Conte impossibile, opzioni Sousa e Lopetegui

44
899

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Ma se caccia Di Francesco, chi prende la Roma? Una domanda difficile per tutti, a cominciare dai dirigenti giallorossi che non a caso per mancanza di alternative sicure hanno provato a rinviare (e lo sperano ancora) una svolta a questo punto quasi inevitabile. Pallotta, che ieri ha ironizzato sullo striscione esposto dai tifosi a Plzen contro di lui («non sarebbe una vera stagione senza queste cose»), lascerà decidere Monchi come accadeva ai tempi di Sabatini, con il ruolo del consulente Baldini che in questo momento sembra più defilato.

Il diesse volerà a Boston lunedì con almeno un paio di opzioni: lo spagnolo si augura di non dover decidere un esonero dagli Usa, lo descrivono come un uomo particolarmente provato dai risultati deludenti, ma il suo ruolo gli impone di agire. Anche per salvare se stesso e la reputazione di grande dirigente internazionale costruita con merito a Siviglia. Per rispondere alla domanda delle domande, va fatta una premessa: scordiamoci Antonio Conte, il tecnico più invocato dai tifosi non è un’opzione possibile per la Roma al momento. Perché è innanzitutto lui ad aspettare club più ricchi e prestigiosi, a partire dal Manchester United. E in Italia la sua prima scelta potrebbe diventare l’Inter ora che c’è Marotta.

Paulo Sousa è il nome più ricorrente nel toto-panchina giallorossa, e tornato dalla Cina, si è proposto, ma la Roma non sembra così convinta di puntare su di lui. Un altro allenatore libero che si porta dietro parecchie suggestioni è Montella. Ma non si asciò per nulla bene con l’attuale dirigenza e Monchi ha avuto relazioni tutt’altro che positive sulla sua ultima esperienza a Siviglia. Insomma un candidato possibile ma non tra i favoriti.

Il «normale» di turno è Donadoni, scelta di basso profilo per puntare poi a giugno su qualcun altro. Mihajlovic non pare indicato per tanti motivi e allora occhio all’estero e, soprattutto, alla Spagna. Nella testa di Monchi c’è ad esempio Lopetegui, esonerato dal Real mentre non c’è mai stato Sampaoli, che ieri si è accasato al Santos.

(Il Tempo, A. Austini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSorteggio Champions: City probabile, Porto meno
Articolo successivo“ON AIR!” – TRANI: ” Il 23 settembre è stato deciso che Di Francesco andava sostituito”, CATALANI: “Sousa sarebbe molto peggio di Eusebio”, CORSI: “Società ridicola guidata da personaggi improbabili”, PRUZZO: “Il Genoa è convinto di poter fare risultato a Roma”

44 Commenti

  1. Lopetegui quello esonerato dalla Spagna perché aveva firmato con il real per poi essere esonerato 2 mesi dopo? Mi sembra proprio l’allenatore giusto……….. Anche perché conosce benissimo il calcio italiano…

  2. Decidiamoci se siamo n grande club o meno.
    Se lo siamo allora lo stipendio e le richieste di un profilo come Conte non possono spaventare, magari non sono così eccessive; se invece Non siamo un grande club allora è necessario decurtare il monte ingaggi della squadra e stipendi di allenatori e dirigenti di almeno il 40%.
    Non è assolutamente accettabile pagare circa 40 mln (lordi – dati trovati in rete) per gli stipendi di: Karsdorp, Santon, Lu.Pellegrini, Bianda, Marcano, Juan Jesus, Cristante, Coric, Pastore, Perotti, Kluivert e Schick; in pratica il 40% dell’intero monte ingaggi in giocatori scartati da altri, giovani che non giocano mai o giocatori sempre in infermeria (tralasciando quanto è stato speso per i cartellini).
    E’ inconcepibile per una società che si autofinanzia.

    • Ma secondo te Conte allenerebbe questa squadra qui? Ma guarda solo l’attacco sembra la primavera.va tenuto Eusebio fino a giugno e poi si sceglierà il sostituto

    • Conte qui allenerebbe così come allenerebbe l’Inter o come Ancelotti allena il NAPOLI.
      Si deve fare solo una programmazione diversa con questi allenatori e sinceramente sarebbe più producente e paradossalmente meno dispendiosa. Il Napoli con un monte ingaggi inferiore al nostro ed investimenti mirati è riuscita a coinvolgere Ancelotti… perchè qui non si potrebbe fare? La valorizzazione del parco giocatori passa per i risultati sportivi… se ottiene piazzamenti e risultati li vendi a certe cifre se no …possono avere pure 20 anni ed essere veramente bravi, ti devi accontentare di cifre molto più basse.

    • Aggiungo anche Conte al Chelsea percepiva circa 13 mln Lordi cioè circa 6.5 mln netti e faccio un confronto con Ancellotti che al Bayern ne prendeva 17(dati trovati in rete); ora a Napoli Carletto prende 6.5 mln netti, per cui si è decurtato di 2 mln netti lo stipendio. Per questo io credo che, come ci è riuscito il Dela a convincere un Ancelotti, anche qui parlando si possa trovare un compromesso con profili come quello di Conte; del resto EDF prende 3 mln netti (circa 6 lordi) dopo aver allenato “solo” il Sassuolo (Non Juventus e Chelsea) ed aver vinto un cmapionato di serie B (non scudetto in serie A e Premier).

    • Io credo che prendere di Francesco sia stato fatto per comprare dei giocatori giovani e farli crescere.L’obiettivo l’anno scorso e quest’anno presumo sia quello di arrivare tra le prime 4 e di andare avanti più possibile in Champions con obiettivo minimo gli ottavi.questi obiettivi sono stati centrati o ancora alla portata.se a fine stagione non si arriva tra le prime 4 difra se ne deve andare.Ancelotti e Conte coi giovani ci fai nulla.A parte il fatto che Ancelotti per ora sta facendo peggio di sarri

    • Monchi se lo metti in panchina se vende pure le bottigliette dell’acqua,la borsa con gli antidolorofici e la tuta del primo che entra in sostituzione.

    • Caro Franco se gli fanno l’offerta così detta irrinunciabile se vende pure quelli, sicuro e poi va a cercare quelli scaduti. Le uniche cose che il grande,fenomenale, Mago non venderebbe mai sono “LE NACCHERE”, le suona a ogni sessione di mercato e durante le partite.

  3. Il tifoso medio dopo l’esonero di Garcia:” Meno male che l’abbiamo cacciato, finalmente un vero allenatore come Spalletti”. Un anno e mezzo dopo, lo stesso tifoso medio:”Meno male che se ne è andato sto rinnegato che non ha rispettato il Capitano, finalmente ora avremo un vero romanista come Di Francesco”. Passa un altro anno e mezzo: “Speriamo che lo cacciano sto provinciale, può allenare solo a Sassuolo”…TO BE CONTINUED…

    • Hai ragione ma mentre per Garcia e Difra sono stati i fatti a condannarli per Spalletti è stato il Capitano a segnarne l esclusione. A me Spalletti non piace ma devo ammettere che il suo lo ha fatto. Allenatori bravi c’è ne sono pochi in giro, l unico che proverei a prendere è Benitez. Conte o Simeone penso andranno all ‘ Inter a meno che Spalletti non vinca lo scudetto o la EL o arrivi al secondo posto. Difra è da cacciare perchè non ha dimostrato di essere all’altezza. Molti utenti sostengono non sia colpa sua ma con questo metro di misura non è colpa di Monchi ( diamogli tempo ) di Pallotta ( Aspettiamo lo stadio e i prox 10 anni) .. nel medio periodo siamo tutti morti…

    • @Chico se permetti:
      A parte il fatto che i risultati ottenuti sino ad ora penso parlino da soli.
      Ma ritento anche che il “Tifoso medio” (Come lo definisci tu) quello che non ci capisce un azzo di Calcio, di Tattiche, di Plusvalenze, di Trading etc (tipo er sottoscritto) Oppure quello che nostante tutto, continua imperterrito ad andare allo Stadio magnandose er fegato ogni qualvolta la Roma perde…
      A meno che non si sia in malafede o masochisti:
      Penso che alla fin fine si rompa le @@ di tutta questa situazione O nò?!
      Sbaglierò ma secondo me si è sopportato sin troppo
      Sarebbe ora che qualcuno prendesse le sue responsabilità!!!

  4. Io credo che Lopetegui preferisca rimanere fermo stipendiato dal Real piuttosto che venire a lottare per il 4 posto in Italia con una squadra allo sbando a metà stipendio. Una persona sana di mente farebbe così.

    • @ALVIN:
      Concordo…
      A parte il fatto che come dicevo prima Lopetegui sarebbe un altro grosso rischio…
      Ma oltretutto non gli convine
      Una cosa è avere un entrata sicura ed appetitosa un altra è andar a sbattere contro un incertezza. Stesso discorso vale per Conte! A meno che non gli metti davanti un bel Piattone Ricco di Prospettive.
      Il mio timore è che alla fin fine arrivi proprio Sousa
      Proposto dà quella scamorza di Baldini Allora si che staremmo peggio di prima…

  5. Ma se proprio dovete cambiare prendete Di Matteo, non scorderò mai le emozioni che mi fece provare quando vinse la CL col Chelsea… è stato epico , e se non sbaglio subentro proprio a stagione in corso.. corsi e ricorsi storici?
    Poi gioca un calcio mooooolto italiano ed efficace.
    Io dico o Di Matteo o Benitez.
    Conte mi ha stufato, se ne andasse altrove, in europa è un perdente e per giunta è anche Giuventino Fracico.

    ps: io fossi juventino non avrei mai accettato l’arrivo del falso ronaldo per (non) vincere la Champions, ma si saloro sono ossessionati e per questo la vinceranno solo quando avranno perso le speranze.

    #AsRoma4Ever

  6. Si si, Conte…. È già arrivato a Trigoria e sta già allenando…. E c’è anche Capello come vice allenatore… Ma quando la finite de sparà ste cavolate….. Conte e Capello a Roma non verrano mai, amen

    • Tu scherzi ma il target di pallotta quello è.
      Non solo non può permettersi un allenatore di livello, ma ormai con lui non vuol aver a che fare nemmeno uno che sia semplicemente una persona seria.
      Dunque Oronzo Canà andrebbe bene, se non ricordo male salvò pure la Longobarda all’ultima giornata (con pallotta l’obiettivo quello sarà) NONOSTANTE il suo presidente (altro parallelismo…) e scoprì perfino il talento Aristoteles (altro che monchi…) che per pallotta diventerebbe presto una fantastica plusvalenza.
      Meglio di così…

  7. N artra vorta Co sto Conte…..

    Durata della conversazione : 7 secondi

    Monchi : signor Conte abbiamo bisogno Di lei

    Conte : mi serve Messi e higuain e salah

    Monchi : posso riprendere defrel e gerson cosi non caccio un euro

    Conte : mi toglie una curiosita? Chi e il Presidente della roma?

    Monchi : ballotta
    Ballotta
    Conte : ……………
    Monchi : signor Conte e ancora in linea? Pronto?

    Bah: cioe tipo che gli ha attaccato il telefono non appena ha sentito parlare di ballotta

  8. tutta la vita montella ,conosce l’ambiente e’ attaccato alla roma non e’ poco. con hi giocatori stabilisce rapport migliori, in piu’ non abbiammo 50- 60 milioni di giocatori in prestito he ha gennaio un bel difensore ( nastasicc) he un centroccampista centrale esperto , d’ or a di sacrifici economici. via schik, marcano, grasport, he cerco di prendere un giocatore che puo” sostituire dzeko in prestito fino ha giugno.

  9. Sarò impopolare, ma se questi sono i nomi meglio DiFra fino a giugno.
    1) per non dare alibi alla squadra: i calciatori devono giocare a calcio (o almeno provarci) non certo passeggiare per il campo;
    2) per non dare alibi al mago di Siviglia: la sua Roma è un fallimento. Un terzetto su tutti: Karsdorp, Schick, Pastore. 90 milioni buttati dalla finestra. E non parlo di Marcano, Moreno, Silva, etc, etc.
    3) per non dare alibi a Pallotta: è lui che detta la linea della società è lui che nomina i dirigenti (un po’ scarsini, in realtà). Se sbagliano loro vuol dire che ha sbagliato il presidente.
    Poi a giugno si vede. Ma serve un allenatore esperto che sappia gestire un gruppo e dargli una identità.

  10. Pallotta deve capire che non può andare avanti con allenatori-scommessa, ma allenatori di alto profilo, abituati a vincere e a comandare in spogliatoi difficili, pieni di campioni. E quindi deve investire più soldi per un allenatore di questo genere e per giocatori che facciano la differenza. Allora forse tanta gente lo supporterà nella fondamentale, determinante in ogni caso, questione dello stadio.

    • Sousa, spero proprio di no. Allora concordo con Lando, molto meglio Montella anche se io, sarò pure matto, ma terrei Difra e poi a fine stagione si tirano le somme e magari si va su Gasperini, per me il migliore di tutti i possibili.

  11. Paulo Sosa? Ha mai fatto una partita di CL? Chiedo agli esperti. Perché Difra almeno una ventina di presenze, e con discreto profitto – direi, ce l’ha nel curriculum. Anzi, ripensandoci bene l’abruzzese – non certo inteso in senso spregiativo come fa qualcuno qui dentro, ma solo per evitare fastidiose ripetizioni – dopo Liedholm è il miglior allenatore di Coppe della storia della Roma. Ricordiamoci che a febbraio abbiamo un Ottavo da giocare.

    M E D I T A R E!

  12. Sousa invece per me sia come tipo di contratto che di impatto, conosce il campionato italiano, è al momento la miglior soluzione praticabile. Peggio di Di Fra non farebbe nessuno in questo momento

  13. Il cambio in corsa non serve a niente perché non puoi spremere sangue da una rapa. Metà vivono in infermeria e gli altri sono ragazzini… ormai l’allenatore conta poco, punto più, punto meno, sarà europa league.

  14. Senza allenatore forte non fai nulla, l’anno scorso è stata fortuna. Bisogna investire su un allenatore di livello, il resto vien da se. Ma purtroppo questa società non lo vuole, gli basta vivacchiare in attesa di fare i big money con lo stadio.

  15. Tutto giusto, Amedeo.

    Sousa ha fatto solo un ottavo di Champions a Basilea, perdendolo nettamente con il Porto.

    Baldini ha giá scelto il portoghese che ho apprezzato solo nei primi mesi di Firenze

    Io mi auguro che Eusebio resista.

    La mia unica alternativa è Montella

  16. L incredibile è che pallotta ha delegato quell incapace di monchi a decidere il destino di di Francesco dopo che ha buttato quasi 100 milioni di euro per quattro pippe. Il primo a sparire dovrebbe essere lui.

  17. Le voci di esonero, richiesto a gran voce da molti tifosi, servono per calmare gli animi ma al momento se Conte è impossibile Peppa x Peppa si tengono Peppa loro/nostra. Domenica rientra de rossi è questa l’unica buona notizia, anche solo mezz’ora alla fine sarebbe una manna.Ripeto se continuiamo sempre a far pagare solo l’allenatore non andremo mai da nessuna parte.Monchi ha tante responsabilità e pure la squadra.Forza Roma!

  18. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome