ULTIME AS ROMA – «Quando guardi alla Serie A da fuori, pensi alla Juventus»: per anni il presidente della Roma James Pallotta lo ha ripetuto spesso. In fondo tra la sua squadra e lo scudetto c’era sempre questo colosso con uno stadio proprio, conti in ordine, ricavi da sponsor lanciatissimi e che continuava a mietere successi: la Roma ha vissuto quel modello come un obiettivo da rincorrere, ma la sua è una rincorsa zoppa. Non potrebbero essere più distanti oggi Roma e Juve. E non solo per i 22 punti che le separano e che consentirebbero ad Allegri, vincendo, di doppiare Di Francesco a due partite dalla fine del girone di andata. Il primo saldissimo in vetta, l’altro a tanto così dall’esonero al punto di confessare: «Dopo il 29 ci saranno decisioni importanti», alludendo alla riunione in programma tra i dirigenti prima della sosta per deciderne la sorte.
Le ultime 48 ore hanno certificato anche la frattura in Lega: la Juve che fu alleata è stata il kingmaker del nuovo a.d. De Siervo, osteggiato dalla Roma. L’amicizia diventata gelo assoluto, con la separazione quasi geografica tra nord e centro-sud: la Roma raggiunta sulle proprie posizioni da Napoli e Fiorentina, la Juventus “alleata” nelle proprie a Inter e Milan. Anche su scala europea, dove Agnelli è il capofila della riforma della Champions, sempre più orientata verso un formato a inviti in cui difficilmente le squadre del centro sud saranno chiamate a far parte.
Oggi l’unico che a Trigoria pare avere amici in bianconero è De Rossi, che stasera non ci sarà: «Ho imparato tanto dai miei avversari juventini e per certi versi mi sento simile a loro», ha detto un paio di giorni fa incamerando pure qualche critica. Sembra quasi impossibile pensare che due anni fa fossero così “vicine”: fianco a fianco nelle battaglie politiche, ma pure in classifica. Le divi- devano 4 punti prima dello scontro diretto di Torino che aprì una forbice diventata da quel momento incolmabile. E se davvero l’Europa “scegliesse” in futuro chi accogliere nel proprio torneo, sarebbe impossibile avvicinarsi.
Che la Juventus sia un modello a cui tendere, anche se a Trigoria nessuno lo confessa più apertamente, è inevitabile: ma quella della Roma è una rincorsa zoppa. Per tenere il passo la Roma ha rischiato: venduto tanto e speso altrettanto, un trading di calciatori che ha funzionato al punto da portare la squadra in semifinale di Champions, ma se – come quest’anno – sbagli, paghi caro. Anche se ci fu un istante in cui probabilmente Pallotta arrivò ad assaporare addirittura l’idea del sorpasso, sempre allo Stadium.
Era il 5 ottobre del 2014 e dopo 44 minuti di una partita passata alla storia per le polemiche arbitrali, la Roma era convinta di avercela fatta: la Juventus sotto allo Stadium grazie a un gol di Iturbe, che Sabatini le aveva strappato solo tre mesi prima innescando (anche) le dimissioni di Conte. E invece finì in un’altra delusione. Eppure quando la prese Pallotta, la Roma aveva appena chiuso il campionato (sesta) davanti alla Juventus. Non lo sapeva: sarebbe stata l’ultima volta.
(La Repubblica, M. Pinci)


Che bell’articolo di merd@ Pinci
Una porcheria da giornalini porno, manga giapponesi, anni 60. …se e’mai possibile il giorno di una gara, comunque importante, leggere una SCHIFEZZA simile. .roba da vomito.
Far partire il lungo treno delle feste natalizie con un articolo di Pinci è un po’ come addobbare l’albero di Natale coi calzini puzzolenti della borsa del calcetto e anche qualche bella mutanda (pure frecciata).
Io vedo due situazioni distinte.
Una Roma Sabatiniana che partendo da molto dietro, tra mille difficoltà si era consolidata sino a giungere 2 anni fa a 4 punti dalla Juve, ed una Roma Monchiana che invece come un gambero sta percorrendo il tragitto inverso.
Inevitabile se chi doveva fare le scelte di mercato ne ha sbagliate parecchie e si è ripetuto anche l’anno seguente.
Brava la Juve a non fare errori, polli noi ad esserci suicidati.
Tutto vero. Purtroppo. Pallotta ha preso la Roma davanti alla Juve e oggi rischiamo di essere doppiati prima della fine del girone di andata.
solito art, uscito volutamente per la dare addosso alla ROMA e ai suoi tifosi( si teme che si possano ricompattare ) d’altra parte le schifezze che si fanno in lega e anche a livello di uefa stanno venendo piano piano fuori dovec’è la juve c’è anche la schifezza ,meglio la squadra è forte ,i suoi dirigenti fanno carte false per allearsi con e mantenere i poteri forti contro di noi a livello nazionale e europeo non è dichiarata la guerra ,ma lo è nei fatti pinci fa parte del gruppo di potere loro non hanno problemi a dire ste cose ,basta pensare che hanno acolto trionfalmente come società e squadra moggi che la cassazione ha condannato puoi essere bravo quanto te pare ,,ma neanche con messi neymar ecc, te fanno vincere sti soggetti è palese fita alleanza con noi per mantenere il potere
solito art, uscito volutamente per la dare addosso alla ROMA e ai suoi tifosi( si teme che si possano ricompattare ) d’altra parte le schifezze che si fanno in lega e anche a livello di uefa stanno venendo piano piano fuori dovec’è la juve c’è anche la schifezza ,meglio la squadra è forte ,i suoi dirigenti fanno carte false per allearsi con e mantenere i poteri forti contro di noi a livello nazionale e europeo non è dichiarata la guerra ,ma lo è nei fatti pinci fa parte del gruppo di potere loro non hanno problemi a dire ste cose ,basta pensare che hanno acolto trionfalmente come società e squadra moggi che la cassazione ha condannato puoi essere bravo quanto te pare ,,ma neanche con messi neymar ecc, te fanno vincere sti soggetti è palese finta alleanza con noi per mantenere il…
Mancano due piccoli particolari. Quando la Roma arrivò per l’ultima volta davanti alla Juve, questa si stava ristrutturando dopo il terremoto calciopoli. E soprattutto avrebbe inaugurato di lì a pochi mesi lo Stadium. Da allora ha iniziato a scavare un solco incolmabile non solo con la Roma ma col resto del campionato italiano. Il rinnovo dell’accordo con l’Adidas, notizia di ieri, dà la misura di quanto la Juve possa essere lontana. E qui c’è pure gente che gode all’idea che non ci facciano fare lo stadio…
intanto predono 40 milioni annui di più delle altre per diritti tv in serie A, cosa assurda se uno capisce come funzionano campionati esteri molto seguiti come la premier. in secondo luogo sono regolarmente aiutati dal sistema calcio italiano, infatti c’è sproporzione tra titoli in patria e in europa. in terzo luogo sono aiutati dalla politica, ad esempio per la costruzione dello stadium o dopo calciopoli, quando un club non tutelato sarebbe stato giustamente radiato e non retrocesso in b. ciò detto, se si sentono così superiori non dovrebbero avere problemi a supportare chi spinge per l’istituzione dei play off scudetto in A, ed invece mettono le barricate. vincere così non è difficile. hanno dei meriti, che però derivano dalla sicuezza di essere sempre spalleggiati dal sistema
Se non vogliamo vedere è un conto.. il Napoli di Sarri fu truffato. La partita Juve Inter giocata in dieci dai nerazzurri con l espulsione di Pianic ignorata dall arbitro Orsato è davanti agli occhi di tutti. Il campionato non ti permette lo sliding doors e purtroppo nessuno saprà mai cosa sarebbe successo. La vittoria del Napoli allo Juventus Stadium al 94 esimo con stacco imperioso di Koulibaly sono emozioni che rimangono nel cuore di un tifoso. Tutto questo per dire che se si vuole provare a vincere i percorsi sono sempre gli stessi. Oggi abbiamo una società che non programma e non vuole vincere e come lo sappiamo noi lo sanno i calciatori. Non lamentiamoci per il rendimento che stiamo vedendo è sintomo di ciò che si respira a Trigoria. È sempre la stessa storia che si ripete purtroppo.
Il Napoli derubato….ma per favore. Insieme all Inter sono stati i più favoriti e tutelati dello scorso campionato. Rigori a favore fischiati al minimo contatto, falli di mano nella propria area ignorati. Solo per dirne una: a Firenze (la partita dello scudetto perso in albergo) fallo da ultimo uomo di koulibaly, rigore e ammonizione. A Roma, stessa giornata e stessa situazione, rigore ed espulsione di JJ. Due pesi e due misure. Il Napoli ha un progetto per vincere ? E quale sarebbe, quello di non vendere i piu forti ? Non me sembra sufficiente, visto che che negli ultimi 6 anni ci è arrivato 3 volte sotto. DeLa dice che cr7 lo avevano proposto a lui per primo, ma rifiutò perché troppo vecchio. Meglio verdi e Younes. Pure lui, quindi, preferisce un piazzamento in CL invece che lo scudo ?
De siervo, già dal nome è perfetto per juve, inter e milan…
Dopo aver distrutto l’appeal della serie a per favorire sempre i soliti noti, ora puntano a svuotare di senso anche le competizioni europee: con la superlega forse venderanno di più in asia, ma nella campanilistica europa del pallone dubito che i tifosi saranno entusiasti di ciò che hanno in mente (il ffp è un mezzo per arrivarci).
Prevedo una profonda spaccatura.
Chi è st’omm e merd
Pure la Ferrari è stata volte doppiata dalla Mercedes e non è successo alcun dramma…se così sarà,ce ne faremo una ragione,la nostra vita continuerà in tutta letizia e felicità..
Quindi noi saremmo la Ferrari ? Non me ne ero mai accorto
Il napoli lo perde da solo lo scudetto.
L’inter a due minuti dalla fine vinceva comunque 2-1..poi IL GENIO IN PANCHINA si suicido tatticamente..
/AH,mio SIGNORE,come faremo?
Quegli rispose:
Non temere,perché quelli che sono con noi sono più numerosi di quelli che sono con loro ( II Re 6:15,16)/
Booo… Ma che articolo e??? Se po scrive de tutto certo ma con dignita.. Spreco de carta inutile… A pinci ma parla da partita de stasera.. Mettiamo subito in chiaro che io so praticamente il Tifoso antiballotta per eccellenza ( per ovvi motivi che sanno tutti) pero I giornalai prima de scrivere articolo senza senso dovrebbero guardarsi 10 volte allo specchio a mattina appena svegli.. Detto questo.. Un conto e criticare la societa per tutte le caxxate fatte in questi anni( zeru tituli, 9 Coppefocene, 456787 plusvalenze) e un altro e spalare mxxerxxdxa sulla roma.. In ogni caso. E cmq forza roma per stasera.. Si perche quanno gioca a romamor Nun ce Ne ballotta ne focene che tenga..
Pinci anche oggi scrive assurdità! È vomitevole e lo è da sempre! La superlega ad inviti è roba vecchia ed ufficialmente superata! Questa comunicazione che dipinge situazuknibapocalittiche deve essere assolutamente estirpata! Un male assoluto! Vergogna!!!
Lo scorso campionato il Napoli ha perso da solo uno scudetto nonostante si sia trovato 12 punti in classifica regalati dal sistema arbitrale/var. La Juve ha rubato i 3 dell’Inter, che a sua volta ha rubato almeno 8 punti quindi resta a 5 punti di troppo. Lo scorso anno le defraudate sono state la Lazio (12 punti) e la Roma (8).
Classifica reale sarebbe stata
1.juve
2.Roma
3.lazio
4.napoli
Che poi la Juve sia diventata più forte perché aiutata da sistema arbitrale, politica e soldi non ci piove, ma lo scorso anno rispetto ai suoi standard non ha praticamente rubato nulla. E mi costa dirlo perché li detesto più dei formellesi.
Bravo Masetti. C è gente che pur di vedere andar via Pallotta rinuncerebbe allo stadio.fonte massima di ricavi x un club!purtroppo la Juve è un colosso inarrivabile anche xche ha più blasone e tifosi.il solco lo colmi solo con un emiro o un grosso magnate pieno di soldi. Ragazzi non c è altro da fare.anche con lo stadio miglioreremmo si ma non saremmo mai al pari loro come fatturato.
Solo per curiosità, perché pensate che se all’Olimpico la media spettatori è di 35 mila persone nel nuovo stadio sarà di 50.000?
Secondo voi i 2.800.000 € attuali di affitto dell’Olimpico fanno differenza tra il comprare Ronaldo o Schick?
Se un giorno Vasco Rossi volesse fare un concerto al nuovo stadio della Roma, i soldi per l’affitto andrebbero a Pallotta proprietario o alla Roma che sarà in affitto?
La Juventus prima dello stadio come faceva ad essere sempre la più ricca in assoluto come oggi?
Perché l’Arsenal non vince niente da quando ha lo stadio?
Perché L’Udinese rimane Udinese?
Per quanto mi riguarda, lo stadio ben venga per spirito d’appartenenza ma che la Roma diventi il Real Madrid mi pare una megastronxata. Lo stadio sarà una fortuna personale per Pallotta, tutto…
– Juve: 42.000 spettatori di media. Introiti da stadio 60 milioni. Roma: 39.000-39 milioni. Co 20 MLN non ce compro cr7, ma forse posso trattenere qualche buon giocatore.
– paga’ l affitto al CONI o pagallo a Pallotta, che te cambia ? Te sta più simpatico malago’ ?
– su qualsiasi evento non organizzato direttamente dalla Roma (concerti, altri eventi sportivi), prendi il 10% degli utili (la Roma, non Pallotta). Tutti gli introiti da biglietteria saranno della Roma, mentre oggi i proventi delle aree premium vanno al CONI. Ce sputi sopra ? Io no.
– se la Juve vinceva pure prima, allora perché lo ha fatto ?
– l arsenal uno stadio di proprietà ce l aveva pure prima, highbury.
– non puoi comparare l Udinese con noi (bacino d utenza, blasone, diritti tv, ecc). Come noi non saremo mai il…
La piccola differenza è che io ti ho riportato fatti al 22 dicembre 2018 tu scrivi per ipotesi future. Tutto quì.
Intanto lo Stadio SI FA.
Perché SI FA?
Poi fra 3 anni vedremo?
La differenza è sempre la stessa, temperino legge e non capisce quello che legge e come quando ha detto che Pallotta aveva un patrimonio di 7 mld.
Veramente sei stato tu a fare domande su scenari futuri. Tipo cosa ci guadagnerà la Roma se Vasco farebbe un concerto nel nuovo stadio. O quante persone ci andranno. Poi i fatti quali sarebbero ? Che l arsenal non vince da quando hanno l emirates e la Juve lo faceva pure prima ? mecojoni, me hai convinto, rimanemo così
La Juve vinceva pure prima perchè dietro ha la FCA e la Roma non ha la Raptor come il Chelsea ha Abramovich e PSG e ManCity hanno gli sceicchi. Nel 2005 avrebbero vinto pure senza Moggi, erano altri i campionati da rivedere.
Le chiacchiere stanno a zero sul fatto di trattenere i calciatori forti perchè gli introiti che la Roma ha avuto nel 2018 non li ha mai avuti dal 1927 e la squadra è stata puntualmente smantellata. Le tessere per i settori Premium una vita avevano il logo del CONI, oggi c’è l’hanno della Roma (lo so per certo)
Potresti riempire pure l’Olimpico e fare i miliardi pure nello stadio attuale, basta comprare Batistuta e lo riempi. Il nuovo stadio sarà come quelli che affittano la seconda casa: La Roma sarà sempre l’incompiuta e il padrone si arricchirà con l’affitto.
Il bacino d’utenza te lo dai in faccia. Proprio col bacino d’utenza capisci quanto siano piccole le ambizioni di questa Roma. Uno stadio di 70 mila persone lo dovresti riempire praticamente sempre in una città di 3 milioni di persone tra le quali oltre 80% romanisti e invece, puntualmente è vuoto per oltre la metà dei spettatori. Tu compra Batistuta e Samuel e lo stadio lo riempi. I ragazzini volevano la maglia e i capelli di Nainggolan non di Cristante. L’Olimpico è sempre stato pieno fino all’arrivo degli americani 3 questi sono fatti.
Nessuno ha detto che con lo stadio raggiungi la Juve. Lo stadio ti darebbe sì maggiori ricavi con sponsor e merchandising, ma soprattutto patrimonializzazione e un’immagine del tutto diversa. Cosa pensi quando in TV vedi una partita da Anfield o dallo Stadium e una dall’Olimpico? Che atmosfera percepisci? E secondo te un eventuale compratore danaroso che vuole promuovere l’immagine delle proprie aziende o del proprio paese, chi cerca di comprare? Perché non si capisce che la fortuna di Pallotta coincide con quella nostra? Che l’alternativa è rimanere così o peggiorare?
E nessun vostro risultato sportivo potrá mai lontanamebte farvi diventare un modello ai miei occhi una società di Ladri e imbroglioni! Perché i servi sciocchi del potere juve continuano a dire che il mio modello deve essere la Juve? Il Chelsea o l’atletico Madrid,senza parlare delle grandissime d’europa cui la Juve ancora non appartiene,hanno uno stadio di proprietà con annessi e connessi il mio modello sono loro! Se le strisciate si sono alleate di nuovo poco male,il nostro orgoglio di schifarvi sarà ancora più forte.Forza Roma!!!!!!
Alvin infatti ho detto lo stadio ci migliorerà certo ma non basta x competere a certi livelli.il Chelsea ha lo stadio da secoli ma se non arrivava Abramovich Nada de Nada.lo sostengo da mo… Ci vuole un paperone che ci compri.punto!senza quello sei destinato a restare sempre sotto.
Appunto. È più probabile che il paperone ti compri quando hai una casa o senza?
Se Paperone è un vero Paperone cinico è spietato miliardario come quello dei fumetti si compra solo la casa e chiede il pizzo per farti giocare col suo pallone dentro il suo stadio.
Per cronaca, i soldi che paperon Abramovic ha investito ed investerà nel Chelsea sono tutti prestiti che fà al club quando se ne andrà la nuova dirigenza dovrà restituirli !
Una bella, bellissima sconfitta quella con la Juventus che ci assicura un posto tra il settimo e l’ottavo in classifica alla fine del campionato-
Chi partirà quest’anno?
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.