Maidana o Kabak al centro

15
850

AS ROMA NEWS – È il cliché preferito dei ds in questo mese gennaio: «Mercato? Stiamo bene così». Monchi non fa eccezione. Eppure la Roma si muoverà. Lo ha annunciato Di Francesco in tempi non troppo lontani («Inevitabilmente faremo qualcosa», 21 dicembre), lo esige la classifica. Non c’è però da aspettarsi il grande nome: in primis perché il budget a disposizione del ds è pari allo zero. E poi perché nel modus operandi dello spagnolo, la sessione invernale non è stata mai foriera di grandi innesti. Lo scorso anno, anche a fronte di una partenza importante come quella di Emerson, arrivò Jonathan Silva dallo Sporting Lisbona.

Infortunato, il difensore racimolò appena 2 presenze per tornare poi a fine anno nel club lusitano. Operazione che fotografa in generale la linea guida di Monchi: a gennaio, uno esce e uno entra, senza grandi spese e pretese. Anche a Siviglia, più o meno la stessa storia. L’unica eccezione nell’ultima sessione prima di approdare alla Roma con il tris Jovetic, Lenglet e Montoya per una spesa complessiva di una decina di milioni. Una semplice deroga. Perché poi, poco o nulla. Per due stagioni (2014 e 2015) addirittura nessun acquisto. Negli altri anni, acquisti di contorno.

LA VIA MEDIANA Il giochino del prima vendere e poi comprare è ormai arcinoto. Se in difesa l’addio di Marcano (Siviglia e Galatasaray i club interessati) vede nel toto-sostituti uno tra Iago Maidana e Kabak in pole, è a centrocampo che Eusebio si attende un innesto. Le condizioni di De Rossi non regalano certezze. La cisti meniscale al ginocchio destro, sommata alla lesione della cartilagine, sono troppo delicate per azzardare prognosi certe. Al ritorno del campionato, il capitano toccherà il triste traguardo dei tre mesi di stop. L’iper-impiego di Nzonzi e Cristante, fa dunque sì che la Roma stia cercando un altro centrocampista. Monchi non ha fretta, in attesa della migliore occasione possibile. L’identikit è quello di un centrocampista che possa ricoprire più ruoli. In quest’ottica, è stato offerto Obiang ma è un profilo che al momento non interessa.

Dendoncker invece appare in ribasso. Il preferito di Eusebio sarebbe Duncan la cui esplosione con De Zerbi ha però attirato diversi club, tra cui il Milan che ha un’offerta del Tottenham per Kessie. Proprio dal club di Pochettino, si libera un giocatore che piace a Monchi. Si tratta di Wanyama, 27enne capitano della nazionale keniota, finito negli ultimi tempi in disgrazia per noie al ginocchio. In stagione ha racimolato appena 4 presenze. Doveva tornare ieri in Fa Cup contro il Tranmere ma ha preferito non rischiare. Rientro comunque imminente. Come quello di Donsah. Anche nel caso del centrocampista del Bologna, le perplessità sono dovute al fatto che il ghanese è reduce da un infortunio al perone che gli ha fatto saltare la prima parte della stagione.

Discorso che se non decollerà adesso è da tenere in considerazione per l’estate quando la Roma ci proverà anche per Traoré dell’Empoli. Club toscano dove gioca quello che per Di Francesco è la rivelazione di questa prima parte del campionato: l’algerino Bennacer. In ottica futura, sguardo anche in porta: Monchi studia Brazao del Cruzeiro. Sul brasiliano è forte l’interesse dell’Inter e del Braga. Intanto è pronto il rinnovo del giovane Bouah, classe 2001.

(Il Messaggero, S. Carina)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAquilani: “Sarò presidente di nuovi talenti”
Articolo successivoManolas e Pellegrini «Cori de Roma», ma poi?

15 Commenti

  1. Se è vero che la Roma lavora con poco budget per gennaio (ma come fa in pratica il 99% delle squadre del mondo), allora mi butterei su un profilo che conosce e ha fatto bene il campionato italiano, anche se non un fenomeno.

    E il discorso di chi dice “tanto vale restare così” non regge, viste le condizioni di DDR.

    Poi se Cristante e Nzonzi sono robot che possono giocare le restati 25 partite circa della stagione di seguito, allora ok..ma penso sia un tantino impossibile.

    In quest’ottica preferirei un Obiang o Bennacer a Dendoncker.

    Mettete che il belga non si adatta da subito al campionato italiano? Come facciamo?

    Molto meglio calciatori già rodati che fanno rifiatare almeno in campionato.

    Anche perché i titolari sono forti, e DDR rientrerà.

  2. bella roba.. mentre l’inter prende a ZERO un FENOMENO come godin.
    insieme a chiellini e ramos tra i tre centrali più forti al mondo.
    mentre noi pippa marcano..pallotta vattene!!!

    • @nick O chiunque tu sia. Solitamente evito ma:
      Intendiamoci non difendo nessuno Non ci guadagno niente e la cosa non m’interessa Ma ogni occasione è buona per dare contro a Pallotta? Vi piace l’Inter Vi piacciono Spalletti e Sabatini… Preferite altre squadre Cambiate colori.?
      Sinceramente son stufo di leggere sti’ cavoli di commenti!
      Criticare è una cosa ma qui mi sembra si esagera!
      Non metto in dubbio che abbia commesso degli erroi e possa pure risultare antipatico.
      Però: Sino a prova contraria è sempre il Presidente della Roma!
      Poi se avete qualche nome da proporre al suo posto proponetelo O siete solo capaci di dire:
      Pallotta Vattene?! Oltretutto non si era detto: Basta con i Multinick!
      E vediamo di prendere provvedimenti allora!!!
      ??FORZA ROMA!??

  3. Piccolo riepilogo:
    Bennacer, Maidana, Kabak, Herrera, Matthijs de Ligt (Barcellona o Psg), Donsah, Brazao, Wanyama, Traoré, Mancini, Balottelli, Igor, Duncan, Dendoncker (In Ribasso dp poche ore), Nura (Ritorno – Perugia – Problemi Cardiaci), Maripan… Chiedo scusa se dimenticato qualcuno.
    Vocaboli accostati a Monchi: Segue, Punta, Inquadra…
    Tutto questi nomi in pochi giorni
    Ripeto la domanda: Ma alla fine arriverà qualcuno? Io spero di si’!
    Presunte cessioni: Dzeko, Manolas, Under, Schick, JJ, Fazio, Marcano
    Ovviamente subito smentite Marcano a parte forse l’unico che parte insieme a Karsdorp Sottolineo il forse!
    E adesso ditemi…
    Per me ha ragione chi sostiene che creano solo confusione e null’altro Vedremo i fatti!

    • Finalmente qualcuno ricorda che parlare a sproposito per il solo gusto di varare tutte le opzioni “possibili” è sbagliato. Si attende la fine del calciomercato invernale, al massimo si può ragionare su quello che può servire o meno.
      Mi aspetto 2 in entrata: difesa e cc. Ma sulla tipologia di giocatore ho diversi dubbi: se esce marcano forse un giocatore di pari livello. Ed in questo caso un acquisto simile a cc.
      Se non esce nessuno? Non si muove nulla. Al massimo un rincalzo a cc? Con quali prospettive?
      Troppe incognite, attendere la fine della sessione e valutare! Perchè le nostre aspettative sono dettate dai nostri obbiettivi, la società quali ha? Aspettiamo!

  4. Karsdorp potrebbe farlo il centrale qualche partita nella Nazionale cantanti…tra l’altro mi dicono che e’pure intonato..

  5. budget = 0…Milioni vaporizzati
    Zaniolo “multiruolo”!…
    Zaniolo centrale insieme a Manolas…abbiamo di meglio?
    avanti così…lo spettacolo continua…

    ZANIOLO !

    ps Carina?

  6. E certo, prendiamo Maidana o Kebab cosí il prossimo campionato l’annamo a fà nei pulcini…. Sparlotta e Monciccí state facendo diventare la As Roma una squadra ridicola co giocatori ridicoli che manco lo Scurcola comprerebbe mai…. Ve ne dovete annà, avete già fatto abbastanza danni, mò vennete pure Manolas e avete fatto il massimo degli sfaceli, ‘nnnatevene via da Roma e via dall’As Roma, nun ve vogliamo manco più vedè pe foto, ‘nnnateveneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  7. Ahahaha GODIN tra i tre centrali più forti al mondo. ..manco la carta igienica a gente come KUOLIBALY.Manolas. per esempio può portare…perché l’inter non si prende A KUOLIBALY valutato solo 100 mln..ehi tengono la Potenza di fuoco e pigliano gli scarti di 32 anni a zero…

    • Vedremo, comunque l’inter DEVE fare 55M di plusvalenza in estate, lo ha certificato pure il giornale “milanese”, quindi vedremo. Godin è un ottimo colpo SE tieni Skriniar, De Vrij e Miranda, buono se sostituisce Miranda (ha 2 anni in meno), ma ben diverso se lo han preso per sostituire uno dei 2 che parte per fare plusvalenza!
      Comunque se lo avesse preso la Roma il primo post (o il terzo…) sarebbe stato “tanto Manolas è già venduto”, ovviamente nessuno scrive la stessa cosa per l’inter, che invece è CERTIFICATO debba vendere.

    • Si Godin è uno dei centrali più forti del mondo e lo ha dimostrato più volte sia con la squadra di club sia con la nazionale. Questa estate ha deciso di restare a Madrid nonostante una offerta faraonica del Manchester utd.
      Certo per lui vale il discorso fatto per dzeko, avanti con l’ età non Può avere una valutazione eccelsa ma il suo valore tecnico è indiscutibile; tutto ciò lo sanno pure i sassi,meno chi è in malafede a seconda della squadra dove potrebbe giocare.
      Arrivasse alla Roma di sicuro il picco del gradimento toccherebbe le stelle.

  8. Alcune piccole cose che ALCUNI scordano, cioè LE REGOLE. La rosa è composta da 25 NON U21 (con regole sugli italiani di formazione calcistica e su coloro provenienti dal vivaio), la Roma è messa molto bene quest’anno per via che ha diversi U21 che giocano. Ora è ovvio che se qualcuno viene, qualcuno parta, NON è una cosa negativa come CERTI articoli insinuano, sia per le suddette regole, sia per una questione stipendi (se prendi e non cedi ovviamente il monte ingaggi sale!). C’è da dire però che ha fine anno dovrà anche fare delle scelte perché il “difetto” degli U21 è che ad un certo punto “crescono” e vanno inseriti nel conteggio…

    • Godin un terzino? Questa è mondiale.
      Dopo aver detto ciò forse le valutazioni dovresti lasciarle stare.

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome