Centrocampo, la Roma si scopre in emergenza

14
620

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Ora il centrocampo della Roma trema davvero. Di Francesco, infatti, rischia di dover fare a meno di De Rossi per almeno un paio di settimane a causa del ritorno di una forte infiammazione di una cisti del menisco esterno del ginocchio destro che già lo aveva costretto ad uscire durante il derby. Ieri il capitano romanista – uscito al 41′ del primo tempo contro il Napoli – si è fatto visitare dal dottor Mariani a Villa Stuart, e il consiglio del chirurgo è stato chiaro: «Daniele, devi fermarti».

Per quanto ancora non si sa visto che l’infiammazione va valutata giorno per giorno. Di sicuro salterà la Fiorentina sabato prossimo, molto probabilmente sarà out pure a Mosca e con la Samp. La buona notizia è che è scongiurata l’operazione, almeno per ora. Già qualche minuto prima del calcio d’inizio al San Paolo Daniele aveva avvertito il dolore, ma poi aveva deciso di scendere in campo disputando un ottimo primo tempo. Così come ottimo è stato il suo inizio stagione tanto da farlo risultare indispensabile alla veneranda età di 35 anni e mezzo.

De Rossi ha stretto i denti spesso e saltato solo una gara in campionato, quella con la Spal a causa della frattura del mignolo. Indispensabile perché i compagni di reparto sono tutt’altro che affidabili. A partire da Nzonzi che senza Daniele al suo fianco perde la rotta. Al San Paolo il confronto con Fabian Ruiz (entrambi sono costati 30 milioni e arrivano da Siviglia) è stato impietoso. Così come è lampante la difficoltà di inserimento di Cristante: solo 380′ in campionato per l’ex atalantino, quasi la metà di De Rossi (669′). Per non parlare della differenza di qualità emersa pure nella sfida col Napoli.

Cristante ha almeno l’alibi di giocare fuori ruolo visto che a Bergamo agiva da mezzala o trequartista. Tra prestito, parte fissa e bonus vari i due centrocampisti sono costati 60 milioni. A cui si aggiungono i 6 di Coric (appena 18′) e Zaniolo valutato sette. Due giovani che a gennaio dovrebbero andare via in prestito per far spazio a un giocatore più esperto (Herrera?). Ad oggi il reparto si è decisamente indebolito considerato che in tre anni sono stati ceduti: Pjanic, Paredes, Nainggolan, Strootman e Gonalons.

È rimasto solo De Rossi, oltre a Lorenzo Pellegrini che però ormai gioca da trequartista. Sono ignote, infatti, le condizioni di Pastore ancora ai box per i soliti problemi al polpaccio che potrebbero riportarlo durante la sosta in Cina per farsi visitare dal luminare brasiliano Eduardo Santos che già lo aveva aiutato lo scorso anno. Da verificare pure le condizioni di Manolas, uscito per un problema muscolare alla coscia destra che sarà valutato oggi tramite esami strumentali. Da Trigoria però filtra ottimismo in vista di Firenze. Dovrebbe tornare tra i convocati pure Kluivert.

(Leggo, F. Balzani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, la provinciale a tempo determinato
Articolo successivoEl Shaarawy: da esubero a bomber giallorosso

14 Commenti

  1. Secondo me il mago sul mercato non è solo Monchi, per cedere in poco più di due anni (praticamente senza sostituirli, depauperando un reparto) Pjanic, Paredes, Naingolan e Strootman (affidando in 3 competizioni il centrocampo a De Rossi) di maghi c’è ne sono almeno 5/6 nella Roma, secondo me c’è anche qualche ufo. Ma questi si sono accorti che tutte nel frattempo si rinforzavano? Perché tutti i romanisti del mondo (anche i bambini) erano scettici di fronte all’acquisto di Pastore (un giocatore sempre infortunato in carriera) tranne Monchi? Perché Monchi ha preso Karsdorp già rotto? Perche’ questa società non ha mai sostituito Pjanic? Via subito questo fallimentare ds da Roma e via gli americani se non hanno la capacità di mantenere le promesse fatte.

  2. Ricordo anche a tutti che sti cialtroni della decrescita felice avevano liquidato anche Dzeko a gennaio in piena corsa Champions (poi grazie a sua moglie siamo arrivati in semifinale, lei si vera maga bellissima) e Manolas (che li ha mandati a cag@re da solo), praticamente i nostri due unici giocatori di livello insieme a De Rossi. Che “fet@cchia”, er fair-play.

    • In 2 post hai raccontato tante Favole,che i Piagnoni Sempreverdi inizieranno a polliciare.con modalità ossessiva-compulsiva..
      Dzeko non se n’è andato al Chelsea solo perchè non gli hanno fatto il contratto più lungo di quello in essere con la Roma e Manolas non è partito solo perchè volevano pagarlo in rubli, una moneta a forte tasso di svalutazione,invece che in dollari o in Euro,monete più forti.Niente sentimentalismi,solo convenienze…
      E poi te ne esci con il tuo inno…via gli americani…e dentro chi? I Palazzinari? Gli Intrallazzatori ?I Perculatori…a Bamboli,svejjja..

  3. Coperta volutamente corta con la speranza o peggio la presunzione di pensare che titolari chiave non si infortunassero…
    Un mercato pessimo al risparmio mirato al raggiungimento del quarto posto…

  4. Zenoncino non regge più ormai, i giocatori (come Naingolan e Strootman, ma anche Dzeko e Manolas) vengono fatti accomodare fuori dalla porta (Pjanic “mi hanno ceduto in 15 minuti” dopo l’infortunio di Rudiger che aveva fatto saltare la cessione), è la Roma che li caccia, glielo comunica e loro si fanno pagare bene dai nuovi (normale no?), com’è che a Napoli restano tutti (tranne le fisiologiche e ben remunerate cessioni)? Oltre a ciò ormai siamo scarsi sul mercato, i big messi alla porta (che poi giustamente fanno i propri interessi) non vengono adeguatamente sostituiti, si prendono poppanti o giocatori rotti. Perché tu che dai del mezza tacca a Schick (salvo prendertela con chi apostrofa Defrel) giochi a fare il vero romanista negando ciò che tutti vedono?

    • cari discepoli di Goebbels, piantatela di sparare balle e propinarle come verità assolute.

      sta cosa è tanto indegna quanto inutile, tanto i biglietti non ve li danno, c’è niente da fa, rassegnateve.

      pjanic ha attivato la clausola, lo ha detto lui, il suo procuratore, lo ha detto sabatini e lo ha detto marotta.

      però siccome melli ha detto che pjanic avrebbe detto che lo hanno venduto in 15 minuti, a chi credi te? a melli.

      beh, complimenti.

      uno attiva la clausola e poi si lamenta che lo vendono? dai, fa ride i polli sta cosa.

      aho se vuoi piagne tutti i giorni per i giocatori venduti, ignorando quelli comprati, e disperarti per un pareggio a napoli come se avessimo pareggiato in casa con la sambenedettese, fai pure.

      Per la tua salute me sa che devi cambia squadra.

    • Va bene Adelmo, non parliamo piú di chi non c’e piú. Parliamo dei fenomeni presi da monchi e che ci stanno portando tante gioie e soddisfazioni, ti va? Parliamo di cristante? Di pastore? Di marcano? Di zonzi che senza Daniele non vale una mazza? Parliamo di un cc diventato di una mediocrità imbarazzante, quando fino a giugno quel reparto era il migliore che ci fosse in Italia? Ma poi tranquillo, abbiamo pareggiato col Napoli giocando come na brava provinciale, non dobbiamo mica incazzarci, dobbiamo essere contenti e festeggiare, del resto abbiamo strappato il puntino della salvezza alla big… mi ricordi nel frattempo però, cosa abbiamo fatto con spal, Bologna, Chievo, Atalanta? Ma hai dato un’occhiata alla classifica? Dai va, che magari ci arrivi a capire il perché la gente è delusa

    • parliamo del fatto che stiamo ad ottobre, e voi state già sentenziando pene di morte?

      Dzeko il primo anno che ha fatto?

      e Voeller?

      foste voi al comando non sarebbero esistite le imprese di di nessuno dei due.

      piagnete tutti gli anni, sta cosa miserabile da perfetto laziale che si sente campione d’italia a ottobre è ridicola a dir poco.

      Tanto non ve li danno i bijetti… è inutile che venite qui in massa a cercare di convincere chi poi? ce state solo voi, e qualche anticorpo che si diverte a punzecchiare tanta inutile profusione qual è la vostra causa.

      Se foste veramente convinti, e se foste veramente tanti, andreste a trigoria in migliaia, anzi, decine di migliaia a sparare ca@@ate col megafono.

      Invece io non vedo nessuno, siete 4 gatti e vi sfogate solo qui.

    • Ah, siamo 4 gatti? A me invece risulta che i 4 gatti, che diminuiscono giorno dopo giorno, sono proprio i fanatici della società come voi. Vieni a farti un giro allo stadio con me la prossima volta, e vediamo quanti sono sti 4 gatti. La gente sta via via aprendo gli occhi, siete sempre meno. In giro per i bar, sento tanta insofferenza, rabbia e delusione. Ah poi aspè, hai ragione, ci stanno anche un sacco di persone felici e contente di questi mirabolanti risultati, ovvero i laziali… fatte due domande Adé

    • Ah, ps: a me personalmente ii biglietti non deve regalarli proprio nessuno, sono 20 anni che spendo fior di quattrini per seguire la Roma, stai sereno. Quelli che parlano a vanvera dal divano di casa, vedendo magari le partite in streaming, siete voi fanatici. E da che mondo è mondo, il fanatismo ottuso e cieco è sempre stato condannato. Come ti ripeto, a Trigoria se provi ad andarci per protestare ti danno il daspo e rischi grosso. Magari prima di attaccare e accusare gli altri di essere laziali, informati, almeno ti risparmi la solita figuraccia, come quella che hai fatto su pjanic.

  5. Pjanic è stato messo alla porta, lo sanno tutti, c’era l’accordo tra Roma e Juve (addirittura sconto sulla rescissoria), società amiche, la Roma ha dato il via libera dopo l’affare Rudiger (il gatto maculato) saltato in extremis per l’infortunio, Naingolan è stato vilipeso e sbattuto fuori, Strootman ha detto “non parlo per rispetto”, di Manolas e Dzeko non c’è da dir nulla, due romanisti che la società ha provato a cedere in ogni modo ( ricordo, a voi che mentite sapendo di mentire, che esistono i contratti, punto, il resto è chiacchiera); io credo ai calciatori e non ad una società bugiarda che ha dato più volte prova delle sue indegne bugie, parlassero chiaro i romanisti capirebbero, invece gettano fumo negli occhi per fare più abbonamenti e vendere merchandising.

    • Sottoscrivo dark Dog, aggiungendo che la prova schiacciante che la Roma volesse liberarsi di pjanic sta nel fatto stesso di aver addirittura fatto UNO SCONTO SULLA CLAUSULA alla Juve! Ma ci rendiamo conto? Abbiamo enormente agevolato la Juve per portarci via uno dei nostri pezzi forti, che è ora diventato il perno del loro cc. Cioè, Inter e Napoli fanno ai loro giocatori migliori clausole anti Juve o valide solo per l’estero… noi invece i nostri gioielli li diano via al saldo e pure a rinforzare le dirette concorrenti!! Vorrei chiedere ad Adelmo come possa reputare accettabile una politica simile, dove tutto è in svendita per chiunque, senza distinzioni di sorta. E pjanic è solo uno dei tanti a cui la società ha penosamente scaricato la colpa della cessione… roba da matti.

  6. Ciao Lupetto, sono scarsissimi (parlo della società, chi si ostina a difenderla lo fa ormai per copione e per il ruolo da Ultimo dei Moicani che crede di avere, l’ultimo degli zenoncini), oggi Pjanic vale 100 milioni, Salah 150, che te lo dico a fare?

  7. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome