Conferenza DI FRANCESCO: “Ci manca la voglia di vincere, non si compra al supermercato. Pellegrini out anche per l’Inter. Io in bilico? Sento la fiducia del club”

40
834

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Eusebio Di Francesco, di nuovo in bilico dopo la sconfitta di Udine, parla in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Real Madrid, gara del girone G di Champions che può assegnare il primo posto nel raggruppamento. Ecco le parole del tecnico giallorosso:

Perché la sconfitta contro l’Udinese? 
E’ mancato il desiderio di vincere le partite. Non si compra al supermercato la voglia di vincere le partite con maggiore cattiveria. Il fatto di aver perso questa partita mi da un fastidio enorme.

Come stanno gli infortunati?
Pellegrini non sarà a disposizione per il Real e l’Inter. Olsen farà l’ultimo provino oggi ma i risultati degli esami sono buoni.

Per diciannove volte a Udine la Roma è arrivata nell’area piccola senza segnare. Come si può intervenire?
Si lega ai tanti dati che dovrebbero essere positivi ma diventano negativi visti i risultati. Ci serve credere un po’ di più in quello che si va a fare. Abbiamo la fortuna di avere subito una partita importante dove possiamo dimostrare di non essere quelli di Udine.

Quanto è importante questa partita per il suo futuro?
Per la squadra, parliamo della squadra. Di me non parlo perché ho sempre sentito grande fiducia da parte della società. Il risultato di domani è importante per arrivare primi nel girone. Abbiamo una buona classifica in Champions e possiamo renderla ottima.

Manolas è recuperato? 
Oggi farà l’ultimo test ma se andrà tutto bene sarà della partita.

La cattiveria si allena? Il Real è davvero in crisi? 
L’allenatore è lo stesso che ha portato una squadra ad essere aggressiva nella metà campo avversaria. La cattiveria è una cosa astratta ma sanno che se calci in porta scherzando e ridendo non fai gol. Il dispiacere è che spesso ricadiamo in questa cosa. L’allenatore deve raddoppiare quello che sta facendo e l’esame di coscienza me lo faccio tutti i giorni. Per quanto riguarda la crisi penso che il Real possa dire la stessa cosa di noi. Non è una partita qualsiasi, già che la giochiamo con 9 punti nel girone è un fattore molto positivo.

Il Real ha cambiato tecnico. Che differenze ci sono? 
Secondo me sono molti simili. Non vedo grandissime differenze, se non a livello psicologico. Quando siamo andati noi loro venivano da un ottimo momento.

Se la vittoria dovesse arrivare potrebbe accrescere le frustrazioni sul campionato. Come se ne esce? 
Vinciamola questa partita e poi ne parliamo. Affrontiamola con grande determinazione e mettiamoci qualcosa in più, poi faremo altre valutazioni. Nei momenti di difficoltà dobbiamo tirare fuori di più e dobbiamo trovare maggiore continuità. Questa parola torna spesso. Ora abbiamo la continuità negativa e dobbiamo trasformarla in positiva.

Domani c’è la possibilità di tornare a 3 al centrocampo? 
Di formazione non voglio assolutamente parlare per non dare dei vantaggi a nessuno. Ad oggi non ho ancora deciso niente. Tutti potrebbero scendere in campo, compreso giovani e meno giovani, titolari e non titolari. Domani potrebbero esserci anche sorprese ma non lo so e non vi dirò niente in questo senso.

Rispetto all’andata è cambiata la Roma?
Sicuramente è cambiata come identità di squadra ma credo che questa crescita non sia sufficiente. Troppi indizi fanno capire che a questa squadra mancano alcune cose. Alcuni giovani hanno fatto alti e bassi ed è la normalità.

Non ci si dovrebbe aspettare la reazione di Kluivert alla sostituzione. Hai parlato con il giocatore? 
Questa mi è nuova. Non ho visto nulla e nessuno mi ha detto che ha avuto reazioni particolari. Rivedrò la partita ma non ti so rispondere. Oggi glielo chiedo.

Potete promettere qualcosa ai tifosi? 
Non è domani deve essere sempre. Dobbiamo dare il massimo per la maglia che si indossa. Il fatto che siano 65mila significa che la Roma in Champions ha fatto un percorso importante. Mi auguro di essere contento dopo la partita di domani. Possiamo promettere il massimo impegno.

Fine

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteConferenza KOLAROV: “Arriveremo tra le prime quattro. Ai tifosi non prometto nulla, di calcio capiscono poco”
Articolo successivoConferenza SOLARI: “La Roma? Partita alla nostra portata”. CARVAJAL: “Sarà una battaglia”

40 Commenti

  1. Ma la mentalita’ vincente non dovrebbe darla l’ allenatore?
    Si e’ sempre detto,che l’ allenatore conta per il 25% , e se in questa percentuale non rientra neanche la carica vincente che deve dare ai suoi giocatori,che cosa ci sta a fare?

  2. Caro mister, 19 volte, 80 %, statistiche, numeri, il supermercato….. avete rotto le palle… domani gioca ROMA real, e non riesco a vivere con la giusta serenità e aspettativa, questa partita, ma non per paura di perdere,.. perchè sono avvelenato per la partita di Udine e di tutte le altre che abbiamo regalato, facendo resuscitare i morti….avete proprio rotto le palle…la cattiveria non si compra al supermercato, dovresti trasmetterla tu.. ma poi te giri e vedi El Sharawi, schick, Nzonzi, juan jesus, Cristante, a questi manco se gliela inietti diventano cattivi….. ma pure te non me pari al Capone….c’è aria di sconforto oltre che de incazzatura….

  3. Perché la sconfitta contro l’Udinese?
    E’ mancato il desiderio di vincere le partite. Non si compra al supermercato la voglia di vincere le partite con maggiore cattiveria. Il fatto di aver perso questa partita mi da un fastidio enorme.”
    Ennesimo scaricabarile di mr disastro ovvero il primo responsabile della varie e ripetute prestazioni indegne; finché resterà sulla panchina della Roma gli auguro (per il nostro bene) di vincerle tutte…il giorno che verrà esonerato sarà una vera e propria liberazione.Pallotta facci questo regalo.

  4. L’udinese – così mi ha detto un amico friulano che era allo stadio – ha avuto c.. Lo.
    Anch’io ero arrabbiato. Poi, come si fa in Inghilterra, sono disposto di aspettare la fine della stagione per trarre le somme.
    Stiamo parlando di un allenatore che ha rimontato tre gol al Barcellona e che sono anni che va in Champions e, solo da poco tempo, non da sparring partner…
    E ricordiamocelo, dai. Noi non dobbiamo avere spazio nelle radio…
    Alcuni giocatori vanno lasciati a casa, questo è vero… Quali? Kolarov? Schick? Kluivert? Sembravano in vacanza…

  5. La voglia di vincere non si compra al supermercato ? Se ai signorini che guadagnano fior di milioni viene meno la voglia di vincere, spero che venga meno anche la voglia di bussare a quattrini appena azzeccano mezzo campionato ! Oltretutto se giocano senza voglia pensano di farci andare allo stadio per vedere che ? le mezze pippe che sono ? Perchè, siamo onesti, la maggior parte sono mezze pippe anche se i media li pompano.
    Se ci fosse una giustizia si dovrebbe permettere alle società di rivalersi nei confronti di questi pseudo giocatori, riducendo loro lo stipendio. Così è molto comodo, gioco male (ammesso che un po’ sappiano giocare) e il mio stipendio pattuito all’inizio me lo becco, se poi vado bene busso a quattrini. E’ una vergogna !

  6. Prima non ci credevo ora ho quasi la certezza……Questo non vince neanche una conferenza stampa ……figuriamoci le partite……..in tutte le esternazioni pre partita o post partita non da mai certezze …solo colpe ad altri fattori….il degno compare del Sivigliano e del Bostoniano

  7. La spiegazione non mi convince, ma fino a quando l’allenatore sarà lui, è giusto che veda le cose a modo suo, considerato che lui li vede tutti i giorni e li vede in campo. Se per lui il problema è solo di cattiveria agonistica, sarà così. Ne sa certamente 100 volte più di me.

    In ogni caso, ora è il momento di pensare al Real. Il primo posto nel girone sarebbe una buona cosa.

    Con Pellegrini fuori suppongo vedremo Zaniolo e Coric in panchina. E magari esordirà.

    A meno che non metta Florenzi mezzala e Santon esterno basso.

  8. Il calcio di Di Fra è fatto di difesa alta pressing verticalizzazioni..Attuabile in Europa dove gli avversari cercano di attaccare lasciando spazi o in Italia se sblocchi subito il risultato.Manca la”bestia” del gol..Manca anche a centrocampo uno che corra e metta in difficolta gli avversari anche se non tecnico (un Gattuso/Tommasi).Con le difese schierate occorrono triangolazioni veloci e la non paura di sbagliare il contrario del possesso palla e ciò fa pensare che o i giocatori non seguono il mister o che non abbiano le pa..e primo caso soluzione facile (esonero) nel secondo caso cessioni…

  9. Abbiamo la fortuna di avere subito una partita importante dove possiamo dimostrare di non essere quelli di Udine.
    Quante mila volte abbiamo sentito sta frase dopo aver perso contro una piccola?

  10. Se l’alternativa è Sousa, tutta la vita EDF!
    Continuo a pensare che non sia lui il vero problema, così come non lo era Spalletti. Mi piacerebbe un giorno avere la possibilità di giudicare un allenatore che scelga i suoi uomini (nei limiti del possibile) sia in entrata, sia soprattutto in uscita. Ma questo non accadrà presto. Non con questa proprietà

  11. I cali di tensione dopo le soste sono ormai una costante e, a parer mio, Di Francesco ha grandi responsabilità.
    FORZA ROMA (dolce sarà la primavera giallorossa – cit. Bernardini)

  12. Ok esonero di Difra arriva Conte:qst non gli chiede di correre di far pressing di allenarsi duramente e giocare con cattiveria?Sbaglio o sono le parole di Spalletti di Luis Enrique di Difra ?Sempre le stesse le problematiche aldila degli allenatori..la concentrazione la granta la voglia di vincere.il non staccare dopo le soste dopo il Natale…gli allenatori cambiano ma i problemi rimangono

  13. Un disco rotto…
    … Ormai hanno dilatato la distanza tra società, allenatore e calciatori da una parte e tifo dall’ altra…
    Sono totalmente sordi alle nostre lamentele e del tutto disinteressati alle nostre preoccupazioni.
    In questo modo nn faranno altro che allontanare la gente dalla squadra….
    Al peggio nn c’è mai fine ma.forse la Roma così in basso nn c’è stata mai… Nn parlo di classifica ovvio, ma dell’ “immagine di se” ….

  14. Adesso saranno contenti tutti sti cavolo di criticoni che aspettano solo una sconfitta per chiacchierare la settimana
    Be alla faccia vostra io tifo Roma domani allo stadio desideroso di stare affianco a tutti quelli che fanno parte dell’as.roma per aiutare la squadra nei momenti peggiori anche solo con la mia voce!!!
    Forza Roma

    • Io sono talmente contento che chiedo le dimissioni di EDF e Mnchi, altri sono talmente soddisfatti da esaltarli, pensa te…

  15. Stai attaccato a quella panchina come na cozza agli scogli,abbi il coraggio e la dignità di renderti conto che sei un mediocre e DIMETTITI,basta la squadra non ti segue più,rendite conto caro yes man

  16. Ancora fiducia? Sono due anni che ti.diamo credito e fiducia….ed ancora da buoni.tifosi innamorati della Roma crediamo che ogni.partita sia quella della svolta. Che dia a questa piazza magnifica la dignità che merita,ma puntualmente a mezze vittorie poi corrispondono cocenti sconfitte e contro squadre che non dovrebbero valere la primavera della Roma. Quindi ancora vuoi fiducia? Noi chiediamo rispetto per la maglia che indossate e che ogni domenica infangate. Senza onore, senza dignità, senza idee, senza voglia, senza carattere..siete solo mercenari dediti ai rinnovi di contratto che puntualmente chiedete e che purtroppo vi concedono invece di cacciarvi a pedate per la magra vergogna a cui ci sottoponete ogni partita. Quindi ancora vuoi fiducia? Se ti è rimasta un po’ di.dignità e…

  17. Un mister Eusebio Di Francesco che in queste ore ha potuto preparare la gara di domani con una molta piu’ perizia ed attenzione. Credo che questa volta i calciatori abbiano avuto la testa sul pezzo come si conviene in una grande Societa’ . Il problema dei cali di tensione in particolare dopo le soste e’ stato sicuramente affrontato da tutte le componenti di Trigoria tecniche e non solo . Gia a Udine in ogni caso e’ sembrato che i calciatori abbiano approcciato meglio di altre occasioni la partita pur mancando del cosiddetto killer instinct negli ultimi 16 metri . Trasformare dei dati numerici importantissimi quale il possesso palla i calci d’ angolo a favore e le conclusioni verso la porta in risultati pratici sara’ la missione da compiere nel prosieguo della stagione….

  18. Si vince coi campioni, si tratta di una palla che rotola.
    Con pallotta non li avremo mai, in compenso avremo tanti allenatori come te. Non vinceremo mai nulla.
    Ci fossero i campioni, li allenerebbe un gestore con le paxxe, non tu.
    Siete chiacchiere e plusvalenze.

  19. roma ti amo ,non posso venire allo stadio ,per motivi di lontananza ma sono fra tifosi e sostenitori della ROMA , mando a quel paese il tutto e tifo insieme a te ROMA ROMA ROMA vale più de tutto il resto

  20. Monchi unico responsabile di un mercato a dir poco ridicolo…
    Difrancesco lo scorso anno con una squadra ancora non smantellata è arrivato 3 e semifinale CL.
    Vorrei vedere la juventus di allegri con Pellegrini e cristante a centrocampo…. ma dai…..

  21. Pellegrini attualmente era solo il meno peggio di una banda di orbi a centrocampo. Se mancherà lui non cambia molto: con il Real bisogna rimboccarsi le maniche e fare una gara di cuore e cervello.

  22. “E’ mancato il desiderio di vincere le partite…”
    Caro Eusebio, ti apprezzo e ti difendo, ma perché ti meravigli di questa svogliatezza se uno dei tuoi giocatori più rappresentativi, Kolarov, ha candidamente dichiarato che l’obiettivo è arrivare tra le prime quattro? Sarà vero che noi tifosi di calcio non capiamo niente, ma la vita mi ha insegnato che devi puntare all’ottimo per ottenere il buono; se punti al buono è probabile che otterrai il mediocre. Così, se punti al quarto posto…
    Ora abbiamo la conferma di ciò che sospettavamo, grazie.

  23. basta parole… dopo Udinese sarebbe stato bello un gesto tipo le dimissioni, tanto non ‘avrebbero accettate, per dare un segnale forte alla squadra e all’ambiente e magari riprendendo un pò di credibilità anche dai giocatori, alibi e occasioni sono finite rimane solo da tirare fuori un pò di dignità in questa CL e in campionato dove il 4° posto è ancora tranquillamente alla nostra portata…
    CeSoloLaRoma!!!

  24. La mia e la tua, caro Dario, non interessano.

    La fiducia della società è totale ed è quella che conta.

    Io non perculo nessuno, tranne NOME

  25. Aridaje con il qualunquismo, spalletti vedeva i fantasmi questo vuole una squadra con il sangue all’occhi. Basta vedere quella mozzarella di dzeko, siamo questi punto. Il ninja e strootman erano i nostri guerrieri, li avete cacciati e mo ti attacchi ar ceppo caro i Df.

  26. l’unica colpa di di Francesco è avallare tutti gli acquisti e cessioni della società. Se chiedi mahrez e ti portano schick se ti tolgono strootman e naingolan e ti danno nzonzi e pastore ma uno che come può fare? D’altra parte la società quando lo molla un”fesso” così. lasciamolo in pace i responsabili sono altrove

  27. Questa sconfitta ti da fastidio? Sapessi a noi come ce fa rode er chiccherone!! So tre mesi che dici in pubblico che ce vole più cattiveria! Ma chi cxxxxo je la deve dà sta cattiveria? Noi? Ma chi cavolo l’allena sti giocatori? Io?

  28. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome