La svolta è a centrocampo, rivalutati quei 30 milioni

37
1000

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Adesso quei 30 milioni investiti in estate li vale tutti. E per portarlo via alla Roma, forse, ne servirebbe qualcuno in più in un mercato ormai dai prezzi folli. Bryan Cristante si è preso la Roma a piccoli passi, una crescita partita dopo partita fino alla consacrazione di ieri al Tardini. Di testa su corner, come gli riusciva spesso all’Atalanta e in perfetto stile giallorosso di quest’anno, ha segnato il suo quarto gol in campionato. Pesantissimo.

Quattro reti vuol dire una in più dell’attuale Nainggolan e tanti quanti ne ha segnati il Ninja nell’intero scorso campionato, che poi quelli di Cristante di gol sarebbero cinque se Juan Jesus non avesse toccato un pallone già destinato in fondo al sacco nella gara con la Sampdoria. Il tutto all’undicesima partita di fila da titolare, senza mai essere sostituito. Non solo presente, ma protagonista. Da almeno tre-quattro match consecutivi il centrocampista milanese è sempre tra i migliori in campo, dopo un avvio di stagione che lo aveva fatto finire nel calderone degli – a detta di tutti acquisti sbagliati e/o pagati troppo da Monchi.

Cristante non ha la cresta, non dice in ogni intervista che odia la Juventus, ma adesso è un giocatore maturo, da grande squadra e, magari, piano piano i romanisti inizieranno ad amare anche lui. «E’ normale – spiega Bryan nel post-partita di Parma – che il mio rendimento cresca con la squadra, c’è voluto un po’ di adattamento: una squadra nuova, un posto nuovo. Con Nzonzi ci stiamo capendo meglio e con il passare del tempo si riesce ad avere un miglior feeling con tutti i compagni. Ho affrontato il momento difficile lavorando bene ogni giorno, ci sono i periodi bassi così come quelli alti. II mezzo gol che mi manca? Lo lascio a Jesus…».

È una Roma che chiude l’anno col sorriso, il cuore più leggero e la speranza di ripartire in un 2019 che la riporti dentro la Champions. «Stiamo tornado nelle posizioni che ci competono. Possiamo giocarcela con tutte – prosegue – abbiamo sbagliato troppe volte contro squadre più piccole, sulla carta più semplici, ma dobbiamo trovare nella seconda parte di stagione la continuità che ci è mancata».

Da un centrocampista sempre più leader a un altro ritrovato, l’ingresso di Pellegrini ieri ha restituito alla Roma un uomo con un passo e colpi diversi dagli altri. «Era importante vincere – racconta Lorenzo – siamo contenti. Possiamo staccare la spina un po’ più sereni, ma nel girone di ritorno si deve fare meglio. Abbiamo passato un momento duro, ci sono stati anche tanti infortuni. Ma siamo ancora in gioco per tutto, tra il quarto posto, la Champions e la Coppa Italia. Personalmente ho forzato dopo il primo infortunio e ho avuto una ricaduta ma ora mi sento bene e sono pronto per ripartire».

Pensando anche all’impatto di Zaniolo, che a Parma ha pagato lo scotto di aver giocato troppo e dei fari sempre puntati addosso, in fondo il reparto nevralgico della squadra non è stato distrutto e peggiorato come sentenziato da chiunque in questi mesi. «A centrocampo – conferma Di Francesco – siamo cresciuti veramente tantissimo, siamo meno “sporchi”, più puliti, ci muoviamo meglio». Si vede. E aiuta a vincere.

(Il Tempo, A. Austini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLa parola passa all’inevitabile mercato
Articolo successivoParma-Roma 0-2, le pagelle dei quotidiani: Cristante da leader, Under decisivo. Passo indietro per Zaniolo

37 Commenti

  1. Contentissimo per cristante che a me e’ sempre piaciuto e che sta dimostrando quanto vale.
    In nzonzi invece non vedo miglopramenti purtroppo.
    Per quanto riguarda proprio il centrocampo ora stara’ a difra valutare bene chi far giocare, e dove visto che torna pellegrini e zaniolo sarebbe un peccato tenere in panca.

    • Zaniolo ha delle potenzialità enormi ed un sicuro futuro, ma come fece Mazzone con Totti deve crescere pian piano senza bruciarlo.
      FORZA ROMA (dolce sarà la primavera giallorossa – cit. Bernardini)

  2. Classico articolo alla Austini, in cui non perde occasione x leccare il c**o alla società e denigrare senza motivo Nainggolan; il ninja x la cronaca l’anno scorso ha fatto 6 gol e 11 assist quindi non me pare tanto finito come tanti dicono. Riguardo Cristante è uno dei pochi acquisti azzeccati di quest’anno, con Zaniolo e anche Olsen, anche se ci ha messo un po’di tempo ad adattarsi, dovuto principalmente al cambio ruolo visto che prima faceva il trequartista e ora fa il mediano, cosa che non faceva più da 2 anni a sta parte

    • Uno dei pochi acquisti… poi ne citi 3, dimenticandoti Kluivert (18 anni) e fanno 4.
      Marcano, acquistato a costo zero, se lo vendiamo sarà, se non altro, un’ottima plusvalenza. E siamo a 5.

    • marcano? ottima plusvalenza? 2,5 milioni di euro di contratto!! un capolavoro. da ringraziare a vita monchi………

    • Be certo perché se li prendi a 0 da un’altra squadra significa che vengono a giocare gratis…… Io non so se tu sei tifoso della Roma per rifarla o solo per rompe i co*ioni a monchi e a Pallotta…… Zaniolo bravo giocatore….. Kluivert acerbo ma si vede che è forte under forte….. Nzonzi si ritroverà ma si pulisce ogni pallone che gli arriva pellegrini…… Avete detto sempre troppi 10 milioni ora lamentatevi anche di lui….. L’unica recrimina è schick ma non sul fatto che hanno comprato lui ed è scarso come dite tutti….. Perché si vede che gli manca poco per esplodere secondo me….. L’unica recrimina è averlo pagato 40 milioni….. Ma purtroppo le scommesse non pagano sempre bene….. Guarda Iturbe…… Quindi fatela finita di criticare a vanvera e provate a tifarla ogni…

    • chi rompe i coj….i è la gente come te, che difende l’indifendibile. avete sempre scuse per tutto, pure quando sbaglia gli acquisti! se po di che marcano fa ride o no? l’ha toppato. come silva, pastore, moreno, kardsdorp. io tifo la roma ma gente come monchi e di francesco dentro la roma non c’è la voglio. poi se sei convinto di vincere qualche trofeo con loro amen. Ma non mi rompere il c…o a me, chiaro?? continua a sentire austini

    • Vedi Luca è qua che sbagli……. Tu evidenzi solo i giocatori toppati da monchi parla anche di quelli azzeccati….. Parla di zaniolo per esempio che è stato massacrato per essere venuto al posto di naingolan e non me pare che a Milano sta facendo il fenomeno……. Di Francesco sta trovando un identità a questa squadra perche purtroppo è stata venduta l’identità della squadra però pare che la sta trovando…… Di Francesco ti ha portato in semifinale di champions e non me pare che è una cosa da tutti….. Spero che quest’anno si ripeta non per la fama europea ma per far azzittire tutte le persone che la pensano come te

    • Luca, 2,5 milioni per 6 mesi fanno 1,250 milioni di costo.
      Se lo vendi sopra questa cifra, è tutta plusvalenza.
      Ah, se alle elementari invece di scaldare il banco ti fossi minimamente impegnato, oggi sapresti almeno contare fino a 4.

    • se se se…se mi nonno c’aveva 3 palle era un flipper!!! se ad esempio avevo un vafa..o..da darti te lo davo volentieri… ma li ho finiti!! nemmeno ti nomino lo stipendio di pastore, per pura pietà. tu al massimo mi puoi portare la borsa quando vado lavoro. tu al massimo puoi stare sul divano ad aspettare il reddito di cittadinanza. saluti

    • Luca, perchè hai anche un lavoro? C’è ancora qualche fesso che te lo dà?
      Comunque per quanto riguarda la tua borsa te la devi portare da solo: io vivo di rendita.
      Buon reddito di cittadinanza a te.

    • Per Marcano ti hanno già risposto, riguardo Kluivert, che ritengo un ottimo prospetto, onestamente non ha dato tanto alla causa (giusto 3/4 partite fatte bene) ma si deve considerare anche che ha 19 anni (e non è costato 42 mln come altri) e quindi bisogna dargli il tempo di maturare, conoscere il campionato, fare i suoi sbagli x poi aspettare (e sperare) che esploda.
      Quindi su di lui penso che si debba sospendere il giudizio almeno fino a fine 2019, ma di certo non si puoi dire già da ora ne che sia un flop ma nemmeno che sia un acquisto azzeccato

    • Fazio,Marcano,Bianda non fanno un centrale degno da affiancare a Manolas…evidenziamo anche acquisti non degni…sembra che si voglia intervenire appunto per rinforzare quel reparto…se vogliamo valutare sopratutto le plusvalenze perché non facciamo un campionato solo per quelle? 🙂

  3. Io i miglioramenti in nzonzi li ho visti, resta lento e coi piedi non da regista(ma questo si doveva sapere) ma sta migliorando e sta diventando sempre più centrale nello smistare palloni. Alla fine DiFra gioca senza regista puro e con un giocatore avanzato a cui vengono dati i palloni che collega attacco e centrocampo (l’avrebbe dovuto fare Pastore ma lo fa un Pellegrini rigenerato). Resto dell’idea che non li valga quei soldi e che De Rossi su una gamba è più utile ma non si può non notare un miglioramento in nzonzi, anche perché altrimenti DiFra lo avrebbe messo in panca come ha fatto con Jj o Marcano.
    Mentre Crostate è sicuramente in netta ascesa sia fisica che mentale.

    • Hai ragione, le Crostate sono in ascesa, calano le Colombe, i Panettoni e i Pandori, stabili Babà e Pastiere, new entry le Sacher….

      se fa per scherzà…..

  4. Nonostante le prestazioni poco convincenti (vittorie incluse) le statistiche parlano di squadra ancora in piena competizione su tre fronti. Non parliamo allora di titolari e riserve, ma di giocatori che, nelle tante partitte da disputare ancora, dovranno alternarsi nei nevralgici ruoli di centrocampo, a seconda dell’avversario, della situazione e dello stato di forma del momento

  5. Ragazzo dalla testa a posto, faccia pulita, superficie corporea sgombra da ridondanti tatuaggi. E importanti doti calcistiche. Il classico giocatore che Boniperti avrebbe comprato per la sua Juve anni 70. Così come Zaniolo. Gente con la testa al campo e vita da atleta. Bryan ha dimostrato grande personalità, rispondendo alle critiche sul campo e mai a chiacchiere. In questo caso mi sento di elogiare anche EDF, cui non ho certo risparmiato critiche, per avergli trovato la giusta collocazione sul campo. Dissi subito dopo la partita col CSKA che quella mi sembrava la posizione più consona per il ragazzo. Abbiamo tre centrocampisti che hanno nelle corde potenzialmente almeno 25 gol a stagione.

  6. Su Cristante nulla di nuovo,bisognava solo aspettare,e’un giocatore che dara’ molto a questa squadra,e probabilmente e’ l’aquisto piu’ indovinato di quest’ anno.Tra l’ altro stavo pensando che la Nazionale per il centrocampo,dovra’ attingere a mani basse dalla Roma,perche’ tra Zaniolo,Cristante,Pellegrini,De Rossi,e anche Florenzi che puo occupare il Ruolo di centrocampo,Mancini avra’
    difficolta’ a lasciarne fuori uno di questi!

  7. Nzonzi è un elemento importantissimo per tutta la squadra. E sempre pronto a ricevere il passaggio dando modo al compagno di togliersi dai guai …c’è lui li a proporsi ! Corre per 3, passa immediatamente la palla sempre intelligentemente e senza dare il tempo all’avversario di contrastare ! E fortissimo di testa, e anche se non segna quasi mai, è prezioso sia in difesa che e in attacco perché comunque stacca e prende il pallone prima degli avversari. Unico difetto e un po lento e a volte perde la palla, ma proprio perché è sempre lui che la gestisce! E se perde 3 palle a partita, ne conquista e gestisce benissimo almeno 20. E se non avesse qualche piccolo difetto, sarebbe il nuovo Falco!

  8. Sono felice che il mio compaesano Bryan si sia preso la Roma con goal pesanti e un’adattamento in mediana nel momento in cui avevamo fuori DDR per infortunio.
    Ma, come discusso ieri con Erik, ho qualche dubbio nel considerarlo titolare in una Roma che punti ad essere un top team.
    Gli manca un po’ di rapidità per completarsi bene con DDR o NZonzi.
    Se aggredito fa difficoltà a smarcarsi con la giocata, preferendo utilizzare il corpo grazie alla sua stazza.
    Quel suo stare sempre a testa bassa palla al piede dimostra una tecnica non eccelsa per un facitore di gioco.
    Spesso ritarda la giocata perdendo un tempo di gioco.
    Un regista basso per me deve avere i piedi di Coric.
    Ma non sono nessuno al cospetto di cotanti allenatori del sito.
    Detto questo, forza Cristante e forza Roma.

    • È indubbio che la tecnica non sia la sua forza, tuttavia credo che ci sia parecchio spazio per lui anche come titolare. Uno che, da mediano (adattato), segna 5 gol e serve 4 assist in metà stagione (e con nemmeno 2/3 di esse da titolare) ha una media rendimento impressionante.

    • Io credo che equivochiamo un po’ sul suo ruolo. Il fatto che stia lì in mediana non significa che debba assolvere gli stessi compiti di un Pirlo o un Pizarro. Con i quali non ha nulla in comune. Ma se analizziamo un potenziale terzetto composto da lui, Pellegrini e Zaniolo, le cose cambiano. Avresti tutte le caratteristiche che servono, tecnica, dinamismo, fisico, fiuto del gol. In coppia con Nzonzi forse manca quel briciolo di ritmo e imprevedibilità che invece avresti con Lorenzo. Ecco perché per me Bryan e Steven possono diventare uno il ricambio dell’altro, giocando assieme in circostanze dove ti serve un po’ più di fisicità.

  9. Nzonzi calcisticamente è indispensabile, non segna ma non è quello il suo compito, i gol verranno sicuramente su calci piazzati.
    Di fondamentale importanza la prossima dove c’è una Lazio in visita a Napoli… Il Milan che potrebbe strappare il pari a Genova e Fiorentina Sampdoria dove speriamo i primi vinceranno… Purtroppo l Atalanta col Frosinone è avvantaggiata… E alla prossima dopo Torino avtemo i bergamaschi fuoricasa… Arrivare a Bergamo con un vantaggio sulle altre è d obbligo!

  10. Austini é un bravo ragazzo ma si fa’ troppo prendere dall’enfasi del momento. Prima di Parma Roma diceva:”questo è il momento giusto di cambiare tecnico”. Il giorno dopo tutto ok e abbiamo guadagnato 30 milioni….qualcosa non torna. Io dico solo che da quando stiamo recuperando gli infortunati abbiamo fatto 9 punti su 12 disponibili e la tendenza è al miglioramento. Sempre con questo tecnico abbiamo abbassato il monte ingaggi e valorizzato tanti giovani. Io direi che EDF è una grande persona, per resistere a tutte le cattiverie sentite, nonché un ottimo allenatore.

  11. La cosa che mi fa impazzire è ormai il luogo comune:”lento=giocatore non da top team”,”lento=buon giocatore nulla più”… Casemiro, kroos,busquets, xavi, Iniesta, lampade, Pogba, ballack e tanti altri giocatori “lenti” che però sono fenomeni e si basano su altro che sulla velocità. Ormai c’è gente che pensa che devi essere un centometrista per fare il centrocampista ma non è così. Lo stesso Pirlo era un giocatore lento, passivo in fase difensiva ma un elemento unico nel suo genere. Juninho, Beckham e tanti altri. Ho fatto esempi di fenomeni, ma loro sono la prova che pur essendo lento/normale di velocità puoi fare la differenza e cristante oggi la sta facendo. Anche nzozni nel suo modo di giocare.

    • Siccome parli di lentezza, ti riferisci al mio post.
      Ma io parlando di un profilo da top team mi riferisco alla tecnica, Lory.
      Se sei veloce di cervello e di piedi puoi fare il mediano o il regista arretrato alla grande tipo gran parte degli esempi che hai fatto o tipo Tonali che so che tu apprezzi molto.
      In quella zona di campo l’importante è far correre veloce la palla.

  12. Considerando che il ruolo di trequartista se lo contenderanno Zaniolo/Pellegrini, contro il Toro mi piacerebbe vedere a centrocampo Pastore acconto a Cristante o Zonzi. Se dovesse riuscire anche questo esperimento sarebbe il più grande colpo di mercato

    • Non c’è tempo per gli esperimenti, la prossima in campionato è di importanza 10/10 perchè potreemo conquistare il quarto posto …con Napoli Lazio e Genoa Milan…

  13. La lazio va a Napoli sì,ma il napoli ha 3 squalificati: koulibaly, insigne e allan…praticamente i migliori…allan si è fatto ammonire ieri nell’ultimo minuto del recupero…culoncino ha colpito ancora

  14. Andrò controcorrente.. Ma dico che se Pastore recupera forma e non si infortuna più non c è cristante Lopellegrini e neanche l attuale zaniolo(bravo ma pur sempre ancora troppo giovane) che tenga!ha una tecnica sopra la media. Qui si parla di un giocatore ragazzi che come tecnica è visione di gioco può essere accostato alla pari ai vari pirlo modric xavi ecc.. Una classe non comune!giocatore fortissimo x me.

    • Non stai andando controcorrente Fra, stai dicendo solo la verità.
      Pastore è indubbiamente il giocatore più tecnico della rosa.
      I dubbi sollevati da molti utenti su Pastore riguardano piuttosto la collocazione tattica, gli infortuni, il fungere da tappo alla crescita dei vari Zaniolo Pellegrini e Coric, il costo del cartellino e dell’ingaggio.

  15. La Roma di di Francesco e iniziata avendo 2 giocatori per ruolo tranne l’ala mancina che giocasse a destra ruolo scoperto pur adattando schik e defrel è anche quest anno non è stato coperto quel ruolo in più vendi defrel quindi come si fa a dare colpa al mister? Aggiungi che il centrocampo titolare e il portiere sono andati via e normalissimo un periodo di merda..speriamo solo sia finito è che il mercato dia i suoi frutti..avete più colpe voi che monchi pallotta e di Francesco per questi punti buttati via per non aver dato fiducia a nessuno con tanto di supporto ai ragazzi

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome