Di Francesco aspetta altri 6 moschettieri

8
640

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Quattro sono ai box per infortunio, uno è spesso costretto a guardare le partite perché davanti a sé ha uno dei giocatori-chiave (Dzeko) di questa Roma e l’altro le gare le gioca ad intermittenza, ma finora ha molto più deluso che convinto. Sta di fatto che a questa Roma che va a corrente alterna, fino ad oggi è mancato di fatto l’apporto di sei giocatori, chi più e chi meno.

Sei giocatori importanti, sulla carta – ad inizio stagione – tutti presunti titolari o giù di lì, le cui qualità la Roma ha solo potuto annusare in questo inizio di stagione. Di questi sei a Firenze, sabato prossimo, probabilmente giocherà solo Cristante, quello che finora ha più deluso che convinto. (…) I numeri, del resto, parlano chiaro. I sei in questione hanno giocato davvero poco, sia in termini assoluti che relativi.

Basti pensare alle presenze sulle 13 gare stagionali, tra campionato e Champions League: Cristante 11, Schick e Pastore 7, Kluivert 6, Karsdorp e Perotti 2. Ma lo scarso apporto è – appunto – ancora più esiguo se si vanno a vedere i minutaggi medi: Perotti 59 a gara, poi Pastore 55, Karsdorp 48, Cristante 44,7, Kluivert 42,3 e Schick 36,7. (…)

Poi sarà anche interessante vedere se e quando Di Francesco deciderà di far rifiatare Dzeko, dando magari spazio a Schick. Considerando l’importanza delle tre partite che la Roma affronterà nei prossimi 12 giorni (Fiorentina, Cska e Sampdoria), è difficile pensare che Dzeko parta in panchina in una di queste sfide. A meno che Schick non cambi davvero marcia, mettendoci quella cattiveria agonistica e quella fame che finora gli è mancata. (…)

Ed allora l’attesa è per riavere Pastore, il fantasista dai polpacci fragili, anche per capire poi come Di Francesco avrà voglia di rimetterlo dentro. Sulla carta, nel 4-2-3-1, l’unica casella dove può giocare è quella di trequartista centrale, al posto di Lorenzo Pellegrini, che potrebbe invece essere abbassato in mediana. (…)

(Gazzetta dello Sport)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, quanti rimpianti: sono le piccole a frenarla
Articolo successivoRinforzi per la difesa: si monitora Nastasic

8 Commenti

  1. Finora non ho mai contestato,ma ora mi viene un dubbio lecito: se dipendesse da edf che non sa sfruttarli? Pastore poi non lo avrei mai preso.

  2. mi chiedo come si fa il primo anno a comprare defrel e a quale cifra arriva il secondo anno e si vuole superare il primo si compra pastore forse il giocatore più scarso in circolazione sopravvalutato da salatini che lo vendette al paris sg a cifra astronomica ma dove in pratica non ha pressoché giocato mai e va per i 30 anni e cristante un ombra impalpabile pauroso timoroso come pastore pagato a peso d’oro passi per marcano scarso ma pagato poco e comunque non da roma. con gli stessi soldi di pastore la roma doveva comprare naselli del cagliari molto più giovane e che percepiva fra l’altro meno della meta di ingaggio siamo stanchi prima turbe poi schik ora defrel pastore il più scarso di tutti e cristante.

  3. Partiamo da un presupposto : Difra ha chiesto 2 giocatori per ruolo. E’ stato accontentato ma con alcuni giocatori che non sono doppioni, ergo il risultato è che deve far giocare gente fuori ruolo. Gli esempi più banali sono Schick e Cristante. Schick i numeri li ha eccome ! Ma non viene fatto giocare nel suo ruolo. E non è il tipo che se ne sta in panchina ad aspettare qualche scampolo di partita. Ne va del morale e quindi delle prestazioni. Cristante Difra sta cercando di trasformarlo, per necessità, in un centrocampista basso, ma non è il suo ruolo, almeno non era stato preso per quello. Il risultato è che colleziona solo brutte figure. Non mi sento di bocciarlo come stanno facendo tutti. Vorrei vederlo giocare nel ruolo a lui congeniale. Per il resto.. gente costantemente rotta !

    • Nome Murdoc, cristante è già stato provato ache nel suo ruolo piú avanzato in un paio di occasioni, dimostrandosi mediocre anche li. È un giocatore che andava bene prenderlo a cifre contenute e come riserva, ma strapagarlo 30 milioni per una mezza annata giocata bene grazie unicamente alla bravura di gasperini, è da veri incompetenti. Solo il cc quest’anno ci è costato qualcosa come quasi 100 milioni… ripeto: CENTO milioni, per ritrovarci con un reparto incompleto e forzato, infinitamente più scarso di quello che avevamo l’anno scorso, lento, prevedibile, poco tecnico e con zero cattiveria agonistica, che non fa né filtro né interdizione, un cc che ancora oggi viene tenuto a galla e dipende esclusivamente dal 35enne De Rossi. Direi che questo lavoro si bocciava da solo già da giugno.

  4. Lupetto, concordo con Te. Volutamente non ho messo il dito nella piaga. Ci sarebbe molto da criticare nella campagna acquisti. Ho fatto solo gli esempi più banali come ho detto. Su Cristante non mi sento di giudicare. Certo Difra lo ha fatto giocare anche in un altro ruolo ma nel momento in cui tutto era uno sfascio e ne sono prova le partitacce anche con le piccole ed i punti persi. Io stesso ero uno che avrei visto Pellegrini lontano da Roma. Oggi, dopo le ultime prestazioni, in un ruolo che non è certo quello iniziale, dico che ci può stare. Può darsi che Cristante rivesta lo stesso ruolo di Pellegrini ed allora sarebbe un doppione, che serve, ma certamente non da 30 ml. Però tant’è ! Diciamo che Difra con il materiale a disposizione ha capito un po’ tardi che non può giocare col 433.

  5. Manlio potrei anche essere d’accordo ma per prendere chi ? Montella ? Donadoni ? Sousa ? Blanc ? A queste condizioni mi tengo Difra fino a conclusione della stagione, tanto ormai è andata. Rimane solo di tentare un’ uscita dignitosa in Champions, magari ai quarti se l’urna ci dà un ottavo fortunato ! Per il resto speriamo di raggiungere il 4 posto in campionato perché Lazie e Bilan sono con noi e penso che sarà dura !

  6. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome