Stadio, la nuova bocciatura dell’Authority: «Scoglio trasporti non risolto»

24
681

ULTIME STADIO ROMA – Prima il Politecnico di Torino, ora l’Autorità di controllo sui servizi del Campidoglio. Diversa formulazione, e anche diversa lunghezza del parere, stessa sostanzialmente conclusione: lo stadio della Roma, così come è stato a progettato nella zona di Tor di Valle, avrà un impatto devastante per la mobilità del quadrante. Mancano opere pubbliche, il famoso ponte di Traiano che decongestionerebbe l’area e anche gli interventi previsti su via del Mare e Roma-Lido sono insufficienti. È il risultato dell’istruttoria, durata qualche mese, condotta dall’Authority capitolina, presieduta da Carlo Sgandurra, tecnico scelto dai grillini ma assolutamente indipendente (e che anzi finora ha dato più di un grattacapo alla giunta e all’amministrazione pentastellata). Un giudizio finale condensato in poche righe, un paio di paginette al massimo, che da mercoledì scorso è sul tavolo della sindaca Virginia Raggi.

LA BOCCIATURA – Quello che ne emerge è l’ennesima bocciatura del progetto stadio, operazione calcistico-immobiliare, che anche se ridotto nelle sue cubature dall’iniziale ecomostro continua a presentare criticità non risolte. L’Authority di Sgandurra, infatti, prima dell’estate, aveva già scritto a sindaca, assessori competenti e dipartimenti interessati, chiedendo lumi su alcuni punti-chiave: come erano stati calcolati i flussi del traffico? Era stata presa in considerazione solo la fascia oraria (e settimanale) delle partite di calcio o anche tutto il resto? Gli interventi previsti erano sufficienti, dal momento che proprio per il traffico che c’è nella zona, tra Roma-Fiumicino da una parte e via Ostiense/via del Mare d’altra già «dal 2001 si è pensato di progettare il Ponte dei Congressi» per collegare l’Eur?

I QUESITI SENZA RISPOSTA – Domande alle quali, lamenta l’Authority nel suo parere finale, «gli uffici hanno risposto in maniera evasiva, poco esaustiva oppure, in alcuni casi, non hanno risposto affatto». Tanto che l’ultima missiva non è più rivolta agli uffici ma direttamente e soltanto alla Raggi. In sintesi, il capo dell’Authority (la stessa che, a più riprese, ha bocciato il livello dei servizi erogati dal Campidoglio: trasporti, rifiuti, sociale) sostiene che le «perplessità già evidenziate» sul piano dei trasporti «permangono» e che tutti i quesiti già posti nella conferenza dei servizi «non sono stati superati». Anzi, nelle due pagine, richiamando anche allo scambio epistolare con le strutture del Comune si evidenziano proprio le «lacunose risposte, arrivate a volte soltanto dopo ripetuti solleciti».

La relazione è sul tavolo di Raggi, come del resto c’era il parere anche quello stroncatorio da parte del Politecnico di Torino. Ma, in questo caso, la valenza è anche diversa, visto che a parlare è un organismo (per quanto indipendente e sganciato dal potere politico) di Palazzo Senatorio: l’Authority, infatti, risponde sostanzialmente all’Assemblea Capitolina, che ne nomina i componenti. Ma, soprattutto, sono i passi successivi che potrebbero agitare ancora di più il Campidoglio e rappresentare un ulteriore scoglio per il progetto-stadio. Sgandurra, infatti, aveva già fatto sapere di essere pronto a girare tutta la sua istruttoria in Procura e alla Corte dei Conti. E adesso, dopo la conclusione dell’indagine, sta valutando il da farsi.

(Il Messaggero, E. Menicucci)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, una squadra da paura
Articolo successivoStress da Roma. De Rossi: “Vigilia Juve pesante, su di noi c’è troppa pressione”

24 Commenti

    • l’autority di sgandurra ahahahahaha ma mi faccia il piacere. soltanto scorexxie sparate dal fessaggero. tutte stronxate lo stadio si farààààààààààà . non è più possibile fermare un’opera giunta a questo livello . ci sarebbe,nel mondo , un impatto DEVASTANTE sulla credibilità della nazione . nessun imprenditore verrebbe ad investire in italia. oltre a ciò passerebbero da emeriti coglionazzi tutti i tecnici del comune che hanno rifatto fare il progetto a pallotta e successivamente hanno fatto apportare ulteriori modifiche per rendere il tutto più funzionale. per ultimo ci sarebbe una schiera di famelici avvocati pronti a mandare in bancarotta l’amministrazione capitolina con risarcimenti pesantissimi.

  1. So leggendo in questi giorni un libro, un legal thriller, come vengono chiamati, scritto nel 97, e la vicenda ruota attorno a uno stadio da costruirsi in una città americana.
    Le vicende sono molto simili a quelle che stiamo conoscendo, ventanni dopo.
    Perché le società *devono* costruire gli stadi e tutto l’ambaradam che li circonda (centi commerciali, divertimentifci, sale gioco, eccetera), i meccanismi con la politica, gli indotti e gli impatti sociali sui quartieri, chi ci guadagna, chi li avversa… tutto.
    Fine anni 90 in Usa, e già i meccanismi erano noti, già stadi importanti erano stati costruiti.
    Pallotta ha cercato di importare questo modello. Anche lì le diatribe con la politica erano normali.
    Solo che non hanno tar, soprintendenze, berdini e messaggeri.

    • QUINDI cose che già si sanno, ma visto che chiedi…

      a) giusto o sbagliato che sia, il modello americano è quello che si segue in italia. ventanni dopo circa. ma questo già si sapeva.
      b) tale modello è lo stesso che si è imposto in tutto il mondo. dove è arrivato prima (inghilterra) sono più avanti. il calcio è più avanti. girano più soldi. quindi più calciatori forti. allenatori forti. eccetera. che questo piaccia o meno (possiamo anche essere legati a un’idea inesistente di calcio romantico, ma questa è il terreno su cui devi confrontarti)
      c) pallotta è un investitore e sulla base del “modello americano” ha trovato altri investitori, il suo intento è fare lo stadio (inteso come sopra) perché come investimento rende, anche se vende il tutto.

  2. Fatemi indovinare..articolo del menzognero? Scorri scorri. Eh si proprio lui. Marchio riconoscibile.

  3. Vabbè si era capito da tempo che siete contro lo sviluppo di una città e contro la creazione di posti di lavoro,siete solo dei gretti burocrati.

  4. Tt normale continua la lotta alla as Roma e alla giunta cmq lo stadio si dovrà fare almeno che nn esca un articolo che ci spiega dove il comune prendera’ I 700 mln x risarcire Pallotta e company strano che nn si parli mai di questo

  5. L’unico paese al mondo (sul serio, l’unico al mondo) in cui si definisce candidamente ecomostro un’opera (mi riferisco al progetto originario sventrato forse per sempre dagli inetti grillini) perfetta che risanava un quadrante sommerso da sporcizia ed incuria, fornendo alla città gratuitamente tutte le opere pubbliche, i mezzi di trasporto ed i servizi necessari per renderla fruibile (sopperendo alla inettitudine storica di politici romani e cittadini che si sono poi meritati questi di adesso che fanno grande filosofia e zero pratica). L’Italia è un paese arretrato perché gli italiani sono un popolo mediante stupid@ rispetto a tutti gli altri (anche se pensano di essere più furbi), dunque ci meritiamo la fame e città da terzo mondo.

  6. La lotta intrapresa dal messaggero nei confronti dello Stadio della Roma è nauseante e poco proficua.
    Se ogni giorno fai uscire un articolo che parla male dello stadio, che tende a sottolineare o tirare fuori solo problemi incominci ad essere inattendibile.
    Se avessimo dovuto dare retta a quello che scriveva il Messaggero, tra Authority, Comitati etc… a questo punto neanche ci saremmo dovuti arrivare ed invece!!!!!
    Sprecano fiato e tempo!!!
    Scrivessero su altro magari gli riesce meglio.

  7. Ancora un sentito Grazie alla Sindaca e al suo Movimento per la meravigliosa rielabo razione del Progetto STADIO ora, finalmente, “FATTO BENE”, Mi sa proprio che di bandiere del Movimento davanti al Campidoglio ne saranno bruciate tante altre.

  8. Ah, ah, ah, ah, ah credetemi. È da scompisciarsi dalle risate! Leggo una DISPERAZIONE nel messaggi.no che manco sotto Natale trova solidarietà. Meningococco è la reincarnazione di De citto La Qualunque. Quindi “ecomostrano l’operazione calcistico-immobiliare in grassettando il giudizio dell’Attority che in 2, aho’, 2 pagine ha scritto quello che lui ha scritto in 3 pagine!!! Io di giudizio e incisivo manco quello dei denti gli lascerei

  9. Il DANNO più grande è stata la bocciatura delle Olimpiadi. Milano con la tanto vituperata ( grillina) EXPO è diventata, per chi non lo avesse letto, la migliore città di Italia per qualità della vita ( superata Bolzano). I soliti interventi della magistratura sono finiti in una bolla di sapone e Milano e risorta più efficiente di prima. Le Olimpiadi avrebbero consentito la costruzione incondizionata dello Stadio , determinante per la finale olimpica , ma la gestione disastrosa di questo movimento è stata capace di distruggere queste magnifica opportunità che avrebbe risollevato le sorti della nostra città. Ci sono riusciti con i soliti luoghi comuni , corruzione e altre amenità che stanno facendo danni irreparabili al nostro paese ( vedere differenziale spread Italia / Francia)

  10. Che dire di questo EBETE , scrive lui stesso “un paio di paginette al massimo, che da mercoledì scorso è sul tavolo della sindaca Virginia Raggi.” poi ci dice cosa c’è scritto , quindi devo presumere che prima le abbiano portate a lui le ha lette e poi le hanno consegnate alla Raggi che ancora deve leggerle .Queste sono braccia sottratte all’agricoltura altro che giornalisti

  11. Ancora me stupisco e me vergogno de chi ha votato sti dilettanti allo sbaraglio. Da quando ce stanno i grillini Roma sta a diventà na fogna a cielo aperto. Invece de andà incontro al progresso, all’investimenti che ridarebbero na scarica da vita a sta carcassa morente che sti porci hanno fatto della mia Roma, loro che fanno? Niente, il vuoto cosmico, come quello che c’hanno nel cervello, sanno solo dí “No” a tutto e questi so i risultati. Il primo progetto era perfetto, quello loro è na gomma ciancicata. Quelli che hanno votato sti pagliacci so come quelli che votavano berlusconi e poi quando je chiedevi se l’avevano votato te dicevano “Ma chi IOOO? Mai, ma che scherzi fratè!”

    • E’ fuori dubbio che sulla questione stadio siano venute a incastrarsi malamente varie questioni, come l’originale contrarietà del m5s (scontratasi con la realtà della grossa penale da pagare) o l’inchiesta che ha coinvolto parnasi.
      Però a me sembra che la situazione a Roma sia degenerata proprio grazie ai “professionisti della politica” che sembri rimpiangere (15 anni di proroghe a Malagrotta senza neanche pensare ad un’alternativa per il riciclo; assunzioni in blocco negli uffici atac per sistemare amichetti e parenti; controllo sui lavori pubblici di manutenzione assegnato alle ditte vincitrici dell’appalto stesso; quartieri come Ponte di Nona tirati su senza servizi e viabilità).
      Non sono grillino, ma se le alternative sono un alemanno-bis o un veltroni-ter… ça va sans dire…

    • Verissimo che non si possono imputare a questa amministrazione almeno un ventennio di incuria e di malaffare. Che hanno prodotto l’enorme buco di 12 mld e le penose condizioni in cui versa la città. Altrettanto vero però che questi si erano visti servire su un piatto d’argento due grandi occasioni per risollevare la città praticamente a costo zero: Olimpiadi e Stadio della Roma. La prima l’hanno cassata senza nemmeno rifletterci su, in nome di cosa non si sa. La seconda, non potendola mandare al macero per il timore di rappresaglie legali, l’hanno depotenziata introducendo nel progetto ulteriori problematiche. Un atteggiamento incomprensibile per un’amministrazione che non può spendere. E che i cittadini pagheranno, come in passato, come sempre.

    • ne deduco che tu votavi, votasti, voterebbi pd,renzi insomma quella brava gente lì
      cioè quelli che roma di dritto e di rovescio l’hanno governata per decenni…
      e si dice, roma non è stata fatta in un giorno, e manco sta monnezza è roba dell’ultimi anni eh

      che questi non abbiano fatto quasi un c..zo e quel quasi era meglio che non lo facevano dato che hanno peggiorato, è un fatto. ma che quelli prima fossero meglio… … meglio che lasci stare

      ma per te strootman con una gamba sola è meglio di nzonzi, quindi ci sta che alemanno o rutelli (fai te) erano il top.

  12. Se fosse vero sto paese ragazzi è ridotto male, ma male male…
    E questa qui avrebbe fatto più danni che quelle 4 cose buone di cui nessuno se nè accorto…

  13. Adesso ho capito, per farsi leggere qualche articolo questo menzognero deve solo scrivere qualcosa sullo stadio, rutti i siti lo riportano, che pena. Mio padre, si rivolterebbe nella tomba, era il quotidiano di famiglia, che tristezza

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome