Roma nona, punto più basso dell’era Usa

27
814

ULTIME AS ROMA – Mediocre, nel senso letterale del termine e senza l’accezione positiva che gli veniva data dai latini e quindi intesa come aurea mediocritas (il giusto mezzo). Il nono posto della Roma è tutt’altro che positivo e rappresenta un record negativo per la gestione americana dopo le prime 11 giornate. Mediocre è anche l’interpretazione che viene data a un pareggio come quello di Firenze, come se Roma e Fiorentina a inizio stagione partissero con le stesse ambizioni.

Eppure oggi i due club – in campionato – sembrano simili: giovani da lanciare con alterne fortune, giocatori importanti come Under o Chiesa in rampa di vendita e una distanza siderale dal primo posto occupato dalla Juve. Così dal confronto coi bianconeri si è passati a quello col Napoli, poi a quello con l’Inter e oggi a quello con Lazio e Milan. Un declassamento figlio di un mercato da bocciare come hanno dimostrato le scelte di Di Francesco. Poco turnover e nell’emergenza meglio un ragazzino come Zaniolo che mister 30 milioni Cristante. In attacco meglio Dzeko senza voglia che uno Schick senza arte né parte. Ma i riflettori vanno puntati pure sull’atteggiamento di una squadra che – parola di Florenzi che al Franchi ha salvato la baracca – si augura di giocare sempre come a Firenze.

Non la pensano così i tifosi che nella notte di sabato hanno contestato duramente squadra e dirigenza nella stazione di Campo Marte. Stufi di una mediocrità che riguarda tutti e che non si salva nemmeno dall’alibi – pure questo inedito per la Roma americana – degli errori arbitrali. Che ci sono, e vanno rimarcati: tra Napoli, Empoli, Spal e Fiorentina ai giallorossi manca qualcosa. Ma avrebbero meritato più punti di quelli raccolti? No. Per questo i tifosi anziché colpire Banti o Orsato hanno preferito far sentire il loro sdegno a Pallotta, Baldissoni o Dzeko. Quest’ultimo è l’emblema di una squadra bipolare, e a volte depressa che in questa stagione ha tirato fuori gli artigli solo in Champions e al derby.

A dimostrare il flop dell’attacco giallorosso c’è un numero allarmante. Il reparto offensivo romanista, formato da Dzeko, Under, Kluivert, Schick, Perotti ed El Shaarawy ha segnato appena 6 gol in campionato. Peggio hanno fatto solo Bologna, Chievo e la stessa Fiorentina con 5. Il Napoli viaggia a 20 gol, la Juve a 16, la Lazio a 11. Anche i dati difensivi sono da film horror: 14 gol subiti, più del doppio (6) della scorsa stagione. Tutto questo lascia inevitabilmente sulla graticola Di Francesco, che torna a rischio esonero in caso di fallimento a Mosca e con la Samp. Al Franchi sabato a vedere la partita c’era Paulo Sousa che, chiusa l’avventura cinese, è libero e disponibile.

(Leggo, F. Balzani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMarquinhos: «Il mio sogno è una finale tra Roma e PSG»
Articolo successivoPiace Ongenda, ex del PSG ora in Romania

27 Commenti

  1. Allo stato attuale sarebbe ipocrita da parte mia, che sono sempre stato ed ancora lo sono un sostenitore dell’attuale dirigenza, negare che vi siano responsabilità nelle scelte operate.
    L’articolo, quindi, per quanto un po’ fazioso, è sicuramente condivisibile.
    FORZA ROMA (dolce sarà la primavera giallorossa – cit. Bernardini)

    • Dopo nove anni te ne rendi conto?
      L’articolo non è fazioso, ma fa un’analisi corretta degli errori di mercato che si sono succeduti in questi ultimi due anni. Io credo che un dipendente che sbaglia l’80% di quello che fa, debba essere mandato a casa.

      E aggiungo: il grave peccato di questa proprietà è la mancanza di chiarezza verso i tifosi. Monchi, questa estate, aveva affermato di aver colmato il gap con la juve. Una follia.
      Ci hanno detto che Nainggolan era un giocatore finito, e ad oggi, il suo rendimento, è nettamente superiore a quello di Pastore (ha anche segnato più dell’argentino).

      Cambiare qualcosa è d’obbligo. E quel qualcosa non può essere sempre e solo l’allenatore.

  2. Finalmente la sassuolizzazione iniziata due anni fa con l’arrivo del monco, infimo DS di provincia (spagnola), la prima mandata di cessioni e l’ingaggio dell’allenatore del Sassuolio è giunta a compimento.
    Il Sassuolo c’ha scavalcato.
    Grazie pallotta.
    Grazie monco.
    E non che non ve l’avessi preconizzato…..
    Comunque col ritorno delle milanesi la dimensione di pallotta è questa, tra il settimo e il decimo posto. Basta saperlo, il futuro con pallotta è questo.

  3. Non tutti sono macchine, il calcio è fatto anche di motivazioni ed autostima della squadra, Dzeko aveva dietro le spalle un guerriero (il Ninja) ed un mastino napoletano (Kevin), ad un tratto si gira e si trova Tristano Tristante che si spaventa della sua ombra e ballerina Pastore che gioca oggi no, forse domani o meglio dopodomani. Mercato da provinciale tipo Parma che prende Gervinho per svernare (e sarebbe stato 10 volte meglio di Pastore che gioca 10 partite all’anno) unico grande acquisto Zaniolo.

  4. Il vero male della roma.. Ballotta.. Mi rivolgo ai cesaroni laziesi lobotomizzati vi faccio una domanda.. er fruttarolo vende anche quando incassa na marea Di soldi.. Ma se non dovessimO entrare manco in champions.. Voi che dite se vende pure I magazzinieri Di trigoria? Che spettacoloooo societa ridicola ennesima finale focenecup

    • si vende tutti. Manolas e Pellegrini hanno la clausola rispettivamente 36 e 30 milioni e poi a cascata dzeko, under perotti e Nzonzi. Il problema poi sarà piazzare bianda, marcano, pastore, cristante, kardsdorp e Schick!!

  5. Al di là delle dichiarazioni (di facciata) di qualcuno, io non credo che ci sia un solo tifoso effettivamente soddisfatto di questa gestione e di questi risultati. Qualcuno è terrorizzato da un’alternativa eventuale peggiore di questa realtà, qualcun altro si nasconde dietro pseudorisultati (semifinale di CL), che rischiano di diventare quello che la coppainfaccia è diventata per i laziali: un trofeo inventato ad hoc, sapendo che non ci saranno trofei reali. Va bene tutto pur di festeggiare…
    Nella realtà non so cosa altro debba fare questa proprietà per dimostrare di avere interessi diversi (e forse contrapposti) a quelli dei tifosi.Quelli che se la prendono con Di Fra (o con Dzeko) sono come quelli che guardano il dito di chi gli indica la luna…

    • Bravo Chico!
      Quello che scrive è semplicemente vero!….
      Meglio bamboli che imbambolati
      Grazie Chico

  6. Ritornerò a far calcio perché. ..
    Mi hanno aiutato col bilancio truccatoooo…
    Ritornerò a far calcio percheeee’..
    Si io tengo più tifisi di teeee
    Si io tengo Moratti e Tronchetti Proveraaaaa…
    Si io tengo i cinesi farlocchi. ..con gli occhi storti ce l’hanno messo in quel postooooo…

  7. Comm e’Bell comm E’BELL a Città e pullicinell..
    Sono tornate le milanesi, estratto conto. Poi di come sono tornate non ga niente, tutto a posto. Che lo vincono di culo partite nei minuti,interminabili,di recupero,tutto a posto. Che poi per noi LA Var non funziona, da quando e’stata messa,in due tre partite ci hanno aiutato,cioe’decisioni dubbie o al limite,a favore nostro. Per il resto sempre penalizzati,ricordo ancora i due gol annullati contro LO SCANSUOLO ( GIÀ LO SCANSUOLO,che con la juve DI scansa sempre e qualche volta a turno con le milanesi o il NAPOLI,ricordo ancora come si scansava PAOLO CANNAVARO a Napoli e come giocava come un dannato contro di noi)segue..

  8. Nelle ultime 4 partite ci hanno massacrato tra falli non fischiati a favore, e falli fischiati contro per ogni sputo. La Var come detto mai usata.
    Poi ci sta il resto, come i gol mangiati da Dzeko, ma non e’tanto i gol divirato a mezzo metri dalla porta,ma l’atteggiamento strafottente che mette in campo, che in Europa non tiene,io preferisco il DZEKO che fa a spallate con i difensori avversari, che fa le sponde ai compagni,che stradica nei contrasti il pallone agli avversari, poche volte glielo ho visto fare quest’anno. Ecco deve rimetterci più cattiveria, senza i suoi gol mangiati,devo essere onesto,nonostante LE PORCHERIE ARBITRALI,AVREMMO PORTATO A CASA DUE VITTORIE CON SPAL E FIORENTINA 5 PUNTI IN PIÙ.

    • Insomma c’è una congiura in atto: tutto il mondo contro la Roma. Che altrimenti vincerebbe scudetti a profusione…

    • Ammazza e che non lo sai? Mi stupisci.
      Adesso che consegna le prove altro che calciopoli, ci ritroviamo a fare il campionato da soli…avoja a scudetti.

    • Quanto sei pesante Gaeta’, vedi fantasmi ovunque. Io non ho mai criticato la società e i suoi dirigenti perché non cambierebbe niente, ma quando pareggi con il Chievo perdi con il Bologna e la Spal mi dice che c’entrano le milanesi?

  9. Il nono posto attuale ci esclude dalla Coppa dei Campioni-
    Al contrario di quello che si possa pensare, ritengo che non qualificarsi per la coppa campioni sia un dato positivo per noi tifosi in quanto facilita l’uscita degli attuali proprietari e l’avvento di chi vuol fare grande la Roma, come già si sussurra proprio su questo giornale (magnate ceco)-
    Per tale motivo il nono posto mi sta bene-

  10. Pur non brillando, la Roma avrebbe meritato sul campo almeno dai 4 ai 7 punti in più in classifica e non è affatto un alibi: stiamo nel 2018 ed è stato introdotto il var, dunque episodi come quello di Dzeko a napoli o di simeone a firenze non possono essere accettati.
    Ed è dall’inizio del torneo che c’è un utilizzo della moviola a dir poco grottesco: paragonate ad esempio l’episodio di inter – fiorentina (rigore dato ai nerazzurri) a quello di empoli – juve (mano di bonucci in area) e ditemi che c’è uniformità di giudizio.

  11. Non mi drogo, da picvolo sono caduto,come Obelix, in un pentolone, solo che la porzione magica era diversa..per il resto augurarsi la mancata qualificazione in Champions e’cone il marito,che per accelerare il divorzio dalla moglie,si taglia i genitali. Arriva il magnate ceco (sarà ceco ma mica scemo) e opla’non vende nessuno,aumenta gli stipendi e ti fa’la campagna acquisti da nababbi,e poi se lo fa ‘mettere in cu*o da Moggi,Agnelli,Lotito e tutti gli arbitri corrotti dalla ndrangheta..sogna sogna

  12. Noooo il complotto non ci sta’…noooo assoluta mente ..i minuti di recupero a Milano,stile la storia infinita,me li sono inventato io,i tre rigori contro inesistenti tra Empoli,Spal e Fiorentina sono frutto di mie allucinazioni,il rigore per lo sgambetto a dzeko in Napoli -Roma me lo sono sognato DI notte
    Il rigire fasulli in Inter-Fiorentina (stavano 1-1) e’frutto DI incontri ravvicinati del terzo tipo…

    • Scusa Gaetano, una domanda… quando lo scorso anno i sorci si lamentavano per gli errori arbitrali clamorosi subìti, tutti li deridevamo dandogli dei perdenti piagnoni. Ricordo male Gaetà? Mo fai come loro? Viva la coerenza eh… questa è esattamente la mentalità perdente e provinciale di cui parlavo.

  13. Gaetano, il Milan ieri ha lottato fino all’ultimo secondo, cosa che non vedo fare ai nostri da molto tempo. Attualmente meritano più le milanesi la Champions che noi. Almeno loro investono e non svendono

  14. Appena sistemata la pratica Champions( mercoledì,senza se e senza ma) la Roma tornerà a volare anche in Campionato…è una questione di priorità…

    • Una questione di priorità dici te…..
      Allora però Juve Napoli ed Inter, che pure mi pare vadano bene in champions in gironi decisamente più complicati del nostro dovrebbero stare con le pezze al sedere come noi, invece no stanno lì davanti.
      Quindi la tua teoria non è valida.
      Forse la spiegazione è un’altra.
      La champions da stimoli perché è una vetrina. I giocatori sperano di passare a club più importanti. Quando si gioca in campionato invece la vetrina è meno prestigiosa e quindi lo spettacolo è quello che vediamo.
      Tu griderai “giocatori mercenari”….ma purtroppo la politica societaria li autorizza a pensare di essere solo di passaggio. Sempre la finiamo…..
      Inoltre i punti persi in campionato sono difficili da recuperare…..vedremo…..mi auguro ovviamente tu abbia ragione.

    • la pratica Champions la sistemi contro il Real quando andremo a vincere in casa e ci guadagneremo il primato del girone, se questi vincono col Mosca si sentiranno già appagati e contro i Blancos faranno una partita da Udinese dei perdenti ! Come disse totti: secondi va bene, che mentalità da provinciale !

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome