Alla moviola vale tutto

11
802

AS ROMA NEWS – Spiegateci la Var. Per Di Francesco ieri c’è stata «l’applicazione perfetta della tecnologia» e la Roma ha goduto dell’effetto delle proteste del caso Orsato, mentre per Giampaolo «non si capisce perché di solito non vanno a riguardare le immagini, altre volte si. A me pare che il contatto ci fosse». Hanno ragione entrambi, questo è il problema.

Manolas effettivamente tocca Ramirez, Irrati indica il dischetto ma viene richiamato da Rocchi, il quale gli fa notare come il difensore tolga la gamba e sia più il blucerchiato a cercare il contatto, perciò il penalty viene annullato. Tutto giusto, se non fosse che va contro il regolamento: la Var per intervenire ha bisogno di un errore «chiaro ed evidente» e non è questo il caso.

Non lo è nemmeno il successivo, la mano di Colley devia la conclusione di El Shaarawy, l’arbitro dà rigore, ma ci ripensa dopo il replay. Sono esempi di un sistema che pecca d’incoerenza mentre dimostra di poter davvero fare la differenza, basterebbe solo affidarsi di più al buon senso.

(Il Tempo, E. Menghi)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma-Sampdoria 4-1, le pagelle dei quotidiani: Elsha incanta l’Olimpico. Kluivert, che numeri. Rinascita Cristante
Articolo successivoTra Var e acquisti ha vinto pure Monchi

11 Commenti

  1. Caro Menghi, esiste una cosa chiamata INTERPRETAZIONE che aiuta lo stolto essere umano ad applicare una norma scritta.
    Ora, il problema in questo caso è quello di attribuire a “chiaro ed evidente” il giusto significato.
    Dalle immagini si può notare come Manolas cerchi in tutti i modi di togliersi mentre Ramirez fa l’opposto. Sembra CHIARO ED EVIDENTE che il rigore non c’era, quindi è CHIARO ED EVIDENTE che c’era un errore. Stesso discorso per il secondo rigore. Quindi NESSUNA violazione del protocollo VAR, eccetto che per gli stolti o analfabeti funzionali, se preferisci. Che poi la decisione resta dell’arbitro, non passa mica al VAR. Ma che problemi avete tu e quelli di SKY? Ripijateve!

  2. Ora stai a vedere che il problema e’il regolamento. .la stessa cosa l’ha fattaeri sera una sciacquina al programna DI Pardo, roba vomitevole, il programma sia chiaro.
    Ieri non gli e’stato dato il rigore alla Sampdoria, cioe’e’stato annullato dal Var, perché siccome nelle ultime partite le porcherie SI nostri danni sono state troppo, allora hanno detto fermiamoci che stiamo esagerando. O regolamento?
    E dimmi Menghi il rigore vergognoso, l’ennesimo,fischiato all’Inter, e’o non e’un chiaro errore?

  3. ok , va be’ saremo piu’ bravi nella nostra area di rigore var o meno , ma na domanda stronza ,perchè il regolamento lo volete applicare solo quando gioca la ROMA ? Pure una vittoria scaturita sul campo in maniera evidente (poteva avere contorni di gol a ns favore ancora piu eclatanti, perchè ce siamo contenuti per rispetto ar viperetta) ,ma fatece er piacere d’anna’ a …………………………………………………………………….quel paese ,perche anche in Cina so’ piu’ scafati de voi e del vostro var giornalistico

  4. Sono d’accordo col mister: quella di ieri è stata un’applicazione perfetta.
    Io è da un anno e mezzo che dico che questa del CHIARO ERRORE è una grandissima cavolata.
    Per quanto mi riguarda il silent check ci deve essere sempre, su ogni gol ed espulsione diretta, e non capisco proprio cosa costi farlo, visto che passano sempre un paio di minuti, dopo una rete, per riprendere il gioco.
    Poi CHIARO ERRORE non esiste, altrimenti i casi in cui la decisioni iniziali vengono confermate diventano paradossi; esistono SITUAZIONI DUBBIE che si vanno a ricontrollare per il coretto svolgimento della direzione di gara. Punto. A me sembra pura logica.

  5. Questo Menghi ha dell’assurdo. Non è stato negato un rigore alla Sampdoria, è stato evetato l’ennesimo errore. Se poi Menghi è felice wuando perde la Roma è un problema suo. Io soni contento quando vince, ed ha vinto regolarmente, perché Irrati rivedendo l’azione non l’ha concesso.
    Forza Roma Daje

  6. Secondo me la tecnologia funziona perfettamente, sono gli uomini che “interpretano”. Puoi metterci tutte le telecamere che vuoi, ma i ladroni dovranno essere sempre favoriti. l’ ignobile trasmissione di ieri, fra l’imbarazzo dei presenti che non sapevano più come negare l’evidenza al punto di dire che in tutte le partite era rigore e espulsione ma in quella….. , sono lo specchio del potere mai diminuito dei soliti noti. Nessun pennivendolo a scovare la rabbia dell’ex che conosce perfettamente il sistema e non ci sta . Per smettere questo schifo (Irrati era quello con orsato contro l’inter) si deve introdurre la sana regola del sospenderli, prima dalle gare contro le squadre danneggiate e al successivo errore cacciarli. Visti i soldi in ballo, secondo me diventerebbero…

  7. Perchè, perchè, perchè …ma è chiaro il perchè, addirittura lapilassiano ! Perchè si lascia la discrezionalità all’arbitro di decidere se è rigore o no ? Semplicemente perché così le istituzioni calcistiche possono continuare come da SEMPRE partite e campionati ! Decidono chi deve vincere lo scudo, chi la C.Italia, chi deve andare in Champions, chi nella Uefa, chi deve retrocedere, chi essere promossa, e così il tifoso, oltre che a prendersela nel famoso Lato B, deve pure sopportare la BEFFA Psichiatrica e/o OCULISTICA, visto che alle varie contestazioni, diranno sempre : Ma sei paranoico o nun ce vedi ? I Giudici del VAR hanno detto che è tutto regolare, per cui … zitto e magna er pappone (O_O)

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome