Al di là dell’ingiustizia, il malato è ancora grave

25
653

NOTIZIE ROMA CALCIO – Ci sono dati che non possono, anzi non devono essere trascurati: la Roma, dopo 11 partite di campionato, in classifica ha soltanto 16 punti. Questo significa che il secondo/terzo posto è sempre più lontano (la Juventus, per pudore, neppure la nominiamo), 9 lunghezze, e che il quarto continua tristemente ad essere turno dopo turno sempre più una speranza che un traguardo. Date un’occhiata ai numeri, se non vi fidate. E siamo appena all’inizio di novembre. Anche a Firenze, la Roma ha confermato di essere una squadra malata, ma il problema più grave è che ancora non si è capito bene di quale male soffra.

La Roma gioca un calcio tutto suo, spesso inspiegabile, fatto di tante cose brutte e solo alcune carine. Nello specifico, la partita del Franchi è stata pesantemente condizionata in negativo da un calcio di rigore ai limiti del ridicolo: questo ha inciso profondamente sul risultato, ma – al di là delle sacrosante recriminazioni del club – il fattaccio non deve diventare il pretesto, l’occasione per accampare alibi. Se si vuole andare avanti, se si vuole crescere. La Roma a quota 16 punti dopo 11 gare deve convivere ancora con troppe cose negative che chiamano in causa chi sta in campo, chi lavora in panchina e pure chi la squadra l’ha costruita.

LIMITI STRUTTURALI La Roma non dà mai la sensazione di essere padrona della situazione, anche quando, come accaduto ieri, ha gestito a lungo la partita. Ma l’ha fatto con un andamento troppo lento, con una macchinosità imbarazzante sul piano della manovra, mai realmente fluida, e con la scarsa tigna di molti suoi elementi. Si può giocare male, e la Roma sotto questo aspetto non si fa mai guardare dietro, ma non si può, anzi non si deve mai stare in campo soltanto per accumulare presenze. I giocatori che hanno la grinta di una formica e la forza di un lanciatore di coriandoli sono peggio di Orsato e Banti abbracciati sotto la foto di Rizzoli.

Se sei vittima di un’ingiustizia (e il rigore fischiato contro Olsen lo è), devi cercare con tutto te stesso di ribaltare la realtà: non puoi permetterti di restare a guardare quanto ti sta accadendo intorno. Perché i punti lasciati per un motivo o un altro per strada non te li ridarà nessuno. Mai. Se l’obiettivo, a questo punto, è diventato soltanto il quarto posto (e soltanto a scriverlo vengono i brividi…), c’è l’assoluta necessità di darsi un’immediata svegliata, di cambiare passo perché la strada è (tanto) in salita. A patto che non si voglia puntare tutta la stagione sulla vittoria della Champions League. Oh, è una battuta…

(Il Messaggero, M. Ferretti)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteChe caos in stazione, giallorossi contestati: «Non avete carattere»
Articolo successivoBatistuta “core ingrato” delude i tifosi: segna Veretout ed esulta in tribuna

25 Commenti

  1. Ma basta parlare di secondo terzo o quarto posto,ormai sì è capito questo anno è una annataccia si soffre contro chiunque il gioco latita,la squadra probabilmente è stata costruita male in estate,ma anche Di Francesco ci sta mettendo del suo,come gioca lui,si giocava in Inghilterra negli anni 60,gioco primitivo.
    No chiediamo più niente a questa squadra,perché tanto niente ci possono dare,inutile anche contestarli,non serve a niente,cerchiamo però almeno di finire con dignità questo campionato.

    • Occorre contestare i veri colpevoli.
      Pallotta: mandante/istigatore
      Monco: esecutore.
      EDF è l’allenatore del Sassuolo, se sta qui è perché non puoi permetterti di più, Spalletti è scappato dove ci sono qualche euro e qualche ambizione, nonché una proprietà seria e non cialtronesca.

  2. Il male della Roma e’ il reparto avanzato,dove se non segna Dzeko,abbiamo due esterni offensivi, ridicoli dal punto di vista realizzativo.In realta’ le occasioni si creano,ma vengono puntualmente buttate al vento! Servono due esterni piu offensivi,che puntino piu’ la porta,e un centravanti da area di rigore che concretizzi di piu’…..

  3. Siamo imbarazzanti! La Juve ci ha quasi doppiato. Il Napoli che due anni fa stava sotto di noi ci ha dato già nove punti. Dell’Inter non voglio neanche parlare…

  4. Finalmente ,fanno silenzio stampa, si il var ha sbagliato ma la vera causa di questi altri punti buttati e la Roma .per la precisione la rometta di di Francesco inadatto ,contro pizza e fichi perché questa è la dimensione ATTUALE della fiorentina in chiara difficoltà, oltre il classico gol divorato la Roma è lentissima e NON tira mai in porta .Il palo casuale su solita palla ferma non conta è casuale ma poi primo tiro al minuto 85 ma dai .siamo a centroclassifica dai che ci salviamo comodamente

  5. Come si fa ancora a dare credito a questa accozzaglia di incompetenti egocentrici e strapagati? Come di fa a non capire che la Roma sta ancora on piedi grazie alle intuizioni geniali del tanto criticato Sabatini? Ma ci svegliamo o no? Stanno portando la NOSTRA Roma nella mediocrita’piu’totale e dobbiamo anche dire grazie? Io amo la Roma e questi personaggi pittoreschi devono andate via. Basta palloni da basket barbe spagnole e pupazzi laziali. Conti Nela Aldair…questa e’gente da Roma…la MIA Roma.

  6. A leggere “certi” articoli e “certi” commenti,sembra che il Campionato sia arrivato a 3 giornate dalla fine e invece manca una vita alla conclusione. Bastano 2-3 vittorie di fila e i Pepperepè della stampa e dei social ritorneranno a fare scena muta.
    Intanto mercoledì la Roma rigioca in Champions e qual è la classifica del girone? Ah, è prima con il Real Madrid…

    • Zenò,

      sei un caso umano, personalmente lo scrivevo da luglio che questa non era una squadra che avrebbe dovuto lottare col Napoli per il 4° posto ( su questo ho toppato) e quelli come te, i tifosi VERI ma pure MIOPI giù pollici versi e i soliti insulti stupidi……ma era lugliio e ci poteva stare. Non ci può più stare a Novembre quando i risultati e le prestazioni hanno ampiamente confermato i cattivi presagi.
      Quindi se continui a fare il tifoso miope ti rendi solo ridicolo. Un giorno tornerai ad avere ragione, prima o poi la Roma tornerà a livelli buoni ma che fai fino ad allora che fai , fai finta di niente ?

    • Zenone, è dalla partita con l’Atalanta che dici che bastano 2-3 partite e tutto si aggiusta…il problema è che alla Roma, per dispetto, non ti ascoltano…

  7. Purtroppo mancano i 5 punti persi contro Chievo e Spal, con quelli la nostra classifica sarebbe stata piuttosto buona, questa è la verità. Adesso sarà importante non fallire più le partite alla nostra portata che dovrebbero essere giocare col sangue agli occhi, solo così si può raddrizzare e salvare la stagione. Ancora siamo in tempo ma non si può più sbagliare ( a gennaio prendiamo malcom in prestito costo zero)

  8. è tutto proporzionato alle aspettative iniziali, ufficializzate i primi di settembre con le dichiarazioni (evitabili) di Totti.
    E’ lo stesso entusiasmo ad essere “da quarto posto”: non si arriva mai sulle seconde palle, si rincorre l’avversario per un paio di metri o si rinuncia per manifesta lentezza, scarsa cattiveria calcistica nei momenti topici. Chi indossa i colori giallorossi si sente proiettato nelle dimensioni di una provinciale di lusso, nella migliore delle ipotesi.
    Questo è il massimo senso di appartenenza trasmesso dalla società, varcato il cancello di Trigoria

  9. Non sono sorpreso.

    Dopo ľ ultimo mercato estivo (per molti – fino a luglio – “il migliore dell’ era americana”) mi aspettavo queste difficoltà.

    La Roma lasci perdere le prime tre, che non sono nostre rivali, perchè squadre fuori portata che faranno un campionato a parte.

    Noi (lo dico da inizio agosto) lotteremo con il Milan per ľ ultimo posto Champions.

    In Europa stiamo andando oltre i nostri limiti

  10. La juve con RONALDO ti doppiava lo stesso…come erano bello i tempi dei secondi e terzi posti. .che per voi non contavano niente perché stavamo a -90….o cammino e’lungo..molto lungo..Orsato e pezzi di me** permettendo.
    Dzeko dovrebbe giocare come SANTILLANA (*) negli anni 80 col Real Madrid..
    (* per i più giovani spiego chi era SANTILLANA, era un centravanti un po’in la’con gli anni,mi sembra 36/37 anni,che il Real Madrid faceva entrare solo nelle coppe europee,in particolare contro l’Inter,, lo buttavano in campo,prendeva a pallonate i nerazzurri e ritornava a sedersi a partita finita.)

  11. Zenone, non sto dicendo che il campionato sta per finire, ma dopo 11 giornate siamo ancora imbarazzanti… Magari vinciamo qualche partita, sicuro, ma io non sono felice di vedere la Roma in questi modo

  12. Come erano bello i tempi di Matteo Ferrari e le salvezze a una giornata dalla fine. Dopo 4 mesi senza vincere una partita. (ironia)

  13. In realtà paradossalmente non siamo tanto diversi rispetto all’anno scorso: giochiamo solo un tempo, abbiamo una manovra che raramente crea occasioni nitide e siamo Dzekodipendenti. Cosa cambia allora? Cambia che quando hai arbitri che fischiano contro OGNI VOLTA che l’avversario si butta a terra, non riesci a mascherare queste carenze come lo scorso anno. Cambia che abbiamo 4 trequartisti e 2 mediani attempati, centrali lenti, terzini e ali non fenomenali. Se il trading deve essere il nostro mantra, la ditta Monchi/EDF non appare ben assortita, purtroppo.

  14. A zeno’, appunto manca ancora una vita alla conclusione del campionato,famo ancora in tempo da passa’ dal sesto al tredicesimo posto! 2/3 partite di seguito,ma con chi le vinci?

  15. Scusate, sarò veramente banale, ma la cosa che mi fa veramente incavolare e che se ci fossimo tenuti la squadra dell’anno scorso, con la vendita del solo Allisson ci compravamo due bestie e facevamo un super campionato…
    Le vendite del Ninja e di Strootman (anche se onestamente un pò impippito) hanno dato un segnale di smobilitazione veramente letale ad una squadra che tolto Lele . De Rossi è veramente povera di personalità…
    Ultima cosa con Marcano, Bianda,Coric, Schick ecc. che ci facciamo?
    Forza Roma (Sigh!)

  16. una domanda semplicissima per tutti i frequantatori di questo forum:al netto di tutti gli evidenti problemi strutturali di questa squadra,gli imfortuni ,mettiamoci anche gli arbitraggi:se al posto del sig zheko la roma avesse avuto icardi a parita’ di tutto il resto quanti punti in avrebbe in classifica?altra domamda si e’mai visto un allenatore per il quale tutti i suoi giocatori sono sostituibili tranne uno che e’sempre il peggiore dei peggiori?voi mi direte ma c’e’scick si ma andrebbe provato fino alla noia perche’altrimenti si perde un investimento di 40 milioni :misteri di casa giallorossa…

  17. Io rimango dell’idea che questa rosa sia più forte di quanto sta dimostrando. Il problema è il tecnico, non prendiamoci in giro, perché quando tutta la squadra non gira (dai senatori ai nuovi), non può essere unicamente una questione di mercato fatto male. Sarebbe così se, per esempio, fossero i soli Schick e Kluivert a fare pena, mentre gli altri fanno partite da urlo ovunque. Ma chi quest’anno grida alla delusione o allo schifo fatto, si è per caso dimenticato di come è andato lo scorso campionato?! EDF ha avuto una botta di fortuna enorme in CL e basta, perché per il resto non ne ha azzeccata mezza.

    • Non hai tutti i torti. Il gioco in campionato è stato insoddisfacente l’anno scorso come, a maggior ragione, quest’anno. Sulla botta di c@lo in CL sono invece abbastanza in disaccordo: l’anno scorso hai sfoderato almeno 5 ottime prestazioni contro squadre non proprio banali, mancando di brutto solo nel secondo tempo di Donetsk e ad Anfield. E quest’anno hai già asfaltato due formazioni non proprio irresistibili, ma lo hai fatto in modo convincente. E’ in campionato che non si riesce a trovare il bandolo della matassa. L’anno scorso perlomeno c’era solidità difensiva e non eravamo “sfortunati” con gli arbitraggi. Ma la produzione offensiva e la fluidità di manovra latitava allora come adesso. Su Dzeko/Schick, d’accordo, ora di fare il cambio almeno in campionato. Basta alibi a…

  18. Il male che affligge questa squadra è uno solo, pallotta. Il resto sono sintomi, manifestazioni somatiche, da monchi in giù.
    Dopo il ‘mercato’ di quest’estate solo chi di calcio ne ha visto poco (o capito meno…) poteva prevedere qualcosa di diverso da ciò che sta accadendo.
    Il male di cui sopra è incurabile, salvo asportazione radicale.
    Pallotta vattene.

  19. io dico solo una cosa continuo a vedere le stesse cose come lo scorso campionato squadra senza carattere e senza un briciolo di gioco se questo non e’ un problema tecnico ditemi voi con chi me la devo prendere, poi certo pallotta è un purciaro monchi è un incapace, ma un azione in velocità uno schema da calcio d’angolo una cattiveria agonistica chi la deve dare?????11 partite 16 punti e gioco di squadra zero quante altre ne dobbiamo perdere perchè venga cacciato. Forza Roma

  20. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome