AS ROMA NEWS – Pomeriggio di allerta per la Roma. La giornata non è favorevole, ma non c’entra il maltempo che si è preso l’Italia dalla scorsa settimana. Basta guardare il programma di questo 11° turno di campionato: l’impegno più complicato, nell’alta classifica, è per i giallorossi che affrontano (ore 18) la Fiorentina, ancora imbattuta al Franchi (4 successi e 1 pari).
La tappa è fondamentale per non perdere di vista la zona Champions, adesso lontana 3 punti, e quindi per non far scappare il Milan e la Lazio, domani in campo rispettivamente alla Dacia Arena contro l’Udinese e all’Olimpico contro la Spal. Il 4° posto è l’obiettivo minimo di Di Francesco che, attualmente scivolato all’8°, deve riprendere quota: il raccolto misero e deludente, 15 punti in 10 partite, lo costringe a rincorrere Gattuso e Inzaghi. Pure Pioli, stessi punti del collega, è in frenata: solo 2 pareggi nelle ultime 3 gare. Il momento viola rende ancora più delicato il match.
NUOVO RIFINITORE – La Fiorentina, comunque, va avanti con il 4-3-3. In casa, di solito, è efficace, con Chiesa trascinatore. La Roma, invece, lo ha riprovato nella ripresa contro il Napoli. Ma ha sbandato. Meglio non insistere. Il turnover è, invece, scontato e non solo per il forfait di De Rossi che, tra l’altro, potrebbe saltare pure le sfide contro il Cska Mosca e la Sampdoria. Dopo il pari del San Paolo, saranno 3 le novità : in difesa Florenzi per Santon (da preservare per la Champions) e Fazio per Manolas (partito, comunque, per Firenze), con la conferma di Jesus per non rischiare il greco che ha appena smaltito l’affaticamento muscolare, e a centrocampo Zaniolo che è in ballottaggio con Cristante per sostituire il capitano. Di sicuro, però, cambierà il trequartista. Che non sarà più Lorenzo Pellegrini: Di Francesco, volendo puntare ancora sul 4-2-3-1, lo ritiene il più adatto a giocare in tandem con Nzonzi.
PANCHINA DA SFRUTTARE – Dietro a Dzeko la sorpresa può, insomma, essere Zaniolo che in mattinata si augura di sorpassare Cristante e partire dall’inizio per la prima volta in serie A dopo il debutto in Champions contro il Real al Bernabeu. In ogni caso sarà la quattordicesima formazione diversa in 14 gare stagionali. La lista degli assenti rimane lunga, con Luca Pellegrini e De Rossi che si sono aggiunti a Karsdorp e Perotti, anche se nella lista dei 21 convocati per questo viaggio in Toscana riappare almeno Pastore, recuperato insieme con Kluivert. Sono i ricambi da usare, durante il match, per far rifiatare qualche interprete del tridente titolare.
La full immersion delle ultime settimane rischia di sfiancare Under, Dzeko ed El Shaarawy che giocheranno il 5° match consecutivo tra campionato e Champions (sono addirittura 7 per il turco e il bosniaco, contando i 2 con le rispettive nazionali a metà ottobre). Di Francesco avrebbe voluto far riposare Under, pensando alla trasferta di Mosca. Nella rifinitura ha provato Schick che però sulla fascia destra, come spesso è accaduto in passato, non lo ha convinto. Più probabile vederlo in corsa.
OPZIONE DI SCORTA – Ma non c’è solo il 4-2-3-1. Nell’addestramento della vigilia ecco pure il 3-4-3 con Manolas che si è aggiunto, da 3° centrale difensivo, a Fazio e Jesus. Sulle fasce Florenzi e Kolarov, allineati a Pellegrini e Nzonzi e utili per l’eventuale linea a 5. Davanti il tridente, senza più il trequartista. In sintesi: Manolas dentro, Zaniolo fuori. Non subito, però.
(Il Messaggero, U. Trani)


La champions non fa giocare a Firenze
per confondere le acque e migliorare la prestazione, poco prima del calcio d’inizio farei ascoltare l’inno della Champions…
servono punti, non c’è altro da aggiungere
Io mi auguro solo una cosa. Già detto ma:
Che non si ripeta mai più lo scempio visto contro la Spal!
Perchè una partita “non giocata” come quella, resterà una vergogna indelebile
Oddio: Odio i paragoni e mi ci rode tanto dirlo ma:
Ottavio Bianchi, con tutto che vinse una Coppa Italia venne “Cacciato” per molto meno.
Quindi caro Di Francesco niente più Alibi!
Sarà difficile ma non impossibile. Occorre una vittoria
Forza Magica!!!
Raga, ma vi siete accorti dalla conferenza di ieri che Di Fra non ha neanche nominato Marcano?
Quando gli hanno chiesto chi giocava in difesa, ha detto che ci sono 3 giocatori per 2 posti, ossia Fazio, Manolas e JJ, e Marcano non lo ha neanche contato.
Ma è infortunato? Ma possibile che questo giocatore sia così terribile da essere praticamente dimenticato dal mister?
Sì, l’ho notato. Spero di sbagliarmi ma sembra di assistere a “Moreno2: la vendetta”.
Non voglio fare il veggente della situazione.
Ma a me sembra che Eusebio sta lanciando un sacco di segnali, sopratutto nei ruoli che vuole “sistemare” a gennaio.
Florenzi esterno alto, Coric e Zaniolo dimenticati, Marcano che non viene neanche nominato e Bianda direttamente in primavera.
Mi fa pensare che voglia un difensore centrale, un centrocampista e un esterno (alto o basso) a destra.
Di Francesco sta dimenticando che anche i tifosi stanno lanciando un mare di segnali verso un ruolo importante che viene gestito nel peggiore dei modi : il SUO.
Sintetizzando, stai dicendo che anche lui è schifato del mercato estivo?
Non sto dicendo questo, perché altrimenti avrebbe lasciato.
Anche perché gli estimatori in Europa non gli mancano.
Ma, da ciò che sembra, è evidente che non condivide alcune scelte, o che semplicemente hanno deluso anche le sue di aspettative.
EDF ha capito che il credito è finito. E ne ha avuto fin troppo, grazie a un contesto societario che porta le principali responsabilità .
Piaccia o no, la squadra attuale, per rendimento, organico e (pseudo) sistema di gioco, non è sfavorita in casa della Fiorentina.
Le risorse tecniche e motivazionali per cambiare un campionato largamente compromesso non si vedono all’orizzonte.
La sconfitta casalinga con la Spal è stata uno degli episodi più gravi di tutta la storia giallorossa: per riscattarlo si è avuto un pareggio imbarazzante a Napoli e ora un tentativo a Firenzeche esige una determinazione feroce del tutto assente.
Ovviamente mi auguro di sbagliarmi.
Che bianca giochi ,e gioca nella primavera non è un male anzi ,prende confidenza con il gioco e la lingua italiana son prudente nel stigmizzare o mitazzare chi non gioca ,mia personale opinione che il tempo è galantuomo e restituirà ognuno ai propri ruoli
Sei punti fra Firenze e Samp. il mio non è un pronostico o una previsione è solo il fabbisogno per “tenere” la classifica in campionato; se non arrivano la palude del centroclassifica ci inghiottirà a lungo. Forza Roma!
@TT:
Forse sarò tragico ma se non arrivano risultati “positivi” nei prossimi incontri ritengo anche io, che si aprirebbe una crisi talmente profonda quale investirebbe non solo tutto l’Ambiente della Roma A.S Calcio ma che si ripercuoterebbe per lungo tempo
Purtroppo in passato è già accaduto.
Per quello dicevo: “Basta Scusanti”
Una parte della Tifoseria è avvelenata e direi che ha pienamente ragione.
Il tempo di Promesse e Parole è scaduto dà un pezzo. Occorrono Fatti. Nient’altro.
Teniamo presente poi che il Napoli ha già stravinto oggi e l’Inter sta vincendo 2-0.
Dopo un anno e mezzo ancora stiamo aspettando che la squadra ingrani…
Di Francesco e, mio malgrado, Monchi…peggio della grandine per un agricoltore…
Lo vado ripetendo dallo scorso anno: Di Francesco allenatore MEDIOCRE!!!!!!
Rovina i giocatori messi a sua disposizione!!!!!!!!!!
Di Francesco da CACCIARE SUBITOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.