MONCHI: “Mercato? Il budget può cambiare, dipende anche dalle offerte. Io sono attento ai dati e ai numeri”

52
1099

ULTIME AS ROMAMonchi, direttore sportivo della Roma, ha rilasciato giorni fa una lunga intervista ai microfoni dell’emittente satellitare “Sky Sport”  e l’emittente oggi ha trasmesso nuove parole del ds sul suo modo di lavorare e sul mercato del club giallorosso. Queste le dichiarazioni del ds spagnolo:

Sul tempo.
In una squadra più grande hai meno tempo, è così. Se sei il ds del Barcellona il tempo non esiste, se sei il ds della Roma il tempo è piccolino. Per dire, avessimo bisogno di un portiere, provo a prenderlo pensando che può diventare un portiere forte della Roma in due anni, ho tempo perché abbiamo Olsen, Mirante e Fuzato. Caso diverso in cui ti servisse un terzino destro, ti servirebbe uno che arriva e gioca.

Sulle scelte.
Per me l’allenatore deve decidere il profilo, poi la direzione sportiva deve mettere a disposizione dei nomi. È difficile che un allenatore conosca i nomi, salvo che siano giocatori che giocano nel calcio italiano. È normale, perché fanno un mestiere diverso. Se l’allenatore vuole un terzino destro di determinate caratteristiche, io dico i profili che posso proporre. Normalmente ho avuto la fortuna di avere la fiducia degli allenatori con cui ho lavorato. Difficilmente impongo qualcosa. Non mi piace condividere tutto, a volte gli allenatori si fidano di me, ma provo sempre a trovare una squadra condivisa.

Sull’uso dei dati.
Se cerchi un difensore centrale bravo di testa, i dati ti aiutano. Per fare la prima scrematura il dato è fondamentale, poi devi guardare il giocatore. Qui ho trovato più facilità, si lavora tanto in forma analitica. Ma gli estremi non sono buoni, è meglio mischiare.

Sul budget.
Ho sempre detto che lavoro con l’excel, non dimentico mai i numeri. Oggi il budget è uno, domani può cambiare. A gennaio può cambiare, perché magari arriva un’offerta di 200 milioni di euro per Lorenzo Serafini (ufficio stampa, ndr) e se lo portano via. Il budget non è fisso, bisogna sapere che c’è sempre qualche rischio. Lavoro molto vicino al direttore finanziario e al direttore marketing.

Quanto può spendere la Roma nel mercato?
Non è quanto può spendere, puoi comprare un giocatore da 20 milioni, ma conta anche lo stipendio. È tutto insieme.

Su Malcom.
Immagino che il Barcellona lo volesse prima. Non voglio pensare che una squadra che spende 42 milioni di euro lo faccia perché lo vuole la Roma, non sarebbe molto professionale e al Barcellona sono grandi professionisti.

Sulle cessioni.
Prima di arrivare qui, l’acquisto più costoso che ho fatto è stato Vazquez, a 15 milioni. Se guardi i giocatori che ho ceduto, il più costoso è stato Dani Alves per 42, qui ho venduto Salah per 50, Radja per 40, Alisson, Rüdiger per 40… I costi dei giocatori si sono alzati, per me è un po’ una follia.

Spegni il telefonino a Natale?
Mai. È il mio lavoro. Racconto una storia: era Natale 2002-2003, ero andato a vedere Reinaldo Navia, un giocatore cileno che giocava in Messico. Mi ricordo che era Capodanno, in Spagna si mangia un chicco d’uva a mezzanotte per ogni rintocco. 5 minuti prima ero al telefono con i dirigenti della squadra messicana. Poi non l’ho preso perché non avevamo una lira (ride, ndr). Quelli che mi conoscono sanno che è difficile avere una conversazione senza il telefono a fianco. Non dico che sono il ds più bravo, sicuramente no, ma uno di quelli che lavorano di più sicuramente. Da mio padre ho imparato che per diventare qualcuno, l’unica strada è il lavoro.

Fonte: Sky Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteJuan Jesus, lesione al menisco interno. Previsti nuovi esami nei prossimi giorni
Articolo successivoULTIME DA TRIGORIA – Manolas ed El Shaarawy tornano in gruppo. Out Florenzi. Individuale per Nzonzi e De Rossi

52 Commenti

  1. A giugno bisogna vendere Dzeko, Manolas e Under.

    La Roma deve azzerare il suo debito,

    gli obiettivi sportivi sono secondari.

    Ramon ė un professionista mondiale

    • Questa intervista sembra “scemo e + scemo”.

      Monchi guarda i numeri. Li ha visti anche quando ha comprato pastore e gli ha dato 4 cucuzze e mezza?

    • Lando quanto alle cessioni da te auspicate io credo che sono plausibili poiché difficilmente Under rimarrà se le cifre che girano (60 ml) sono reali.
      Manolas se ha cambiato agente vuol dire che vuole strappare il suo contratto più importante e noi si sa a certe cifre non arriviamo: quindi lo vedo lontano da Roma.
      Quanto ad Edin credo che qualcosa si sia rotto in estate tra lui e la società: credo abbia mal digerito le cessioni importanti fatte. Forse l’ultima occasione per monetizzare.
      Detto questo faccio mie le parole di Monchi: “non è importante vendere ma comprare male”.
      Se dovesse sbagliare l’acquisto dei loro sostituti, altro che obiettivi sportivi!
      Sarebbe in discussione l’attuale dimensione consolidata dalla Roma, ovvero quella di una delle prime 4 squadre della serie A.

  2. Come volevasi dimostrare! La Roma c’è, è sul pezzo. Se è il caso, s’interviene sennò si temporeggia. La Roma è forte. Ha bisogno di aggiungere pochi campioni. E sul mercato, oltre che i dindini, può utilizzare merce di scambio (giovani della primavera) che le altre si sognano. Magari utilizzando la formula e pellegrini (recompra). Squadra con base italiana, con i migliori giovani italiani, quelli che volevano gli altri ma che abbiamo preso e continueremo a prendere noi (Barella o Tonali x es).

    • In effetti la Roma è sempre sul pezzo, se poco gli offrono quattro castagne si vende pure il Colosseo.

    • A parte Zaniolo preso da Di Francesco, chi sarebbero i giovani che volevano tutti e abbiamo preso noi?

    • Tutti caro Nome? Se li volevano se li prendevano e se vogliono se li prendono quando gli pare, basta fare un’offertina e vai.

  3. Ai dati ? Datti al cricket che stai avanzando con tentativi goffi e sciatti! Se ti vendi a Gennaio i pezzi migliori il quarto posto il padrone tuo se lo scorda quest’anno …

  4. Siamo tra incudine e martello
    Da un lato Monchi limitato dalla tirchieria di Pallotta da un altro lo spagnolo non ha capito il calcio italiano
    Marcano ad esempio è adatto come calciatore a ritmi compassati e difese meno tattiche Delle nostre. Ha rifatto lo stesso errore dopo Moreno

  5. Ieri abbiamo vinto 4-0 con l’Entella, e ne sono felice, ma era l’Entella non chissà quale squadra. E va detto che molto ha fatto Olsen e nel primo tempo la Roma si stava rilassando dopo un misero 1-0 rischiando di farsi segnare. Ciarla Monchi continua con le sue dichiarazioni farneticanti e giri di parole i fatti ci dicono che ancora non è cambiato nulla e anzi le cose stanno peggiorando poichè continua la scia di infortuni di giocatori e non c’è una valida retroguardia a sostituzione. Il mercato di Gennaio imponeva almeno due interventi tra reparto centrale/offensivo e difesa mentre ad oggi sentiamo parlare sta specie di DS sui massimi sistemi del calcio di cui serenamente non mi frega una sega. Questo si è incasinato da solo con i suoi acquisti sbagliati e non sa come uscirne.

  6. E ti pareva che non tirava fuori per la ventunesima volta Dani Alves. Poi naturalmente non potendo parlare dei suoi favolosi acquisti a Roma tira fuori i soldi delle cessioni degli uomini di Sabatini. D’altra parte ma di che deve dissertare della posizione in classifica a 24 punti dalla Rube,a 14 da Napulè, a 9 dall’Inter e sotto pure a Lazio e Milan? Ma ancora ad aspettare offerte? ma cerca pure di farne qualcuna per coprire i ruoli scoperti. Se non hai soldi, strano con quanto incassato, puoi anche riposarti almeno non fai danni e prova a pensare per quanto sono stati presi quelli che te sei venduti e bastassero

    • Quando comparate la ASROMA agli altri CLUB,stranamente “dimenticate” che da più di un anno la ASROMA è di gran lunga il miglior CLUB italiano in Europa.

      …..ah no già:
      Li è solo ed esclusivamente merito di DiFrancesco

    • Ha ragione Step, siamo il miglior club supermercato/cantera delle big e campioni di plusvalenze. Lol

    • Ah dico che la Champions non è solo merito de Di Francesco? Ma monchi che meriti avrebbe esattamente?

    • E voi stranamente dimenticate che in Europa ti devi confrontare coi club europei, non italiani…

  7. ormai racconta solo storielle come i pensionati..piuttosto JJ s’è rotto e ar sor Pallotta je stanno a trema i cents del dindarolo..eh eh major league daje..eh eh

  8. Ragazzi a me il progetto di italianizzare il più possibile la Roma mi piace proprio tanto!!
    Al momento il trittico Cristante, Pellegrini, Zaniolo mi sta piacendo parecchio…
    Vedo prospettiva. Monchi deve solo smettere di comprare giocatori come gli ultimi mercati di Sabatini (Spolli ? Ibarbo ? e molti altri purtroppo..)

  9. La Roma vive con 2 diversi modi di vedere il calcio..Difra :intensita agonismo pressing verticalizzazioni 3 punte ma che difendano (anche a scapito della tecnica )..Monchi viene dalla Spagna :possesso palla.tecnica.finezze 2 punte ma con piü presenza a centrocampo ( a 4 )..Schick Kluivert Unders si incastonano male con Difra come i centrocampisti ora tutti tecnici :Cristante Zaniolo Pastore ‘Nzonzi hanno bisogno di un compagno disponibile al sacrificio/corsa..Con esterni come Kluivert e Under che non difendono non puoi giocare con Kolarov e Florenzi/Karsdorp che non fanno bene la fase difensiva …chi fa la figuraccia? I centrali di difesa che non sanno dove scalare..Si risolverä questo dilemma ?A Monchi la decisione

    • Ingolstadt per me il tuo mi pare un discorso corretto e aderente. E qui sta, a prescindere dal carisma, l’importanza di un De Rossi purtroppo ormai agli sgoccioli. Questo è il ruolo più importante da coprire ma servono anche urgentemente almeno un centrale e un terzino che sappia interpretare meglio la fase difensiva e, tenendo conto degli anni di Kolarov, anche 2. Poi a giugno occorrerà evidentemente valutare la posizione di Dzeko che vedo lontano così come quella di Fazio. Non sarà facile intervenire e probabilmente non basteranno le cessioni di Manolas e Under che,comunque, andrebbero sostituiti adeguatamente e gli errori (orrori) fatti si pagano.

  10. Ehi Trofie, attendo ancora un tuo punto di vista su qualsivoglia argomento, a piacere s’intende. Mica voglio metterti in difficoltà… Vorrei aiutarti, ma come già detto altrove, VA AIUTATO CHI VUOL AIUTARSI, e tu stai inguainato! Io esprimo un pensiero, tu dai solo epiteti

    • Mo chiamo il mental coach per aiutarmi come ha fatto shick, così invece de guardà fisso la tastiera ve faccio il pallonetto 🙂
      eheh saluti

  11. Monchi hai sempre belle parole…solo che finora i fatti non premiano…ti si ricordano solo se arrivi primo…ho solo una domanda concreta per il forum…l’attuale organico e’in grado di portare a “casa”la coppa Italia?…e’ in grado di arrivare in finale Champions?

    • Come no! Ma anche di vincerle! Vedi come tutto è organizzato al meglio e quale puntuale e pronta intercambiabilità dei giocatori abbiamo? Un Under che a 21 anni ti ha fatto 6 gol e 9 assist da gol diventa uno così così, da vende, roba che manco Costa e Bernardeschi insieme hanno fatto alla Juve. Oppure Kluiver che c’ha 19 anni e avendo poco spazio viste le cazzate del DS nel formare la rosa sta ingranando solo adesso ma anche lui che te lo tieni a fare? Mejo tenesse Santon, Jesus, Marcano, ecc. La Roma non ce l’ha un progetto di squadra se non quello de fa cassa per i bilanci poi il resto si vede. Se avevi un’ idea di squadra andavi a creare uno zoccolo duro da cui partire per far crescere la squadra, gente esperta e affidabile a cui affiancare i nuovi e non smonta/rimonta ogni anno.

  12. Di certo non è il miglior club italiano in Italia…e comunque,in Europa non ha vinto niente, Se non capisci il termine niente è solo un tuo problema, evidentemente sei limitato e non vedi oltre la punta del tuo naso. Se poi sei un decubertiniano, e ti piace solo partecipare, pace e bene, ma guardati almeno ” febbre a 90″ per capire cosa è un tifoso, non un ragioniere. A ognuno il suo.

  13. A spallotta se gli interessa arrivare quarto e mantenere gli stipendi dirigenziali oltre i premi deve comprare assolutamente almeno due giocatori (un centrocampista e un difensore centrale); ormai non è solo una richiesta specifica di EDF è una priorità oltre che necessita non si può pensare di proseguire il campionato coppa Italia e Champions con una rosa così contata (hai DDR infortunato da ottobre e non si sa quando rientra bene, hai nzonzi infortunato con una frattura, quindi hai solo cristante e Pellegrini di affidamento; in difesa invece hai kolarov con frattura ma sta giocando, marcano un mistero, Fazio in calo ed adesso pure jesus con lesione al menisco).
    Non si può considerare di fare solo degli investimenti a giugno e non puoi neanche pensare di adattare sempre dei giocatori in…

    • Wanda Nara? è bona come il pane quando hai fame. Capisco le difficoltà a reggere” il ritmo” di molti giocatori dell’Inter.

  14. Francamente sono perplesso. Con Sabatini eravamo il secondo monte ingaggi della serie a, vendevamo di meno e comunque reinvestivamo sempre anche in modo creativo pur con la morsa del fpf.

    Oggi siamo il 4o monte ingaggi, il FPF c’è sempre ma non siamo più sotto la lente, veniamo da una semifinale di CL nuovi sponsor cessioni superiori (per valore monetario) agli acquisti e il budget è poco? 20 mln? Ma com’è possibile? Spero solo sia tattica.

    • Caro Nico è quello che ci stiamo chiedendo in molti. Primo anno di Monchi più 76 milioni di attivo; 2° anno oltre una ventina più quasi cento di Champion, nuovi sponsor e almeno una cinquantina di milioni assicurati con l’attuale competizione europea. Qualcosa non è chiara o meglio non è chiara ad alcuni.

  15. Ramon, hai detto una cosa che fino a 20 anni fa era sacrosanta e guai a chi la metteva in dubbio: la strada per il successo è il lavoro e lavorando si fanno tante cose e anche errori.

    Purtroppo nella società di oggi il pizzicarolo di Centocelle si permette di criticare il presidente del Banco Europeo, lo sfacelo totale.

    Continua per la tua strada e continua a far tornare grande questa Roma (nonostante noi tifosi non ce lo meritiamo).

    Daje Ramon

  16. A me la Roma regala sempre emozioni anche non vincendo alcun titolo.
    Vorrei fare una considerazione, l’età media della nostra rosa è 25,5 anni, l’età media di 14 scesi in campo ieri era di 24,7 anni. Che sia questo il progetto?
    FORZA ROMA (dolce sarà la primavera giallorossa – cit. Bernardini)

    • Lo ripeto: da quando si vince con i giovani? Sai giusto, che questa è la stessa politi dell’atalanta? Che bello, da andarne proprio orgofliosi

  17. La cosa comica è che l allenatore chiede un giocatore, poi lui mette a disposizione i profili per quel ruolo, ma che profili sono Moreno, pastore, karstrop, Marcano ecc.?

  18. Meno parole più fatti caro Monco e Spallotta la Roma ha bisogno urgentemente ora più che mai di un difensore centrale e di un centrocampista di numero visto gli infortunati.
    Non si può pensare di fare Champions campionato coppa Italia con la rosa così contata, con giocatori da adattare e poco affidabili (troppe incognite); soprattutto se vuoi arrivare quarto è obbligatorio ritornare sul mercato.
    Il difensore da prendere è kabak subito e un centrocampista in prestito da occasioni, in attesa che arrivi giugno per prendere uno tra barella e Herrera.
    Purtroppo coric non è pronto deve fare esperienza altrove, bianda e marcano sono stati dei flop perciò è assolutamente necessario comprare dei giocatori. Spero che prevalga il buon senso

  19. La cosa divertente è sentire quelli che accusano una tifoseria di non meritare una Roma così grande (?). Parlate per voi, magari, perché con tizi del genere non voglio avere nulla a che vedere.

  20. @Gladio
    “Anche di vincerle”…
    Rispondo a Gladio come se mi rivolgessi a Monchi…
    …non condivido la tua analisi ma la prendo per buona…se non dovesse arrivare in bacheca uno dei due trofei indicati(senza migliorare con acquisti l’organico)…considerati un Perdente…in caso contrario saro’il primo a congratularmi…

    ps tenendo in considerazione che e’sempre obbligo migliorare posizioni in tutte le competizioni…a meno che non si vuole solo PARTECIPARE…e in questo caso non sempre vince il Proprietario

    • partecipare con solo plusvalenze la coperta può diventare corta (come si dice a Roma) Gladio/Monchi.

    • Io sono dell’opinione che per fare una squadra forte ti servono buoni giocatori e affiatamento di squadra. In questi anni la Roma non ha costruito ne l’uno ne l’altro. Non mi interessano i motivi in generale di fatto se faccio il saldo con tutti i giocatori venduti, ad oggi avevi uno squadrone. Idem la filosofia ogni anno dello smonta e rimonta che ha creato non poche difficoltà in rosa e ritardi di inserimento dei giocatori e loro affiatamento. Se la Roma avesse fatto un percorso in crescendo probabilmente qualcosa in bacheca c’era invece tra bilanci, plusvalenze e visioni di prospettiva la Roma con problemi di rosa non è mai riuscita ad arrivare in fondo ad una competizione. tra 2016-2018 la Roma doveva solo migliorarsi invece facciamo ancora il gioco dell’oca.

    • @Gladio
      ho letto solo le prime righe del tuo messaggio…considerandolo il solido post pro Monchi…non c’è dubbio che intendiamo le stesse cose riguardo l’operato del D.S. …considera come se avessi risposto a Monchi.

  21. Il senso è che il budget è zero a vederla in positivo.
    Per arricchire la farsa la tesi è che gli investimenti sono stati già fatto in estate.
    Pallotta e Monchi dovrebbero fare politica in Italia …. hanno le caratteristiche che entusiasmano il nostro elettorato

    • Caro Romeo 90 al popolo italico bastano promesse e proclami per entusiasmarsi indipendentemente da chi li pronunci. Hanno creduto a Berlusconi, poi a Renzi, ora a Salvini e addirittura a Di Maio che non sa nemmeno cosa sono e dove stanno Il Cile e il Venezuela tanto per fare un esempio. Si crede a tutto, figuriamoci una certa frangia di tifosi se non credono al sogno ammerecano o al grande illusionista, al secolo Magic Ramon.

    • veramente qui sul forum mi sembra che i pallotiniboys, i Veri Tifosi Romanisti 2.0, sia fortemente anti Salvini e DiMaio… forse credono solo a quello che gli conviene credere???

  22. Lo dico da sempre. Manca un progetto tecnico, e questo mette in crisi l’allenatore. La squadra è costruita male. Ok aspettiamo la fine prima di giudicare, ma certo già dopo il girone di andata, si possono fare dei bilanci. Al netto del trading che dicono necessario (mah) i soldi sono stati spesi. Ma l’enorme investimento per Pastore è ingiustificabile. Monchi è l’unico responsabile. E continua a rilasciare interviste nelle quali spiega i massimi sistemi. È proprio vero:nella vita ci vuole cu#o

  23. E cosa vorrebbe dire che tiene il telefonino acceso a Natale? anche io lo tengo acceso così come qualche altro centinaio di milioni di persone. Ah vuole dire che lavora anche a Natale? e mbhe che è l’unico, ci saranno almeno e solo in Italia qualche altro migliaio di persone che lavorano a Natale, non guadagnano 2 milioni l’anno ma forse 1.500 euro al mese. E poi chi è che volevi comprare Reinaldo Navia? pensa un pò in 20anni di carriera ha superato di poco 1 milione di valore di mercato. Ah già però ha preso Dani Alves e non lo sapevamo.

  24. Mai visti tanti bidoni della monnezza giocare tutti insieme nella Roma, vendi vendi e poi compri tutte mezze seghe, poveri noi che soffriamo nell anima a vedere la Roma che deve combatte per arriva’al quarto posto, sparlotta tira fuori i soldi e dopo aver venduto di tutto e di più compra qualche campione. Forza Magica

  25. Articoli con la faccia di monchi o Pallotta sono sempre dei caroselli di marionette, la gran parata al ritmo di plusvalenza, bla bla bla, vendiamo mezza squadra e ci rimane la primavera.

    Però ogni anno il valore della squadra anziché diminuire aumenta, adesso viaggiamo sui 400 milioni stabili.

    I fallimenti di mercato di monchi stanno sbocciando uno ad uno, e mica vi chiedete come mai non avete capito un ca@@o fino ad ora, no, vi concentrate a spalare mer@a sui pochi nomi rimasti, pastore e marcano, e forse fra qualche settimana solo pastore. Fra un mese manco quello. Però continuerete a dire che monchi ha sbagliato mercato, perché siete coerenti con la vostra ignoranza.

  26. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome