ULTIME AS ROMA – Tutumlu, agente turco diventato un punto strategico per sbloccare diverse operazioni della Roma (acquisti di Under e Olsen, cessione di Alisson al Liverpool), ha rilasciato un’intervista a Il Tempo. Queste le sue parole: “Non ho tempo per dedicarmi totalmente al calcio, ma è la mia grande passione e quando posso do una mano agli amici. Monchi è uno di questi, anzi di più: per me è un fratello”.
Come ha trovato Monchi?
«Stanco e stressato. Sta soffrendo molto, basta guardare una sua foto di quando è arrivato a Roma e confrontarla con una di oggi: sembra siano passati venti anni. Qui non ha trovato la situazione che si aspettava, gli erano state raccontate delle cose diverse, la realtà è molto più complicata di quanto credesse. Per vincere nel calcio servono i soldi, lui invece ha dovuto coprire i debiti del passato. Ma con Pallotta ha un’ottima relazione e al suo fianco ha un dirigente fantastico come Baldissoni, un romanista vero pieno di passione, oltre a un’ottima
spalla come Ricky Massara che lo aiuta tantissimo».
Pensa che il direttore sportivo andrà via?
«Adesso no, Monchi non tradirà la Roma. Gli sono arrivate una serie di offerte da grandi club e lui ha risposto a tutti la stessa cosa: “ho dato la mia parola alla Roma e la manterrò”. Monchi fa parte del calcio pulito, e un uomo limpido. Io non posso permettermi errori, sono a capo di una famiglia curda di 1omila persone e ci sono tre tipi di uomini che io tengo lontani: bugiardi, manipolatori e traditori. Monchi è tutto l’opposto, forse l’unico direttore sportivo al mondo che non prende soldi dalle operazioni di mercato».
Conosce Pallotta?
«Non personalmente, ma so che è stato lui a dire: prendiamo Olsen”. Lo abbiamo portato alla Roma nonostante Robin avesse ricevuto cinque offerte più allettanti da club inglesi, ma avevamo dato la parola a Monchi e l’abbiamo mantenuta. Olsen è felicissimo, ama questi romanisti “pazzi” che seguono ovunque la squadra, un grande acquisto riuscito anche grazie al parere di Pallotta che ha spazzato via i dubbi che c’erano. La Roma ha fatto un grande affare vendendo Alisson a quella cifra. Il Chelsea offriva 55 milioni, il Real si è fermato a 40, io e un altro agente italiano siamo riusciti a far spendere al Liverpool 72 milioni, di cui solo 3 di commissione quando a fronte di una cifra del genere tutti avrebbero chiesto 10 milioni alla Roma».
E Under?
«Ho convinto io il presidente del Basakeshir a venderlo ai giallorossi quando era già fatta col Manchester City. Gli ho consigliato di mandarlo a Roma per il bene del club e del ragazzo, era giusto metterlo nelle mani di Monchi, perché lui saprà quando sarà il momento adatto per vendere Cengiz. Non ci parlo da un po’, lui sa dove trovarmi se ha bisogno di un consiglio e gli ripeterò: mettiti nelle mani di Monchi e fai tutto quello che ti dice”».
Lo venderà presto?
«Under non sta facendo la sua migliore stagione, quindi non credo sia questo il momento opportuno. Il ragazzo ha molta pressione addosso, sta giocando male anche in nazionale, il turco è un popolo ossessionato dal calcio, non conosce mezze misure, o ti ama alla follia oppure ti affossa. Ogni volta che Cengiz gioca partite importanti con la Roma in Turchîa venti milioni di persone a seguirlo davanti alla tv».
Chi comprerà Monchi a gennaio?
«Non posso dire nulla, se non che gli piacciono due giovani turchi fortissimi. Ma adesso i nomi li tengo per me».
Secondo lei è giusto confermare sulla panchina Di Francesco?
«Non lo conosco personalmente, ma Monchi lo difende molto e sarà lui a decidere».
Cosa pensa della Roma attuale?
«Amo Totti e l’ho incontrato a Trigoria. Mi piace tantissimo anche De Rossi, un capitano eccezionale che i compagni adorano: guardate cosa ha fatto con Olsen, quell’abbraccio dopo la vittoria a Torino alla prima giornata e stato importante per Robin. La Roma ha bisogno di figure come Totti e De Rossi».
(Il Tempo)


Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Alla sofferenza che provoca agli altri non v’è traccia.
Monchi soffre perché come tutti coloro che FANNO,SBAGLIA.
Senza considerare che se sbaglia,sono errori da milioni di €uro.
Probabilmente non è uno che dorme 10 ore a notte?
Lo sofferenza nostra e dei Sapientoni Radiofonici è leggerina:
Fra una invettiva inutile ed una barzelletta zozza ci disimpegniamo sempre.
Onestamente non penso che Monchi sia soddisfatto di come stiano andando le cose e probabilmente contava molto sulle sue “ispirazioni” di mercato. Scelte che alla fine si sono mostrate decisamente fallimentari. Detto questo, un uomo che ha vissuto e sta vivendo un’esperienza simile come può ancora sperare di salvare la baracca puntando altri due giovani turchi molto promettenti? Qualcosa non torna…
Su Monchi ho un mix feeling.
Mi piace la persona, meno il suo operato.
In questo anno e mezzo a Roma ne ho apprezzato la schiettezza, l’essersi caricato sulle spalle il caso Totti e averlo “sistemato” con equilibrio, la simpatia, la serietà e comportamenti improntati alla lealtà e all’onestà.
Certo non ho gradito un certo personalismo, le mille interviste, una falsa umiltà ed un’attitudine eccessiva al rischio.
Non gli rimprovero invece qualche dichiarazione poi smentita dai fatti poiché trattasi di normale dialettica di un DS in sede di calciomercato.
Detto questo, rimane la delusione per tante operazioni sbagliate o discutibili di cui stiamo pagando e pagheremo un conto salato.
Ma mi auguro possa riconquistare presto la mia fiducia perché ora abbiamo bisogno di tutti.
Monchi è “falsamente umile”?
Lo sarei pure io se avessi vinto 5 EL partendo dalla Serie B
Me sa che l’artefici dei quei successi so rimasti a Siviglia perché sto pupazzo qua ha fatto solo danni mentre l’ex squadra sua da quando se n’e Andato vola
Da qualche anno sono disponibili parecchie app e software di invecchiamento del volto. Coloro che vengono a lavorare nella Roma non ne hanno bisogno: ne sono sufficienti un paio di permanenza per vedere su di loro gli effetti di almeno 10 anni di “ageing”. Ricordo i volti pre e post di Ranieri, L.Enrique (a lui ne è bastato uno), Garcia, Spalletti, Sabatini. Anche EDF si è guadagnato la sua dotazione supplementare di rughe. Zeman, per sua fortuna, era già una mummia. Monchi ne sta provando ora gli effetti. Speriamo che alla fine la sommatoria tra errori e intuizioni porti a un saldo positivo. Per ora non lo è ed è certo il primo a saperlo.
Di questo passo i prossimi allenatori della Roma pretenderanno che nel loro contratto vengano inseriti anche trattamenti con tossina botulinica, infiltrazioni di acido jaluronico, trattamenti laser e dermocosmesi, epilazione, cure termali, massaggi anti-stress, un visagista ed un consulente d’immagine a disposizione 24h.
Ricordo “Se Gandini ha sposato il progetto Roma,significa che è un progetto serio””Se un DS ambito come Monchi ha scelto la Roma,significa che crede nelle potenzialità per il futuro” Anche io ho pensato questo con qualche remora,soprattutto dopo la vicenda Spalletti,il dubbio:” Ma cosa gli ha raccontato Pallotta? Gandini è già andato via e l’intervista a Tutumlu è tagliata,perchè è interessante la versione integrale della risposta alla domanda ” Come ha trovato Monchi? Continua
Segue…Questa la risposta completa:”“Stanco e stressato. Sta soffrendo molto, basta guardare una sua foto di quando è arrivato a Roma e confrontarla con una di oggi: sembra siano passati venti anni. Qui non ha trovato la situazione che si aspettava, gli erano state raccontate delle cose diverse, la realtà è molto più complicata di quanto credesse. Per vincere nel calcio servono i soldi, lui invece ha dovuto coprire i debiti del passato. Ma con Pallotta ha un’ottima relazione e al suo fianco ha un dirigente fantastico come Baldissoni, un romanista vero pieno di passione, oltre a un’ottima spalla come Ricky Massara che lo aiuta tantissimo”.Scordatevi Conte che ha tutte le conoscenze per sapere come funzionano le cose realmente a Trigoria.
Aldilà di quello che dice questo Tutumlu, i fatti raccontano che la Roma quest’anno è uscita dal settlement agreement dovuto al FFP. La cosa poteva avere un valore l’anno passato quando infatti ha dovuto cedere Salah entro giugno. Da quest’anno la Roma non è costretta a cedere prima di comprare. I conti delle milanesi sono peggiori di quelli della Roma, pur potendo contare su un fatturato più alto. Né posso credere che non sapesse in quale realtà veniva a lavorare. La Roma nella sessione estiva ha investito 160 mln di euro: una cifra direi sufficiente per cavare qualcosa di buono. Se così non sarà, se ne dovrà assumere le responsabilità e rendere conto al suo datore di lavoro.
Pallotta ha fatto intendere che ci fosse ancora bisogno di rientrare di qualcosina entro il 30 Giugno scorso e per questo hanno trovato un accordo con l’Inter che soddisfacesse entrambe. La Roma,spero,non sarà più costretta a cedere entro il 30 Giugno,ma sicuramente,spendendo più di quanto ricava,continuerà a dover vendere per acquistare,il FFP continua a dover essere rispettato con i paletti validi per tutti i clubs! Il debito con Goldman& Sachs costa oltre 10 mln l’anno solo di interessi,quanto dei ricavi vanno a ripagare il debito?
Francamente sti discorsi economici mi hanno alquanto annoiato, vi faccio notare che a 10 punti sopra c’è il Napoli che non ha comprato nessuno ma ha un allenatore con i fiocchi e un Presidente sempre presente…abbiamo sopra anche “quell’altri” che fanno di solito il mercato con due mele e quattro mandarini EPPURE ci stanno sopra di 4 punti e abbiamo vinto anche lo scontro diretto…pensate un pò se lo perdevamo. Ma di cosa parlate la Roma è infarcita di gente che non fà il proprio compito mestiere con le capacità necessarie e in proporzione ai soldi che guadagnano. Tutto è opinabile i fatti no …e i fatti dicono che la Roma è un fallimento finora. Sono convinto che Baldini, Baldissoni e Monvhi manco al Frosinone troverebbero posto.
Ovvio che quanto esce non deve superare ciò che entra. Ma tecnicamente non sei costretto a cedere prima di comprare. Gli interessi sul debito non li paga certo solo la Roma ma tutti i club: l’Inter ha emesso un bond da 300 mln di euro proprio con GS. Lo stesso debito della Juve era di 310 mln ante CR7. Vendere diventa quindi una scelta per poter comprare di più e, sperabilmente, meglio. Monchi ha potuto disporre di 160 mln di euro anche perché ha appunto ceduto. Con quel budget era ed è lecito attendersi risultati migliori di quelli che (non) si sono visti finora. Credo che il primo ad esserne cosciente sia lui.
comprensibile, non sa quale provvigione impacchettare sotto l’albero. Siamo con lui
Quello dei due giovani turchi promettenti voglio sperare sia un depistaggio. La persona è ok, l’operato discutibile, ma non per le cessioni (che col senno di poi si sono rivelate giuste: Radja sempre rotto, Alisson costretto a chiedere scusa per il suo rendimento ai tifosi del Liverpool, Strootman mal sopportato dallo spogliatoio) quanto per gli acquisti che non hanno reso quanto sperava (Schick non ha saputo cogliere le sue occasioni, Pastore, 60 mln di investimento, ha giocato due partite prima di andare ko, Cristante si sta riprendendo, ma i 30 mln spesi sono tantini, Bianda: 11 mln per giocare in primavera).
Ironico che oggi ci ritroviamo con poche scelte obbligate proprio l’anno in cui si era optato per la panchina lunga: la sfiga Monchi non è riuscito ancora a cederla.
Resta sì…un Pallotta non si trova in ogni dove.
Bellissimo acquarello di Monchi fatto da questo agente internazionale . Lo spagnolo e’ un professionista di alto livello con i suoi dubbi e i suoi tormenti e che vive in prima persona le delusioni sportive interiorizzandole con molta fatica . Cio’ me lo fa sentire molto vicino come tifoso romanista. Tutti coloro che in questo sito quotidianamente intervengono perlopiu’ a vanvera su situazioni che riguardano il ns. Club e che non conoscono nei dettagli si leggano parola per parola questa intervista e ci riflettano sopra….
Non ho mai grandi aspettative dal mercato di gennaio molto complesso per poter portare chissà quali miglioramenti alla rosa.
Gli affari migliori spesso sono esuberi in prestito dalla Premier o dalla Liga.
Fossi in Monchi sfrutterei i due slot extra per prendere un centrale di difesa di qualità (come ho scritto più volte per me Balerdi è un predestinato) ed un giocatore in attacco (Tsygankov o un centravanti nel caso Schick continuasse a balbettare). A centrocampo abbiamo abbastanza qualità ed esperienza ma mancano giocatori veloci e di gamba: Barella sarebbe ottimo ma è difficile a gennaio.
Monchi finora, al netto di Salah che è stato venduto di fretta, è stato bravissimo a vendere:
I capolavori Paredes e Palmieri,
Alisson venduto a un prezzo record (è bravissimo, ma pagarlo il 50% più di Higuain e 20Ml meno di CristiNo Ronaldo….),
Strootman e Nainggolan venduti come top in fase calante (vi assicuro che qui a Milano c’è gente che si chiede se non fosse stato meglio tenere Zaniolo!!).
Negli acquisti obiettivamente non è andato troppo bene.
Penso lui fosse abituato a lavorare in prospettiva, e Roma è una piazza diversa, non ti aspetta per 12 mesi se devi crescere e adattarti (salvo poi etichettarti come campione incedibile dopo 2 partite azzeccate).
Detto questo, come persona mi piace molto.
FORZA ROMA!
Molto bravo… A venne la robba di Sabatini che ci portava con 2 spicci, poi dopo venduti ha speso circa 300 milioni in sóle e giocatori rotti… Bravo sto Ramon ?
Ne ha spesi tanti, ma non 300. Diciamo circa 200 in tre sessioni di mercato. Altrimenti fra un paio di giorni si arriverà a 500. E Strootman e Nainggolan Sabatini non li pagò proprio due spicci ma una 40ina di mln complessivamente. Paredes 4 mln quando aveva 19 anni.
Si stanco stressato ma milionario anche grazie ad un lavoro svolto male… Mi spiace ma i fatti sono questi, non credo che un altro Ds avrebbe potuto far peggio… Poi continua a difendere l’allenatore, quando é evidente che non c’é niente da difendere dato che non giochiamo a calcio…
Monchi, non continuare a stressarti a Roma, vai pure verso altri lidi, vai, vai, vai…..
Masetti sul discorso dell invecchiamento precoce di chi lavora nella Roma hai dimenticato Bruno Conti che prese in corsa la panchina… Oltre a perdere 10 anni di vita ricordo una serie impressionante di tic nervosi sul volto??
Intervista fatta solo pe fa recuperà maldestramente un po’ del credito che sto pupazzo s’e giocato con un operato indecente qua a Roma. I danni evidenti commessi hanno fatto ricrede parecchie persone sul suo valore. Poretto soffre? Con no stipendio de du mioni l’anno?? Ma veramente dite? A questo je rode solo pe il fatto che sta a perde credibilità e n’egocentrico presuntuoso come lui non l’accetta! A questo della Roma non je frega na mazza, l’avessi mai sentito na volta prendese le sue responsabilità. Lo vola davero il Barcellona? Je lo pago io er biglietto de sola andata
Antonio Conte
Mi dispiace ma continuo a non capire come e perchè si debba ancora credere nel soggetto. I suoi fallimenti in sede di mercato, quantomeno in entrata, sono evidenti e almeno i vari Moreno, Gonalons, Defrel, Silva, Karsdorp, Schick a 42 milioni e ora Marcano,Cristante, Pastore e sin qui anche N,Zonzi e Kluivert e la conseguente posizione in classifica unita all’espressione di gioco sin qui mostrata sembrano attestarlo inconfutabilmente.Tuttavia mi rendo conto della necessità di credere e sperare comunque in qualcuno e in qualcosa; si è creduto in Berlusconi, poi in Renzi e ora nel duo Di Maio- Salvini, quindi vai con Monchi a dispetto di fatti e risultati.Possiamo farci nulla? molto poco ma per quanto mi riguarda e per quel minimo che conti scarsa fiducia e sempre più rassegnazione.
Concordo con il post delle 11.32 di Masetti che mi permetto di reputare equilibrato e corretto.Tuttavia,e c’è sempre un tuttavia, ormai non si opina più nè sulla necessità di riequilibrio tra costi e ricavi e quindi F.P, nè sulle cessioni, seppur dolorose, ma solo sul come il per me presunto e sopravvalutato Mago ha impiegato in 2 sessioni estive circa 200 milioni (tali sono) avuti a disposizione: non pochi e in ogni caso, direi indiscutibilmente,l’ormai richiamato a tutti i livelli rapporto tecnico-amministrativo costi-benefici non torna ed il responsabile non è Pallotta e neanche, se non in parte, Difra, ma solo il noto soggetto dal quale mi sembra giusto attendere,se non pretendere, più fatti e meno presunzione e chiacchiere a vuoto e anche a gennaio,se si vuole se po, se po…
Romano, mi sembra di avere appunto espresso quel concetto lì. I conti al momento non tornano. La differenza tra le nostre due posizioni sta nel giudizio su Monchi, che per me è parziale mentre per te definitivo. Come più volte detto, il mio giudizio su Sabatini il 27/05/13 sarebbe stato estremamente negativo, se non proprio nefasto. Quel giorno lì speravo se ne andassero entrambi, Baldini&Sabatini. Il tempo ha detto che quel giudizio, almeno sul secondo, andava rivisto. Adesso non me la sento di ripetere l’errore. In prospettiva nemmeno lontana vedo un gran bel centrocampo con Pellegrini-Zaniolo. Altri giovani di potenzialità notevoli. Non vedo ancora un bel presente, ma neanche un futuro nero.
Caro Masetti sono anche io convinto che Zaniolo sia stato, almeno sino ad ora, uno dei pochissimi bei colpi del mio amico Mago insieme, ma necessitano conferme, ad Under poi sinceramente il buio o quasi. Mi dici giustamente Pellegrini ma resterà insieme a Manolas? questi magari con Olsen e l’altro Pellegrini sono i cardini su cui costruire e ripartire ma, tranne loro, con chi si potrà fare mercato? nutro seri dubbi che restino tutti almeno un altro anno (temo fortemente per un paio) e se così fosse non sarebbe il caso di arrabbiarsi un tantino? servirebbe a ben poco ma avvalorerebbe tutte le perplessità sul detto, per me sempre presunto, Mago che ha determinato questa situazione.Ora più che mai necessita un posto Champion ammesso che basti.
Non ho ovviamente la palla di vetro. Credo e spero che Pellegrini resti. Dipende più da lui che dalla società, secondo me. Perché tutto si può dire tranne che i ragazzi romani non siano stati sempre trattati con un occhio di riguardo. Manolas credo abbia sempre la famosa clausola di 36 mln, quindi o si rinnova o più di quello non ci fai. Certo, poi dovresti trovare almeno due centrali forti. Forse meglio sacrificare Under, sempre che arrivino le cifre di cui si è parlato. L’anno prossimo è certo che si dovrà sbagliare poco o niente in entrata. Sarà la prova del nove per Monchi. Certo, sarebbe bastato risparmiare i soldi per Pastore, ahimé…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.