NOTIZIE AS ROMA – Non capisco, ma mi adeguo. La risposta della dirigenza, dopo il pareggio di Cagliari che è stato peggiore di una sconfitta è il ritiro a Trigoria a tempo indeterminato per “responsabilizzare la squadra”. La temperatura della piazza si alza (ieri è comparso fuori dal centro sportivo uno striscione poco natalizio: “Idea regalo: le palle”) e il ritiro è sempre una soluzione dall’alto gradimento popolare. Anche Francesco Totti ha speso qualche parola in più per convincere il gruppo degli scettici.
Di Francesco, ieri, ha spostato l’allenamento al pomeriggio, perché in mattinata si è prolungato il solito «faccia a faccia», che questa volta aveva anche il d.s. Monchi come invitato. I giocatori non erano certo felici della decisione, così come non lo sono di un altro fatto, che sta diventando pesante.
Dopo il ritiro si tornerà alla “libera uscita” e, proprio per questo, il gruppo dei calciatori gradirebbe una maggior difesa nelle dichiarazioni ufficiali. Detto questo, visto che il momento è difficile, nessuno si è tirato o si tirerà indietro. Proprio come ha fatto Kostas Manolas, che a Cagliari ha sbagliato gravemente sul 2-2, ma che ha giocato 97 minuti in condizioni precarie. Ai margini delle sedute di autocoscienza c’è una stagione che continua a ritmo serrato.
La trasferta di Plzen mercoledì sera (ore 19) e lo scontro di domenica contro il Genoa (all’Olimpico, ore 20,30) mettono Di Francesco davanti a nuove scelte. La gara di Champions vale i 2,3 milioni di euro dei premi Uefa, ma in molti giocano senza sosta o ricambi (Nzonzi, Cristante, Schick, Kolarov, Florenzi, Zaniolo…). È il caso di rischiarli nel gelo della Repubblica Ceca?
(Corriere della Sera, L. Valdiserri)


Pensa che noi tifosi lavoriamo tutti i giorni,combattiamo con il traffico tutti i giorni,sai a che ora esci la mattina ma non sai a che ora torni la sera l unico giorno di riposo lo spendiamo,sia in tempo che in denaro,pe anna’ a vede sti morti de sonno e ce tocca pure legge che c è gente che GIOCA senza riposo? Ma andateveneaffan…..
Dopo aver visto la partita (sabato l’avevo solo ascoltata), non riesco a trovare una spiegazione.
Se nel primo tempo stavamo 4-0 non avevamo rubato niente.
Questa “facilità” fa calare la concentrazione e il cagliari inizia a farsi pericoloso.
A quel punto di nuovo la Roma “stolida”, incapace di adeguare i suoi ritmi a quelli della partita. Addormentandoli o rispondendo colpo su colpo. Specie quando gli avversari la buttano (perché magari non hanno altro) su una eccessiva fisicità.
Non “mordono”. Non rischiano il colpo. Non ringhiano. Gli altri si.
Aggiungiamo a questo atteggiamento il “credo” dell’allenatore, ovvero lo “stare alti”.
E abbiamo la difesa fatta da pecore allo sbaraglio.
Ricordate quante volte Di Francesco ha rimproverato DDR di abbassarsi troppo?
Che la squadra non segua più l’allenatore è, infatti, una stupidaggine che lasciamo volentieri al Trani di turno. Il gol di Sau è l’esatta dimostrazione del contrario.
(Una nota: era da tempo che non vedevo un gol di un nostro centrocampista che tira di prima intenzione, tenendo la palla bassa, col piede non naturale. Quello di Cristante è il gesto tecnico di un calciatore di livello).
Ma infatti, Amedeo, con tutto il bene che voglio a Di Francesco, penso purtroppo gli manchi ancora una certa capacità di “leggere” le situazioni e saper reagire ad esse. C’è una sorta di “ingenuità” nel credere che a volte basti dire le cose perché queste avvengano.
Invece in certi casi bisogna avere la “furbizia” di far si che le cose avvengano facendo/dicendo in modo apparentemente contrario.
O comunque, calcolare a priori un deficit, un fallimento di sistema e prendere di default le contromisure.
Detto questo, la Roma quest’anno in campionato ha quasi da subito perso lo “scopo”.
Data per scontata l’impossibilità dello scudetto, il quarto posto è apparso talmente alla portata da demotivare.
Ed è così se pensiamo che nonostante la stagione fallimentare è sempre lì.
Chi parla di campagna acquisti sbagliata è in malafede.
Certo, anche io non capisco l’acquisto di Pastore, ma per il resto abbiamo un Cristante in continua crescita, un Zaniolo ottimo, Olsen affidabilissimo.
Per contro, i rimpianti, Strootman e Nainggolan stanno dando niente alle loro squadre.
E non credo proprio che con loro in campo sarebbero cambiate le cose. Prova ne sia il periodo di due mesi dello scorso anno.
Purtroppo penso che il cambio dell’allenatore sia necessario, in primo luogo per dare una scossa vera all’ambiente.
Il cambio significa da sempre rimescolamente delle gerarchie, inizia una nuova fase di apprendimento e concentrazione, attenzione e applicazione.
E di questo la Roma ha necessità.
E poi anche tatticamente.
Spero sia l’ennesima bufala di valdisseri. Altrimenti se realmente non capiscono o si lamentano sarebbero da prendere a calci nel sedere ininterrottamente
Evidentemente Daniele con la sua esperienza percepiva lo sbilanciamento della squadra e il pericolo e tenendo bassa la linea, faceva incazzare DiFra ma alla fine evitava alla Roma di prendere gol da polli.
Purtroppo manca sempre la prova contraria.
Ma il fatto è che da quando è fuori prendiamo regolarmente ripartenze che tagliano la difesa come fosse burro.
Continuo a ripeterlo da tempo.
La Roma deve giocare 20 metri indietro come baricentro. Poi mi va bene tutto: intensità, pressing, esterni che si incrociano, laterali bassi che fanno le ali… ma stare come un branco di coglioni a centrocampo al 95° no… non si può vedere.
Poi va beh, Sau è spinto da un fato maligno, ma ce lo meritiamo evidentemente.
Secondo me dopo le espulsioni dei cagliaritani,c’e stato un’ attimo di smarrimento e non hanno fatto in tempo a risistemarsi in campo,altrimenti un gol cosi’ non lo prendi neanche all’ oratorio!Comunque poi non e’ neanche la prima volta che becchiamo gol alla fine,e questa e ‘ deconcentrazione,consideriamo magari la partita finita,cosa che magari non fanno gli avversari che lottano fino all’ ultimo secondo!
Sti mercenari….non capiscono…..cose dell’altro mondo,ci prendono pure per il cxxo.
Sarò cieco ma i molti gol subiti dalla roma sono su calcio piazzato.
Se parliamo del gol subito in ripartenza con l’Inter, quello e’un gol porcheria, nel senso che ci sta un rigore e un fallo a centrocampo su ZANIOLO, o fischi il primo o il secondo e l’azione del gol di Keita non inizia mai.
Domenica sera e’successo,lo ripeto una cosa che non sta ne in cielo ne in terra.
Una squadra, il Cagliari ormai finito,che segna in contropiede, contro una squadra piena di difensori e in 11 contro 9..segue..
il pareggio loro è arrivato nell’arco di 2 minuti dal 93 al95 , le espulsioni non hanno sfavorito loro anzi li hanno inattiviti poco prima espulso maran , cosa che noi non abbiamo compreso andato in tilt vedendo il clima arroventarsi .infuocarsi la concntrazione ha preso un altra strada e loro in quel momento potevano essere pure in 8 (erano rimasti in 9 ci avrebbero segnato lo stesso ,la testa non c’era piu’
Continua…infatti DIfra INSERISCE, all’88 esimo JUAN JESUS per difendere il risultato e tenere bassa la squadra, altrimenti avrebbe messo una punta (Riccardi) ora vorrei capire, perché sono ancora incredulo ed inc*az nero, perché a 30/40 ‘dalla fine stavano tutti alti a centrocampo, nemmeno in modo compatto ? Quella e’una situazione che si cerca se stai perdendo o pareggiando,allora provi il tutto per tutto,col rinvio del portiere,cercando di fare l’ultima azione per segnare…quindi più ci penso e più sono convinto che LO HANNO FATTO APPOSTA. NON SO SE SONO STATO CHIARO, perché sono talmente incaz**ato che veramente la notte faccio fatica a chiudere occhio,,segue..
Segue..Che ci hanno fatto delle porcherie arbitrali scandalose, su tutte Firenze e Inter, e’sotyo gli occhi di tutti, ma che in certe partite ci sia stato un atteggiamento vergognoso, da pare di alcuni giocatori e’evidente. Ho fatto un conto i punti perso con CHIEVO, BOLOGNA,SPAL,CAGLIARI, UDINESE ci avrebbero permesso di essere terzi in classifica con 34 punti ( 1 in meno del grande O NAPULE) MA bastava portare a casa almeno le vittorie, tra l’altro meritate visto le occasioni create, con CHIEVO e Cagliari e stavamo a -3 dall’Inter terza..ecco per me i fatti stanno cosi. Un po’le porcherie arbitrali un po’noi..
Andare a giocare una gara di Champions con 11 primavera non sarebbe una cosa molto onorevole, visto che il Plzen si gioca pure una qualificazione EL.
Davvero volete dirmi chead esempio uno Schick che fa 3 gol in 3 anni non sa perchè va in ritiro?
Master,schick piu’ che in ritiro,dovrebbe pensare al ritiro,si,ma dal calcio!
il ritiro secondo me era solo per il tecnico ma no a trigoria dopo quello che ha fatto a Cagliari era da ritiragli il patentino di allenatore e mandarlo a casa. Forza Roma
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.