Stadio rinviato a fine mese

13
766

ULTIME STADIO ROMA – Segnarsi la data: 31 gennaio. Questo è il giorno entro cui il Politecnico di Torino dovrà inviare alla Raggi la relazione definitiva sulla mobilità relativa al progetto Stadio della Roma. È stato necessario un accesso agli atti, fatto qualche giorno fa dal capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale, Andrea De Priamo, per avere le nuove scadenze stabilite fra l’Ateneo e il Campidoglio. Nel file a firma del direttore del Dipartimento Mobilità, Gian Mario Nardi (lo stesso che ha sottoscritto il con-tratto con l’Università piemontese), si legge: «Alla luce delle comunicazioni intercorse in teleconferenza nel mese di dicembre e della riunione tenutasi con l’Amministrazione capitolina nei primi giorni del mese di gennaio 2019 – durante la quale è stata ritenuta necessaria l’acquisizione del documento che richiama in sostanza gli interventi programmati nel redigendo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) ed inerenti al trasporto ferroviario aventi implicazioni sull’area oggetto di analisi – il Politecnico di Torino ha richiesto di poter fornire la relazione finale entro la data del 31 gennaio 2019».

Richiesta accolta. In sostanza, quindi, spetterà ai provvedimenti contenuti nel Pums convincere il Politecnico di Torino che la mobilità della zona può reggere e, quindi, certificare la bontà delle decisioni prese dall’Amministrazione 5Stelle di tagliare Ponte di Traiano e investimenti compensati sul trasporto pubblico per incassare il taglio delle tre torri di Libeskind. A rianimare un po’ la giornata ci ha pensato proprio il professor Bruno Dalla Chiara, il responsabile per conto del Politecnico dell’analisi sui flussi di traffico. A Centro Suono Sport, il Professore alla domanda su come, nonostante la segretezza imposta dal Campidoglio al Politecnico, fosse uscita la relazione preliminare ha risposto: «È stata sottratta al Comune di Roma, è stata anche contraffatta perché c’era una scritta trasversale in filigrana con scritto “bozza interna riservata”. La prima pagina per come l’ho vista io è stata modificata, sui contenuti non entro nel merito».

Il Tempo per primo ha pubblicato la relazione preliminare, il 6 dicembre scorso. Nei 43 giorni trascorsi da allora non solo mai lo scoop è stato smentito ma, anzi, è stato confermato dalle dichiarazioni rese dal sindaco Raggi, dall’assessore all’Urbanistica, Luca Montuori, e dal consigliere Pietro Calabrese. E ieri fonti accreditare del Campidoglio hanno negato qualsiasi manomissione dei documenti. Ovviamente le dichiarazioni di Dalla Chiara hanno avuto immediata eco in Consiglio comunale con il capogruppo Pd, Giulio Pelonzi, che annuncia un’interrogazione alla Raggi e la ex 5Stelle, Cristina Grancio, che chiede la pubblicazione dell’atto originale o il sequestro delle carte da parte della Procura. Intanto Pallotta è pronto all’acquisto dei terreni: oggi rientra a Roma da Miami la delegazione di dirigenti che ha studiato le prossime mosse insieme al presidente.

(Il Tempo, F. Magliaro)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCorsport: “Assedio alla Roma”
Articolo successivoUefa: Roma 25esima per ricavi in Europa, ma 15esima per stipendi. Solo Juve e Inter spendono di più

13 Commenti

  1. Ma si poi a fine mese lo rinvieranno ad aprile…ad Aprile lo rinviano a Settembre…e cosi’via per qualche altro annetto..hai capito come funziona amico Testaccino Lucio Becker?

    • Facile dire “se leva dalle palle”, ma chi viene al posto suo?
      Il Ciarra? Angelucci? La Caritas?
      C’è ‘a fila fori Trigoria?
      E’ gradita risposta REALISTICA (nun me parlà de arabi o pseudomiliardari POTENZIALMENTE interessati).

    • Facile dire sempre e chi viene al posto suo?
      Stai tranquillo che gli acquirenti non mancano e non sono quelli da te citati perchè per acquistare la A.S. Roma ci vogliono tanti soldini circa 400/500 milioni di euro e se Pallocchio vende vuol dire che c’ha guadagnato e chi viene vuol dire che c’ha li sordi veri…semplice!!!

  2. Ormai sembra una maratona in cui il traguardo viene spostato di volta in volta più avanti… Spero solo che la resistenza del corridore sia da record!

  3. Priamo (fratelli d’Italia), Pelonzi (PD) e Granchi (ex 5stelle)!!! Figurati che ne può uscire..! Stanno facendo il gioco delle 3 carte, ma alla fine uscirà per loro “una faccina simpatica con la falce in mano”..!!! Stanno agonizzando, ma oramai il destino è segnato per loro. Allungare i tempi non è più sinonimo di ” a rischio lo stadio” ma solo di un’agonia prolungata di chi ben sappiamo. Quasi quasi aspetterei un altro po’… GODO

  4. A me ste cose mi fanno uscire di testa completamente…dai al Politecnico il compito di redigere una relazione (non vincolante) e poi DOPO ti ricordi di mandargli i dati completi (il PUMS)…e si perde minimo un altro mese

  5. A Testaccì, e mica è colpa mia se ‘st’infami trovano sempre qualche scusa per rimandare. 🙂 Brutti politici infami sciacalli, fanno finta di avere a cuore gli interessi della città. E intanto Tordivalle resta un’enorme discarica, una delle tante vergogne de sta città maledetta.

  6. La cosa piu brutta, perfino più brutta dei politici infami sciacalli, è che ci sono tifosi romanisti che si fanno le risatine e sperano che lo stadio non si fa e Pallotta se ne va. Capito sì che schifo de tifosi. Ma forse è un bacarozzo daa Lazzo, infiltrato, il dubbio è lecito.

  7. Sottoscrivo Claudio, gli infami del Pd affossarono Marino. Si inventarono che aveva scureggiato al ristorante e che tale condotta non era compatibile con i doveri istituzionali propri di un sindaco. Stinfami. Alemanno invece – dico Alemanno! – è rimasto in carica fino all’ultimo. Che schifo…

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome