Stadio della Roma: è l’anno decisivo

41
1059

ULTIME AS ROMA – Il 2019 sarà l’anno dello Stadio della Roma di Tor di Valle: 12 mesi per assistere alla posa della prima pietra con la speranza di iniziare già a ottobre per inaugurarlo, dopo due anni di lavori, per la stagione calcistica 2021/2022.

IL POLITECNICO DI TORINO La prima scadenza è l’arrivo, entro il 9 gennaio, della relazione definitiva del Politecnico di Torino sulla mobilità. In Campidoglio hanno spedito a Torino svariati documenti per ottenere una relazione definitiva che “benedica” le scelte dei 5Stelle di cancellare le opere di mobilità per ottenere il taglio delle cubature.

ACCORDI CON GLI ENTI Il Campidoglio sta lavorando alla stesura di due accordi preliminari alla variante e alla convenzione urbanistica. Uno con la Città Metropolitana, proprietaria della via del Mare/Ostiense, necessario ad adeguare carte e progettazioni necessarie per procedere con i lavori di unificazione e allargamento delle due arterie e il contestuale innesto del Ponte dei Congressi. Il secondo protocollo d’intesa è con la Regione Lazio, proprietaria della ferrovia Roma-Lido di Ostia, per destinare i 45 milioni di euro del contributo costo di costruzione dovuto dai proponenti all’acquisto di nuovi treni e al «revamping» di alcuni di quelli vecchi.

VOTO IN CONSIGLIO La firma di questi due accordi è propedeutica al voto in Consiglio comunale della Variante, con osservazioni e controdeduzioni, e della Convenzione urbanistica. È possibile che anche la relazione del Politecnico possa essere inserita negli atti, vista la disponibilità espressa dal premier, Giuseppe Conte, che ha annunciato il possibile intervento del Governo per finanziare l’opera. Ad oggi, il voto è atteso entro la primavera, prevedibilmente fra febbraio e marzo.

PASSAGGIO IN REGIONE Votati i due testi di Variante e Convenzione, tutto il dossier, incluse le fidejussioni bancarie che i proponenti dovranno sottoscrivere, tornerà in Regione Lazio che chiederà a tutti i vari Enti che avevano espresso prescrizioni in Conferenza di Servizi di verificare se queste sono state effettivamente accolte o meno nella progettazione: moltissime, però, possono essere inserite nei progetti esecutivi (non soggetti a controllo o revisione da alcun organismo). Raccolti tutti i via libera, verrà predisposta una determina dirigenziale con cui si approva definitivamente il progetto. La determina, poi, dovrà essere adottata con apposita delibera di Giunta Regionale. Questi passaggi dovrebbero portare via un mese e sono quelli che concludono in modo definitivo l’iter.

GARE E BONIFICHE Approvata la delibera regionale, i proponenti potranno iniziare a preparare le aree con le bonifiche arboree, dai rifiuti e dai possibili ordigni bellici. Subito dopo, dovrà partire la campagna di scavi archeologici preventivi decisa in accordo con la Soprintendenza. Tutte queste attività, soprattutto gli scavi archeologici, possono richiedere un semestre circa, periodo che i proponenti potranno utilizzare per le procedure per le gare europee: prima la certificazione dei progetti esecutivi da apposita società specializzata, poi i bandi di gara europei, quindi le assegnazioni ai vincitori degli appalti delle opere di pubblico interesse.

TEMPI Al netto di possibili ritardi burocratici e ricorsi su variante e sulle gare europee, se a marzo il Consiglio comunale licenzierà variante e convenzione, per aprile dovrebbe arrivare il via libera della Regione. Sei mesi per bonifiche, archeologia e gare europee e, per ottobre, si potrebbe partire con i cantieri. L’obiettivo reale sia del Campidoglio che della Roma è non scavallare dicembre.

(Il Tempo, F. Magliaro)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDi Francesco “consiglia” la sorpresa Bennacer
Articolo successivoCalciomercato Roma, dalla Grecia: Manolas, il Manchester United pronto a versare la clausola

41 Commenti

  1. La straordinaria ottusita’ della sindaca ci ha portato nell’anno 2019
    ad aspettare ancora tanto per avere un nostro diritto innegabile. Grazie mille Sindaca x le buche, la Nu, il caos generale, la sporcizia, l’insicurezza, e x aver messo
    a disposizione dei cittadini e turisti i famosi autobus-barbecue….

    • Innanzitutto, il macchinoso iter della “metà dei mille vagli” da parte delle autorità più disparate per l’approvazione di qualsiasi progetto che abbia il minimo impatto sull’utilità pubblica esiste da decenni, ossia ben prima che la Raggi fosse sindaca. Un altro aspetto che ti sfugge tremendamente o che ti fa politicamente comodo non menzionare, è che tale iter le è imposto. È una rogna politica intorno alla quale PD e Forza Italia ci sguazzano per gettarle addosso il quotidiano letame e di cui la sindaca ne farebbe volentieri a meno dato che la sua approvazione risulta nero su bianco da 2 anni ad oggi.
      Ti sei dimenticato di ringraziare l’ultimo (in ordine cronologico) responsabile di questo ulteriore ritardo: PARNASI.

  2. Ho molto timore degli scavi archeologici. Con la nostra fortuna, non è affatto da escludere che le ruspe si imbattano nelle rovine di una sconosciuta e prospera città, capitale di una civiltà avanzatissima nell’era del bronzo. O proprio i resti di Atlantide, la cui collocazione è stata mal interpretata…

  3. il 2019 prevede un fegato grosso come il serbatoio di un transatlantico per tutti coloro che avversano (si fa per dire) l’Azienda ASROMA.
    Ad Onor del vero anche gli anni precedenti non sono stati proprio prosperi per la cosidetta “Opposizione”

    • Infatti abbiamo vinto tanti de quei trofei da far rosicà mezzo mondo, c’hai ragione c’hai, lol

  4. vero che non vivo a ROMA , ma le news che arrivano sul degrado dulla sporcizia e altro mitoccano anche se stò lontano piu’ di 1000 km da ROMA è la città in cui son nato supporto a livello di tifo , vederla o sentire che è abbandonata o trascurata fa’ male ,i cittadini romani “saranno pure maleducati , ma quanti di essi sono esasperati invece ? anni anni di amministrazioni di variegato colore politico insieme a quest’ultima hanno permesso e permetttono l’obbrobrio di periferie con quartieri ecomostri con difficoltà di trasporto e di servizi per i cicitttadini e pagano pure salato il loro contributo ad aziende come AMA , ATAC e alltro ricevendo servizi sempre meno affidabili ,basta leggere le cronache quotidiane fermi dellla metro ,protesta dei presidi per i rifiuti vicini alle scuole…

  5. Praticamente sono 6 anni che mi leggo l’iter burocratico sullo stadio poco prima di un passaggio burocratico e ogni volta succede qualcosa. Cambio sindaco, cambio progetto, cambio assessore all’urbanistica, indagini, ponti…Magliaro ma tu ci credi davvero all’inizio dei lavori nell’arco di un anno? Io non ci credo. La storia delle tribune non è del tutto risolta. Voi avete sentito che è tutto a posto sul vincolo rimosso?! Io no!

  6. ah beh..certo con lo stadio cambierà tutto..credeteci
    L’Inter che ha un fatturato minore ha preso Godin e noi con una semifinale di champions appena marcano e abbiamo dovuto pure vendere alisson.
    ecco la differenza tra chi vuole vincere e chi no.

  7. Siamo davvero vicini alla possibilita’ di raggiungere concretamente un obbiettivo di portata storica . Siamo di fronte ad un evento epocale che cambiera’ sicuramente in meglio e per sempre la storia del ns.Club . Chi oggi ci ironizza su sottovaluta l’importanza di avere un impianto tutto nostro in un calcio in cui sara’ sempre piu’ alto il livello di compettivita’..

  8. Da tifoso Romanista domanda ai romanisti. Se si scopre che il vincolo su quelle schifose tribune è stato rimosso con una tangente che succede? Poi ci sono altri indagati. La Roma società non è coinvolta nell’inchiesta, ma Parnasi i suoi soci e altri politici si. Io non la vedo così facilona come la fa’ Magliaro.

    • Fabio ,
      Il vincolo non e’ mai esistito
      C’era una vergognosa e pretestuosa faziosa richiesta ,presentata da una sottospecie di architetto , la famigerata Eickberg
      il voto e’ stato collegiale , non solo dipeso da Prosperetti
      bisogna poi vedere se c’e stata effettiva corruzione
      L’eventuale vincolo aveva 0 possibilita’ di esserre messo davanti al ricorso al TAR , il rischio di un’enorme risarcimento che il ministero avrebbe dovuto tirare fuori ,ha mitigato il voto dei membri votanti
      Avrebbero dovuto indagare su chi ha proposto ,a 27 mesi dall’avvio del progetto,lo scandaloso vincolo su quel rudere abbandonato
      Il vero ridicolo e’ che la soluzione al non fare lo stadio e’ lasciare tutto cosi’ …

      Guardatevi il nuovo stadio del Feyenoord,,,fatto praticamente sul fiume

    • Caro Fabio bisognerebbe indagare al contrario sulle modalita’ cronologiche e molto sospette con le quali quel vincolo fu apposto dalla signora Eichberg sorella del vice presidente della Polisportiva lazio e in rapporti altrettanto torbidi con i vertici di Italia Nostra …

    • Fabio, di ipotesi se ne possono fare all’infinito. Resta il fatto che la magistratura, finora, non ha trovato vizi negli atti del procedimento amministrativo, che è quello che interessa alla AS Roma. Anche le ulteriori “verifiche” disposte dalla prudentissima Sindaca non hanno evidenziato anomalie, se non una probabile criticità sul piano della mobilità, cosa peraltro prevedibile dal momento in cui la stessa Amministrazione Comunale ha imposto la revisione del vecchio progetto (fatto male) per farne uno (quello attuale) fatto bene (!).
      Lo dico da tempo, sino a prova contraria, se per qualsiasi motivo lo Stadio non dovesse farsi, la AS Roma sarà parte lesa e i danni ingentissimi di cui andrà a chiedere il risarcimento faranno cadere molte teste (vuote).

    • Kawa, la corruzione dovrà essere chiarita a processo. Nessuno ha letto le carte e l interrogatorio di Parnasi, il secondo, è secretato. Il processo ha diversi filoni. Non è così scontato. Fabio ha ragione ed è per questo che tutto si è fermato. I terreni sono rimasti in eurnova e nessuno si è fatto avanti per acquistarli, un motivo ci sarà. La vicenda è complessa e nessuno mette soldi se il processo non si chiude. Vedremo se ho torto.

  9. L’inter ha un fatturato minore? Eh eh eh
    Ha preso Godin ma svincolato se no col ca**…e ora perderà ICARDI grazie a Wanda che chiede 9 mln di cocuzze all’anno. Hanno poco da GODIN. ..GODIN POCO

  10. Caro Stefano criticare nonostante l’ignoranza in materia che dimostri e frutto solo di cattiveria, l’Inter ha un fatturato molto più alto della Roma, noi ci sia avvicinati con la semifinale, ma senza quello la Roma fatturerebbe la metà dell’inter

  11. Crisi d’ansia per i Rinnegati anti-Roma…quest’anno la società del Presidente Pallotta festeggerà sia all’Olimpico che a Tor di Valle…

  12. Domanda: ma qualcuno ha idea del giro del surplus economico generato per l’As Roma dallo stadio?
    Si dice che sarà una svolta storica, che farà grande la società (affittuaria) ma c’è una quantificazione dei benefici? Una stima di quanto dovrebbero aumentare le entrate per là nostre casse?
    Una analisi che permetta di dire: grazie allo stadio l’AS Roma prevede di incassare tot. milioni l’anno derivanti da merchandising, diritti d’immagine, eventi extrasportivi …

    • Se vai su stadiodellaroma.com/faq puoi trovare le risposte che cerchi. Chiaramente sono previsioni. Però se partiamo dai dati della scorsa stagione in cui la Roma ha registrato +39 MLN alla voce proventi da stadio (Juve prima con 59, le milanesi un pochino sotto a noi), ci aggiungiamo i proventi da eventi extra-calcio (concerti o eventi sportivi non organizzati direttamente dalla Roma), i naming-rights e il probabile aumento del costo di biglietti/abbonamenti (allo stadium si parte da un minimo di 650 euro)…penso che almeno le cifre che ricavano i gobbi le dovremmo raggiungere. Pure se fossero solo 20/30 milioni in più rispetto ad ora, ce sputeresti sopra ? Io no…

    • No, li regala ar maiale cor microfono, Renga, Trani e compagnia cantante. Cosi’ ve fa tutti contenti.

  13. Le infinite pastoie burocratiche e l incompetenza colossale della giunta raggi ci hanno privato di un sogno che doveva essere coronato da almeno un paio di anni. Maledetti

  14. E vabbe ve do pe bona che ballotta se fa fa o stadio (chissa quanno nel 356777? ) che poi Sara Comunque suo.. E dato che io dico caxxate pe bocca dei laziesi lobotomizzati perdentis boccalones.. Chi ce lo dice poi che ballotta ce compra qualche campione pe anna a vince? Io a ballotta Nun credo manco a na parola de quello che blatera.. E sapete tutti che de caxxate ne ha dette a bizzeffe.. Mo detto questo ma mo volete Di ndo caxxo Annamo co uno come ballotta .. Che oggi dice na cosa e poi er giorno dopo ne dice nartra.. Fateci caso.. L univa verita che dovrebbe Di non lha mai detta.. E cioe che il suo obbiettivo è : Focene.

  15. Ahahah. L’ottucità della sindaca…. ??????
    CRIS TURBO ecc… ti sei perso qualche notizia…. Ma a parte giallorossi.net leggi giornali, guardi qualche tg o simili?

  16. Sia la volta buona che je lo fanno fa sto caxxo de stadio, almeno poi pallotta vende tutto e finalmente se ne va dalle bolle. Sbrigateve per l’amor de dio

  17. Guarda che Roma non trae benefici da questa maledetta giunta comunale guidata da una sindaca incapace di fare il suo dovere.
    Detto ciò anonimo fatti riconoscere in modo tale da descriverti meglio quello che dico.
    Nasconderti nell’anonimato non ti aiuta.
    Fatti non parole

    • Mica è il Foro Tor di Valle…comunque là salteranno fuori un bel pò di sorpresine degli anni settanta…

  18. Premesso che per me quel vincolo era una vergogna totale, una roba schifosa. E fatto sta che Prosperetti è indagato per corruzione per quello schifo di vincolo. Io mi sono chiesto, e vi chiedo soltanto che succede se accettano che l’indagato ha rimosso il vincolo tramite mazzette. Per me è l’unica cosa che può ostacolare l’iter. Poi non capisco una cosa, ma perché non vanno ad indagare perché è stato apposto sto cavolo di vincolo durante un iter di approvazione e non prima che si volesse costruire. Quello è il vero scandalo. Ciò non toglie che se accertano che Prosperetti è un corrotto la vedo dura costruire.

  19. Ragazzi, ma se uno fa una domanda sgradevole in toni civili non è che mi dovete spolliciare che poi ci resto male 🙂 :). Fosse per me nello stadio ci giocavamo già dal 2017!! A parte gli scherzi, non vedo nessuno che mi risponde tecnicamente nel merito e precisamente alla mia domanda e questo mi preoccupa. Tutt’ora la storia delle tribune di amianto non è risolta e nel caso fosse accertata la corruzione col cavolo che ci vai a fare lo Stadio la’. Poi sono il primo a dire che bisognerebbe indagare sul perché è stato messo quello schifo di vincolo (addirittura sul terriccio!) durante un iter di approvazione…non è un caso che Pallotta non si sia più fatto né vedere né sentire…porco cane con tanti posti.. propio a Tor di Valle dovevano farlo? A Fiumicino che è 100 metri vicino non…

    • Ci provo. Vado a memoria perché non ho voglia adesso di andare a scandagliare Google. Innanzitutto mi sembra che quella porcata di vincolo non arrivò neanche entro i tempi previsti dalla legge. Secondo, la nuova norma sugli impianti sportivi prevede che l’ultima parola spetti al ministero dei Beni Culturali. E l’allora ministro Franceschini si espresse in toni abbastanza chiari. Per cui l’intervento di Prosperetti ha solo velocizzato ciò che sarebbe comunque accaduto, cioè la rimozione del vincolo. La magistratura inquirente ha sempre escluso ogni possible coinvolgimento delle figure che hanno seguito l’iter burocratico sullo stadio. Altrimenti avrebbe quanto meno sequestrato gli atti.
      Che Pallotta non si sia più fatto vedere né sentire a me non risulta proprio. Anzi, il contrario.

  20. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome