DI FRANCESCO: “Non ho avuto le risposte che volevo. Ora tutti in discussione, poi faremo valutazioni sul mercato”

71
989

VIKTORIA PLZEN ROMA INTERVISTE – Eusebio Di Francesco commenta a Sky Sport la brutta sconfitta dei suoi ragazzi sul campo del Viktoria Plzen. Ecco le parole dell’allenatore giallorosso:

Qualcuno non ha interpretato… 
Queste partite servono per fare riflessioni, non ho avuto le risposte che avrei voluto. Siamo partiti bene con la gestione della palla ma poi ci hanno messo in grande difficoltà, non possiamo permettercelo, anche se per loro era l’ultima spiaggia.

La difesa collettiva non si è vista… 
Non so se sono in un momento di difficoltà generale, ma è vero. E’ la pecca più grande quella di concedere troppo e non difendere con continuità, questo gli ha fatto avere la meglio e non te lo puoi permettere.

Perché alcuni giocatori come Pastore e Schick non danno quello che ci si aspetta da loro? 
Ne farei un discorso di squadra. Ci aspettiamo sempre una prestazione differente.

Domenica partita molto delicata per la corsa alla Champions… 
Tutto diventa delicato per il concetto generale, oggi il risultato aveva meno peso, mi interessava la prestazione. Bisogna guardare avanti pensando alla partita di domenica.

Mercato?
Tutti dobbiamo dimostrare di essere da Roma e metterci in discussione, tante valutazione verranno poi rifatte in sede di mercato.

DI FRANCESCO A ROMA TV

Occasione persa ugualmente? 
Sicuramente sì. Mi aspettavo una prestazione differente, siamo partiti bene con una buona gestione della palla ed eravamo poco concreti. La cosa che mi è piaciuta meno è la fase difensiva di squadra, l’avevo detto nel primo tempo e l’ho ripetuto costantemente in questi giorni. Dovevamo essere più bravi a difendere individualmente ma anche come squadra. Loro ripartivano a velocità, avevano grandi stimoli ma anche noi venivamo da un periodo brutto e dovevamo fare di più.

La Roma prende tanti gol…
I meccanismi diventano relativi quando non si difende con veemenza e capacità di vincere i contrasti, per questo il sistema tattico diventa meno importante. Per domenica sarà importante scegliere le persone giuste, la voglia di lottare su ogni pallone fa la differenza, quello che non posso accettare è il non mettere dentro in campo determinate caratteristiche. Magari qualcuno non le ha e ci confonde perché pensiamo che le abbia.

Manolas ha parlato di coraggio…
Alla fine parliamo di tante cose, io lavoro dei concetti che avete visto anche in passato. Non andiamo a Trigoria a bere le birrette o a fare le corsette, si lavora su determinati concetti. Noi ci siamo fatti trovare scoperti nel secondo gol, abbiamo lavorato su tante cose e non le riusciamo a mettere in pratica. Magari c’è un po’ di timore generale, dobbiamo cercare di ripulirlo il prima possibile.

Ci aspettavamo l’atteggiamento che chiediamo… 
Posso fare solo una considerazione, evidentemente qualcuno non ha la capacità di tirare fuori nei momenti di difficoltà quelle che possono essere determinate cose. È una cosa che non posso accettare.

Vede una via d’uscita da questa situazione? Kolarov mediano perché?
Non avevo soluzione, è stato gli ultimi 10 minuti, volevo provare un giocatore con qualità in mezzo al campo e con la possibilità di avvicinarlo alla porta. Non avevo altri cambi offensivi per poter cambiare la partita. Credo che quando succedono le distrazioni è la prima cosa su cui si lavora, va sottolineato. Anche oggi parlando sui concetti di lavoro: un terzino va e uno sta dentro. I ragazzi non riescono ad interpretare al meglio quello che gli si chiede, è la cosa che fa più rabbia. Bisogna pensare ora alla partita di domenica, dobbiamo portare a casa i 3 punti perché sono importanti per tutti. Per me, per la squadra e per tante cose.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFLORENZI: “Non possiamo fare queste figure, siamo delusi. Dobbiamo dare tutti di più, non solo noi giocatori”
Articolo successivoChampions League, ecco le possibili rivali della Roma agli ottavi

71 Commenti

    • Chiedete a De Rossi cosa ne pensa del gioco di Zeman……(quando un allenatore chiede 20 km a partita tra pressing e recuperi) … del gioco di Di Francesco lo chiederei a Strootman e Naingoolan …..e credetemi anche a De Rossi

    • Fai acqua in difesa?!?!?!……….. 1) abolisci il fuorigioco…2)leva un punta e metti un mediano ….allenamenti 2 volte al giorno per una settimana se il male persiste cambia allenatore

  1. Non si puo questa è una gravissima negligenza dei giocatori senza voglia che vanno stigmatizzati sonoramente per il loro atteggiamento remissivo dalla società perché non giocano solo contro l’allenatore ma anche contro i tifosi e la società stessa. Io mi sento tradito da loro! Spiace dirlo ma questi cosi disonorano la maglia bisogna farglielo capire, mai un cambio di ritmo hanno camminato per tutto l’incontro! Già dopo 10 minuti si é visto che sarebbe potuto andare a finire cosi. Mi dispiace per DIFRA non sembra solo colpa sua qualsiasi allenatore  non può far niente se i giocatori non gli danno retta. Basta e ora di finirla sono giovani già ricchi e pure str..nzi! Ma non danno nulla per ciò che ricevono! vergognatevi!
     

    • Sai,non credo gli giochino contro,non ne sarebbero capaci,non sono neanche un gruppo,molti non sanno neanche dove sono arrivati e come ci si deve comportare perchè,probabilmente,non c’è nessuno che glielo faccia capire.Vanno tutti avanti per inerzia,l’allenatore non si fida dei giocatori e si dichiara impotente,i giocatori non gli vanno contro,ma neanche si butterebbero nel fuoco per lui,il feeling calcistico non è mai scattato,la società dubito si fidi ciecamente dell’allenatore,ma lo tiene per mancanza di alternative convincenti e avanti così,nessuno si assume le proprie responsabilità e nessuno decide,a fine anno l’ottava rivoluzione del nulla,che amarezza!

  2. Il giorno che Monchi e Di Francesco se ne andranno sarà un giorno migliore. Basta fenomeni, basta giocolieri, basta equilibristi, fine de sto circo di pagliacci. Ripartire dagli uomini e fare le cose per logica, ci avete già stupito.

  3. Eusebio, non importa se il tuo destino non esiste, ma ti ringrazio per l’Eurovision 17/18. le tue fatiche saranno il fondamento delle future vittorie, ma ora tutto va alla tua pensione. Se questo accade, sarà per tutti bene.Grazie

  4. Quanto fa male vederci in questo stato. C’è una mancanza di rispetto verso i tifosi senza precedenti da parte di tutti giocatori, allenatore e dirigenza… Mi fa male vedere quei 2-3 giocatori con il sangue agli occhi e gli altri che pascolano. Provassero un briciolo dell’amore che proviamo per questa maglia e questi colori forse capirebbero, forse…

  5. A questo punto non escludo neanche che qualcuno giochi contro. Magari perché si è sentito offeso da qualche critica (sono suscettibili sti ragazzi…). Io domenica non schiererei Schick, anche come segnale. Meglio Perotti centrale, oppure Kluivert. Almeno lotta

  6. Parole sante, Monchi si sta facendo la punta , a gennaio ripartono le commissioni.. e vai, fuori Pastore, Shick, blanda, Coric, kardshorp, Marcano , Dzeko, Elsha, Perotti, Kluivert e dentro sega1, sega2, sega3, sega4, sega5….. gnam gnam , mo famo lo stadio ( non lo faranno mai) e poi .. Pallotta saluta e chi si è visto si è visto. Venitemi a cercare a Boston

  7. La cosa paradossale è che, guardando i numeri, questa stagione potrebbe ancora essere rimessa in piedi: il quarto posto non è (ancora) lontano anni luce e gli avversari sono tutto fuorché irresistibili (anzi, ci stanno facendo il favore di aspettarci), agli ottavi di CL ci siamo arrivati e la coppa Italia è ancora da giocare.. ciò nonostante, la depressione che mostra in campo (e fuori) ogni componente della Roma non mi lascia sperare in una ripresa. Ormai possiamo solo sperare che succeda un miracolo nella testa di tutti, perché al momento nessuno nell’ASR sembra capire il perché di questa situazione malsana.

    • Nico ti sfugge un piccolo particolare questa Roma non ha un gioco e se Difra non è riuscito a darglielo in due anni secondo te glielo da adesso in un mese. Fare l allenatore vuol dire creare un gioco sulla base delle individualità della tua rosa. La Roma gioca sempre con queste manovre orizzontali fatte tra l altro senza velocità cercandò di arrivare a cross per la testa di chi ? Di Dzeko perché il suo gioco non porta in area trequartisti o mezze ali ( la dovrebbero prendere nzonxi o Cristante non certo Under o Kluivert). Non ci sono geometrie e in più sfianca gli esterni alti vedi Under. Salah segna a palla perché gioca dal centrocampo in su con noi si doveva fare tutta la fascia.

  8. Sono 3 mesi che si dicono le stesse cose che si fanno queste “valutazioni” , che si repete sempre lo stesso mantra “conosco solo un modo per uscire da questo periodo, cioè lavorare” ma qualcuno può fare qualcosa di reale, dando un cenno di vita? Una botta di orgoglio? Un minimo di dignità? Vorrei capire realmente come pensano di uscire da una situazione che sono stati loro stessi a creare, al di là di parole senza senso farfugliate in un dopo partita. Non è possibile fare plusvalenze e vendere giocatori di livello per mantenere un monte ingaggi di giocatori del genere! Quale sarebbe la competitività che millantano di mantenere alta? Io pensavo che la stagione andasse non molto bene ma così non mi sarei mai immaginato.

    • No,ma anche stasera ha accusato i singoli giocatori,l’unica responsabilità che si è assunto è stata quella di aver sbagliato le valutazioni credendo che alcuni giocatori avessero caratteristiche che,evidentemente,non hanno,adesso sceglierà chi mette in campo la voglia di lottare. Per chi ha ascoltato l conferenza stampa di Ancelotti post Liverpool Napoli,altro che Di Francesco o Spalletti,che grande allenatore,capisco perchè mai nessun giocatore che abbia allenato ne abbia mai parlato male!

  9. Eusebio mio ma quì è tutto in discussione ormai, ma non lo vedi come siamo messi! E’ in discussione il campionato, la Champions e t’assicuro che per quello che sta facendo vedere la Roma ultimamente con prestazioni che chiamarle ridicole è anche positivo, mi lascia in dubbio anche la partita di Coppa Italia con la Virtus Entella. Il mercato? E che vuoi fare sul mercato di Gennaio visto che l’hai toppato completamente in estate. Noi tifosi, che de calcio nun ce capimo un caxxo, chiedevamo solo de rinforzà la squadra Mago Monchi che è il guru dei DS t’ha dato na rosa che la metà è da buttà. Fortuna che uno dei più forti DS pensa se era er peggio! O vendete/sostituite mezza squadra o ce rimane solo che accenne ceri.

  10. Solito bla bla. Ma pure lui che volete che vi dica, sono un demente?! Qui hanno ridotto il tutto con l’arresto di Parnasi, e si è ripercosso in sede di mercato. Senza stadio non esiste questa società, e se si blocca quel progetto non arrivano i soldi dagli sponsor ovviamente. Ma pure Pallotta se si è trovato la Raggi a fare il sindaco che colpa ne ha? Se c’era ancora Marino eravamo già partiti con i lavori

  11. Ma falla finita……te leggo ancora perché …mi moglie è ancora indaffarata. …..altrimenti non mi collegavo …..siete riusciti a famme annoiare quando gioca la A S ROMA …..Vai vai bello ..te il Sivigliano e il bostoniano

  12. Mister.. salutame marcano… daje na pacca sulla spalla da parte mia… e salutame pure er nacchera che l’ha portato… c’ha avuto n’illuminazione… e va be’ se no mica era il DS piu pagato della storia della ROMA…

  13. Praticamente ciò che mi aspettavo… Poche parole per dire: “Il nulla”…
    Bah… Inutile farse il sangue acido a che serve? Solo a magnarse er fegato.
    Lassamo perde.

  14. A casa tu, monchi island e le pippe ar sugo che ha comprato… noi continuiamo a pagare € per vedere le vostre figure di merda …e c’è pure chi fa trasferte internazionali …Indegni Unico Termine

  15. A pallo.. Se devi continua a esse er presidente te do un consiglio.. Cambia collaboratori… Baldini te frega li sordi… Di Francesco pensa de gioca ar subuteo.. Monchi si affida al database.. Te fa spenne 8 mjoni pe uno che fa er portaborse in primavera.. Se Je compare scritto ciofani sul pc te chiede pure 30 pippi pe pjallo… Abbi fede. Damme retta.

  16. A.S Ramon si è vista bene questa sera…il cassiere de Sevilla (così lo chiamavno in Andalusia) ha sfoderato il suo management operation tanto plaudito e ben visto dal Pallotta sotto ferma referenza di Baldini e Baldissoni .
    “Piamo quello della Spagna che scopre i regazzini, poi piamo EDF che ce sa fa un botto a farli cresce”…vatti a fidare de sta gentaglia !
    Ma a me questo diesse non è mai piaciuto, ho visto subito appena arrivato, -io faccio io dico-, leva Salah e pia Shick dopo un mese e mezzo di trattativa per Mahrez sbagliando a mandare fax ripetutamente! St Estate con Malcolm uguale, mi spiace ma non si lavora così, in una ditta seria già l’avrebbero mandato a raccogliere nocchie in Groenlandia!

  17. Non vi lamentate troppo ragazzi o vi diranno che siete frustrati, comari e che la moglie vi fa le corna, poi tanto ha perso anche il Real Madrid così come domenica avevano pareggiato Lazio e Milan, comari che non siete altro, tanto clamore per nulla. Li manderei in ritiro, ma non i giocatori che quelli li hanno messi lì, schiappe erano e schiappe saranno, manderei in ritiro tutti quei maestrini che ci fanno le morali, i così detti “veri tifosi”.

  18. Caro Mister ti perdono quasi tutto, in fondo, se t’hanno messo a disposizione sti 4 cialtroni la colpa non è tua… E invece si! Meriti l’esonero solo per non aver mai detto questo mi serve e questo no! Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Gli unici che c’hanno rimesso veramente è sono vittime, sono i tifosi.

  19. Anche i tifosi nn ricevono risposte daTe e da Monchi che gran voce chiedono le vostre dimissioni perché caro Mister pur rispettandoti come persona questa volta purtroppo nn ti rendi conto dello scempio che tu e Mochi avete fatto a questa squadra e nn tanto per le vendite ma sopratutto per gli acquisti fatti(Se nn sbaglio 120 milioni spesi quest anno) e io dico che la colpa è Tua maggiormente perché hai tradito la fiducia e soprattutto la stima dei tifosi.perche dallo scienziato di Siviglia sicuramente e un semplice mercenario e penso che sugli acquisti fatti sicuramente….Monchi nn ci rimesso ma qui mi fermo

  20. Iburbe almeno scappava e procurava diverse punizioni. Che poi fosse inconcludente lo sappiamo tutti. Shick oltre che incapace è anche presuntuoso. Ma vi ricordate cosa disse quando arrivò a Roma ? Che la scelta l’aveva fatta per i soldi

  21. Lasciamo perdere conte,non fa per noi,e probabilmente noi non facciamo per lui!A giugno vorrei vedere Gasperini a trigoria e cominciare un ciclo con i ragazzi che abbiamo,e che non sono pochi,e’ l’ unico che puo’farlo,non ne vedo altri! Spesso vedo l’ atalanta,e considerato i giocatori che ha,mi chiedo se avesse una rosa
    Tecnicamente superiore cosa potrebbe fare!

  22. Sei un disco rotto,ci siamo rotti pure noi !
    Ma possibile che alla Roma serviva solo qualche ritocco per vincere ed e’ arrivato Monchi che e’ stato capace con il suo metodo infallibile di racimolare tutti i giocatori senza palle oppure rotti che c’erano in circolazione?
    Non ne ha sbagliato uno,complimenti !

    • Sembra ieri ma due mesi fa ha detto una cosa come “Da oggi in poi mi affido agli uomini”.

      Che cosa è cambiato?

      Niente.

      Stesse situazioni, stesse domande, stesse parole e stesse risposte.

      Ma a fatti siamo sempre lì.

  23. Un bravo ad Alvin e Gladio perché io penso che le maggiori responsabilità siano di Di Francesco perche lui si e fatto aumentare lo stipendio e ha avallato gli acquisti Mago di Siviglia ma a differenza del mago i tifosi di te si fidavano e avevano stima che perché se un allenatore con un minimo di cultura calcistica nn avrebbe mai accettato due giocatori tipo N’zonzi e Pastore che tutte e due sono costati più di 50 milioni e Scick che se lo era preso larubens che dopo tre settimane la rispedito alla Samp e voi 2 c……. L avete preso al prezzo di vendita di Salha

  24. Io l’ho sempre detto che era un mediocre ormai non sa nemmeno più che dire. Il plzen oggi ci ha aspettato cambiando tattica ed abbiamo fatto il solito sterile e noioso possesso palla. Ormai pure in Europa stanno capendo come si deve giocare contro di noi. Comunque kluivert è sopravvalutatissimo, è uno da bassa classifica di serie a. Invece per schick dobbiamo aspettare un altro allenatore perché con la Samp aveva fatto grandi cose e qui invece tutti gli attaccanti sono in difficoltà

  25. Ma dagli un gioco…ma forse non sai neanche cosa vuol dire….prendete le tue responsabilità invece di dare sempre la colpa agli altri

  26. Francesco,kluivert non e’ sopravalutato e’ una mezza s@ga,come schick del resto!Quello sopravalutato e’ under,che come ho detto centinaia di volte,al di la del golletto che fa ogni tanto,non fa altro!
    Provate a estrapolare i gol dalle partite,che ha disputato,e vedrete che e’ un giocatore appena sufficiente! In sostanza il nostro attacco oggi era composto da un sopravalutato e due mezze s@ghe!

    • Non sono assolutamente d’accordo. Kluivert è un signor nessuno, siamo pieni di prospetti così, vi ricordate Verde ? Scoperto da Bruno Conti, era più forte, adesso transita tra neopromosse e serie B, Politano, nettamente più forte lo abbiamo dato al Sassuolo per 3 milioni. Under è un altra categoria, gol a parte le sue giocate ( ieri ne ha fatte un paio) sono tutte di categoria superiore, purtroppo si deve sperticare in rincorse su tutta la fascia e in ripartenze dove non trova nessuno in appoggio. Vai a rivedere i pochi gol fatti in campionato dalla Roma e scoprirai che parti quasi sempre da sue giocate. Under in una squadra serie va in doppia cifra ad occhi chiusi. Ha rovinato anche Shick. Con Difra giocano tutti male, vedi Gerson rinato alla Fiorentina.

  27. Gasperini all Inter ha fatto male come mazzarri però questi due in squadre piccole fanno bene giocano il 352 vabbè io credo che sia inutile dire che di Francesco non è inferiore a questi due ma il vero problema è che non si è fatto comprare i giocatori adatti al suo modulo questa è la colpa del mister il resto ha sbagliato monchi perché pastore poteva restare a Parigi karsdorp in Olanda 40 milioni più i soldi per schik onestamente poteva è doveva trovare di meglio..allora una squadra che vanta un grande ds compra piatek a 4 milioni non schik anche se a rate poi non prendi pastore ma barella dal Cagliari punto è basta

  28. Ve vojo fa na domanda e vorrei na risposta sincera da tutti,ma uno che è stato cacciato dal Lecce, Lanciano, Sassuolo ecc… può essere l’allenatore della Roma?a voi l’ardua sentenza

  29. Ormai oltre ad essere uno scarso allenatore sta perdendo anche credibilità dal punto di vista umano; capisco che 3 milioni non li beccherá mai più in vita sua e se va bene finirà in piazze tipo Bologna o Genoa però chiedesse una buona uscita e ci liberasse.
    Veramente senza dignità… anche Donadoni pur di non vederlo più, questo sarebbe capace di arrivare sesto guidando la juve…Peggio di Maifredi.

  30. Questi signori mi hanno fatto passare la voglia di andare allo stadio. E considerate che ero abbonato ininterrottamente dal 1974!!! A quell’epoca ci salvavamo spesso all’ultima giornata, i giocatori sembravano 11 tifosi in campo, allo stadio si andava in 70.000 fissi e c’era una passione incredibile…..oggi si è perso tutto.

  31. …e aggiungo pure…
    Per me il maggior responsabile di tutto, ma proprio tutto, è UniCredit…Quando ha deciso di vendere la Roma a Pallotta e non a Sawiris che aveva fatto un’offerta più alta!!!

  32. Continuo a pensare che al calcio prima vengono i gocatori e poi l’allenatore.

    Cioè che l’allenatore deve disporre la squadra in relazione ai 22 in campo. Ai suoi e agli avversari.
    Poi, solo poi, quando gira tutto bene, può permettersi di sviluppare un “suo” gioco e scegliere i giocatori da inserire nel meccanismo. E comunque devi essere proprio molto forte per non pensare a chi hai di fronte.

    DiFra dice che “i ragazzi non riescono ad interpretare al meglio quello che gli si chiede”.
    Che uno sia stupido passi, che lo siano tutti e dopo mesi non abbiano ancora capito, mi pare improbabile.
    Forse non sono adatti?
    Forse sei tu che devi cambiare gioco?
    O la Roma deve cambiare allenatore?

    Continuo a fare questa domanda.

  33. Di Francesco sai solo parlare, non sai fare i fatti.Dovevi immaginarlo che perdendo a luglio 3 giocatori fondamentali non sarebbe stata piu’ una squadra, vattene abbi e mostra dignita’ x1 volta.

  34. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome