomeno affidabile anche in CL.
…che in tanti casi si dovevano portare a casa. Motivi? Per me sono diversi… la buona sorte, che invece ha permesso ad ex. all’Inter di battere la Spal a noi ha dato zero, il motivo principale. Le energie spese per molti giocatori chiave ai mondiali. L’inserimento dei nuovi che, molto giovani in alcuni casi, è necessariamente difficile e va accompagnato dai “vecchi” in buona forma. Vecchi che come Fazio, Kolarov, Dzeko non pervenuti. L’arrivo di Nzonzi in un ruolo chiave all’ultimo momento. La solita abitudine dell’AsRoma di collezionare pali, traverse e occasioni divorate. l’assenza totale di Perotti e parziale di Javier. La conseguente baraonda distruttiva creata dai media, sopratutto locali, abilissimi nel creare casino. L’approccio di Olsen che, pur non avendo mai avuto…
specifiche tra i pali, ha comunque dovuto assimilare una tipologia di gioco diversa, e trasmettere sicurezze ai compagni che solo ora cominciano ad arrivare. E il portiere è fondamentale. Ma un’enorme sfiga che ci fa perdere col Milan a partita praticamente finita, che porta via i due punti col Chievo, che regala al Bologna due reti su due tiri mentre noi ne avremmo dovuto fare 4… mentre l’Inter vince partite nel recupero con le piccole dopo aver preso pallonate per 90 minuti. Guardando avanti resto convinto che la Roma è più forte della stagione scorsa. Ma questo deve trasferirsi dalla carta alla pratica. Tolta la Juve e forse compresa lei, il Napoli è oggi il peggior avversario. Sente l’odore dei bianconeri dopo il loro pari col Genoa, sarà molto molto dura…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.