ROMA REAL MADRID INTERVISTE – Eusebio Di Francesco commenta ai microfoni di Sky Sport il risultato finale della sfida contro il Real Madrid, valida per la penultima giornata del girone G di Champions. Ecco il pensiero dell’allenatore della Roma ai microfoni dell’emittente satellitare:
Troppi errori individuali e tanta fragilità emotiva…Â
Al di là degli errori individuali, oggi avevamo diverse assenze. Una squadra giovane specialmente davanti, mi era piaciuta l’intraprendenza, la voglia di andare a far male al Real nel primo tempo e le aggressioni, ma poi non possiamo ricadere sempre negli stessi errori e nella fragilità . Ogni volta che prendiamo gol smettiamo di giocare e cercare quello che facciamo sempre. Questo mi fa rabbia, non è la prima volta che ne parliamo. Mi girano talmente tanto al di là del risultato, abbiamo giocato contro una squadra fortissima. Non ti puoi permettere determinati errori anche quando hai ragazzi giovani che danno abbastanza.
Dzeko ci sarà con l’Inter?
Non avremo Dzeko, Pellegrini, El Shaarawy e De Rossi al 100%.
Dovrai calcare la mano con i giovani…Â
Se andiamo a vedere un errore determinante lo fa Fazio che non è un ragazzino. Andiamo a pagare errori individuali nella linea difensiva come con l’Udinese la settimana scorsa e avevamo giocatori esperti come Santon, Fazio e Jesus. Non possiamo caricare tutto sui giovani, i giovani per la voglia di far male possono fare qualche errore, però la predisposizione di questi ragazzi a me è piaciuta, devono essere i più grandi a trascinarli. Peccato perché abbiamo preso gol su due ripartenze su nostri corner, chi ha giocato a calcio sa che prendere u contropiede così ti uccide. Non puoi permetterti determinate situazioni con il Real per l’esperienza che ha. In questo siamo mancati.
Come pensi di riuscire a superare i cali?Â
100 milioni di dollari per questa domanda, me l’hanno fatta altre 7-8 volte. L’abbiamo valutata coi ragazzi ma non è sempre facile quando affronti certe dinamiche nel campo. La capacità di perdere non dico la testa, ma a 5 minuti dalla fine sembra che la partita sia già finita. Devono capire che devono continuare a giocare come nel primo tempo capendo che le partite si possono pareggiare o vincere anche al 90esimo. Invece a volte sembra che siamo frettolosi e lo paghiamo. Le analisi sono tante e non posso dirle tutte in tv, bisogna continuare a lavorare, io conosco solo questo modo. Devo far capire ancor di più ai ragazzi che determinate cose non devono perderle. Pensate non lo faccia? Mi rendo conto che in certi momenti i giocatori perdono un pochino la testa.
I giocatori come Dzeko ti fanno la differenza…Â
I ragazzi hanno qualità ma ci sono partite che pesano nella continuità della gara, se avessimo avuto Dzeko avrebbe giocato. Si è fatto male a 5 minuti dal termine dell’allenamento, la cosa brutta è che non ce l’avrò per un po’ di tempo, non so quanto però si è fatto male.
Sono venuti fuori i valori del Real Madrid…
La cosa che mi dispiace è che avevamo interpretato la gara nel modo giusto, rubando palloni nella metà campo avversaria e per la mia squadra e la mia idea di calcio è un vantaggio. Paghi l’inesperienza, ricordiamoci chi avevamo davanti, dall’altra parte c’erano giocatori dall’esperienza veramente importante.
Vi siete comunque qualificati…Â
Non posso essere contento.
EUSEBIO DI FRANCESCO A ROMA TV
Partita che è girata dopo il gol subito…Â
Credo che abbiamo fatto un ottimo primo tempo, siamo stati bravi ad aggredirli e far girare la palla, nonostante le tantissime assenza. Il problema è che ogni volta che facciamo un’ingenuità la paghiamo, oppure manchiamo clamorosamente le occasioni per far gol, poi ci giriamo e prendiamo uno schiaffo. La squadra poi ha smesso di mettere in campo le proprie qualità . Ricordiamoci che dall’altra parte c’era una squadra che ha una qualità maggiore.
La qualità serve a sfruttare gli errori degli avversari…Â
Noi ne stiamo commettendo troppi, è il nostro tallone d’Achille. Non ce lo possiamo permettere, sono stufo di parlare qui di determinate situazioni, dobbiamo capire che ci vuole maggiore attenzione e continuità .
Fiducioso per l’Inter?Â
C’è dispiacere perché non posso contare su tutti gli uomini per scegliere, questo potrebbe condizionare tutto. L’Inter viene da un ottimo momento, peccato per oggi perché con una prestazione come quella del primo tempo avremmo meritato di più. Oggi come oggi non ci gira nel modo giusto, ma anche per demerito nostro.
Nel primo tempo determinate cose avevano fatto la differenza…Â
Stasera abbiamo fatto bene le ripartenze e le aggressioni, contro una squadra che cercava di palleggiare. Per me è stato molto bravo Zanolo, nella determinazione in certi duelli nonostante la giovane età , aveva anche i crampi ma ha dato input importanti. Quando crei tanto però devi far gol, perché poi le squadre ti puniscono. Il gol che abbiamo sbagliato è assurdo, ma ce ne capite una dietro l’altra. Normale che dispiace, però porca miseria commettiamo troppi errori e poi esci tra i fischi. Si crea un’atmosfera che non aiuta ma questo non si può cambiare, capisco tutti. A un certo punto in campo c’erano tanti giovani che possono subire queste cose.
Serviva una gestione diversa?Â
Non è la prima volta che certe cose ci accadono, ne parlo con i ragazzi. Capita di perdere la testa dopo i gol subiti, anche in occasione del nostro calcio d’angolo, è assurdo che una palla si giochi centralmente con gli avversari in uscita. Sanno bene che la palla si apre lateralmente, poi perdi fiducia in quello che fai. Abbiamo compromesso facilmente la gara, anche le punizioni sono andate spesso a sfavore.
Manca comunicazione tra i giocatori?Â
Il fatto che non ce ne sia tanto è palese, se fossimo più attenti… Le indicazioni che do io poi fanno trasmesse, alcune letture devono imparare ad averle anche loro. Oggi abbiamo pagato inesperienza, ma anche con quelli di esperienza abbiamo fatto degli errori.
La Roma ha comunque passato il turno…Â
Ma ci si scorda tutto con facilità , il campionato non ci mette in buona luce. Il fatto che in Champions facciamo bene va nel dimenticatoio, ma dobbiamo essere bravi noi a farlo ricordare. Manca qualcosa, ma il desiderio c’è sempre, anche stasera. Questo va detto, fa parte del nostro dna e non possiamo permetterci determinati errori.


Ce’ poco da dire, primo tempo decente, dove se under avesse segnato la partita sarebbe cambiata.
Troppi errori individuali, fazio e lo stesso under su tutti.
Il mister le ha provate tutte, ma purtroppo ci si mette anche la sfortuna con tutti questi infortunati.
Detto cio’ bisogna continuare a lavorare, sperando che i buoni risultati arrivino a breve.
Non mi era mai successo di passare il turno é di essere infelice per colpa di autolesionisti come i giocatori che militano attualmente nella Roma. Giocatori che era piu difficile buttarla fuori che dentro la buttano fuori quelli che passano la palla diecimilavolte indietro al portiere fino a quando non succede il patatrac. I giocatori quelli titubanti pieni di ansia e paura non possono giocare a questi livelli sono riusciti a resuscitare un Real scarico che con giocatori piu svegli avrebbe potuto essere tranquillamente battuto. Sempre forza Roma! Ma ce un grande malessere a vedere giocare questi qua!
@Aldo:
Pienamente d’accordo con il tuo commento!
Di francesco out!
Antonio Conte in!
Ma ancora non hai capito che gli allenatori seri non vengono in una societa’ che vende solo per le plus valenze,L’unico che accetta e’quello sfigato di Paulo Sousa.
Prendo un sonnifero e vado a dormire sperando di risvegliarmi il 15 agosto prossimo ed accorgermi che il mago di Siviglia era solo un brutto sogno. Buonanotte a tutti i tifosi che non capiscono di calcio.
ti devono girare non adesso caro Eusebio ma quando ti vendono i giocatori forti e ti smantellano la squadra fai una cosa…..dimettiti!!!! dove caxxo vogliamo andare grazie al mago MONCHI !!! ???che schifo che delusione dopo 41 anni mi sta passando la voglia di guardare questa squadra….solo delusioni mai una gioia mai un caxxo di un caxxo e che palle!!PALLOTTA contento ?? soddisfatto??? potevamo avere uno squadrone ma no noi dobbiamo vendere dobbiamo fare lo stadio dobbiamo e che caxxo però mi girano veramente tanto una cosa vomitevole siete !!!tuttti e mi ci metto anche io che ho sempre difeso qst società fino ad oggi!!!ma adesso basta !!! mi fate tutti schifo!!! ridatemi SENSI
ti devono girare non adesso caro Eusebio ma quando ti vendono i giocatori forti e ti smantellano la squadra fai una cosa…..dimettiti!!!! dove caxxo vogliamo andare grazie al mago MONCHI !!! ???che schifo che delusione dopo 41 anni mi sta passando la voglia di guardare questa squadra….solo delusioni mai una gioia mai un caxxo di un caxxo e che palle!!PALLOTTA contento ?? soddisfatto??? potevamo avere uno squadrone ma no noi dobbiamo vendere dobbiamo fare lo stadio dobbiamo e che caxxo però mi girano veramente tanto una cosa vomitevole siete !!!tuttti e mi ci metto anche io che ho sempre difeso qst società fino ad oggi!!!ma adesso basta !!! mi fate tutti schifo!!! ridatemi SENSI
Se tu sei sempre arrabbiato pensa noi.Non hai ancora capito che non hai la forza di dare una anima a questi ragazzi.Mi dispiace non discuto le tue qualita’ tecniche ma Te ne devi andare!!!
Di France c’è l’hai stai a mette tutta ma famo pena, oggi il Real ma l’altro ieri abbiamo perso con l’udinese che non vinceva da 2 mesi, contro l’Inter saranno fuori dzeko pellegrini e El sharawi chi ci metti? I ragazzini, così non andiamo da nessuna parte, diglielo al mago mi hai preso questi ed ecco i risultati.
“Mi rendo conto che in certi momenti i giocatori perdono un pochino la testa”. Azz…mi ricorda Fantozzi che apre ogni mobile trovandolo stipato di pane e gli viene il lieve sospetto che la Pina fa il filo al panettiere.
Che dire!!! Ci vogliono i campioni nel calcio. Questi non sanno nemmeno dove sta la porta.Ci aggrappiamo ai giovani Zanioli per giocare in queste manifestazioni.
Mi sono rotto!!! Pallotta vattene !!!
Portati tutta la tu cozzaglia di collaboratori con te .Mi stai umiliando la mia città in tutta Europa
Io direi che sarebbe ora di risparmiare la solita pantomima ad ogni gara, registrate una dichiarazione di Di Francesco ed eliminate la conferenza stampa, tanto dice sempre le stesse cose.
Quando EDF ha firmato già sapeva tutto, che gli avrebbero smantellato la squadra e avrebbero preso ragazzini per ripartire, il fatto è che non lo sapevamo noi, o per meglio dire tutti quelli che credevano che cambiare spesso porti risultato. ma era facile da capire, 12 innesti nuovi non sono facili da amalgamarli in 1 anno, forse ce ne vorranno di più e forse ci siamo stufati.
Mi sembra un brutto sogno, hanno distrutto una squadra che stava al Top e questo mi fa vermanete male, perchè ci credevo dopo la stagione di Spalletti, poi ho visto i primi movimenti dell Andaluso e ho cominciato a capire, e pezzo dopo pezzo che toglieva ho realizzato che purtroppo la squadra Top che ci faceva divertire e soffrire ora ci fa solo soffrire…mi dispiace molto per la Roma non meritiamo questo !
Qua ormai non è un problema di allenatore chiunque metti non cambia è un problema di mentalità quel gol sbagliato di under ha ucciso la squadra e da lì la partita è finita non c’è proprio la testa fate sedute dallo psicologo fate qualcosa perché sennò quest anno non so come va a finire
Le critiche che leggo altrove piu’ che della sconfitta di stasera sono figlie delle sconfitte in campionato finora deludente.Stasera si e’ perso soprattutto per gli errori di Under e Fazio.Dopo tutta questa negatività ’ ricordiamoci che abbiamo insuperato il turno.Qualcosa di positivo c’è’.
Lo ripeto per l ennesima volta. Il problema della Roma è di testa. Serve un allenatore che cambi la mentalità e lo si può fare solo con un top, vedi Ancelotti, Conte, Guardiola. L unico libero è Conte che ricordiamo è riuscito a vincere scudetti con Padoin. E poi più che i campioni (che per carità servono) servirebbe non smantellare la squadra ogni anno e dare una certa continuità (vedi Napoli). Io non sono un esperto di calcio ma mi sembra un concetto elementare che oramai hanno capito anche i muri.
E poi spero che venga affiancato a Manolas (al quale dobbiamo fare una statua ogni volta che scende in campo) un campione e che vendano al più presto Fazio. Gli preferisco 100mila volte Juan Jesus.
Onestamente, non ho idea di come abbiamo perso…
Le uniche azioni da gol che ho impresse sono quelle della Roma del primo tempo… il resto è surreale, discolpo TOTALMENTE Di Francesco e credo che sia la prima volta che lo dico ma la sfortuna è stata BECERA con noi, tante cose potevano andare diversamente da inizio anno e sono andate nella maniera peggiore, a questo punto , nel momento piu basso della Roma del nostro Mister, siamo a 4 punti dal quarto posto ed agli ottavi di Champions.
Io mi sento di dargli fiducia fino alla fine, se superiamo questo momento superiamo tutto e vinceremo, se no torneremo ,con un altro allenatore a navigare nella mediocrita, romanisti, resistete.
#AsRomaFOREVER
ma tu dove stavi quando Attila monchi distruggeva la squadra comprando giocatori mediocri o rotti o finiti? comunque con quello che sta in giro ti sostituirei solo con conte
adesso basta, RITIRO AD OLTRANZA!!! non ci sono con la testa, l’unica cosa da fare è lavorare!!! i vecchi sono tutti rotti, sti giovani devono dare il 200% adesso tocca a loro..
un mese a Trigoria per tutti, si dorme a casa solo dopo la vittoria, in caso di pareggio o sconfitta si dorme a Trigoria fino a che non si vince.
i dirigenti hanno voluto la squadra giovane, adesso devono farli crescere alla svelta, a calci nel qulo!! il tempo della carota è finito, adesso ci vuole il bastone!!
in campionato siamo stati sovrastati psicologicamente da squadracce che lottano x non retrocedere, non segnamo mai, ci vuole una svolta..
La stronxata più grossa che può fare la società a questo punto è l’esonero di EDF è come tagliarsi i cogxioni per fare un dispetto alla moglie
Speriamo cHe kolarov ci spieghi la partita !!mah che gioco difficile !
Speriamo ….
Pallotta fai come dice Dario! Vattene domani così domenica battiamo l’inter e poi vinciamo pure il campionato! Dario sì che ha capito come si può concretamente salvare la stagione! Altro che esonerare Di Francesco!
Quello che mi sorprende è, perché non Te lo spieghi.
Sei un mediocre e rimarrai tale.
E ira che dai le dimissioni.
Io dico solo un cosa,ed è una statistica:
Sul 73% dei gol subiti dalla roma, in partite dove dominava e doveva essere sopra con il risultato, il primo gol è stato subito per errore di fazio.
Il 73% , che diamine! Ci rendiamo conto? Fazio è il veterano, leader, qua da anni, non preso da monchi o che e fa cose simili? Nel primo tempo il dribbling rischiosissimo, e nel secondo tempo quel colpo di testa cosi? Ma veramente , pensateci, avete mai visto un difensore colpire la palla cosi e regalsrla ad un avversario? Inoltre passi la palla ad olsen pressato sul sinistro? Cioè ce la fai fazio? Veramente? Capisco ora perché ti hanno preso a 4 spiccioli, sveglia dio mio! Nzonzi con una faccia che non cambia maaaai espressione, terrificante
Io oggi ho visto ad una certa proprio i senatori mollare, gli altri son giovani, se vedono i leader mollare cosa vuoi che facciano? Kluivert zaniolo , coric karsdorp ci provano ma poi guardi intorno e nulla, apatia! Cosa vuoi che succeda? Nulla! Florenzi sparisce dal Campo, fazio si inventa anticipi e poi si dimentica che da centrale deve staccarsi se il portiere ha la palla fra i piedi, nzonzi riceve fischi ma e l unico da agosto che realmente e sempre li e ci mette la faccia, vero io penso no abbia capito a pieno cosa significhi la roma ed essere romanista ma non posso averceka con lui che e titolare da 3 mesi fisso. Kolarov lo stimo, si arrabbia con tutti per la situazione ha ragione, ma perche dire che kluivert ewun Dramma? All’80esimo correva dietro tutti, gli alti? Come posso…
Se solo ci fosse un’alternativa valida edf dovrebbe tornare ad allenare il Crotone o l’empoli, già la Sampdoria è troppo per uno che non fa mai migliorare un giocatore ed è incapace a preparare la squadra mentalmente e tatticamente. La tentazione di provare pure un chiacchierone come Sosa per avere un sussulto è forte. EDF è incapace
Ma davvero possiamo dire che Monchi ha preso delle pippe? Quando vedo Zaniolo, Kluivert, Under, Coric non mi parano giocatori scarsi. Ma da giocatori dal 97 al 99 e con 10 nuovi giocatori mi pare normale che la squadra non sia efficiente. Forse la dirigenza avvrebbe dovuto spiegare che con il rigiovamento della squadra, ci puo essere uno anno di transizione. forse siamo noi ad essere troppi esigenti. Non so. A questo punto contro l’Inter, non m’aspetto un risultato positivo ma almeno che i giocatori bagnano la maglia. FORZA ROMA
ahò mister rimettite l’occhialetto..nun ne pii più una..VALIGIEEE..
un gol sbagliato ci può stare, anche se grosso come una casa, quello che mi rode a morte è vedere la squadra che perde la testa, come fossero dilettanti di parrocchia, gente senza carattere, fighetti montati che pensano a pettinarsi il capello invece di tirare legnate e correre. supponenti e inutili ecco cosa… non si può vedere una squadra cosi, perdere ci può stare ma non senza lottare e con errori da incapaci del calcio.
Mi domando se ci siamo o ci facciamo. Come si fa a dire che se avesse segnato Under sarebbe cambiata la partita ? Ma avete visto come ha passeggiato il Real nel primo tempo ? Avete visto chi aveva in panchina ? Se avesse segnato Under, ci sarebbe stato un assedio e pensate che Difra avrebbe continuato a giocare o si sarebbe chiuso come tante altre volte…con quella difesa ? Dai su ! Dobbiamo essere realisti ed aspettare tempi migliori….se arriveranno !
Mister facci un favore: SGOMMAAAAAAAAAAAAAAA
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.