AS ROMA NEWS – Il vicecapitano della Roma Alessandro Florenzi ha parlato ai microfoni di Sport Mediaset del ritorno in campo dopo le vacanze natalizie e della seconda parte di stagione che attende i giallorossi. Questo uno stralcio delle sue parole:
La Roma è guarita?
“La Roma ha finito il 2018 con il piglio giusto. Possiamo e dobbiamo fare meglio. Nel 2019 serve più continuità”.
Come è possibile ritrovare la continuità?
“Dobbiamo ritrovarci noi come gruppo. Il gruppo ti può salvare sempre, continuare a vincere tutti insieme è il nostro obiettivo. Da soli non si vince”.
La Coppa Italia?
“Potrebbe essere un obiettivo importante per la Roma, ma non dobbiamo levare i sogni dalla nostra testa. Abbiamo anche un altro obiettivo, che è quello della Champions. Ripercorrere quanto fatto l’anno scorso non dico che sia un’utopia ma è un sogno, ovviamente non sarà facile”.
Poca cattiveria nella squadra?
“Non penso. Alle volte siamo mancati sotto alcuni profili, non siamo stati concreti. Parlo di tutta la squadra, me incluso. Non parlo solo degli attaccanti. In questo siamo un po’ mancati, come siamo mancati nella voglia di non prendere gol, e qui non parlo solo dei difensori”.
Chi ti ha sorpreso di più finora?
“Zaniolo sta facendo bene, è entrato nella nostra filosofia. Ora è sulle ali dell’entusiasmo ma come gli ho detto deve restare con i piedi per terra. Sono sicuro che la sua famiglia lo aiuterà. Anche Pellegrini sta facendo bene, lui e Nicolò saranno due pilastri futuri per questa Roma”.
Che capitano vorrei essere?
“Vorrei essere un capitano che si avvicini a De Rossi ma so che non è facile. Ho una strada lunga e difficile per arrivare al percorso di Daniele e Totti. Per diventare come loro ci vogliono tanti anni, devo ancora migliorare”.
Critiche dei tifosi?
“La sento e la lascio passare perché so che posso fare un qualcosa di più in campo, è giusto che i tifosi facciano la loro parte. Ognuno di loro la pensa diversamente. La cosa che ci accomuna è il bene della Roma. Sono tornato dopo 11 mesi di assenza, a volte – lo ammetto – avrei dovuto riposare ma per questa maglia ho fatto di tutto e giocato anche con le inflitrazioni”.
Razzismo?
“Questa è un’emergenza. Non vorrei mai che mia figlia sentisse questi cori allo stadio, ad esempio. Tutti i tifosi però non sono così, è importante saperlo. La cosa importante è avvicinare le famiglie allo stadio. Non so se sia giusto o meno interrompere la partita, ci sono posizioni discordanti”.
Di Francesco?
“Al mister devo una fiducia importante. L’anno scorso, dopo 11 mesi di assenza, ho giocato oltre 40 partite. Cerco di ripagare la sua fiducia dando il massimo ogni giorno”.
Crisi passata?
“Siamo noi che dobbiamo mandarla via definitivamente. La prossima partita con l’Entella sarà importante, non dovremo sottovalutarla come fatto contro lo Spezia”.
Terzo o quarto posto?
“Non dobbiamo precluderci nulla, dobbiamo iniziare a vincere ogni partita e prenderci l’obiettivo di quest’estate”.
Roma-Barcellona?
“Penso sia una cosa rimasta in ognuno di noi. Resta una pagina importante nella storia della Roma, la musica della Champions è uno stimolo in più che ti fa dare di più”.
Nazionale?
“Siamo partiti bene, c’è un buon gruppo con tanti giovani e grandi veterani. Abbiamo riportato entusiasmo, mancava da tempo. Ora iniziamo bene il girone”.
Mercato?
“Stiamo recuperando gli infortunati, poi ovviamente decide la società”
Astori?
“Ieri era il compleanno, l’ho pensato, penso che questa domanda possa finire qui”.
Fonte: Sportmediaset


Potrebbe essere un obiettivo importante? Deve esserlo, non potrebbe caro Florenzi. Non siamo il Real o il Barca, o la rubentus che possono fare una graduatoria dei trofei (e comunque li giocano tutti per vincerlo). I sogni sono belli, ma se non diventano realtà ci fai ben poco. Mentalità….
Coppa italia non vi interessa, s’è capito da un pezzo ma con l’entella vedete di comportarvi bene. Me la guardo giusto per curiosità
solo per citare florenzi sto bla bla bla lo avrà detto a decine e decine di volte sempre uguale.
poi la realtà come sappiamo è ben diversa.
sulla champions sorrido oltre alla inferiorità tecnica ecc ecc con certe squadre… ma se non abbiamo la minima mentalita vncente ma dove andiamo ????
Tranquilli fra un po’ ci sarà lo Stadio. A proposito a conferma di quanto ho detto un paio di giorni fa , sul sole 24 ore c è un bell articolo circa nuovi finanziamenti intercettati fatti da Parnasi verso altri soggetti e partiti, indagine ancora viva e vegeta e in corso. La redazione dorme ? Nel 2023 23.. citava una canzone..
vedo che fai letture interessanti, per salire di livello ti consiglio “città celeste”
😀
vai a cagaxe quaglia anghimenata de cervello e volate affanxulo a formello .lazie merxaccia .
Continuo a dirlo, la champions come lo scorso anno ci fará divertire, la Roma in quella competizione riesce a giocare piú libera con la testa lo ha ampiamente dimostrato lo scorso anno, vorranno almeno ritentare l impresa della semifinale, testa e concentrazione massima col porto e poi un altro po di culo con il sorteggio ai quarti… DajeRomaDajeeee
A ca@@aroooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono 10 anni che si parla al Futuro. Mo basta. a Roma si vive il Presente. Bisogna vincere partita dopo partita, non sperare di vincere un domani, che altrimenti non se vince nulla.
Amen.
Troppo spesso ho letto queste dichiarazioni di intenti mescolate ai “mea culpa” per le occasioni perse. Dobbiamo essere…possiamo fare…dobbiamo migliorare…
Non sarebbe meglio, UNA VOLTA TANTO, farle le cose e parlare meno?
Un Alessandro Florenzi pieno di buoni propositi per il nuovo anno non puo’ che far piacere a tutti i tifosi giallorossi. La voglia di dare tutto nel confronto con l’avversario di turno dovra’ essere sempre la ns. stella polare ….
Ma per favore, Alessandro Florenzi non sa nè parlare nè stare zitto, se non avesse fatto il calciatore avrebbe fatto i cappuccini alla stazione Termini. Ma anche i calciatori di altre squadre rilasciano dichiarazioni ? Dichiarazioni poi, pensierini.
i dati parlano chiaro: rispetto a quella dell’anno scorso, questa squadra protegge e palleggia di meno… con un telaio difficile da assemblare per qualsiasi allenatore.
Appurato questo, mi accontento della decima Coppa Italia
Non si può fare una legge per tappargli la bocca a questo? Pensa a giocare bene e parla meno che sta solfa è da luglio che la sentiamo!!! Tu a de Rossi e Totti manco gli scarpini gli puoi allacciare!! Mercenario.
Leggo dei commenti assurdi. Florenzi è un grande giocatore e un grande tifoso della Roma. Quale sarebbe la sua colpa? Aver contrattato il rinnovo senza firmare in bianco? Ma per favore!!! Totti e De Rossi (grandissimi, più forti di Florenzi, ma questa non può essere una colpa) hanno forse giocato gratis? Daje Alessandro, continua a dare tutto per la Roma e cerca di non dar peso a certe critiche assurde e insensate.
Caro Fabio, il nostro Florenzi, il terzino destro titolare della nazionale italiana, commise il gravissimo torto di non piegarsi al diktat dei caporioni della curva che volevano la squadra ai loro piedi dopo la sconfitta interna con la Samp nella passata stagione. Tra l’altro, per precisa disposizione della Lega e delle forze dell’ordine. Da allora Alessandro è diventato loro bersaglio, grazie al vuoto che alberga nelle loro teste e vite. Il tizio cui replichi deve essere uno di loro, poiché non perde occasione di sputare fiele contro di lui. Florenzi, e gliene va dato merito, non ha mai pensato di fare il ruffiano nei confronti di costoro.
Ma lo hai visto giocare gli ultimi due campionati? Chiami campione uno che centra un cross giusto su 10, che attacca e male e non copre mai, che si fa infilare come un pollo ogni volta che scendono sulla sua corsia…oppure vivi ancora di ricordi per il gol contro il Barcellona? Vale 4,5 milioni l’anno sto campione? Vedi di svegliarti e guardati le partite. Quando varrà 4,5 mioni l’anno sarò il primo a dire è che è tornato campione. Per ora resta un mercenario per me. Rispetto le opinioni di tutti. Impara a fare lo stesso grz.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.