Cristante batti un colpo

39
1021

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Meno di un anno fa, undici mesi per l’esattezza, Bryan Cristante segnava una doppietta con l’Atalanta a Goodison Park, il campo dell’Everton. Un gol di sinistro, un altro di testa, più un rigore procurato. Insomma una serata magica di Europa League, “la più bella della mia vita” raccontava lui, mentre chi lo guardava da fuori azzardava il paragone, suggestionato dal prato inglese che lo aveva appena visto protagonista: “Ricorda Lampard.

Sì, meno di un anno fa, esagerando, Cristante era paraonato a un mito del calcio europeo. A fine stagione i gol segnati tra campionato e coppe sono stati 12 in 47 partite, niente male per un centrocampista. E infatti a Bergamo si è formata la fila per porta-lo via. Milan e Roma le più convinte, Juventus molto interessata, Lazio ad osservare gli sviluppi. Senza contare le offerte dall’ estero. Come è andata a finire sul mercato lo sappiamo. E come sta proseguendo sul campo pure.

La strana legge, purtroppo per la Roma, si sta confermando: quando vince l’asta su un giocatore ambito a suon di milioni – nel caso di Cristante un massimo di 30 complessivi tra prestito obbligo di riscatto e bonus vari – rimane delusa dal rendimento dello stesso. Esempi? Iturbe, Destro e Schick, mentre l’eccezione è Nainggolan. Bryan e l’ex sampdoriano, però, non devono arrendersi. Hanno giocato troppo poco per una “sentenza” di falli-mento definitiva, Cristante è arrivato ad appena 5 partite da titolare in giallorosso più altri 6 spezzoni. Un gol all’attivo col Chievo, una buona prova da mediano col Vikkoria Plzen e poco altro finora. Molte più delusioni che gioie, compresa la Nazionale persa.

Già tre i ruoli ricoperti con Di Francesco – mezzala e trequartista oltre che mediano -ma il suo problema non è questo: si torna sempre lì, alla testa. Cristante accusa il problema principale di tutti i giocatori della Roma che non rendono, l’incapacità di ribellarsi alla negatività. Non deve essere un alibi, semmai una colpa, ma di questo si tratta. Perché uno cercato da tutte le più grandi squadre italiane non può diventare improvvisamente scarso. Rispetto ad altri, l’ex atalantino ha già vissuto situazioni difficili. A un certo punto lo paragonavano a Redondo per la sua lentezza, altro che Lampard.

II Milan l’ha cresciuto, lanciato, bocciato e poi scaricato al Benfica dove è arrivato troppo giovane per giocare. A Palermo e Pescara si è dovuto rilanciare, a Bergamo ha trovato l’apparente consacrazione, ma Roma gli sta dicendo che c’è ancora tanta strada da fare. A Trigoria continuano ad aspettarlo fiduciosi. Sul ragazzo davvero nulla da dire: rispetto alla sua espressione, tra il triste e lo svagato, Bryan è un tipo simpatico, dalla battuta pronta e al tempo stesso molto tranquillo. Meno “social” di tanti suoi coetanei, a Pescara ha conosciuto la fidanzata milanese Selene, pià grande di lui e compagna di vita anche a Roma. Ha legato subito con gli altri italiani della sua età, Lorenzo Pellegrini ed El Shaarawy, ora aspetta nuove chance per tornare il Cristante dell’Atalanta. De Rossi non sta bene, l’occasione arriva subito a Firenze.

(Il Tempo, A. Austini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, Ilaria Cucchi a cena con i Fedayn: “Splendidi, un’emozione indescrivibile” (FOTO)
Articolo successivoStadio Roma., Pallotta pronto a pagare 120 milioni per subentrare a Eurnova

39 Commenti

  1. Ai tempi miei questi giocatori non avrebbero fatto neanche i raccattapalle…oggi sono fenomeni….mediocri giocatori di calcio…sopravvalutati…basta che fai mezza stagione normale diventi un fenomeno….

    • Se c’è qualcuno che dà una possibilità ancora a te, non vedo perché non a lui…

    • Sai perché sei ridicolo? perché a quello che dico rispondi con offese personali.

      Alla destra, c’è un sondaggio..lo hai letto? hai letto i risultati? li hai capiti?

    • Mi fai una tenerezza infinita…mi viene quasi voglia di cullarti. Voto-chiudo sessione/pagina anonima-riapro browser/pagina anonima-rivoto-ripeti i passi. Lo vuoi insegnare a me che mi ci guadagno da vivere? Vale quanto i sondaggi della buonanima di Biscardi. Infatti ne parli solo tu. E’ troppo facile con te, mi vergogno…

  2. Ma la colpa non è certo di Cristante, non lo fa certo apposta a giocare così, lui è questo. La colpa è di chi lo ha pagato, di fatto, una trentina di milioni, quando si sa che non bisogna mai comprare giocatori che volano nelle squadre medio – piccole altamente organizzate, perchè il rendimento non è tutto farina del loro sacco. Inoltre, ROMA è una brutta bestia, nel senso che non ti perdona nulla e se non sei uno con la personalità di Tommasi, non ne vieni a capo.

  3. Sono uno che lo critica, ma questo ragazzo non e’ stato preso per fare il Nainggolan ne’ lo Strootman…Fai un centrocampo a 3 con Nzonzi, Nainggolan e Cristante e poi ne riparliamo…Tutte le partite della Roma di quest’anno c’hanno un fattore comune: c’e’ un buco, un vuoto che era colmato da chi correva come un matto per 100 minuti…il NINJA! spolliciate pure, ma MONCHI e’ un disastro! FORZA ROMA

    • Raja e Kevin, anche quando giocavano meno bene, davano sempre qualcosa, a livello di carattere, personalità, fisicità. E non a 28/30 anni, ma già da quando ne avevano 20. Questo perchè la personalità o la hai o non la hai. La ROMA ha perso parecchio senza di loro.

    • Ste, senza ombra di dubbio…ma qui stiamo parlando di altro. Io, emerito inetto e tifoso come voi, il Ninja e Kevin non li avrebbe mai venduti e avrebbe preso solo Cristante e Nzonzi (e la scommessa Coric) per un centrocampo VERAMENTE da PAURA. Nainggolan, Strootman, De Rossi, Nzonzi, Cristante e Pellegrini. E veramente si andava a vincere!!! (almeno contro Chievo, Bologna e Spal!!!!!) CHE TRISTEZZA!!!!

    • Concordo in pieno. Con quel centrocampo avremmo asfaltato tutti, ma questi pensano a vendere e poi compare, quindi fai sempre due passi indietro ed uno avanti.

  4. Probabilmente la più grossa sola mai acquistata dalla nostra amata Roma.
    Andrade era un fenomeno a confronto.

    Risorgimento Romanista!

    • si probabilmente è una sola…ma ne abbiamo prese di peggio!
      karsdroop praticamente mai visto, schick visto poco ed era meglio non vederlo….

  5. Giocatore normalissimo, pagato a peso d’oro da uno che, beh, ormai si commenta da solo. Il suo acquisto avrebbe avuto senso se avessimo mantenuto il cc dell’anno scorso, dove sarebbe stato un ottimo rincalzo e avrebbe avuto tutto il tempo di crescere ed imparare dai veterani. Invece niente, un fallimento annunciato. Pagato 30 fischioni per una buona annata dovuta esclusivamente alla bravura di gasperini. Non ha la personalità nè il carisma per prendersi in mano il reparto e non ha nemmeno le doti tecniche necessarie a soddisfare le esigenze attuali della squadra. L’acquisto del giocatore in se, come ripeto, ci poteva stare solo se avessimo mantenuto il reparto dello scorso anno; così invece è stato deleterio per lui e per noi. C’e poco altro da aggiungere, i risultati parlano da soli.

  6. Cristante sta giocando male e se DDR si ferma non ci sono serie alternative.
    PER LA REDAZIONE: riusciamo a eludere sti spam audiofonici che proseguono anche dopo la chiusura degli stessi? rovinano proprio la lettura degli articoli.

  7. I presunti fenomeni dell’Atalanta, venduti tutti a peso d’oro: Gagliardini, Kessie, Caldara, A.Conti, Spinazzola, Cristante…
    E’ così difficile capire che era quell’ambiente e quel tipo di gioco ad esaltarli?
    E meno male che il nostro DS c’ha il super database con tutti i numeri e le statistiche. Bastava vedere l’anno prima com’era andato a Pescara…io che l’avevo visto, quest’estate mi sono messo le mani nei capelli. Vabbè ma tanto ormai cambia poco…fosse solo Cristante il problema

  8. Se vede dalla faccia che è un morto de sonno, non lo avrei mai preso, solo per la faccia passiva,guardate strootman in faccia, se vede la grinta la “cazzimm” e la stessa cosa vale per quell’altro pippone di Gagliardini che viene sempre dall’atalanta… LE STATISTICHE NON TI DICONO QUESTE COSE!
    SCHICK MEZZALA!

    #AsRoma4ever

  9. L’Inter ha preso Gagliardini,
    il Milan Kessie e Caldara (chi l’ha visto?),
    tutti sono costati cifre pesanti e tutti hanno avuto problemi di adattamento,
    che in molti casi ancora continuano.
    Per limitarci agli acquisti dell’Atalanta.
    Altrimenti si potrebbe continuare con i favolosi attaccanti del Napoli,
    con i brasiliani dell’Inter, e via dicendo…

    Ma l’unico problema è Cristante alla Roma,
    solo noi prendiamo ‘ste pippe, solo Monchi si fa fregare, etc etc etc etc

    Non so se siete più ridicoli o patetici.

    ps: Cristante deve giocare qualche partita consecutiva nello stesso ruolo.
    Solo dopo si potrà giudicare. Giudicarlo dopo 5 PARTITE… beh… ripeto il commento.

    • Beh Anto, se dopo gli esempi lampanti concessi da Inter e Milan con i penosi acquisti di gagliardini, kessie e conti, quel fenomeno va a strapagare cristante, beh… ti sei risposto da solo riguardo la sua incompetenza in merito. O sbaglio? Se da come scrivi avevamo già capito tutti da almeno due anni che i giocatori dell’atalanta rendono solo in quel contesto e, soprattutto, grazie a quell’allenatore, mi spieghi quanto può essere pollo uno che, davanti all’evidenza, dilapida tranquillamente 30 milioni, svendendo radja e Kevin? Dimmi tu.

    • A parte che sono 5+15+10,
      per cui dovremo vedere cosa maturerà dei 10,
      e significa che tu hai pagato Cristante intanto 5.
      Chi ci prendevi per 5 Milioni????

      Poi io non ho detto che sono penosi, semplicemente non sono campioni e ci hanno messo o stanno mettendo tempo ad adattarsi.

      E varrà lo stesso per Cristante.
      Pure Milinkovic-Savic c’ha messo un anno per capire dove stava.

    • Anto sta cosa dei pagamenti dilazionati la fanno tutte le squadre, o pensi che gli altri i giocatori li pagano tutti subito, escluse eccezioni di orta? Cristante sempre 30 milioni verrà a costare, così come schick 42. Io evito di parlare di pastore perche quella è na delle operazioni di mercato piú idiote che abbia mai visto. Semplicemente il ds ha fallito nel portare a roma gente inutile, sopravvalutata e non all’altezza di quelli venduti, vi fa così fatica ammettere l’evidenza?

  10. Secondo me è un problema di ruoli, ma, soprattutto, di mix. In questi due anni abbiamo preso giocatori molto molto giovani e giocatori che si trovano per la prima volta in un contesto importante.
    Questa infornata – dal mio punto di vista – ha alterato parecchio gli equilibri: in campo e nello spogliatoio. D’altro canto è sintomatico che, nonostante le molte new entry della squadra, gli infortuni ti mandano nel pallone e ti trovi sempre a corto di soluzioni.

  11. Quando Cristante (o Schick) inizieranno a giocare basteranno due partite, forse una, per iniziare a parlare di interessamento della premier o della bundesliga. Di offerte e plusvalenze.

    Da strumenti per attaccare diesse e società perché hanno preso pippe conclamate diventeranno nell’arco di poche ore strumenti per attaccare diesse e società perché pensano solo alle plusvalenze.

    Così va il mondo in questa città con i media e la tifoseria ridicole.

  12. Dribbling, visione di gioco, lanci, smistamento della palla, riferimento, accelerazioni, grinta, interdizione, tiro da fuori, lettura del gioco e delle situazioni, altro; mi dite quali sono i punti di forza di Cristante in quanto uomo di centrocampo?

    • Io invece vorrei sapere il tuo punto di forza come tifoso della Roma.

      Ma è una domanda che non avrà mai risposta.

    • Tu invece non hai risposto alla mia domanda. I miei punti di forza come tifoso sono in una lista molto lunga sicuramente migliori dei tuoi ma qui stiamo parlando di Cristante….

  13. Ultima news se ‘bloccsti. Luca pellegrini problema a quanto pare sul ginocchio operato,speriamo che non sia grave ,ao’non c’è tregua con gli infortunati

  14. Alè Roma, un altro caso umano, n’altro disco rotto alla zenoncino, ma che vuoi dimostrare? Adesso constatare l’ovvio di una campagna acquisti disastrosa (sotto gli occhi di tutti) e criticare (sacrosanto diritto di ogni democrazia soprattutto da chi paga stadio e pay TV) significa essere ridicoli? Voi sareste i veri romanisti? Si forse in un mondo di mediocrità e decrescita felice, grazie a Dio il 95% dei romanisti ha aperto gli occhi.

  15. Faresti la cortesia di postare il link di questo sondaggio? Ho messo su Google “sondaggio 95% romanisti ha aperto gli occhi”…ma non esce niente di simile. La cosa più vicina è “l’omo ha da esse? (sondaggio per lei) – Lazio.net Community”, pensa un po’! Forse devo aggiungere “di Dark Dog”? Help!

  16. VI ricordate l’articolo quasi identico uscito la settima prima del derby su Pellegrini? E ricordate i relativi commenti? Non aggiungo altro…

  17. L Inter ha cominciato a vincere quand Spalletti ha tolto dal centrocampo Gagliardini , il ns Cristante e un giocatore di bassa qualità . E comunque se il nostro Mago di Siviglia ,se fa danni con i giocatori, perché è palese la sua campagna acquisti fallimentare ,pensate che invece sull allenatore abbia visto giusto scegliendo Difra !!!!….Io non credo

  18. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome