Rigore negato su Zaniolo e caos Var: e se Fabbri non avesse visto i replay migliori?

37
835

AS ROMA NEWS – Riavvolgiamo il nastro: Roma-Inter, minuto 35′ Zaniolo entra in area di rigore e viene “sgambettato” da D’Ambrosio con l’arbitro, Rocchi, che lascia correre e il Var, presieduto da Fabbri, che non interviene. Conseguenza: proteste in campo, sugli spalti, nel postpartita (il “vergogna” di Totti) e all’indomani. Perché il Var non ha richiamato l’attenzione dell’arbitro per visionare ai monitor il contatto tra Zaniolo e D’Ambrosio?

Per ipotizzare la motivazione bisogna analizzare il funzionamento della regia-sala Var in occasione di episodi cruciali, come raccontato dal portale dell’emittente sportiva. La regia e la sala Var, infatti, hanno a disposizione tutte le immagini, ma lavorano “in parallelo”, nel senso che non comunicano tra loro. Mentre il Var – che conosce caratteristiche e posizionamento delle camere – chiede all’operatore Var le camere e le immagini che ritiene più utili, il regista fa altrettanto e propone quello che vediamo in tv. Se manda dei replay, nella sala Var vengono visti dal monitor del cosiddetto “program”, cioè la diretta internazionale, quello che vediamo da casa.

Ma può succedere che in quel momento il Var e il suo operatore stiano controllando altri replay e non colgano quelli trasmessi subito dalla regia. Quindi, ciò che potrebbe essere successo a Roma è che, mentre la regia trasmetteva i replay decisivi, soprattutto quello da dietro la porta di Handanovic, Fabbri e l’operatore Var stessero analizzando altre camere, magari meno indicative.

Fonte: sport.sky.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteUnder: “Mi sono rialzato”, Florenzi: “Il calcio dà sempre questa opportunità”
Articolo successivoCalciomercato Roma: spunta Muriel per l’attacco

37 Commenti

  1. vuol dire che non sono in malafede ma dei semplici incapaci.

    possono girarla quanto vogliono, ma alla fine conta il risultato delle loro azioni.

    Si sono lasciati sfuggire un rigore inspiegabilmente non concesso per somma di incapacità.

    • Adè, de solito odio chi se piagne addosso con l’arbitri, ma stavolta nun se pó parlà de incapacità, questa è proprio malafede, la prova è arrivata manco un minuto dopo, quando quer lurido non ha fischiato manco il fallo su Zaniolo a centrocampo subito prima al gol dei merdazzurri! Altro che incapacità, du anni de fila sempre la stessa storia e sempre con l’inter all’olimpico, a sto punto faccio n’attimo fatica a pensà che sia solo incompetenza

    • Mettiamoci nei panni dei responsabili dell’AIA, e immagina un concitato dialogo del tipo – “Adesso cosa diciamo agli organi d’informazione, la verità – e cioè che l’addetto al VAR Fabbri al momento del rigore su Zaniolo stava al cesso”?

    • A sky non gli basta aver consentito SENZA CONTRADDITTORIO a Spalletti di inventarsi un rigore inesistente in suo favore?
      Adesso credono di poterci prendere per il cuxo inventandosi teorie assurde.
      Sono vergognosi quanto Fabbri, Rocchi e Rizzoli.

  2. Che pagliacciata, che figura misera il calcio italiano, la lega, la classe arbitrale, la gente si disamora, le Istituzioni Sportive non hanno più credibilità, nonostante la prova televisiva continuate a decidere le sorti di un Campionato…..VERGOGNA! Ha ragione il Capitano…..Fabbri stava guardando altro……forse Valentina Nappi?

  3. Piccola digressione:
    Pare che AD OGGI (come amano dire i pappagalli delle radio) il reietto Robin Olsen sia il 1mo Portiere della Serie A per PASSAGGI LUNGHI RIUSCITI (58.3%)
    precede Szczezny.

    Qua c’è ancora chi dice “c’ha li piedi de legno” “c’ha li piedi de marmo” “nella mia squadra ideale questo fa Panca”

    Proprio di questo parlava Kolarov.
    Chi SA di Calcio lo FA.
    Chi non lo FA non SA.

    • Pare che ad oggi Alisson stia battendo ogni record… Cinque gol subiti. Nessuno come lui. Olsen è bravo ma Alisson ti faceva fare i punti…, ti ha portato in semifinale

    • In Champions Alisson ha inciso solo nella partita con l’Atletico Madrid…poi ha preso una caterva di gol.
      Se c’è uno che ha portato in semifinale la Roma,questi è Edin Dzeko…

    • “Chi sa, fa.
      Chi non sa, insegna.
      Chi non sa nemmeno insegnare, dirige.
      Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico.
      Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.”

      Sisto VI

    • ti hanno promesso un cesto natalizio in più per leggere solo i miei commenti?
      Olsen rimane un portiere nella media, Alisson è di un altro pianeta

    • La cessione di Alisson il Panzarolo è stata il capolavoro della carriera di Ds di Monchi…Olsen è migliore e più regolare,Alisson è in parabola discendente…

    • grazie KAWASAKI1962. Per combattere questa forma di parassitismo pastorale, dichiarerò il mio “sciopero” personale…

      (care zecche, Olsen ha due ferri da stiro al posto dei piedi. Stop)

    • E’ proprio in base a questa tua ennesima errata considerazione tecnica che Olsen è il finora il migliore portiere della serie A per la percentuale di rinvii coi piedi azzeccati (58%)Bambolo,come sempre fatti e non chiacchiere

  4. Ma di cosa stiamo parlando? Incapacità o malafede? Forse la verità è che tutte e due le opzioni sono reali.
    Però possibile che accadano tutte a Rocchi?
    Vi ricordate che questo è l’arbitro che a Torino con la Juve ha sulla coscienza due, dico due, calci di rigore in dieci minuti che ci hanno….giustiziato?
    Sarà possibile sbagliare una volta, due….ma poi diventa una regola e non è più possibile credere alla buona fede…..ha ragione il capitano!

    • Veramente in quella partita non si limitò a questo ma convalidò proprio alla fine un gol di Bonucci con due juventini in solare fuorigioco attivo!

  5. Come ho detto in un precedente commento Sky ha avuto e sta avendo un vrrgognoso atteggiamento sul rigore negato a Nicolo’ Zaniolo . Gia’ a velocita’ normale e senza essere allo stadio ma semplicemente guardando la gara in TV si era notato che quello di D’Ambrosio era un intervento chiaramente fuori tempo e falloso . Tentare come fa adesso questa emittente di trovare giustificazioni all’incuria totale dell’addetto VAR e’assolutamente ridicolo …

  6. Direi che la parola definitiva su questa questione l’abbia detta il Presidente dell’Aia (Nicchi) ammettendo l’errore e ventilando una strigliata a chi di dovere.

    E anche se non dice esplicitamente con chi ce l’abbia, direi che si tratti del VAR (l”assitente video assistito). Anche perché, dalla foto ‘di copertina’ a quest’articolo, tutto si può dire a Rocchi ma non che non stesse guardando o fosse lontano.

    E il Var esiste proprio per rilevare ciò che è sfuggito a chi stava guardando, evitando così polemiche, brutte figure e teorie strampalate come questa di Sky…

  7. Patetico tentativo di Sky-fo di difendere l’operato dell’ineffabile coppia Rocchi-Fabbri, e di riflesso l’Inter. Il VAR può prendersi tutto il tempo per analizzare tutte le immagini. Il gioco era pure fermo. A settembre disdirò questa feccia di TV e passerò a tempo pieno sullo streaming come faccio per le partite su Dazn. Meglio ascoltare i romeni che questi zerbini. Chi se ne frega dei 30 secondi di ritardo…sto in campagna e non sento nessuno…

  8. Potevano essere tre punti e invece solo uno con la classifica che langue purtroppo. Non bisogna dimenticare pero’,che la A.S.roma pure in questa circostanza ha preso dei goal per errori individuali e collettivi,che fanno comunque male quanto il rigore negato.Per quanto riguarda quest’ultimo,si è arrivati al V.A.R appunto per evitare le “sviste”e risulta veramente incredibile come dieci occhi non abbiano nemmeno per uno.

  9. Scusate, torno a ripetere questa cosa successa in Milan-Parma…calcio d angolo, il difensore salta, stoppa la palla è la da’ a un compagno….l azione riparte e si arriva nella metà campo del Milan. A questo punto l arbitro ferma il gioco perché il var gli dice che è successo qualcosa in area. Controlla le immagini e concede il rigore poiché il difensore aveva controllato la palla con le mani (volontariamente o meno, non ha importanza). Nessuno se ne era accorto, ne l arbitro e ne tanto meno i giocatori del Milan (che neanche avevano protestato). Ma allora, il var ha libertà di intervenire a piacere, oppure no ? Perché su un campo si applica in un modo e su un altro, in un altro modo ?

    Ps: se brozovic non avesse mosso il gomito, indicando volontarietà, non ce avrebbe dato manco…

    • Dipende dall’episodio di chi è a favore.
      Nel caso di milano era il Milan parte lesa e il var si è affrettato ad intervenire.
      Essendo in Roma-sfinter la Roma vittima, il caro var si è visto bene dall’intervenire.
      Purtroppo in un modo o nell’altro noi poveri mortali la prendiamo sempre in c..o.

  10. Esatto, caro Enrico.
    Questa storia delle immagini sfuggite al VAR fa a pugni con le dichiarazioni di Nicchi.
    Vincono queste ultime per k.o. tecnico. Nicchi ha definito ‘inspiegabile’ l’errore.
    Se il senso del VAR e’ diminuire le polemiche legate agli errori arbitrali, non ci siamo proprio: qui sono aumentate piuttosto, alimentando sospetti di combine.
    Come ho scritto piu’ sopra, si tratta di un ausilio oggettivo. Non capisco perche’ gli arbitri cui sfugge un episodio dubbio non vi ricorrano. Non comporterebbe una loro ‘deminutio’, evidenziando un loro deficit. Al contrario, mostrerebbe la loro buona fede (perche’ arbitrare e’ delicato e l’errore e’ sempre in agguato) ed il loro rigore (perche’ le immagini aiutano proprio a risolvere le ambiguita’).
    (segue)

  11. Ciascuno puo’ trarre dalla vicenda le conclusioni che crede.
    A me sembra che il capo dell’AIA abbia sufficiente scaltrezza da capire che la classe arbitrale non ne esce granche’ bene, per usare un lieve eufemismo. I suoi sottoposti o sono inetti, o sono in malafede. Ma che arrampicata di specchi sarebbe, l’arbitro era coperto e il tizio al VAR non aveva le immagini a disposizione???
    E mi fa specie che almeno il secondo rigore e’ stato dato, ma guarda, il contentino che si doveva alla squadra poc’anzi scippata, che’ poi Rocchi neanche stavolta s’era accorto di nulla. Ciliegina sulla torta, poi ha cacciato il penoso Spalletti, come a rincarare che lui, diamine, e’ imparziale.
    Toh, Rocchi & Fabbri, eccovi il kit per acchiappare i ratti, datevi da fare.

  12. A me la partita di ieri sera ha lasciato solo inquietudine. Se alle nostre difficoltà, già piuttosto pesanti, aggiungiamo la volontà pervicace di tagliarci fuori dai giochi a favore delle milanesi, la strada per il quarto posto si fa davvero impervia.

  13. ma la cosa più bella è che c’ha riprovato col secondo rigore, anche quello non ce volevano dà… ma come si fà parlare di buona o mala fede, ma come se fa a crede che 2/3/4 arbitri in quel momento casualmente ognuno guardava altrove… un’errore che ha pesantemente influenzato un possibile scontro diretto per il 3/4 posto a fine campionato, anche se va sempre ricordato che il rigore va segnato e che cmq non può essere preso come alibi per la posizione in classifica…
    CeSoloLaRoma!!!

  14. Ma ha parlato totti tutto quello che direte a diversa di questo schifo non interessa a nessuno.Non siete nessuno.Se Fabbri sta vedendo un’altra cosa ma in campo e sugli spalti c’è un casino chiede subito di rivedere le immagini che hanno provocato quel caos.Cmq di una cosa sono sicura da oggi in poi saremo più forti degli arbitri, qualsiasi torto subito ci farà salire la rabbia e vincere le partite… ma da dopo cagliari visto che ci darete a favore un rigore inesistente per dire che favorite anche noi.Tana!

  15. Zenone,sono d’ accordo con te,Allison ha deciso la partita con l’ atletico,e pocaltro in champion,Dzeko ha portato la squadra in semifinale insieme a manolas.ma non ci dimentichiamo di …Brunetto Peres!

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome