La Lupa come l’orsetto: scivola sempre più giù

6
599

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – «Il Financial Fair Play Uefa è una lotta vera (solo per alcuni)». La Roma ha commentato così sui social le indiscrezioni di Football Leaks circa i favori in materia di bilanci concessi dalla federcalcio europea agli sceicchi di Manchester City e Psg. Frase che, sui profili in inglese, è stata abbinata al video – diventato virale in Rete – del cucciolo d’orso che si danna per scalare la montagna ricoperta di neve per raggiungere in vetta mamma orsa: alla fine – dopo tanti scivoloni – ce la fa.

La «lotta vera» combattuta dai giallorossi è costata il sacrificio dei progetti sportivi. Da qui nascono le ultime due campagne acquisti/cessioni firmate Monchi all’insegna delle massime plusvalenze e di acquisti orientati alla linea verde, tranne rare quante necessarie eccezioni comunque low cost.

Così la Roma, costruita seguendo il libretto delle istruzioni del Fair Play finanziario, in campo stenta e – come l’orsetto – scivola sempre più giù, al minimo storico dell’era Usa. Il 4° posto, ultimo scalino Champions, oggi è lontano e fallire l’Europa che conta significa perdere i soldi necessari a mantenere l’equilibrio finanziario e, quindi, dover di nuovo vendere i pezzi migliori, in un’eterna spirale che sta imbrigliando l’entusiasmo dei tifosi, anche di quelli più accaniti.

(Leggo, R. Buffoni)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSchick, troppo chic per mostrare voglia
Articolo successivoEusebio mai in discussione: una scelta o un obbligo?

6 Commenti

  1. Il mancato approdo in Champions l’anno prossimo sarebbe devastante, se già con 90 milioni garantiti dalla semifinale abbiamo venduto, cosa accadrà senza la Champions?

    • Vedendo l’atteggiamento dell’80% dei giocatori della rosa non mi dispiacerebbe vederli andare vi tutti.

      Con quello che guadagnano non centrare neanche il 4 posto sarebbe da indegni.

  2. Inutile guardare ai raggiri delle regole di PSG e City,qui stiamo sotto squadre che costano la metà o anche meno,il Napoli è sempre arrivato un punto sotto o un punto sopra ed ora ci ha distaccato e costa e spende meno….un’autocritica mai? Visto che non siamo mai stati in competizione per alcun trofeo,per un posto in CL in un campionato mediocre in questi anni senza le Milanesi,sarebbe stato possibile spendere meno e meglio seguendo un’altra strategia?La Juve ha vinto i suoi primi scudetti con un centrocampo costato 12 mln (Pirlo a 0,Marchisio del vivaio,Pogba a 0 e Vidal 12 mln)Forse con una squadra interamente da ricostruire,bisognava investire di più all’inizio sui cartellini e non sugli ingaggi dei parametri 0,tenendo il monte ingaggi al livello dei ricavi,ma acquistando 12 giocay

  3. io che abbiamo venduto per rispettare il FPF UEFA ci credo fino a un certo punto. Diciamo che il FPF è stato ciò che fa reso “più accettabili” le cessioni.
    La controprova? L’Inter, che non solo non ha ceduto i gioielli ma si è pure rafforzata

    • Napoli e Inter si sono rafforzate così tanto che hanno rispettivamente 6 e 4 punti in meno dell’anno scorso.
      Noi 8.
      Ma quindi se vincevamo a Firenze e stavamo a -6 come il Napoli ci eravamo rafforzati anche noi?

      Detto questo, probabilmente abbiamo sovrastimato il rendimento di alcuni giocatori (dico probabilmente perchè siamo a 1/4 del campionato). E non solo dei nuovi.
      Ma Dzeko mi pare avviato verso la pensione (quasi 33 anni del resto, non sarebbe stranissimo),
      Under è giovane e quindi molto discontinuo (e penso lo sarà ancora un paio d’anni),
      Elshaa non matura mai, Fazio e Kolarov pagano i mondiali….

  4. Basterebbe dire agli Ignobili ( i giocatori che passeggiano in campo) che se non cambia musica (gioco e risultati) si fanno le Feste in ritiro a Trigoria, vedi tu che saette diventano…

  5. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome